revolver regia di Guy Ritchie Francia, Gran Bretagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

revolver (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REVOLVER

Titolo Originale: REVOLVER

RegiaGuy Ritchie

InterpretiJason Statham, Ray Liotta, Vincent Pastore, André Benjamin

Durata: h 1.55
NazionalitàFrancia, Gran Bretagna 2005
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Revolver

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,05 / 10 (65 voti)6,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Revolver, 65 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

deliver  @  02/06/2013 11:33:15
   8½ / 10
Questo film rappresenta uno scacco matto allo spettatore, e purtroppo, quando si subisce lo scacco, a nessuno va giù di perdere. E allora vien fuori la reazione stizzita, il commento devastante e sprezzante.
Tutti i critici e visionatori che non hanno capito questo film, non hanno infatti trovato nulla di meglio che demolirlo e detestarlo. In realtà, è solo la loro inettutudine che odiavano.
Revolver non è un ritorno alle atmosfere di Snatch o di Lock and Stock - mossa che in tanti si aspettavano. Revolver è scandito da delle "regole" precise e che nel corso del film ci vengono chiaramente esibite sottoforma di didascalie citazioniste (in tutte le recensioni che ho letto fuori di qui, nessuno ha minimamente ritenuto di conteggiare la presenza di tali elementi; perché in essi c'è la chiave di volta del film).
Una delle regole parla chiaro: il vero truffatore fa sempre credere al truffato di avere il controllo.
Così il pubblico crede di avere il controllo; pensa di aver capito tutto, desidera che i fatti avvengano nel pieno rispetto della prevedibilità che solletica l'orgoglio del "bravo" cinefilo esperto cresciuto a pane e Tarantino. E invece no. Il finale fa scacco matto alle aspettative. E i "tromboni" si risentono, frignano. Ovviamente. In tal senso Revolver potrebbe essere un manifesto sul degrado del cinema a pura arte del ribasso: nel momento in cui si sparigliano le carte e si chiede al pubblico di sforzarsi, di abbandonare le proprie geografie mentali, ecco che arriva il crac. Ecco perché un Tarantino a confronto, racimola sempre consensi: egli fa quello che il pubblico si aspetta che faccia; è da Kill Bill che il suo cinema si ripete stancamente e senza un'anima vera e propria. Ma quando lo spettatore vince la partita, è sempre soddisfatto.
Nell'ultima parte, il film di Ritchie da gangster movie diventa una riflessione psicologica sul bene e sul male, sulle nostre paure e su come "il nostro peggior nemico, si annida proprio là dove non lo andremmo mai a cercare": dentro la nostra mente. E non lo si può evitare, non si può far finta di ignorare questo conflitto. Come dirà uno dei truffatori a Jake "se abbraccerà la sua pena, vincerà questa partita". C'è sempre dunque un inevitabile aut aut.
Un voto alla regia, montaggio e fotografia: 8.
Da rivedere almeno una seconda volta, con pazienza, senza perdere la calma e senza sbroccare. Citando sempre il film "L'unico modo per diventare più furbi è affrontare l'avversario più furbo. " E questo vale soprattutto per lo spettatore, la dove l'avversario è proprio il regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050193 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net