revolutionary road regia di Sam Mendes USA, Gran Bretagna 2008

revolutionary road (2008)

locandina del film REVOLUTIONARY ROAD

Titolo Originale: REVOLUTIONARY ROAD

RegiaSam Mendes

InterpretiLeonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Kathryn Hahn, Michael Shannon, Zoe Kazan, Ryan Simpkins, Ty Simpkins, Kristen Connolly

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film Revolutionary road

Anni '50, Frank e April Wheeler sono una coppia appartenente alla classe media americana, vivono nei dintorni di New York in una di quelle belle case da benestanti, ma sono in forte conflitto riguardo allo spazio da dedicare ai propri desideri contro l'opprimente ondata di conformismo che sembra essersi impossessata degli Stati Uniti in quegli anni.

Miglior attrice in un film drammatico (Kate Winslet)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Kate Winslet)

Voti e commenti su Revolutionary road, 224 opinioni inserite

francis81  @  08/02/2009 15:24:32
Ieri sera ho visto al cinema "Revolutionary road" film che riporta nel grande schermo i due che furono protagonisti di una bella storia d'amore:
Leonardo di Caprio e Kate Winslet.
In questa pellicola l'amore viene trattato come l'illusione che ci consente di credere di poter essere invincibili rispetto a qualsiasi situazione o stato d'animo che attraversiamo.
Ma la stessa protagonista si rende conto che l'opportunità di costruire un futuro basato su questa premessa non può bastare .
Il film ambientato intorno agli anni'50 , mette in risalto diversi aspetti in grado di far riflettere : prima di tutto il mito idealistico e "falso" della famiglia americana: una bella casa una bella moglie i figli e un lavoro che se anche non è quello che desideri è necessario per attraversare quelle "fasi" che ti consentono ( forse) di passare un esistenza felice.
Ma non è così. A poco a poco quella bella facciata inizia a dare mostra delle sue prime crepe e inizia a cedere pezzo per pezzo.
Ti mostra chi si è ritrovata in una vita che per quanto bella all'esterno, non voleva e non poteva viverla in quel modo perchè , lei, April aveva delle grandi ambizioni per se stessa,
ambizioni che l'avrebbero portata a realizzarsi nell'ambito in cui aveva sempre desiderato :il teatro.
Ma lentamente è diventata schiava di quell'abitudine che a poco a poco l' ha portata nell’angolo più buio della sua esistenza.
Lui, Frank prosegue il suo percorso all'interno di quella macchina chiamata capitalismo; anch'esso per la sua vita sogna e immagina di poter fare altro o di scoprirlo col tempo;
ma nonostante ciò preferisce non dare ascolto a questa sua sensazione per paura e per non correre il rischio di perdere la certezza per “l'incertezza”.
Memorabile l'interpretazione del "malato di mente" che in realtà viene giudicato malato di mente solo perchè non si conforma a quelli che sono gli schemi e per questo ritenuto pazzo da chi negli schemi CI VIVE.
Per me resta lui il personaggio più razionale del film soprattutto quando dice che "molte persone sono conoscenti del vuoto ( nella propria vita) ma occorre davvero coraggio per vederci la disperazione"
La scena in cui loro due discutono e a un certo punto Frank dice ad April :
" ci vuole spina dorsale per assumersi le proprie responsabilità"
e lei risponde
" NO! Ci vuole spina dorsale per essere nella vita ciò che si vuole e non aspettare che arrivino scelte al tuo posto"
è davvero la chiave di tutto.
Lei pensava di essere "speciale" ( e chi di noi non lo ha mai pensato? se almeno si hanno un pò di ambizioni) di potersi realizzare; ma la sua debolezza il suo poco coraggio
l'hanno portata giorno per giorno a far crescere la frustrazione e la mediocrità che sentiva per se stessa.

Se vi aspettate una bella storia d'amore non è questo il film che fa per voi. Ci sono degli spunti che fanno riflettere sul serio
in merito a come le persone di oggi possano vivere la loro esistenza andando avanti e accontentandosi di chi sceglie al loro posto perchè
troppo deboli forse, per rischiare e provare la sensazione di realizzarsi come sempre hanno desiderato.