requiem for a dream regia di Darren Aronofsky USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

requiem for a dream (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REQUIEM FOR A DREAM

Titolo Originale: REQUIEM FOR A DREAM

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiEllen Burstyn, Jared Leto, Jennifer Connelly, Marlon Wayans, Christopher McDonald

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Darren Aronofsky

Trama del film Requiem for a dream

Una moderna favola ambientata in una decadente via di Brooklin. Quattro persone Sara (Ellen Burstyn), suo figlio Harry (Jared Leto), la sua bellissima ragazza Marion (Jennifer Connelly) e il suo migliore amico Tyrone (Marlon Wayans) decidono di mettersi in affari nella speranza di migliorare le loro vite, ma ben presto si scontreranno con la realtà del fallimento...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (289 voti)7,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Requiem for a dream, 289 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  28/11/2009 17:57:24
   4½ / 10
Il Cinema è arte, accettare e lodare l'originalità è una cosa importante, ma a volte la troppa leziosità e la poca concretezza avvolta in un alone di "no sense" non soddisfa pienamente lo spettatore, anzi…
E' il caso di "Requiem for a dream" pellicola terribilmente sopravvalutata che si nasconde dietro un forsennato e allo stesso tempo inutile lavoro di deliranti inquadrature e sistematici flashback attorniati da scenari indubbiamente oscuri e soffocanti ma che sinceramente lasciano il tempo che trovano.
"Requiem for a dream" è falsa arte, falso messaggio metaforico, insomma l'ipotetico quadro teoretico di Darren Aronofsky si arresta miseramente intorno al problema delle dipendenze della droga e del "non naturale" che affligge l'uomo, il regista inoltre tratta (in modo tutto suo) la parabola dell'uomo che è in cerca di un sogno/obbiettivo…

La pellicola è dunque in linea di massima un prodotto da accantonare per molti motivi, innanzitutto il film è lentissimo, pellicola immensamente frammentata e quindi poco scorrevole troppo ripetitiva e paradossalmente prolissa nella sua relativa brevità (il film dura un'ora e mezza ma il tempo sembra non passare mai!). Ad aggregarsi nel quadro delle negatività gli attori davvero poco convincenti, ma la pecca più grande riguarda indubbiamente la sceneggiatura, in pratica non esiste uno stralcio di storia, manca a Mio avviso una compattezza narrativa (essenziale in qualsiasi film), un nesso logico.

"Requiem for a dream" si basa solo su una allarmante e stancante serie di flashback, poca emozione, tanta monotonia e ultima parte del film a tratti "Lynchana" da eclissare dagli albi cinematografici.

Darren Aronofsky realizza un film davvero deludente con pseudo ambasciate "teoretiche" che non ipnotizzano minimamente gli esperti e logici cinefili.

21 risposte al commento
Ultima risposta 09/12/2009 16.50.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net