rec 2 regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2009

Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

Trama del film Rec 2

Sono passati quindici minuti da quando le batterie della telecamera si sono spente. Quindici minuti sono passati da quando le ultime immagini per il programma "Mentre tu dormi" sono state registrate dentro l'edificio infetto. Fuori, un folla curiosa si accalca dietro l'area recintata e isolata dalle Forze Speciali. Le troupe di giornalisti televisivi stanno mettendo gli agenti sotto pressione per scoprire cosa diavolo stia succedendo... Le autorità hanno perso i contatti con le persone rinchiuse nell'edificio in quarantena. Nessuno sa esattamente cosa sia successo. All'esterno regna il caos... Una squadra speciale entra nella casa per controllare la situazione e verificare cosa sta accadendo, una missione apparentemente facile e veloce. Però si sa, le apparenze a volte ingannano...

Film collegati a REC 2

•  REC, 2008
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voti e commenti su Rec 2, 172 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Yosseph  @  20/06/2010 14:12:00
Considerato il modo in cui era terminato il primo film è stata una sorpresa sapere che ci sarebbe stato un REC 2.
Questo sequel riprende letteralmente 15 minuti dopo la fine del film precedente, con una squadra SWAT inviata dentro al palazzo per scoprire cosa è successo quando il virus è scoppiato. Questo dà alla storia un vero senso di immediatezza - i sequel solitamente fanno un deciso salto in avanti nel tempo per poi trovare un modo "contorto" per rivisitare le vicende del primo film, ma qui lo spettatore arriva a rivisitare la paura da subito.
Una delle novità di REC 2 è che questa volta i fatti sono visti da diverse prospettive

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Come nel primo, anche in REC 2 i punti di forza sono rappresentati dalla costruzione delle atmosfere e dai continui colpi di scena, ma stavolta Balaguerò e Plaza non convincono pienamente e, in termini di paura, questo sequel non è all'altezza dell'originale. L'errore è stato anche quello di aver cercato di spiegare, ripetutamente, l'origine del virus: troppe informazioni hanno smorzato la tensione e i misteri della vicenda.

Il successo al botteghino ha convinto la Filmax a produrre un terzo episodio della serie. È già stato aperto un sito internet apposito (www.rec3lapelicula.com), e pare che il film sia già in lavorazione, ma stavolta Plaza e Balaguerò non dovrebbero più mettersi dietro la macchina da presa…Vedremo.

despise  @  03/06/2010 11:01:28
Ed ecco finalmente il sequel di uno di quei "filmoni" che hanno (ri)lanciato il filone horror mockumentary, una delle uscite più importanti del 2010 che in chi aveva apprezzato (come me) il primo capitolo ha creato aspettative altissime.
C'è subito da dire che la missione era davvero ardua: era impossibile eguagliare [REC] e tutto ciò che [REC] ha creato negli spettatori, soprattutto perchè il primo capitolo di Balaguerò/Plaza si fonda su due caratteristiche che a mio avviso lo rendono unico nel suo genere:
- fattore sorpresa e freschezza del tipo di documento;
- fattore mistero rigurdante gli episodi documentati;
ora [REC] 2 pur non potendo fare leva su tutto ciò, è comunque un sequel di alto livello: Il duo spagnolo punta a shockare lo spettatore sviluppando ancora di più le sequenze splatter/confusionarie con 4-5 punti di vista (più di qualcuno sopratutto nella prima mezz'ora se lo sarà chiesto... siamo in un film o in un FPS???) e soprattutto approfondendo la tematiche del contagio del virus legandole al filone satanistico/esoterico.
Questo rappresenta una svolta in positivo perché rende il sequel (che pure è la naturale continuazione del primo) una connotazione “diversa”, un tocco più personale e soggettivo nell’evoluzione della vicenda e che per me alla fine rappresenta la carta vincente.

Mi spiego… sarebbe stato facile fare un sequel uguale-uguale al primo continuando a non spiegare nulla… è stato difficile fare un sequel dando delle spiegazioni (ancora parziali) che potessero essere credibili dal punto di vista dello spettatore…

E poi il colpo di scena finale

Che apre per il terzo capitolo degli scenari ancora più incredibili.
Complimenti.

Andrew88ita  @  30/05/2010 12:34:44
Ai livelli del primo.

ifry  @  24/05/2010 17:02:48
Considerando i film horror dell'ultimo anno meriterebbe 10, ma cercherò di essere obiettivo. è lontanissimo dal primo.
Ha più difetti che pregi. molte scelte mi sono risultate pacchiane.
Difetti:
1) buchi di sceneggiatura evidentissimi

pregi:
1) La tecnica di ripresa mi inquieta.
2) ci sono alcune genialate come

3) nonostante i difetti è una saga molto bella, è evidente che ci sarà un terzo.
4) il mostro finale (che c'è anche nel primo) è tra i personaggi nel mio immaginario horror che mi fanno letteralmente cag.are. E' tra i più paurosi che abbia mai visto.

pardossi  @  23/05/2010 16:02:03
Si direi un buon film visto che è un sequel ed è ambientato in un palazzo, alcune scene sono molto ben fatte e con un bell'effetto horror, la storia non è male e riprende bene il suo predecessore, da guardare per gli amanti dell'horror.

Febrisio  @  14/05/2010 23:59:36
Durante i primi minuti ci si ricorda di quanto Rec dia volutamente quella sensazione di amatoriale a camera a spalla, con un campo di profondità vasto. QUesto a render meglio nelle scene con poca luce. Le prime domande che posson sorgere sono: han tagliato il budget o è volutamente così? Vale anche per il doppiaggio?... Per la prima direi che è stata ovviamente una scelta, mentre per la seconda, direi che il solito doppiaggio italiano fa un po pena. Rec1 è stato sicuramente un buonissimo horror che ha sfornato buone sorprese, ormai non più altrettanto godibili in questo sequel. Ci si ritrova dinnanzi ad un film abbastanza ripetitivo, che tiene alta la tensione, e oltre al

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non offre tanti spunti. Anche se bisogna ammettere che seppur sia fatto in questo modo amatoriale, è strafatto dannatamente bene! Qui un grande plausa va ai registi, e montatori. Se si fossero sforzati in una sceneggiatura un pochino più solida, e magari diversificata, di conseguenza osato qualcosina di più, questo sequel avrebbe superato il suo precedessore. Rec2 è un buon prodotto per una serata in compagnia, ma niente più. Ben presto la nostra sete di horror verrà a farsi a sentire, perchè Rec 2 nella sua sufficienza purtroppo non riesce a soddisfarci pienamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/05/2010 15:15:04
Impossibilitata ad avvalersi di quel fattore sorpresa che ha reso “Rec” uno dei migliori horror degli ultimi anni l’accoppiata Balaguerò e Plaza, per il secondo capitolo del condominio popolato da esseri infetti e feroci,architetta dei buoni espedienti narrativi e stilistici per tenere alta l’attenzione, non dimenticandosi al contempo di esibire qualche spunto angosciante.
L’intento verte nel conferire spiegazioni a ciò che è successo,utilizzando non solo il punto di vista di una sola videocamera,ma affiancando ad essa altri fonti e stili di ripresa dando così una visione d’insieme molto più completa e soprattutto capace di offrire scenari e situazioni differenti tra loro.
L’operato dei registi iberici si fissa su un piacevole citazionismo e non ci vuole molto per decriptare le svariate influenze tratte a piene mani dal capiente calderone della cinematografia horror.Qualche battuta a vuoto è riscontrabile,come taluni sviluppi esageratamente omaggianti e divertiti (la croce che manda in ebollizione il sangue ricorda “La cosa” di Carpenter,ma in tal contesto funziona molto poco).I nuovi dettagli sull’infezione sono pensati bene e non riducono ad un assurdo pasticcio questo episodio in cui viene data curiosa spiegazione per motivare la virulenta pandemia.
Ancora una volta alle inquietanti immagini riprodotte dal visore notturno è dato compito di chiudere la pellicola e far salire la tensione,cosa che riesce grazie ad un’agile rilettura di situazioni note e deducibili ma in questo caso coinvolgenti.Molto equilibrati i collegamenti con il predecessore e gradita la (ri)comparsa della giornalista, l’utilizzo che ne viene fatto denota la possibilità di un ambizioso seguito ideato su scala molto più vasta.

bebabi34  @  21/04/2010 23:04:19
Nonostante la dose massiccia di stupidità militare, religiosa e adolescenziale che minano la qualità di questa pellicola, il colpo di scena arriva, e torna la classe del primo film.

pablo73  @  16/04/2010 17:19:36
Brutto questo sequel di Rec sia come storia che come colpi di scena. Non che avessi grosse aspettative visto che già col primo si era detto tutto(si erano esaurite le belle idee) ed era difficile fare bene una seconda parte senza perdere la tensione che si era creata col primo ma qui si è decisamente caduti molto più in basso. Rec 2 mi sembra solo una forzatura eccessiva di Rec 1 e mi dà tanto di fatto solo per vedere se i 2 registi potessero fare ancora soldi nella scia del successo del primo. Il risultato è mediocre seppure la "presa diretta" sia ben presente anche qui ma con risultati inferiori forse dovuti all'eccessivo mix di azione scomposta da vari punti di vista che più che rendere interessante la trama distolgono troppo lo spettatore preso a interpretare più che a gustare..

gemellino86  @  14/04/2010 17:06:06
Brutto e stupido seguito senza idee nuove e con una tensione ridotta al minimo. Non era necessario mettere in mezzo il demonio oltre agli zombie. Inutile e deludente.

Silver  @  12/04/2010 04:25:51
Ecco, queste trovate commerciali sono anche apprezzabili.
Al primo capitolo ho dato un buon voto, un 8 pieno.
Ci stava in tutto, sottofondo banale ma se uno non ti dice un c@zzo della storia facendoti capire ben poco e "stupendoti" con la regia allora ci può stare.
Qui si è ripreso il banale e si è fatto una sorta di spiegone impietoso.
Alla fine del primo con i furbissimi buchi lasciati in sceneggiatura lo spettatore poteva ricamarci su una storia a proprio piacimento.
Qui invece pare tutto uno schifo.
Uno schifo atroce.

ROBZOMBIE81  @  11/04/2010 15:01:48
Assolutamente no si perde completamente il mistero e la tensione del primo capitolo oltre al fatto che con queste riprese già sballottate e in più al buio non si capisce una mazza sia nelle scene tranquille che in quelle d'azione,i personaggi sono odiosi vittime di doppiaggi beceri,un film che non risulta buono nemmeno per caz.zeggio,involontariamente ridicolo..

pie93  @  09/04/2010 23:56:35
Perche devono sempre metterci la religione di mezzo?? non era tanto meglio se era una malattia alla io sono leggenda??!! bah cmq questo è un mio parere.... e comunque sia, dai la parte del bimbetto che offende il prete fa ridere non fa paura ne tanto meno effetto....e poi è tutto troppo buio troppo confusionario... non è al pari del primo, per nulla!!
L'idea delle telecamere cosi impostate è buona... l'idea di tutto il film sarebbe ottima ma ci sono troppe cose che non vanno.

-Uskebasi-  @  06/04/2010 22:14:50
Degno erede del primo episodio. Non mi ha convinto per niente però l'aspetto "surreale" del cambiamento tra luce e oscurità.

Beghetto_  @  04/04/2010 20:58:54
Il film all'inizio prometteva bene però alla fine si è rovinato e non si è meritato il 7.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:22:43
Rec 2 ha un grosso merito, l'essere stato girato dagli stessi 2 registi del film d'apertura. Sembra un dettaglio, ma questo era l'unico modo per mantenere alto il livello della serie. C'è una coerenza narrativa e stilistica che soltanto gli stessi registi potevano mantenere.
Si torna nel terribile palazzo, completamente messo in quarantena. C'è dentro un virus che non deve uscire, tutti sanno così. Non tutti, anzi, quasi nessuno, sa la verità. Dentro non c'è un semplice virus, dentro c'è il Diavolo.
Il primo film, magnifico per il genere, ci aveva lasciato molti dubbi, molti passaggi oscuri presi, almeno da me, come sceneggiatura debole, quando invece erano reticenze volute, domande che solo nel secondo capitolo dovevano essere svelate. Per alcuni versi Rec 2 supera Rec. La storia è molto più complessa, dettagliata, "scritta". Se il primo voleva più che altro farci impaurire (riuscendovi) questo ci vuole raccontare una storia, dirci che niente è casuale, che c'è un prima a tutti i fatti successi, che quel palazzo, e ciò che cela, è molto più importante di quello che sembra. Insomma la storia del primo non viene solo ampliata mettendo molta più carne nel fuoco, ma viene letteralmente stravolta. Molti hanno criticato la porta troppo metafisica che Rec 2 apre, il suo sganciarsi troppo dalla realtà, certo orrorifica ma molto "fisica" del primo, per calarsi in quella dell'eterna lotta tra il Bene e il Male, la Luce e il Buio (non lo scrivo a caso...) del secondo. Insomma, un'ottima pellicola, che fa meno paura della precedente ( sappiamo come sono i "mostri", sappiamo come si comportano) ma molto più complessa e interessante. Visto il finale (ottimo) neanche quotabile il fatto che ci sarà Rec 3. A pensarci bene, potrebbe essere molto probabile anche un Rec 0.

Slipknot  @  30/03/2010 23:26:54
Questo sequel è nettamente inferiore al primo.

Di fatto,"rec" aveva già detto tutto.Se poi la location rimane sempre la stessa,le sequenze idem,il solito panico a c.asino,il solito cameraman zitto e muto e che deve riprendere tutto (questa è la vera epidemia,il voler registrare tutto!),poi sempre dinamiche uguali e quindi,non ci siamo pienamente..

Inoltre

e quindi,ahime,siamo caduti un po' in basso.

L'inserimento dei ragazzi,non è stato realizzato benissimo,dava l'idea di arginare 20 min di pellicola,anche se,è vero,ha alternato l'andazzo della storia.

Scene molto interessanti si alternano a delle insensate.

"Rec 2" è il classico sequel non malaccio,con spunti interessanti,ma che non riesce a convincere appieno.

Ultima risposta 30/03/2010 23.29.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/03/2010 20:26:35
E mi sono fatto ingannare. Dopo il folgorante e pauroso primo episodio, ho voluto dare fiducia ai due promettenti registi nella
speranza che non si scavassero la fossa da soli. E ovviamente la delusione è stata come una badilata in testa.
Tutto quello che i due avevano creato di buono nel primo, qui l'hanno stravolto completamente per dare in pasto al pubblico il solito convenzionale horror che oggi va tanto di moda, giusto per seguire la corrente.
Tutto quello che c'era di bello nel primo, l'inquietudine e l'alone di mistero che avvolgeva l'intera vicenda, il senso di morte e di claustrofobia che si insinuava nelle mura del condominio viene qui stravolta da una serie di banalità scontatissime, urla isteriche, immagini sgranate quanto basta da dare il voltastomaco e splatter decisamente eccessivo.
Come ciliegina sulla torta, la seconda parte del film decide di cambiare direzione e di fare una capatina nel sovrannaturale con risultati alquanto scarsi, con ovviamente l'aggiunta di alcuni stupidi e irritanti ragazzini che non avendo di meglio da fare decidono di andare
in cerca di avventura nel palazzo, giusto per riempire il vuoto di un film che non aveva già più nulla da dire in partenza e che poteva durare 20 minuti con esiti migliori.
Per arrivare infine al gettonatissimo finale che ovviamente, visto il successo del pubblico, deve per forza lasciare le porte aperte ad un terzo episodio
che mi auguro non venga mai realizzato.
E così, come per Saw l'enigmista, il franchising è andato a farsi benedire.
Non si salva niente qui. Una schifezza totale.
3, perchè in giro c'è di peggio

Ultima risposta 23/03/2010 18.04.21
phemt  @  22/03/2010 11:45:38
A prima vista sembra evidente che stilisticamente Rec 2 stia al primo capitolo come Aliens di Cameron stava all’Alien di Ridley Scott con un esasperazione dell’azione e del livello di gore apprezzabile ma il risultato complessivo è leggermente al di sotto delle aspettative (personalmente avrei messo on screen molti più soldati all’inizio, magari dividendoli in gruppo, così come fece Cameron)…

La cosa migliore è la vistosa impostazione da survival horror, quello che non convince sono alcuni dialoghi abbastanza idioti e qualche situazione ridicola che smorza parecchio il carico di tensione…
Balaguero e Plaza per questo secondo capitolo hanno infatti deciso di inserire alcuni elementi che alla fine della fiera si rivelano perlopiù ridicoli ed è un peccato perché da un punto di vista tecnico il film funziona benissimo! Il problema è che queste cadute nel ridicolo mi sono sembrate involontarie e non dettate dall’effettiva voglia di cambiare un po’ il contesto rispetto al primo capitolo…
A questo va anche aggiunto un colpo di scena finale che si intuisce con discreta facilità appena ritorno on screen quel personaggio… La citazione però a L’Alieno di Schroder è spettacolare!

La verosimiglianza del narrato (che è uno dei fattori essenziali in prodotti del genere) non è al massimo dei livelli per via di qualche comportamento davvero poco sensato ma è tutto sommato accettabile e non mancano sequenze notevoli (una per tutte il soldato accerchiato che si rifugia nel bagno)… Certo lo spazio geometrico non è utilizzato al meglio e la tensione non è paragonabile a quella del primo capitolo!

L’idea di inserire i ragazzini non è male perché vivacizza un po’ l’azione ma nel complesso in Rec 2 pur facendosi vedere tranquillamente non esalta come avrebbe potuto… Personalmente avrei preferito un prodotto più classico senza possessioni esorcismi ecc…

Balaguero e Plaza spergiurano che non ci sarà un terzo capitolo… Mah, il finale mi è sembrato abbastanza aperto… Vedremo!

wolf18  @  21/03/2010 18:14:45
lloydalchemy  @  17/03/2010 01:33:39
il primo era molto bello il secondo e addiritura meglio in certi aspetti vengono svelati molti retroscena,colpi di scena per una trama piacevole

ozrecsehc  @  16/03/2010 21:44:52
lascia a bocca asciutta.. buona idea nel primo... sprecata

Xavier666  @  13/03/2010 03:49:39
Reduce dalle visione dell'attesissimo (da me) sequel di quel capolavoro del buon vecchio Balaguero rigorosamente in spagnolo. Mmm niente di che, abbastanza godibile all'inizio (mi è piaciuta la piega satanica con il prete e i militari) una palla allucinante nel mezzo , i ragazzini irritanti e verso la fine si riprende affannosamente con l'entrate in scena di (...)
Questo film lascia prevedere un'ulteriore terza parte ma sinceramente fossi in J.B mi fermerei qui prima di scadere nel ridicolo. Ma anche il quel caso mi guarderei lo stesso la terza parte!
Dura poco, almeno questo... Sembra una canzone degli Offspring -ricordi liceali- di solito duravano due minuti ma erano pura e tanta energia concentrata, la stessa cosa questo film. Un'ora e venti minuti intensissimi.
Il primo mi fece paura questo era scontatino e banalino. Bah...

Salento12  @  10/03/2010 20:03:16
l ho visto insieme al primo ed è un tutt uno nella sua genialità, spero continui con il sequel

dibinho  @  10/03/2010 19:14:40
Non male, sequel promosso

albertoso  @  08/03/2010 12:01:18
Meglio il primo secondo me.
Girato alla stessa maniera con questa telecamera ma non mantiene alta la tensione come il primo Rec.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  07/03/2010 10:06:08
Sono abbastanza un fan di Jaume Balaguerò e il primo REC mi era sembrato karuccio x kui non ho resisitito alla tentazione di guardarmi anke 'sta sekonda parte, ke poi komincia proprio da dove termina il primo film.....e bhe....non so dire se sia meglio il REC o 'sta sekonda parte xkè sono due film un po' "diversi".......
nel primo non si sapeva bene kosa ci riservasse la storia....c'era più mistero.....qui invece si sa già dove più o meno il film andrà a "parare" e si punta quasi tutto sull'azione...
il kambio di "prospettiva" a metà film, sekondo me, inkasina un po' la storia, ma kmq non è male....risce a katturare l'attenzione sin dal primo minuto e inkolla abbastanza lo spettatore facendolo sobbalzare non poke volte.....almeno a me è akkaduto kosì......e giuro ke non sono un "kakarone"...eheheheheh :-)

puppetbilly89  @  06/03/2010 11:19:43
sono uno dei pochi a dirlo,ma devo ammetterlo..a me questo rec 2 è piaciuto moooolto di più del primo..ho letto i vari commenti e o sentito dire che i luoghi sono meno inquietantie meno curati,che è una brutta copia dell'esorcista e del filone dmoniaco,ma a me sembra il contrario...giuro non mi capitava da martyrs,il messaggero,e hostel di rimanere cosi impietrito davanti a scene come quella dei bambini che spuntano dal soffitto o quella del bambino posseduto legato alla sedia..atmosfere cupissime ed effetti speciali a mio parere davvero buoni...anche gli attori danno quella sensazione di impotenza davanti a qualcosa piu grande e misteriosa di loro..(guardate la scena della bambina che uccide per sbaglio un uomo ''sano''...davvero realistica..ottimo film,da vedere e rivedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/03/2010 15:45:40
Un sequrel che non ha troppo senso dal momento che non aggiunge nulla al primo anzi lo scopiazza in tutto e per tutto.
Altra nota negativa il pessimo doppiaggio. Una nota positiva è che dura pochissimo!

medea82  @  05/03/2010 00:27:13
ho apprezzato molto questo sequel, coraggioso, originale e con un bellissimo finale. Spero che si trasformi in una saga xkè la regia di questi giovani debuttanti è davvero meritevole!

marfsime  @  04/03/2010 17:18:21
Sequel un po' forzato sulla scia del successo del primo capitolo..nonostante questo si mantiene su livelli dignitosi risultando essere un discreto film. Le scene di tensione ricalcano quelle di Rec..ovvero rumori..suoni improvvisi..telecamere con visione notturna che riprendono figure deformi..ed in più viene data una visione "dell'epidemia" del tutto diversa da quanto si poteva intuire dal primo capitolo..infatti

Anche questa forse è una visione un po' forzata dalle cose ma tant'è..qualcosa si dovevano pur inventare per differire un po' rispetto alla trama del primo..complessivamente se v'è piaciuto il primo considererete guardabile anche questo..sufficiente.

enter  @  02/03/2010 23:28:32
il primo resta sempre il migliore e come sequel non e niente male dal momento che uno si chiede cosa puoi inventarti di più!!!

Manu90  @  02/03/2010 21:21:08
Mah, devo dire che questo "REC 2", viste le premesse, me lo sarei aspettato decisamente peggiore. Invece mi è abbastanza piaciuto; certo, non raggiunge i livelli del primo, però sa il fatto suo. Coinvolge dall'inizio alla fine.
Ci sono alcune scene tranquillamente evitabili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER però alla fin fine merita una visione.

corey  @  02/03/2010 19:51:45
per essere un sequel si salva ma rec rimane di un altro pianeta..in questo manca la tensione,l'angoscia che c'era nel primo..anche i personaggi sono meno simpatici,in particolare il prete..gradita sorpresa angela e proprio la sua ricomparsa rianima il film nel finale che lascia aperta la porta ad un terzo capitolo..

boy94manga  @  28/02/2010 21:03:20
Beh, diciamo che questo sequel è godibile, ma sicuramente inferiore al primo. Vediamo se ci sarà un seguito..

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  28/02/2010 19:28:04
Non tiene sulle spine come il primo,decisamente i registi concentrandosi di più a forzare la trama hanno trovato come unico diversivo horror uno splatter quasi inutile,il primo era un capolavoro,questo è un sequel che temo trasformerà Rec nel nuovo Saw,intanto vai col terzo capitolo

Ultima risposta 29/06/2010 10.22.44
Botty_Burp  @  26/02/2010 18:05:48
pensavo di piu al REC 2 non faceva paura rispetto al primo...la storia del film è un po strana, prima è una zombie nella casa poi nel secondo non sai se è un zomie o è un mostro :S ma cmq la violenza nel fim e stata bello :D

TheLegend  @  26/02/2010 05:59:41
Troppo tirato.
In questo episodio gli infetti non fanno più paura e la tensione è ai minimi storici.
Sicuramente però Balaguerò ci sa fare con la machina da presa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/02/2010 18:53:43
Ed eccoci arrivati al secondo capitolo di Rec! finalmente dopo una lunga attesa e arrivato, ma diciamo che mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca, comunque e sicuramente positivo e poteva andare anche peggio, però speravo di rifilare un bel 7 o anche 8 eh! però vabbè accontentiamoci del 6 e mezzo va. Allora all'inizio mi aveva deluso un pò perchè mi stava parecchio annoiando, poi certamente riesce a crescere con delle scene di tensione e di paura che lo avevano già caratterizzato nel primo film, però confronto allo grande spavento che mi aveva rifilato il primo, questo non è riuscito a darmi quella paura necessaria da farmi rimanere sorpreso o spaventato, probabilmente sarà per il fatto che avendo già visto il primo sapevo più o meno a cosa andavo incontro, bo non lo so, ma comunque l'impressione e stata questa.
Il resto del film scorre che è una meraviglia, si lascia vedere, la tensione e sempre e comunque molto alta, e il finale lascia le porte sicuramente aperte ad un terzo capitolo di Rec, però insomma spero di rimanerne affascinato come il primo e più di questo. Un buon sequel.

chem84  @  17/02/2010 16:11:02
Nonostante possa essere considerato più il secondo tempo che il sequel di Rec (che avevo apprezzato), questo Rec 2 si è rivelato una totale delusione. Troppi sono i motivi che mi hanno fatto affibbiare un 4 (voto cmq generoso...). Nell'ordine:
- le riprese sono troppo confuse, d'accordo il buio, la vista in prima persona ecc ecc...ma spesso si capisce poco o niente di ciò che sta realmente accadendo;
- la tensione che si avvertiva nel primo Rec è qui decisamente inferiore se non del tutto assente (forse ciò è la diretta conseguenza del punto precedente o forse semplicemente sono io che ho visto il film nel modo e nel momento sbagliato...);
- l'inserimento della questione pseudoreligiosa l'ho trovata fuori luogo (e in tutto ciò la figura del pseudoprete dall'insopportabile accento tedesco non ha esattamente migliorato le cose);
- la recitazione mi è parsa approssimativa (temo che il doppiaggio italiano abbia influito negativamente...)
Detto questo, si salva ben poco...giusto il finale, che lascia intendere una possibile prosecuzione spero migliore di questa.

Vimark  @  17/02/2010 15:26:59
Tutt'altro che ben riuscito questo seguito. Trama sconclusionata non lineare e confusa. La noia la fa da padrona. Ben distante dagli standard di tensione del primo.

Nylo87  @  06/02/2010 11:13:20
carino..ma il primo è in assoluto il migliore.

*-sky-*  @  03/02/2010 20:42:38
bhe... meglio il primo!

pinhead88  @  30/01/2010 20:26:26
Sconcertante.un sequel brutto quanto inutile,non si capisce una sega neanche per un minuto.Balaguerò stavolta ha proprio toppato alla grande,e pensare che è uno dei miei registi preferiti in ambito horror.ho abbandonato la visione dopo mezzora,dove il buio più totale viene seguito da scossoni a non finire e da immagini sfocate.un remake che manco gli americani potevano fare così brutto.bocciatissimo.

Ultima risposta 18/09/2010 22.54.54
Bruja75  @  29/01/2010 14:21:59
Meglio il primo, mi aspettavo un sequel all'altezza del primo... invece...

erry rileypoole  @  28/01/2010 03:30:26
Riprendiamo la storia esattamente dove si era conclusa nel primo film e dopo le vicende del primo capitolo entriamo nella casa con un corpo speciale d polizia e un medico per recuperare i vigili del fuoco e la giornalista dei quali si è perso il contatto.
Balaguero e Paco Plaza approfondiscono la storia del contagio che caratterizzava il primo capitolo con una strada inaspettata che non rivelo ma che mi è dawero piaciuta anke perchè cosi Rec si è differenziato dai soliti film di zombi che infettano le loro vittime.
Ce l ho con quelle persone che mettono a questo film meno d 5 e approfondirò il perchè di questa cosa...
Capisco una persona che questo tipo di film o proprio Rec non è piaciuto ma non accetto che quelli che tanto hanno elogiato il primo Rec e affibino a questo nuovo capitolo della serie un 3 perchè "privo d novità".
Tutto il giudizio nasce dall 'effetto novità mancato che può essere sentito superficialmente se si considerà che ,come nel primo, le riprese sono state realizzate con video camere in prima persona.
Invece i due registi hanno colpito nel segno ancora una volta secondo me avendo avuto il coraggio d inserire un tema abbastanza forte e concludendo il film con un finale davvero inaspettato che già mi fa pregustare ad un terzo capitolo.
Da fan del regista Jaume Balaguero però devo dire che mi mancano un po le atmosfere dei suoi precedenti film dove la scelta della telecamera era diversamente adottata Darkness e Fragile per citarne alcuni!

acompagn  @  27/01/2010 22:10:59
Se non ci fosse stato prima Blair witch project potevo anche apprezzarne l'originalità, in questo modo posso solo dire che è assolutamente privo di spunti horror originali; non dà emozioni e il personaggio del prete anderbbe bene per un'allegoria di Mel Brooks. NO SE PUEDE!!!!!!!!

Ultima risposta 13/02/2010 13.23.16
brune83  @  26/01/2010 16:24:47
Non è totalmente da buttare questo "Rec 2"... certo, siamo lontani dall'atmosfera di angoscia e di terrore che ci ha regalato il primo "Rec", però il film risulta comunque avvincente, non scade eccessivamente nella banalità del "già visto" e riserva il colpo di scena finale che prelude al terzo capitolo.

valis  @  22/01/2010 20:04:57
ottimo horror del duo balaguerò-plaza.
La storia inizia dove si era interrotta in rec, tanto da poter considerare le due pellicole come un unico film.
mentre nella prima parte i registi hanno tenuto nel dubbio l'eziologia del male che colpiva gli abitanti del palazzo , oscillando tra il contagio virale e la possessione demoniaca adombrata nel finale, nella seconda parte hanno giocato la carta del maligno, risolvendo gli enigmi seminati.
ritmo serrato e tensione mantenuta fino alla fine.

Allen_I  @  22/01/2010 19:57:55
Che dire...ero andato al cinema fiducioso dopo un ottimo Rec...sono rimasto veramente male per come è stato fatto questo seguito.

A dir poco inguardabile...senza trama praticamente...il prete con una voce a dir poco odiosa che deve trovare questa fialetta di sangue per tutto il film....boh

Ecco unica cosa buona è l'inizio che mette un pò di ansia...

Francesco83  @  21/01/2010 17:42:49
Mi aspettavo qualcosa a livello dell'ottimo primo, ma purtroppo ne sono rimasto molto deluso.

Espedienti narrativo-registici troppo numerosi e decisamente poco efficaci.

PESSIMO!!

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  20/01/2010 09:05:16
Sinceramente? ....il primo della serie era un bel film horror ma kome al solito i sequel sono sempre una forzatura. In sala sono saltato 1-2 volte ma il film, sarà anche perchè alcune cose avendo visto il primo te le aspetti, non è mai decollato e il tutto finisce con qualcosa che preannuncia un ulteriore seguito....sempre se al botteghino questa pellicola avrà successo.....e ho i miei dubbi.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/01/2010 22:44:35
REC rimane unico,questo sequel non è da buttare ma nulla a che vedere con il primo dove tutto sembrava reale e ti conivolgeva al tal punto di avere davvero paura.

Lapucciosauro  @  19/01/2010 01:41:39
francamente mi sarei aspettato molto peggio, non è all'altezza del primo (che io considero un capolavoro dell'horror), ma un 7 se lo merita tutto perchè comunque sia è coinvolgente e la trama è discreta.

Lapucci suino.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  17/01/2010 06:13:19
Assolutamente all'altezza del primo.
Consiglio ,a chi non l'abbia gia fatto, di vedere REC 1 , prima di vedere questo REC 2.
Spero inoltre nel terzo sequel.

ThirdEye  @  16/01/2010 23:23:33
do' 10 anche (se il voto reale sarebbe 7,5, reputo il film inferiore al primo)
solo che alzare la media di tutti quelli che hanno dato voti come 1-2-3

che magari sono gli stessi che hanno dato 8 a boiate tipo la terza madre o jeepers creepers

ps. balaguero' si conferma un grande regista

Ultima risposta 17/01/2010 08.07.37
narduccio  @  14/01/2010 09:15:48
Mi è piaciuto tantissimo il primo film, e il secondo pure. E' sapientemente collegao al primo, non è solo un sequel messo lì per fare più soldi, spiega meglio le precedenti vicende e apre una porta verso un eventuale capitolo (anche se potrebbe concludersi qui).
Un misto tra blair witch, zombies e l'esorcista, con più sangue più zombi e più satana!
Bellissimo! (se non fosse stato per quella marea di bimbiminkia che colonizzavano la sala e mi hanno intossicato il film...)

VikCrow  @  14/01/2010 03:16:07
E qui crolla quel meticoloso castello di carte che Balaguerò e Plaza avevano sapientemente costruito due anni fa.
Come viene citato spesso da parecchi trailer del genere: "molte verità non dovrebbero essere rivelate". Se il primo capitolo accalappiava lo spettatore tenendolo incatenato al proprio posto seviziato dalla claustrofobica, terrificante, enigmatica ed ingegnosa vicenda, in questo sequel tutte le eccellenti qualità del predecessore svaniscono. Non mancano certo delle scelte registiche notevoli (dopotutto Balaguerò non è mica un novellino), ma sono poca cosa quando in un film spadroneggia un citazionismo barbaro e spudorato ("L'esorcista" su tutti...) e soprattutto, manca la novità...
In 14 anni Balaguerò s'è dimostrato un amante dell'horror "condominiale" e non solo - e ne ha sfornati di gran bei film (sarò di parte, ma sino ad oggi non m'aveva ancora deluso, ma lo perdono) - un FLOP se lo può anche permettere ogni tanto.

Ultima risposta 14/01/2010 19.46.46
testadilatta  @  14/01/2010 00:13:10
Divertente e soprattutto molto coinvolgente.
Questo dovuto soprattutto ad un uso della telecamera in tempo reale stile documentario.
Abbastanza inquietanti i risvolti satanisti della vicenda e tante sequenze tese e frenetiche.
Le pecche sono il pessimo doppiaggio (almeno nella versione italiana), la poca originalità di alcune situazioni e il basso livello di splatter.
Consigliato comunque agli appassionati dell'horror.

Ezio77  @  13/01/2010 13:34:24
Bello. Davvero bello questo secondo capitolo. Claustrofobico quanto basta, citazionista quanto serve, pauroso quanto ci vuole. Mi è piaciuta anche l'incanalazione mistica data alla trama. Forse non avrei introdotto i ragazzini piagnucolosi, però tutto concorre al divertimento. Assai piacevole.

kla93  @  12/01/2010 18:02:03
Mi prenderete per pazzo. Ma a me questo film è piaciuto davvero tantissimo.
Non avevo visto l'uno, e in questo film ho visto l'originalità del regista.
Mi piace molto le riprese che fanno sembrare un film amatoriale. Gli attori non sembrano tali ma sembrano veramente persone normali che ritrovano ad affrontare questa catastrofe. MI è piaciuto il fanno che molte volte si distacca il paranormale dal reale. Ovvero il fatto che "l'infezione" si trasmette attraverso il sangue è stata per me una genialata. L'unica cosa negativa è che gli interventi del prete sembrano veramente sforzati. Comunque un film che visto al cinema mi ha fatto arrivare le gambe fino al petto! LO CONSIGLIO

StranzCronenber  @  12/01/2010 14:34:42
OH MIO DIO!
Gli zombi sono posseduti dal demonio?
Ah no, gli zombi sono esseri umani infettati dalla rabbia!
COme, no?
Ma andate a casa!
Recitazione: OSCENA.
Dialoghi: IMBARAZZANTI.
Regia: DA VOMITO.
Trama: eh? c'era una trama?
MIO DIOOOOO
Perchè ho speso 7 euro per vedere questa immonda schifezza!!?!?

Perchèèèèè!?!?!?

Non c'è nulla di più sbagliato di tentare di girare un film che garantisca una certa suspance, mostrando in continuazione i carnefici che aggrediscono le vittime.
Dopo la prima apparizione, ho cominciato a sbadigliare e a guardare l'orologio.
Peccato che fuori dal cinema pioveva e faceva freddo, e peccato che non sono riuscito a passare dalla sala di REc2 a quella di Io, loro e Lara... mi sarei sicuramente divertito di più.

Uniche note positive:
gli stacchi da una sequenza all'altra, spesso affidati allo spegnimento della videocamera.
l'incastro (semplice, ma abbastanza azzeccato), tra le storie dei protagonisti, con brevi flash back.
alcune tecniche di ripresa, a volte innovative.

Note di disgusto:
la camera a mano, mi ha portato ai limiti del voltastomaco.
la parte dei ragazzini, potevano proprio risparmiarsela.

Dimenticavo: il prete...
Il prete...
Ma era un prete nazista?
Uahahahahahahahahahhhahahahhahahahahaahahahah

Ultima risposta 12/01/2010 14.39.46
morini  @  11/01/2010 18:43:31
meglio il primo film..xerò nn è male...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/01/2010 11:23:42
Stesse location, solita soggettiva, tensione pari allo zero per un sequel che non ha ragione di esistere. Finito l'effetto sopresa del primo capitolo, Rec 2 è un film mediocre che tenta di aggiungere carne al fuoco rimasticando i classici topoi dell'horror - vedi la banalissima morale del male che risiede nelle istituzioni - con una sequela di noiosissime sequenze in cui tutto è ultracitofonato, trito e ritrito. Altra pecca il doppiaggio, capace di uccidere fin dalle prime battute tutti i protagonisti - primo su tutti il prete fuck-fuck-fuck -Praticamente è un remake. Riuscito male e soprattutto inutile. Risparmiatevelo.

P.s. La scena dell'esorcismo con citazione al film di Friedkin grida vendetta. A 24 ore dai titoli di coda sto ancora ridendo.

udrag  @  11/01/2010 02:54:05
Il primo non l'ho visto, non so quanto possa influire sul voto. Ad ogni modo i contenuti (specie quelli religiosi) lasciano parecchio perplessi; inoltre dovrebbe essere un film da paura mentre al cinema si levavano grasse risate. Carini soltanto i continui spegni/accendi delle telecamere e i cambi di prospettiva. Forse agli amanti del genere dirà qualcosa, a me no.

Leonhearth87  @  11/01/2010 02:18:26
Rispetto al primo, devo ammettere che questo fà moolta meno paura. Meno tensione, meno brividi, più azione, più movimento. Però c'è da dire che questo secondo capitolo sviluppa una trama imprevedibile, basata più sull'esorcismo, ed è proprio quello che non mi aspettavo. A me sinceramente, a livello di s*****, il secondo mi è piaciuto più del primo. Come paura/tensione, come detto, no. Ma un 7,5 secondo me se lo merita, e vale la pena guardare questo sequel, dopo aver visto il primo. Aspettando il terzo.

corbi91  @  10/01/2010 21:47:56
Paura 0... Tensione poca... NOn ci siamo.... Già il primo non mi aveva convinto... questo ancora meno...

wudowz  @  10/01/2010 19:33:51
Mi è piaciuto anche più del primo, ma forse perchè il primo non l'ho visto al cinema mentre questo si. Alcune trovate sono geniali, altre da film comico:

--Pio--  @  10/01/2010 19:21:14
Una porcata bella e buona...rigorosamente da evitare come la peste

GodzillaZ  @  10/01/2010 14:12:56
Bello quanto il primo.
Quì manca un pò di mistero (mentre il primo ne era intriso) perchè viene svelato tutto (forse un pò forzatamente ma....).
Tenebre, tensione e terrore.
Consigliato.

Buba Smith  @  10/01/2010 03:30:50
Uno schifo... Non c'è stata neanche una scena con un pò di originalità... Niente... Il solito filmetto uguale ad altri 200... Ma almeno gli altri una scenetta che ti lascia stupito c'è l'hanno di solito, ma questo zero proprio...

Ultima risposta 26/01/2010 15.24.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/01/2010 23:33:59
Jaume Balaguerò è IL MIGLIOR REGISTA DI FILM HORROR VIVENTE.
Non lo avete capito? Nessun problema, lo ripeto: JAUME BALAGUERO' E' IL MIGLIOR REGISTA DI FILM HORROR VIVENTE.
Siamo più o meno ai livelli del primo, dico più o meno perché questa volta la telecamera è troppo mossa e molto spesso non si capisce un tubo, comunque non si poteva fare meglio in un sequel: la sceneggiatura è ottima, e non era facile riuscire a fare "Rec 2" senza che fosse la fotocopia del primo, e invece di idee ce ne sono ancora molte, tutte originali e che non mi sarei mai aspettato. Pensavo fossero solo stancanti sparatorie, e invece è tutt'altro.
Geniale l'entrata di

Bellissimo anche il finale, per cui aspetto con ansia il terzo capitolo.
Le uniche cose di cui c'è qualcosa da ridire magari sono queste:

Insomma, piccole cose, che si possono tranquillamente trascurare.
Lo consiglio vivamente, perché la tensione non manca nemmeno in questo secondo film!

Ultima risposta 25/01/2010 15.52.07
floyd80  @  09/01/2010 18:52:49
Originale? No il primo Rec aveva già detto tutto e poi questo è un seguito che razza di domanda fai, hai mai visto un seguito "originale"?.
Fa paura? No le scene sono sempre le stesse.
C'è suspence? Abbastanza, almeno all'inizio.
E' spassoso? Abbastanza.
Ci sono colpi di scena? Pochi ma buoni.
E le interpretazioni? Di buon livello.
Lo consigli? Si ma solo a chi ha visto il primo.
Lo ricorderai come una pietra miliare del cinema horror? No...lo ricorderò come una bella pellicola inutile.

marco1309  @  09/01/2010 11:49:03
giudicare questo film vuol dire inevitabilmente rapportarlo al suo predecessore.

carino l'intrecciarsi di tutte quelle visuali..ma non c'è più l'alone di mistero che c'era nell'altro film, xkè qui viene spiegato tutto e perchè comnque dalla visione dell'altro film si sa già a cosa si va incontro.

inoltre mentre nel primo film c'erano 5-6 momenti che mi hanno fatto letteralmente saltare dalla sedia, qui è successo solo una volta.

e al primo me ne ero uscito dal film cacato sotto.

bellissimo quando:

Ultima risposta 09/01/2010 11.49.54
LEMING  @  08/01/2010 11:37:04
Andrenalinico come il primo, qualche stiracchiatura pseudo-religiosa con non mi ha garbato molto, ma nel complesso più che sufficiente, ottimi gli interpreti, contrariamente al primo, e buon finale.

Fede_97  @  07/01/2010 14:26:15
Che *******ta enorme io e i miei amici stavamo tutto il tempo a ridere...
mah che roba...

Ultima risposta 10/01/2010 03.35.47
Bert  @  07/01/2010 10:26:39
Rimane ai livelli del primo Rec, che personalmente reputo un buon film, capace di creare una discreta suspense e più di un salto sulla sedia. Ho apprezzato il fatto di voler approfondire il finale del capitolo precedente, che lasciava diversi interrogativi in sospeso. Riuscito anche il colpo di scena finale, che apre scenari interessanti per il terzo capitolo della serie.
Da vedere se si è visto e apprezzato il primo film.

castelvetro  @  07/01/2010 00:31:47
Si lascia vedere bene.
Certo, non lo considero un film nel senso stretto del termine,
un film secondo me dovrebbe far pensare e riflettere su certi temi.
Però intrattiene e crea uno stato di costante ansia nello spettatore.

Il primo capitolo mi è piaciuto di più perchè non aveva
certe trascendenze mistiche e si soffermava più su questo virus.
Rec 2 è un voler stupire il pubblico... Il finale lo può confermare.

E vai col 3...

FedericoBlasco  @  06/01/2010 20:29:14
Una grandissima delusione.PUNTO.
L'aurea di mistero e di dispersione che emanava il primo e grandisioso REC si è trasformata in una sorta di esorcista e 28 giorni dopo per poveri.Suspence giocato malissimo,trama che sta affondando nella mediocrità della scompiazzatura e del "già visto",dialoghi americanata da far venire i nervi e una dannata vena caotica che non regala nessun effetto,se non quello di rimpiangere gli 8 euro per questo inutilissimo sequel

ragno  @  06/01/2010 18:04:57
Mi e piaciuto, trama e storia intelligente per un "seguito" non facile da affrontare, forse addirittura piu frenetico del primo. consigliato!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R