reality regia di Matteo Garrone Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

reality (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REALITY

Titolo Originale: REALITY

RegiaMatteo Garrone

InterpretiAniello Arena, Loredana Simioli, Claudia Gerini, Ciro Petrone, Nunzia Schiano, Nando Paone, Graziella Marina, Paola Minaccioni, Rosaria D'Urso, Giuseppina Cervizzi, Vincenzo Riccio, Salvatore Misticone

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Reality

Luciano è un pescivendolo napoletano che per integrare i suoi scarsi guadagni si arrangia facendo piccole truffe insieme alla moglie Maria. Grazie a una naturale simpatia, Luciano non perde occasione per esibirsi davanti ai clienti della pescheria e ai numerosi parenti. Un giorno, spinto dai familiari, partecipa a un provino per entrare nel "Grande Fratello". Da quel momento la sua percezione della realtà non sarà più la stessa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (104 voti)7,30Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore direttore della fotografia (Marco Onorato)Migliore truccatore (Dalia Colli)Migliore acconciatore (Daniela Tartari)
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore direttore della fotografia (Marco Onorato), Migliore truccatore (Dalia Colli), Migliore acconciatore (Daniela Tartari)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Reality, 104 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/07/2013 12:58:05
   8 / 10
Ecco la società dell'apparire a tutti i costi offerta da un Matteo Garrone felicemente ispirato; grande regia per lui, abile nel mettere a nudo la candida dabbenaggine di una famiglia napoletana.
Nessuna paternale o critica feroce, solo uno sguardo posato in modo indulgente su chi alla fine è vittima dell'impianto sociale in cui si trova a vivere.
Ignoranza e sete di denaro facile per soddisfare ogni sfizio consumistico fanno dell'estroverso pescivendolo Luciano un ossessionato cronico, una macchietta da fiaba tragica in cui il riscatto sociale rincorre le vie della fama accordate per un attimo, o poco più, dall'entrata nella casa del Grande Fratello.
Basta un provino di pochi secondi davanti la telecamera, quattro chiacchere con una "commissione" (che probabilmente si prende gioco del poveraccio) e l' illusione si gonfia, il voler diventare qualcun'altro, esporre se stessi nel magico mondo fatto di feste, lustrini e corpi scolpiti diventa imperativo. L'assuefazione è inoculata nell' organismo negativamente ricettivo dell'uomo ed il bravissimo Aniello Arena si cala magistralmente nei panni dell'intossicato da grande schermo, addirittura disposto a mortificare quella misera ma felice ed amorevole isola che lo attornia nel nome di un riscatto sociale tragicamente caduco.
Garrone mostra grande sensibilità nel modo di porsi, accompagna lo spettatore davanti uno specchio e lo induce a riflettersi nel suo alter ego estremizzato, nella metafora pacchiana di ciò che è diventato. La realtà narrata è distante anni luce da quella di "Gomorra" nonostante un habitat similare qui modulato in versione tragicomica, sempre e comunque fecondo per le menzognere avvenenze catodiche.
Magnifica la sequenza finale preannunciata da qualche momento di stanca, unica nota stonata di una pellicola zeppa di scene "madri" e di piani sequenza da applausi. Piace poi lo spirito leggero e compassionevole, soprattutto mai saccente, mentre la repulsione verso l'involuzione incessante di un paese monta a dismisura.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049997 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net