ratatouille regia di Brad Bird, Jan Pinkava USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ratatouille (2007)

 Trailer Trailer RATATOUILLE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RATATOUILLE

Titolo Originale: RATATOUILLE

RegiaBrad Bird, Jan Pinkava

InterpretiPatton Oswalt, Brian Dennehy, Janeane Garofalo, Brad Garrett, Ian Holm, Ashley O'Connor, Adam Scott

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Brad Bird
•  Altri film di Jan Pinkava

•  Link al sito di RATATOUILLE

Trama del film Ratatouille

Il protagonista del film è un topo di nome Remy che ha un sogno impossibile, quello di diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle. Assieme allo sguattero, Linguini, percorre il proprio percorso creativo per diventare il maggiore cuoco di Parigi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (414 voti)8,33Grafico
Miglior film d'animazione (Brad Bird)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione (Brad Bird)
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ratatouille, 414 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Borg  @  21/10/2007 16:42:43
   8 / 10
Brad Bird è un genio, non posso definirlo altrimenti questo regista illuminato. Già con “Il Gigante di Ferro”, stupendo film d’animazione in 2D, aveva dimostrato le sue non poche qualità. Una storia d’amicizia sui generis (che strizza l’occhio all’immancabile E.T.) ambientata in piena Guerra Fredda, raffinata, mai banale, dove i personaggi quando hanno qualcosa da dire lo fanno con una splendida sincerità, senza riempirsi la bocca d’ipocrite frasi slogan edificanti. Stessa cosa per “Gli Incredibili”, forse il miglior film di supereroi dopo Spiderman, cita “Watchmen” intelligentemente ed è come il film sui Fantastici Quattro avrebbe dovuto essere. Adesso tocca tessere infinite lodi anche a questo suo ultimo entusiasmante lavoro:“Ratatouille”. Non so voi, ma appena sono scorsi i (bellissimi) titoli di coda avevo gli occhi lucidi, incredulo di tutta la poesia e delicatezza che questo film era riuscito ad offrirmi.
Già il protagonista del film, il topo Remy, ha uno spessore morale che raramente si vede in personaggi animati americani: con la sua personalità entusiasta, persegue il proprio sogno convinto che un giorno che le cose possano cambiare, convinto che la strada per il nuovo sia del tutto possibile. E’ caparbio, coraggioso nello sfidare il giudizio della famiglia, anche quando questo lo mette davanti ad immagini inquietanti (la scena, splendidamente cruda e diretta, dove il padre gli mostra una vetrina piena di trappole e topi uccisi). Ma lui va avanti, non si ricrede come in un qualsiasi altro film dal percorso facilone, esprime le sue convinzioni e continua a percorrere la sua strada. Certo, i contrasti con la sua spalla umana, l’allampanato e imbranato sguattero Linguini, non mancheranno, ma sono mossi da motivazioni consistenti e soprattutto riescono a toccare non facili corde emotive.
In poche parole i personaggi vivono, tridimensionali tanto quanto la CGI che li anima, in stato di grazia per gli splendidi dialoghi che conducono, per le battute mature e ricche.
Film consapevole d’avere una storia da raccontare e un percorso concreto per i suoi protagonisti, non si perde mai nel mero citazionismo cinefilo che sta andando tanto di moda, ma soprattutto non sbanda mai, è di una solidità pazzesca.
E poi vogliamo parlare della poesia che traspare dall’opera? Il rapporto che si crea tra il topo e l’umano è splendido (basti solo citare la bellissima sequenza in cui Remy, dopo essere sfuggito per qualche metro da Linguini, lo vede con la coda dell’occhio e decide di tornare indietro…esce dall’ombra timido, impaurito, ma da quel momento i due saranno una cosa sola). Ancora, la visione del fantasma dello chef Gusteau, parto dell’immaginazione del topo (o forse è realmente l’anima del cuoco, che ha trovato nel topo il degno allievo. In fondo Gusteau, portatore di un prezioso messaggio progressista, non si spaventa di certo se i destini della cucina francese sono nelle zampe di un ratto, anzi!), quasi un novello e pingue Obi Wan Kenobi, che guida e consiglia nei momenti di bisogno e malinconia il nostro amabile sorcio. Ma la poesia è anche data dall’aspetto visivo: la Pixar si supera in ogni film, ma questa volta ha dato un’immagine di Parigi assolutamente magica e sognante senza, e ciò è incredibile, cadere nello stereotipo.
Da applauso anche il severissimo critico culinario Antoine Ego, a lui è riservata la parte più bella del film: assaggiando la pietanza ideata dal topo, si perde in uno straordinario flashback della sua infanzia, in cui quella stessa pietanza cucinata dalla madre aveva lenito la malinconia del momento. Quando torna al presente la sua posa ieratica svanisce magicamente in un sorriso. Poi, intento a scrivere la recensione dopo aver scoperto chi fosse il vero autore della ricetta, l’ascoltiamo in una considerazione autocritica sul suo ruolo, ma pure sulla scelta di poter almeno sostenere e appoggiare il nuovo, che definire impeccabile e profonda è davvero ingeneroso.
Beh, detto questo non possiamo che ringraziare la Pixar e Brad Bird per questo nuovo gioiello, e prepararci a brindare quando, sicuramente, si porterà a casa l’oscar come miglior film d’animazione dell’anno!
…E sarebbe il minimo…

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/10/2007 16.43.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net