rashomon regia di Akira Kurosawa Giappone 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rashomon (1950)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RASHOMON

Titolo Originale: RASHÔMON

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiMachiko Kyo, Toshiro Mifune, Masayuki Mori, Takashi Shimura

Durata: h 1.28
NazionalitàGiappone 1950
Generedrammatico
Tratto dal libro "Rashomon - Nel bosco" di Ryonosuke Akutagawa
Al cinema nel Novembre 1950

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Rashomon

Sotto il portico del tempio del dio Rasho a Kyoto nel XV secolo un boscaiolo, un bonzo e un servo rievocano un tragico fatto di sangue, giudicato in un tribunale davanti al quale hanno deposto come testimoni: un bandito aveva aggredito un samurai che, in compagnia della moglie, attraversava una foresta, uccidendo l'uomo e violentando la donna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,92 / 10 (97 voti)8,92Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rashomon, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  05/02/2012 12:24:09
   5 / 10
In molte classifiche, "Rashomon" è giudicato tra i migliori film orientali di sempre. Avevo quindi un'enorme curiosità di capirne i motivi.
Con occhio da appassionato, ma non certo da esperto, ho visto abbastanza film orientali da comprendere e accettare l'uso del tempo che si fa in quel cinema. Un uso totalmente diverso da quello che se ne fa in Europa o in America. A volte il risultato mi piace, altre volte purtroppo mi annoia.

"Rashomon" è metafora di grandissime riflessioni umane. Tutti i personaggi sono protagonisti e testimoni di uno specifico evento, eppure ogni racconto è diverso dall'altro. Questa Babele insegna che, quando ci sono mille verità, allora non ce n'è nessuna. Una situazione di pessimismo universale, che si riflette negli occhi tristi, a tratti terrorizzati, del bonzo: "Gli uomini sono un mistero per i loro simili".
Il ricordo e la riproduzione della realtà sono necessariamente e profondamente modificabili a seconda del protagonista, del suo vissuto e del suo interesse: e questo è assolutamente attuale.
"E' la prima volta che sento un fatto come questo... ed è terribile... perché uccide la fiducia negli uomini". Il finale lascerà poi aperto un interrogativo a cui ognuno (tanto per cambiare) risponderà diversamente: ci può essere speranza?

Merita un cenno un confronto dialettico molto interessante tra il samurai e la moglie appena violentata. L'uomo esprime la considerazione, prettamente e storicamente nipponica, dell'onore: "Sei appena stata disonorata, perchè non ti uccidi?". E' noto infatti che il suicidio tramite "seppuku" (sventramento) è sempre stato, per il giapponese, il modo supremo di affermare e rivendicare il proprio onore. Di contro, la donna ribatte che due uomini che si contendono una donna farebbero di tutto per averla, persino un combattimento con la spada. Affermazione decisamente moderna, nel suo porsi in netto contrasto con la considerazione che i due uomini (decisamente specchio della mentalità del tempo) hanno mostrato per lei fino a quel momento.

Al film va riconosciuto il merito di accendere profonde riflessioni come queste. Come visione in sé invece non mi ha entusiasmato: l'ho trovato poco convincente nella sua realizzazione, non mi ha appassionato e non mi ha colpito visivamente. Non è uno di quei film che rivedrei volentieri, ecco.
Mi rendo conto di dare un voto molto basso rispetto alla media, ma credo che anche il mio giudizio abbia una sua dignità: d'altra parte è lo stesso "Rashomon" a mostrare che ognuno ha un suo modo di intendere e valutare la realtà, no?

barone_rosso  @  13/09/2011 22:47:23
   4½ / 10
Bah, il cinema cinese non mi ha mai convinto. Film molto datato, messaggio interessante ma sceneggiatura buttata lì' senza mordente, doppiaggio italiano veramente agghiacchiate, sembrava di sentire le voci di un film di Bud Spencer...

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2011 03.11.44
Visualizza / Rispondi al commento
Paolo70  @  19/07/2009 22:05:14
   5½ / 10
Questo film non mi è piaciuto tanto nonostante sia stato girato da un grande regista. Nel film vengono trasmessi pensieri profondi che danno grandi spunti di riflessione però lo svolgimento dell'azione risulta lento e spesso diventa monotono. Bravo Mifune molto espressivo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net