rapunzel - l'intreccio della torre regia di Nathan Greno, Byron Howard USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rapunzel - l'intreccio della torre (2010)

 Trailer Trailer RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE

Titolo Originale: TANGLED

RegiaNathan Greno, Byron Howard

InterpretiMandy Moore, Zachary Levi, Donna Murphy, David Schwimmer, Gilbert Gottfried

Durata: -
NazionalitàUSA 2010
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Nathan Greno
•  Altri film di Byron Howard

Trama del film Rapunzel - l'intreccio della torre

La Walt Disney Pictures presenta Rapunzel, un musical comico d'animazione pieno di azione e avventure, su una ragazza con 20 metri di capigliatura magica e dorata. Una principessa rapita dal castello dei suoi genitori quando era bambina, Rapunzel è bloccata in una torre nascosta, ma è desiderosa di avventure. Diventata un'adolescente fantasiosa e determinata, lei riesce a portare a termine una fuga esilarante e pericolosa grazie all'aiuto di un affascinante bandito. Con il segreto della sua parentela reale in bilico e il suo carceriere all'inseguimento, Rapunzel e la sua corte scoprono l'avventura, il cuore, l'umorismo e i capelli... tanti capelli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,87 / 10 (139 voti)7,87Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rapunzel - l'intreccio della torre, 139 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dagon  @  09/12/2010 22:08:52
   8½ / 10
Il miglior film d'animazione Disney da almeno un decennio a questa parte ed uno dei migliori non Pixar tra quelli delle case americane. Dopo film a dir poco orrendi come "Mucche alla riscossa" e "Chicken Little" e tentativi di ripresa, non del tutto riusciti, come "Bolt" e "La principessa e il ranocchio", finalmente i Disney Animation Studios ne imbroccano uno giusto. Se "La principessa e il ranocchio" cercava di riallacciarsi a certi classici ma vi riusciva da un punto di vista esclusivamente di forma, "rapunzel" riesce, invece, a ritrovarne anche lo spirito, non sfigurando davanti ad acclamati classici "recenti" come "La sirenetta" e "La bella e la bestia". Per di più, la storia -molto classica- non eccede in romanticherie sdolcinate, si concede qualche spruzzo accennato di humor in stile più moderno ed indulge in modo molto discreto a qualche citazione gustosa e non scontata (l'unicorno bianco).
I personaggi sono molto azzeccati, sia i due protagonisti che, ancor di più, quelli di contorno, dal cavallo al camaleonte, alla combriccola di banditi. Anche il personaggio della cattiva è caratterizzato in modo molto sfaccettato ed è di una crudeltà più sottile, subdola ed ambigua del solito.
L'aspetto che più mi ha colpito di "Rapunzel" è quello tecnico: siamo di fronte ad una animazione splendida: i colori di questo film e tutta la concezione dell'illuminazione delle scene sono straordinari, con una cura del dettaglio degna veramente della miglior Pixar.
Il punto debole del film sono invece le canzoni di Alan Menken, sorprendentemente anonime (considerato poi cosa ha prodotto un ventennio fa).

Veniamo al 3D. Ogni tanto leggo che è inutile. Per me, è ovvio che sia inutile, a a meno di casi eccezionali. Se fosse fondamentale vorrebbe dire che mancherebbe proprio il film. Per 100 anni abbiamo visto i film in 2 dimensioni quindi è evidente che se ne possa fare a meno; dubito che qualcuno abbia mai sentito la mancanza della terza dimensione.
Detto ciò, è il solito discorso: se per voi 3D equivale a "roba (pretestuosamente) gettata fuori dallo schermo per far dire 'wow che fico!' ", ci sono solo alcune scene che vanno in questo senso, ma se si prende il 3D per quello che davvero è, ovvero l'aggiunta di una terza dimensione (la profondità), non posso non riconoscere che il 3D di questo film è ottimo. Mi sono soffermato spesso a notare gli sfondi ed il lavoro che è stato fatto sulla profondità è assolutamente notevole: c'è un multilivello nella disposizione di oggetti, alberi, prati, rocce, personaggi ecc. incredibile. Purtroppo il 3D sacrifica, forse proprio la punta di diamante del film, ovvero la luminosità ed i colori, soprattutto se il cinema sparagna sulle lampade.
Comunque, film veramente soddisfacente, sperando che sia davvero indicativo di una rinascita e non un episodio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net