rapunzel - l'intreccio della torre regia di Nathan Greno, Byron Howard USA 2010

rapunzel - l'intreccio della torre (2010)

Trailer Trailer RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE

locandina del film RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE

Titolo Originale: TANGLED

RegiaNathan Greno, Byron Howard

InterpretiMandy Moore, Zachary Levi, Donna Murphy, David Schwimmer, Gilbert Gottfried

Durata: -
NazionalitàUSA 2010
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Nathan Greno
•  Altri film di Byron Howard

Trama del film Rapunzel - l'intreccio della torre

La Walt Disney Pictures presenta Rapunzel, un musical comico d'animazione pieno di azione e avventure, su una ragazza con 20 metri di capigliatura magica e dorata. Una principessa rapita dal castello dei suoi genitori quando era bambina, Rapunzel è bloccata in una torre nascosta, ma è desiderosa di avventure. Diventata un'adolescente fantasiosa e determinata, lei riesce a portare a termine una fuga esilarante e pericolosa grazie all'aiuto di un affascinante bandito. Con il segreto della sua parentela reale in bilico e il suo carceriere all'inseguimento, Rapunzel e la sua corte scoprono l'avventura, il cuore, l'umorismo e i capelli... tanti capelli.

Voti e commenti su Rapunzel - l'intreccio della torre, 139 opinioni inserite

corvo4791  @  27/11/2010 02:31:18
Cartone molto riuscito e ben fatto. Ho gradito molto il fatto che abbiano tenuto intatto l' effetto fiaba, senza giocare troppo sulle simmetrie tra antico e moderno come spesso fa la Dreamworks. In effetti in questo la Disney é maestra.

Cosa irritante é che nel cinema in cui sono andato proiettavano solo la versione in 3D, cosa che mi ha costretto a:
1) spendere 3 euro in più per degli occhiali che sono stati già ampiamente ripagati in un solo giorno di proiezione e che invece ti fanno "affittare" ogni volta.
2) indossare i suddetti scomodissimi occhiali sugli occhiali da vista.
3) togliermi gli occhiali 3D ogni volta che c'era una scena buia o notturna ( e in questo film ce ne sono parecchie ) perchè gli occhiali sono troppo scuri e non ti fanno vedere niente.E' letteralmente come andare al cinema con gli occhiali da sole.
4) vedere spesso i protagonisti sfocati a causa di qualche strano effetto ottico dovuto al 3D malriuscito (forse) in diversi punti del film.

In pratica ho dovuto pagare di più per rovinarmi la visione del film. Ma me lo spiegate cosa aggiunge la visione stereoscopica ad un film ? é giusto una cosa **** da vedere una volta sola ma poi BASTA.
Le sale cinematografiche, quando il film non fa tanto richiamo da giustificare l'utilizzo di 2 sale, una per il 3D e una per la visione normale, sceglie la versione in 3D. Uno perchè ci lucra sul sovrapprezzo degli occhiali e due per il richiamo che questa tecnologia ha sulla gente. Spero che presto la visione 3D sia possibile senza gli occhiali perchè così é veramente improponibile.

Dopo questo sfogo, del tutto soggettivo, veniamo alla vera gigantesca nota dolente ... IL DOPPIAGGIO.

Come al solito i distributori hanno stabilito che non andava bene chiamare dei doppiatori professionisti ( come quelli che hanno doppiato il trailer )... no no...
Bisognava chiamare delle "guest star" che costano di più, non richiamano più spettatori e risultano chiaramente impacciati alla maggior parte del pubblico o almeno a tutti quelli forniti di un paio di orecchie e dotati di un cervello in grado di elaborare i suoni.
In questo caso i due vincitori sono LAURA CHIATTI che doppia Rapunzel e GIAMPAOLO MORELLI che doppia Flynn ( ma chi ca.z.z0 sono ? mi sono chiesto prima di andarli a cercare su wikipedia ).
La Chiatti beno o male se la cava, anche perchè dalla sua ha il fatto che canta bene ed ha eseguito egregiamente tutte le canzoni che, stranamente, in questo film non risultano fastidiose e insopportabili come mi risultano, di solito, in altri film. Tenete presente che io sono uno che ODIA le canzoni nei film disney. Ho notato però che marca troppo le consonanti, come uno che é appena uscito dalla scuola di dizione e non scandisce le parole con naturalezza come farebbe un doppiatore navigato.
Il disastro totale é Giampaolo Morelli. Si mangia l'ottanta per centro delle "T" dopo la "S" ed ha un chiaro accento partenopeo ( io sono napoletano e lo riconosco bene ). Purtroppo la sua pessima performance trascina nel baratro anche la mediocre prova della Chiatti che, affiancata ad un doppiatore bravo, sarebbe passata positivamente inosservata.
Il tutto abbassa di un buon punto e mezzo il mio voto che comunque si assesta su un buon 7.
Se pensate che stia esagerando allora fate un esperimento: guardate il film e poi dopo riguardate il trailer, che è doppiato da professionisti. Solo così potrete capire come poteva essere e come invece, purtroppo, é stato.

Adesso vi lascio, consigliando comunque la visione, mentre penso al povero Kung Fu Panda 2 che sarà distrutto di nuovo dal doppiaggio di Fabio Volo.

Ma perchè dico io... PERCHE' ?

Ultima risposta 05/12/2010 14.03.32