racconto di natale regia di Arnaud Desplechin Francia 2008

racconto di natale (2008)

locandina del film RACCONTO DI NATALE

Titolo Originale: UN CONTE DE NO╦L

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiMathieu Amalric, Laurent Capelluto, Anne Consigny, Catherine Deneuve, Emmanuelle Devos, Hippolyte Girardot, Chiara Mastroianni, Jean-Paul Roussillon

NazionalitàFrancia 2008
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film Racconto di natale

Abel e Junon hanno due figli, Joseph e Elizabeth. Il primogenito Ŕ colpito da una rara malattia genetica, solo un trapianto di midollo osseo lo pu˛ salvare. Purtroppo nÚ i genitori nÚ la sorella, sono compatibili, decidono quindi di concepire un terzo figlio nella speranza di salvare il primo. Ma anche il piccolo Henri risulta essere incompatibile: Joseph muore a soli sette anni e la famiglia non si riprenderÓ mai completamente dalla tragedia...

Miglior attore non protagonista (Jean-Paul Roussillon)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attore non protagonista (Jean-Paul Roussillon)

Voti e commenti su Racconto di natale, 9 opinioni inserite

LoSpaccone  @  08/08/2009 19:04:15
Un bel film corale che sviscera il vissuto di una famiglia francese riunitasi in occasione del Natale accanto alla madre (…alla “matrona” Catherine Deneuve) che è in attesa di un trapianto di midollo osseo. La trama non è originalissima (a me ha ricordato “La gatta sul tetto che scotta”) ma il film è senza dubbio costruito con perizia e valorizzato dal raffinato tocco registico di Desplechin, che mette in piedi con eleganza e naturalezza una recita equilibrata, senza eccessi sentimentalistici né tragici. Forse troppo algido e astratto in alcuni punti, a volte le tensioni e i risentimenti restano troppo nel vago, manifestando un eccessivo manierismo intellettualoide, il film è però caratterizzato da una leggerezza di fondo che fa letteralmente volare le quasi 2 ore e mezza di durata.

Crimson  @  03/08/2009 15:08:32
Drammone famigliare lunghissimo ma che ho trovato sempre scorrevole e piacevole. Un film che pecca di una sfrenata voglia, spesso irritante, di mescolare le carte in tavola: grottesco e sentimentalismo si intersecano spesso e si scambiano di ruolo, confondendo un pò lo spettatore. Ok che si analizzino le dinamiche all'interno dei personaggi, ma qui la sceneggiatura esagera, oltretutto soffermandosi a mio parere eccessivamente su una sottostoria (quella tra la moglie di Ivan e il cugino vecchia fiamma) a dir poco surreale. Eppure ho apprezzato molto il lavoro svolto sui personaggi. Ingrassata ma sempre bella la Deneuve, bravissimo Mathieu Amalric, la star francese del momento: lo si trova dappertutto al punto di odiarlo. Un film nient'affatto disprezzabile, piacevole sorpresa.

claudio54  @  19/06/2009 00:06:41
Davvero molto bello. Estremamente raffinato, colto. Coinvolgente. Spietato. Poetico. Citazioni letterarie da brivido. Fotografia stupenda. Montaggio magistrale. Recitazione da manuale. Sicuramente non per tutti, ci dispiace.

lezrael  @  05/01/2009 15:06:18
In questo film il Natale è solo nel titolo... Se ci penso non riesco a trovare una cosa, un personaggio o una vicenda che mi sia piaciuta. Due persone hanno abbandonato la sala mentre io ho resistito solo perchè fuori faceva un freddo polare. Sono stato male come quando ho letto "Cime tempaestose" e non vedevo l'ora che il film finisse. Forse si salva solo la fotografia...

Ultima risposta 06/01/2009 19.32.52
divino  @  27/12/2008 21:22:56
se qualcuno me lo spiega magari riesco a dargli 5...

polbot  @  24/12/2008 13:58:49
Ci sono ricascato nel tranello. Il solito film francese, nell'accezione peggiore dello stereotipo, verboso ed inutile. Noioso, pure caotico e inconcludente

forzalube  @  16/12/2008 17:07:17
Personaggi e dialoghi molto curati in questo quadro di famiglia riunita per il Natale.
Io vedrei molto bene anche un seguito.

Ultima risposta 16/12/2008 17.09.45
Spitfire  @  10/12/2008 11:31:15
Bel film, originale, non dà l' impressione del "l' ho già visto". I protagonisti sono alle prese con fatti tristi, l' aspetto S**** ha la meglio ma c' era da aspettarselo essendo un film drammatico... Se mi chiedessero di riscegliere tra questo o Max Payne, sceglierei senza dubbio Racconto di Natale (il film è ricco di sfumature e ho avuto l impressione di perdermene qualcuna per strada).

claudihollywood  @  28/11/2008 15:30:15
Bellissimo film, a volte lento, ma mai noioso. Dialoghi spesso spiazzanti ma sempre ben costruiti e godibili. Parlatissimo.

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafiaschumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbirdspin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volaresupernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)
venom - la furia di carnagevolami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna