quel pomeriggio di un giorno da cani regia di Sidney Lumet USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quel pomeriggio di un giorno da cani (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI

Titolo Originale: DOG DAY AFTERNOON

RegiaSidney Lumet

InterpretiAl Pacino, John Cazale, Charles Durning, James Broderick, Beulah Garrick, Chris Sarandon, Lance Henriksen, Penelope Allen, Carol Kane

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 1975
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1975

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Quel pomeriggio di un giorno da cani

Il 22 agosto 1972, tre balordi assaltano una banca di Brooklyn. Uno dei tre si tira subito indietro e scappa; Sal e Sonny restano intrappolati nei locali della banca dopo l'intervento fortuito della polizia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,21 / 10 (142 voti)8,21Grafico
Migliore sceneggiatura originale (Frank Pierson)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale (Frank Pierson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quel pomeriggio di un giorno da cani, 142 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  28/01/2014 04:34:54
   8 / 10
"The robbery should have taken 10 minutes. 4 hours later, the bank was like a circus sideshow. 8 hours later, it was the hottest thing on live TV. 12 hours later, it was history"
Quando i film li sapevano fare. Quando i registi erano coraggiosi. Quando le tagline non erano frasi ad effetto ma frasi d'effetto.
Dog Day Afternoon è uno di quei film talmente originali che lascia spiazzati.
Le atmosfere di quell'afoso pomeriggio d'agosto vibrano di realtà pur raccontando una storia talmente assurda da essere vera: nell'estate del '71 un ex-carcerato (Sonny Wojtowicz) si impadronisce di una banca assieme al suo complice (Salvatore Naturale) per rubare il denaro necessario alll'operazione di cambio di sesso del suo amante omosessuale.
L'epoca di fuoco delle dirette TV, l'eredità di un Vietnam prima carneficina ripresa e venduta, le rivendicazioni dei diritti LGBT, la rivolta carceraria di Attica - si respirano gli anni '70 e tutte le sue contraddizioni in questo film. E tutto in uno spazio scenico che si riduce ad una banca e alla strada su cui si affaccia.
E' straordinario come Lumet crei due micromondi così vicini ma così distanti fra di loro: la realtà "interna", dove tutto segue un corso surreale e sin dall'inizio tragicomico - l'empatia che si sviluppa tra i rapitori e i rapiti, le frequenti scenette con le commesse - e quella "esterna", quella dei dispiegamenti di polizia esagerati, dei media, dell'opinione pubblica e delle folle chiassose e incontrollabili.
E' proprio questo il tema di fondo: la società odierna e la capacità di distorcere la realtà a suo piacimento (Sal che viene dichiarato omosessuale dalla stampa) per costruire il proprio show circense e vendere lo scoop.
Diventa quindi impossibile - o meglio inutile - per un regista cogliere una verità dei fatti plasmata dalla Storia secondo troppi punti di vista (le masse, i media, i protagonisti stessi).
Al Pacino è immenso nel delineare il suo personaggio, un padre di famiglia che sa ancora cos'è il vero Amore e vuole dimostrarlo, a scapito dei giudizi della gente. Le scene del testamento, dell'incontro della madre, della telefonata con Leon esternano tutto il tormento di un vero eroe (come d'altronde lo era Serpico) e gli apici emotivi di una storia sulla diversità e sulla sofferenza.
Certo, lo stile inusuale può spiazzare - chi mai si aspetta un crime senza spari e pieno di battute? - ma la lucidità e la freddezza con cui Lumet affronta le proprie tematiche sono un esempio di forte autorialità.
L'unica cosa che non mi è piaciuta: lo sbrigativo finale.
Ma a parte ciò, questo sì che è grande cinema di Hollywood.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net