quel che resta del giorno regia di James Ivory Gran Bretagna, USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quel che resta del giorno (1993)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUEL CHE RESTA DEL GIORNO

Titolo Originale: THE REMAINS OF THE DAY

RegiaJames Ivory

InterpretiAnthony Hopkins, Emma Thompson, James Fox, Christopher Reeve, Hugh Grant

Durata: h 2.14
NazionalitàGran Bretagna, USA 1993
Generedrammatico
Tratto dal libro "Quel che resta del giorno" di Kazuo Ishiguro
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di James Ivory

Trama del film Quel che resta del giorno

Dopo aver fedelmente servito per decenni Lord Darligton, il maggiordomo Stevens sfrutta i giorni di vacanza concessigli dal nuovo proprietario del castello per recarsi da Miss Kenton, già governante a Darligton House. Ripensando al passato, Stevens si rende conto che l'assoluta dedizione al servizio gli ha impedito un'autonomia intellettuale e, anche, la capacità di cogliere l'occasione dell'amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,98 / 10 (60 voti)7,98Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore attore straniero (Anthony Hopkins)Migliore attrice straniera (Emma Thompson)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (Anthony Hopkins), Migliore attrice straniera (Emma Thompson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quel che resta del giorno, 60 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  30/10/2013 17:31:49
   8½ / 10
Il bello del cinema è che con qualsiasi tematica si decida di lavorare,si può entrare in profondità;qualsiasi argomento si voglia affrontare,o qualsiasi personaggio si voglia analizzare,rimane sempre terreno fertile a cui dedicare attenzione...le emozioni che possono trasmettere una buona regia ed un'ottima sceneggiatura sono incalcolabili.
La cornice che compone "Quel che resta del giorno" è un'analisi delle abitudini e delle caratteristiche dell'alta borghesia inglese.....oppure la si potrebbe vedere nelle vicissitudini dell'Europa prima del secondo conflitto mondiale....ma il nucleo del film è composto dalla maledizione di un uomo;un semplice Maggiordomo che ha fatto della propria professione una vera e propria ragione di vita,la sua maestria,la sua essenza...
Si tratta di una pellicola estremamente profonda;vivere una vita in competa dedizione di un'altro essere umano può sembrare umiliante,ma per chi vede nella figura del maggiordomo la dignità del padrone per cui lavora,è tutt'altro che una figura denigrante.
Durante la visione ci si chiede spesso come possa il signor Stevens rimanere impassibile a qualsiasi avvenimento accada,anche se si tratta di qualcosa di strettamente legato alla sua vita;una completa dedizione al proprio lavoro,talmente maniacale da associarla al proprio onore.
Il signor Stevens,professionalmente parlando,è quindi impeccabile in quello che fa;talmente impeccabile che viene quasi da scambiarlo per un'automa perfetto,esente da forti emozioni o facili distrazioni.
Ma quello che viene considerato un'onore o una figura di una certa importanza,è vista allo stesso tempo come una servitù,una sottomissione da parte del padrone per cui si lavora;paradossalmente si viene imprigionati in un vortice senza fondo che costringe a rinchiudere le propria dignità e la propria personalità dentro ad uno scrigno ben protetto.
Ma "quel che resta del giorno" è un piccolo spiraglio che si apre appena nella vita del signor Stevens;un breve arco di tempo dove lui può vivere la sue emozioni e la sua intimità;un'oretta dedicata la sera prima di coricarsi.
Il personaggio di Miss Kenton,interpretato da Emma Thompson,governante dello stesso castello,metterà a dura prova la determinazione e costanza di un uomo complice e succube del proprio ruolo.
Non credo che ci sia da aggiungere altro;il film è diretto molto bene,nonostante l'ambiente aristocratico e politico,tutte le vicende,nonchè la vita dei protagonisti,viene raccontata con un buon ritmo ed un'ootima tecnica narrativa.
Sicuramente da vedere,una pellicola da cui risulta difficile non rimanere affascinati.

8 risposte al commento
Ultima risposta 31/10/2013 19.33.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net