quarto potere regia di Orson Welles USA 1941

quarto potere (1941)

locandina del film QUARTO POTERE

Titolo Originale: CITIZEN KANE

RegiaOrson Welles

InterpretiOrson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore, Ruth Warrick, Agnes Moorehead, Ray Collins, Erskine Sanford, Everett Sloane, William Alland, Paul Stewart

NazionalitàUSA 1941
Al cinema nel Marzo 1941

•  Altri film di Orson Welles

Trama del film Quarto potere

Il magnate dell'informazione Charles Foster Kane pronuncia la parola "Rosebud" immediatamente prima di morire, e un reporter va alla ricerca della soluzione dell'enigma nel suo passato...

Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale

Voti e commenti su Quarto potere, 255 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/05/2010 23:38:45
"Signore e signori,non so cosa penserete del signor Kane. Non ne ho idea:ho recitato io il suo ruolo.
Beh,Kane è un eroe.
E una canaglia.
Una nullità e un uomo d'oro,un amatore,un grande Americano e un gran bastardo. Dipende da chi ve ne parla.
Qual'è la verità su Charles Foster Kane? Lo scoprirete voi stessi"
(Orson Welles)

Poco tempo fa ho scritto su Sam Mendes e del suo American Beauty come uno degli esordi più folgoranti della storia del Cinema. Ma Welles non ha problemi a surclassare tutto e tutti con Citizen Kane.
Quello che questo regista ha fatto è stato semplicemente (si fa per dire) gettare le basi per il cinema moderno. Oggi il Cinema non sarebbe stato lo stesso senza Welles e Quarto potere.
Un innovazione stilistica sorprendente,dall'uso delle inquadrature a quella dei campi lunghi e dei pianisequenza. Il tutto per la prima volta con un nuovo occhio,non più quello dei personaggi ma quello del regista che può allontanarsi da una scena,farla vedere da dove vuole. Una scelta ancora oggi appassionante e che rende questo film sorprendentemente moderno.
Moderna è anche la meravigliosa sceneggiatura,frammentata e non lineare che tocca tantissimi temi tra cui l'inconoscibilità dell'essere umano dietro la maschera e l'egocentrismo.
Welles dirige,scrive,recita il tutto in maniera impeccabile,un talento incredibile il suo.
Incredibile lo spessore psicologico del personaggio principale e di chi gli sta intorno,alcune frasi sono indimenticabili.

Quello che sappiamo di Kane è tantissimo dato che è il personaggio principale,ma in realtà noi cosa sappiamo veramente dell'uomo Kane? Solo cosa sia Rosebud,alla fine.
Ma una parola non determina né spiega la vita di un uomo.
Se questa teoria sia giusta o sbagliata,Welles non lo dice e neanche lo suggerisce. Lo spettatore americano del tempo e naturalmente quello di oggi per la prima volta devono trovare da soli una risposta non facile.
L'incredibile sequenza iniziale e successivamente il cinegiornale d'epoca ci danno il ritratto pubblico del protagonista,controverso e affascinante.
Poi c'è il ritratto privato. Ma non basta.
Rimane,alla fine,l'inconoscibilità dell'uomo,frammenti di una vita che ci vengono dati da altre vite.
Kane è davvero un uomo eccezionale,un egoista,un ambizioso,un disonesto,un onesto...
Kane è tutto ciò che ogni uomo è,e come ogni uomo solo chi gli è stato vicino può dire di averlo conosciuto. Ognuno in un modo diverso. E mentirebbero anche loro,perché quella straziante scena finale che getta quasi una nuova luce su tutta la storia del film e di Kane racconta di un infanzia trumatica e rubata. Forse. Questo non è certo,solo Kane lo sa.

Noi dobbiamo uscire dalla sua vita,o per meglio dire dalla sua morte, e come all'inizio ci vengono mostrati solo dei simboli che rimandano alla Sua persona ma non ci dicono nulla di lui.
E il cartello "Non oltrepassare" e oltre noi non siamo mai andati,infatti.
Giusto uno sguardo superficiale ma può bastare così,andare oltre non serve nemmeno.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso