quando dio imparo' a scrivere regia di Oriol Paulo Spagna 2022

quando dio imparo' a scrivere (2022)

locandina del film QUANDO DIO IMPARO' A SCRIVERE

Titolo Originale: LOS RENGLONES TORCIDOS DE DIOS

RegiaOriol Paulo

InterpretiBarbara Lennie, Eduard Fernández, Adelfa Calvo, Pablo Derqui, Javier Beltran

NazionalitàSpagna 2022
Generegiallo
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Oriol Paulo

Trama del film Quando dio imparo' a scrivere

Alice Gould č un'investigatrice privata che decide di simulare uno stato paranoico per poter entrare in un ospedale psichiatrico e indagare sul caso su cui sta lavorando: la morte di un paziente in circostanze poco chiare.

Voti e commenti su Quando dio imparo' a scrivere, 11 opinioni inserite

Febrisio  @  05/04/2024 11:34:24
Puro intrattenimento dalla durata notevole e con una trama che regge bene la suspance fino alla fine. Un prodotto spagnolo ben confezionato.

ValeGo  @  27/12/2023 21:33:39
Giallo molto interessante che lascia aperti molti dubbi sul finale

maxi82  @  24/01/2023 18:37:18
Il regista dopo aver visto contrattempo e durante la tormenta avevo molte aspettative per questo film ma sono rimasto deluso,si intuisce il finale,più di 2 ore di una lentezza e pesantezza primordiale,anche se inizialmente parte bene,questa volta ahimè ha toppato

7219415  @  18/01/2023 21:08:23
Troppo lungo e nulla di speciale

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/01/2023 17:16:04
Una sorta di "Shutter Island" in salsa spagnola. Si lascia vedere, ma la lunghezza eccessiva appesantisce la visione.

Jumpy  @  03/01/2023 14:02:15
Cast, ambientazioni musiche e fotografia di altissimo livello (la protagonista è bravissima nel suo ruolo) anche il doppiaggio è fatto molto bene (a volte mi capitano, persino al cinema, film che sembrano doppiati tipo telenovela brasiliana).
La narrazione è resa volutamente (e inutilmente) complessa e apparentemente contorta da seguire.
La figura di Alice ammalia ed affascina, anche sei intuisce tra le righe che c'è qualcosa che non torna, resta una sensazione vaga, mai ben definita... in questo il regista è stato molto abile a confondere continuamente le idee, fino agli ultimi secondi...

Anche se non è altro un rimescolare, riciclare, riproporre, situazioni già viste, partendo da "Il corridoio della paura, a "Shutter Island" a "Qualcuno volò sul nido del cuculo", per l'atmosfera, suggestiva, dalla tensione e dal gioco che pian piano si rivela resta comunque gradevole da vedere.

il ciakkatore  @  31/12/2022 00:56:24
Dopo aver visto Contrattempo mi sono fidato e riponevo gran fiducia in questo nuovo film di Oriol,purtroppo il risultato non è stato un gran che,un misto tra Qualcuno volò sul nido del cuculo e Shutter island,a volte incomprensibile ma comunque si vede che a del talento il regista,mi aspetto un capolavoro prima o poi,per ora rimandato al prossimo film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/12/2022 10:31:01
Su Netflix il film di Paulo mostra quello che può essere considerato un voluminoso (per durata) compendio del suo cinema miscelando vari generi, costruendo una storia articolata e complessa ove il punto di vista non è mai oggettivo e la percezione stessa dei personaggi tende a sgretolarsi a seconda del punto di osservazione utilizzato. Il suo cinema sembra offrire apparenti certezze fatte apposta per essere smantellate in una fase successiva. Ed è il medesimo meccanismo utilizzato in questo suo ultimo film, un po' Shutter Island ed in parte Il corridoio della paura che ne utilizza lo spunto, cioè farsi ricoverare in un manicomio per poter indagare su un delitto. Tuttavia rispetto a Contratiempo o El cuerpo la narrazione è più farraginosa ed appesantita da troppi flashback che mettono carne al fuoco più del necessario. Si riesce a seguire bene malgrado il minutaggio, ma il regista spagnolo corre il serio rischio di ripetersi.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/12/2022 22:37:33
Altro passo indietro di Oriol Paulo, che proprio non sembra riuscire a ritrovare la magia di Contrattempo. Qui prende un copione tipicamente hitchcockiano come già fece Scorsese (per una volta Mauro qui sotto ha ragione al 100%) riempiendolo di ovvii rimandi a Qualcuno volò sul nido del cuculo, ma perde quasi subito il boccino della direzione dietro le proprie ambizioni, a causa soprattutto di un montaggio sfalsato confuso e inadeguato e di rivelazioni e colpi di scena che si susseguono in modo anarchico e poco convincente.

Ciò detto però resta un film che si lascia vedere ed intrattiene bene (anche se dura veramente troppo), con alcune ottime intuizioni (tipo la coppia mano/gigante).

Sufficienza piena quindi, con la convinzione che tempo un anno e di questo film non si ricorderà più nessuno.

Mauro@Lanari  @  17/12/2022 15:43:35
Un copione hitchcockiano che sarebbe stato scartato pure dal nuovo ed europeo De Palma. L'ultimo a cimentarsi con quest'ormai desueto genere di thriller è stato Scorsese nel 2010 con "Shutter Island", ma Netflix recupera tutto quel che può. Avrebbe giovato una maggior stringatezza.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  16/12/2022 23:50:10
Film psicologico la cui trama che sembra aggrovigliarsi sempre più nel proseguire del film in realtà è più lineare di quanto si creda.
Da vedere per gli amanti del genere.