provaci ancora sam regia di Herbert Ross USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

provaci ancora sam (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROVACI ANCORA SAM

Titolo Originale: PLAY IT AGAIN, SAM

RegiaHerbert Ross

InterpretiDiane Keaton, Jerry Lacy, Jennifer Salt, Tony Roberts, Woody Allen, Susan Anspach

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 1972
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Herbert Ross

Trama del film Provaci ancora sam

Nevrotico e inibito critico cinematografico di San Francisco, divorziato, vede apparire al proprio fianco il fantasma (J. Lacy) del Bogart di Casablanca come una specie di angelo custode e, vincendo la propria timidezza, cerca di imitarlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (69 voti)8,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Provaci ancora sam, 69 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  05/10/2016 20:27:59
   7½ / 10
Film fondamentale nella filmografia di Allen questo "Play it again, Sam" (evviva al solito pasticcio dei traduttori italiani). Questa volta infatti non troviamo Woody Allen nelle vesti di regista ma soltanto nelle vesti di sceneggiatore (oltre che attore); il film è tratto da una commedia teatrale di Allen che scrive quindi anche la sceneggiatura per il cinema, ma affida la regia a Herbert Ross (quello di "Footlose" e "Steel Magnolias" ma anche qualche perla sparsa qua e la).

Ed è nelle vesti di solo autore che Allen ottiene uno dei risultati più brillanti della prima parte della sua carriera, scrivendo una sorta di gustosa anticipazione di quello che sarà il suo cinema a partire da "Annie Hall", quello della commedia malinconica, raffinata e sofisticata, di cui "Play it again, Sam" è un acerbo, e comunque valido, predecessore.

In questo film si trovano tutti i semi di ciò che diverrà Allen qualche anno dopo, dallo stile nella scrittura delle battute e dei dialoghi, nell'uso della tagliente ironia nevrotica, nel personaggio stesso di Allen, vero e proprio modello per tutti quelli a seguire, o quasi. Molta meno comicità slapstick e fisica come in altri suoi film coevi ("Il dittatore dello stato libero di Bananas" comunque un gioiello o "Sleeper") e invece grande presenza di dialoghi spassosi e ironici e quella vena malinconica che si espanderà successivamente in Allen (fino a toccare il drammatico puro, qualche volta, comico 'na pera).

E poi Diane. Diane Keaton, compagna di set e di vita per anni, spalla e partner ideale, prima donna delle prime donne di Allen e mi perdoni Mia. Non c'è nessun'altra, nel cinema di Allen, che regga il confronto con Diane Keaton che con lui ha trovato il suo territorio ideale, pur essendo attrice versatile e abile anche nel drammatico (il Padrino la dice lunga, certo, ma saprà dimostrarlo anche con lo stesso Allen in fondo). L'una completa l'altro, l'uno completa l'altra, simbiosi perfetta e naturale fin dal primo contatto, che per l'appunto è questo film, il primo con l'accoppiata Allen-Keaton che tante grandi cose farà per tutti gli anni '70.

L'idea più bella di Allen per questo film è ovviamente la sua personalissima rivisitazione, o omaggio se preferite, a "Casablanca", con l'impossibile storia d'amore e con la figura di Bogart che accompagna costantemente l'immaginazione del protagonista. Le interazioni e gli scambi di battute tra Allen e "Bogart" sono tra i momenti più riusciti del film. Il finale stesso è una splendida ripresa alleniana del celeberrimo film con Bogart e la Bergman.

La collaborazione autore-regista tra Allen e Ross da buoni frutti anche se ovviamente è predominante Allen in tutto e per tutto, con una scrittura ancora un poco acerba ma che lascia presagire ciò che di grande farà, anche alla regia, pochi anni dopo. Bel film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net