profumo - storia di un assassino regia di Tom Tykwer Germania, Francia, Spagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

profumo - storia di un assassino (2006)

 Trailer Trailer PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Titolo Originale: DAS PARFUM - DIE GESCHICHTE EINES MÖRDERS

RegiaTom Tykwer

InterpretiDustin Hoffman, Alan Rickman, Ben Whishaw, Corinna Harfouch, Rachel Hurd-Wood, Paul Berrondo

Durata: h 2.27
NazionalitàGermania, Francia, Spagna 2006
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il profumo" di Patrick Süskind
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Tom Tykwer

•  Link al sito di PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Trama del film Profumo - storia di un assassino

Nato con uno sviluppatissimo senso dell'olfatto, il trovatello Jean-Baptiste Grenouille passa la vita ad affinarlo, fino ad averne una padronanza totale e a dimostrare il suo genio nel campo degli odori. Spingendo sempre più avanti il limite delle sue sperimentazioni Grenouille cercherà di ottenere un profumo "divino" e questo farà prendere alla storia un tragico epilogo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (205 voti)6,96Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Profumo - storia di un assassino, 205 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/10/2006 15:00:08
   6½ / 10
Dopo aver visto “Profumo”sono uscito dalla sala un po’ stranito,convinto di aver assistito ad un film particolare,fuori dai soliti canoni,un film che non ho compreso bene se mi sia piaciuto o meno.
Sicuramente le molte critiche mosse alla pellicola,in primis il paragone con l’omonimo libro di Suskind da cui è tratto,a mio avviso sono piuttosto sciocche…trasportare sullo schermo un romanzo di quel genere, basato soprattutto sulla forza delle parole che descrivono in maniera approfondita gli odori,argomento che sta alla base della storia, era davvero un compito arduo,tant’è che anche un fuoriclasse della macchina da presa come Kubrick paleso’,a suo tempo,qualche incertezza su come si potesse realizzare un film del genere…a distanza di anni la grande sfida è stata raccolta dal regista tedesco Tom Tykwer,un discreto mestierante con ben poca esperienza e soprattutto pochi successi alle spalle.
Il lavoro finale non è disprezzabile,tenendo conto del coefficiente di difficolta’ che stava alla base della trasposizione.
Le critiche a mio avviso vanno mosse in altre direzioni,ad esempio sull’invadente voce fuori campo che ci segue per tutta la durata del film,per l’eccessivo utilizzo delle musiche,per la durata della pellicola davvero molto,troppo lunga,che finisce con l’annoiare in piu’ punti.
Il messaggio di fondo è pero’ ben rappresentato,grazie anche all’ottima interpretazione dello semisconosciuto Ben Wishaw,che riesce a dar vita in maniera perfetta all’alienazione e alle ossessioni che dilaniano il protagonista,essere umano che dotato di un olfatto portentoso lo fa quasi assurgere alla stregua di un D.io,soprattutto nel finale,qui davvero rappresentato in maniera poco convincente ,in una scena che avrebbe richiesto una capacita’ visonaria di gran lunga maggiore.
I personaggi di contorno non hanno grande spessore,Rickman non incide,mentre Rachel Hurd Wood incanta per bellezza ma non per presenza scenica,l’unico a salvarsi è Hoffman che grazie al mestiere riesce a definire in maniera convincente il proprio ruolo.
In definitiva “Profumo” è un film per certi versi affascinante ma sprigiona allo stesso tempo una certa sensazione d’incompiutezza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net