pompei (2014) regia di Paul W.S. Anderson USA, Germania 2014

pompei (2014)

locandina del film POMPEI (2014)

Titolo Originale: POMPEII

RegiaPaul W.S. Anderson

InterpretiKit Harington, Carrie-Anne Moss, Emily Browning, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jessica Lucas, Kiefer Sutherland, Paz Vega

NazionalitàUSA, Germania 2014
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Paul W.S. Anderson

Trama del film Pompei (2014)

La storia è ambientata nel 79 d.C. ed è incentrata su Milo, uno schiavo che vuole sposare la figlia del suo padrone, un armatore, i cui piani vengono infranti quando viene venduto ad un altro proprietario, di Napoli. Quando comincia l'eruzione del Vesuvio, il giovane schiavo torna a Pompei per salvare la sua amante e il suo migliore amico, un gladiatore intrappolato nel Colosseo.

Voti e commenti su Pompei (2014), 47 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  07/11/2019 23:49:06
Ad ora il miglior film del dotato Paul "Wide shot" Anderson, buon ibrido tra Scott, Kubrick, Wyler e disaster movie.

Accurata la ricostruzione storica, molto buoni gli sfx, non banale la conclusione.

Emoziona quel tanto che basta da potersi distinguere tra prodotti simili; buon cast.

Sottovalutatissimo; non è affatto un film superficiale.

Testu  @  31/10/2016 03:02:54
Volti non particolarmente adatti nè carismatici ed indubbiamente prende ispirazione da altri lavori più noti, rispetto a cui non ha la stessa capacità di coinvolgere lo spettatore. Non un disastro totale, il finale lo si apprezza, ma rimane un prodotto di serie B.

sagara89  @  15/08/2016 19:36:10
Non si deve assolutamente considerare ne un documentario ne un opera storica. E' un film che si lascia guardare, semplice, visivamente ben fatto ma storicamente molto inpreciso (le dimensioni del Vesuvius erano molto inferiori rispetto a quelle rappresentate nel film ad esempio).

fabio57  @  27/04/2016 14:19:19
Visto in 3 D è un vero spettacolo, leggo che a molti non è piaciuto, in quanto poco rispondente ai fatti realmente accaduti. A me sembra chiaro che è un'opera di invenzione cinematografica, di realmente accaduto, c'è solo l'eruzione del Vesuvio e la distruzione di Pompei, che però a onor del vero, sono rappresentati in maniera decisamente pirotecnica e roboante, con effetti speciali fantasmagorici,come è giusto aspettarsi. Il resto della storia è collaterale e forse ricorda come qualche recensore ha giustamente scritto film come "Spartacus"

pernice89  @  21/04/2016 14:07:53
Mi aspettavo decisamente di peggio. Chiariamo subito, la veridicità storica è da prendere con le pinze. Non hanno neanche azzeccato l'anno in cui accadeva. E la prova attoriale non è niente di che. Insomma, non aspettatevi un film da Oscar.
Però dal punto di vista dello spettacolo e dell'intrattenimento a me è piaciuto e mi ha coinvolto. Strani effetti speciali, un po' alla vecchia maniera. Atmosfera particolare, che mi è piaciuta. Aggiungerei una piacevole resa di alcuni paesaggi naturali, con colori azzeccati.

Io lo consiglio.

Elmatty  @  01/04/2016 14:34:38
Ad essere sincero mi aspettavo decisamente di peggio leggendo i commenti.
Originalmente doveva essere un film tratto dal famoso romanzo di Robert Harris "Pompei: 20 ore alla catastrofe" (l'ho letto, davvero molto ma molto bello) con MIchael Mann alla regia.
Purtroppo non è stato così però questo Pompei del regista artigiano Paul W.S. Anderson non è tutto da buttare.
Innanzitutto coinvolge per tutta la sua durata e gli effetti speciali sono ben fatti, la storia di per se è abbastanza semplice e scontata ma per come è stato impostato il film ci può anche stare.
Non male nemmeno l'ambientazione, bei costumi e belle scenografie.
Non mi sono piaciute le interpretazioni degli attori, non ne salvo uno se non Jared Harris che ha sempre un qualcosa di strano nel suo modo di recitare.
Un occhio di riguardo alla colonna sonora che, secondo me, risulta azzeccata.
Poi le americanate ci sono da ogni dove che lo sviluppo dei personaggi, che riescono a cavarsela sempre, piogge di fuoco (questo fuoco, tanto amato da Hollywood) che nell'eruzione del Vesuvio del 79 D.c non c'erano assolutamente vista la natura del vulcano.
E' un film di spettacolo e ci può stare, se fosse stato un altro tipo di film più legato alla storia certe cose non si sarebbero viste.
Lasciando inutili paragoni sulla veridicità storica perché sarebbero totalmente fuori luogo però qui si respira un atmosfera da peplum stile anni 50 (storia semplice, epicità, attori non proprio il massimo, pompato), lontano dalla concezione moderna che Ridely Scott aveva dato al superbo Il Gladiatore.
Questo mi è piaciuto parecchio qui, portato negli anni 50 sarebbe un ottimo peplum (effetti speciali odierni a parte).
Io lo consiglierei, mi è piaciuto.

Macs  @  17/10/2014 22:11:08
Film discreto con una trama e una sceneggiatura abbastanza insipide, e semplice pretesto per la scena dell'eruzione. Personaggi stereotipati al massimo, ma carina la Browning. Poco realistica la mise del protagonista Milo, un po' troppo contemporanea la sua acconciatura. Mezzo voto in più per il finale, che riesce a trasmettere una certa emozione e fa raggiungere alla pellicola una risicata sufficienza. Se ci fosse darei un 5/6.

Spinna  @  14/09/2014 00:20:48
Si può vedere ma vi sconsiglio il 3D che è fatto con i piedi.

Mi aspettavo molte più scene sull'eruzione e con effetti speciali migliori.

La trama scorre lineare, belli i costumi e gli ambienti ricostruiti di Pompei.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/08/2014 08:41:34
..non mi aspettavo niente di che, ed in effetti è stato così.
Classico Blockbuster di Anderson con trama telefonata esagerato uso di effetti speciali e di combattimenti stucchevoli e scontati..
L'eruzione del vulcano è il filo conduttore di una storia d'amore quantomai già vista mille volte.
Fa ridere pensare ai romani così cattivi e crudeli ..
Attori protagonisti troppo giovani e poco carismatici ..poi sono andati a raccattare quanto forse poteva permettere il budget.. vedi Carrie Ann Moss e Sutherland!!

Alex22g  @  24/08/2014 18:33:34
Nonostante soffra di tutte le leggerezze tipiche dei Blockbuster (o quasi ) devo dire che il film mi è piaciuto. La regia di Anderson è buona cosi'come gli effetti speciali e le musiche . La sceneggiatura è abbastanza banale ma efficace per portare avanti la visione senza mai annoiare . Il cast presenta molti volti noti e svolgono tutti adeguatamente ogni singolo ruolo . Insomma se lo visionate con le giuste aspettative credo che difficilmente si possa rimanere delusi . Pompei non vuole essere un film storico dalla valenza artistica alla "Troy"ma piuttosto un mix tra il gladiatore/spartacus e film alla Roland Emmerich come"the day after tomorrow" o "2012" . Diverte ed intrattiene

Trixter  @  28/07/2014 09:23:23
Film godibile sull'eruzione della montagna e la fine di Pompei, caratterizzato da una buona trama (benchè poco originale) e da ottime ambientazioni e convincenti effetti speciali. Decisamente da rivedere, invece, sceneggiatura e (soprattutto) i dialoghi, a tratti davvero imbarazzanti. Poi questi Romani super-cattivissimi mi sono sembrati alquanto 'originali'. Ad ogni modo, nulla a che vedere con i capolavori peplum, Pompei resta un discreto action-disaster-movie, guardabile e divertente.

sandrone65  @  29/06/2014 14:59:41
Allungo la sufficienza a questo film soltanto perchè adoro i disaster-movie. Film spettacolari sulle eruzioni non ce ne sono poi molti... mi vengono in mente Dante's Peak ed una sequenza di 2012. L'eruzione è ben realizzata, lo tsunami pure è accettabile e se si è disposti a mandare giù il fatto che il terremoto insegue per mezzora l'eroe a cavallo senza raggiungerlo mai (proprio come la limousine di 2012) può essere pure piacevole da guardare. Sarà che a me le bambinate in fondo piacciono ahahah... per il resto i romani cattivissimi fanno sorridere, la trama di fondo è "Il Gladiatore" dei poveri, il regista raccatta qua e là un'insipida carrettata di luoghi comuni cinematografici... siamo ai livelli di "Ercole contro Maciste"... insomma so benissimo che è un film idiota ma mi sono divertito :-)))

mauro84  @  11/06/2014 18:19:54
in un pomeriggio afoso, mi ritrovo a recuperar sto film. un film che bisogna giudicarlo per quello che è. Piacevole trama, ottima ambientazione. buoni effetti speciali. Combattimenti piacevoli e realistici nell'arena! bene!

per il cast, è forse la figura di Kit Harington l'attore trainante di tutto, interpretazione che dona a lui ciò che gli compete da grande figura carismatica e pronta a far il gran passo: diventar un top attore!

Il regista, prova a cambiar generis, conoscendo che film fà, in merito ci riesce secondo me a far un film che adempie a ciò che voleva e puntava.

"Ricordar Pompeii al mondo, e un omaggio all'Italia e a Roma imperiale!"

Film davvero piacevole da vedere, consigliato!

Darksyders77  @  15/05/2014 17:04:33
Action movie,con una buona trama,belle ambientazioni e discreti combattimenti.C' è una storia d'amore,di amicizia,c'è il dramma di una fuga disperata dalla forza del Vesuvio.Consigliato-

m@ssì  @  04/05/2014 21:09:52
Mah...così così..mi aspettavo di meglio,ho trovato migliore la storia che la spettacolarità e le conseguenze del vulcano..gli effetti speciali non sono riusciti bene bene come altri film del genere,mentre la trama anche se sempliciotta si lascia guardare tra varie eruzioni e combattimenti..un mix di film riuscito a metà

Mik_94  @  04/05/2014 09:56:56
Ma sapete che, stranamente, a me è piaciuto, 'sto Pompei? E' il genere di film messo a punto per il 3D, e per essere massacato dalla critica nostrana. Divertente, fatto bene, linearissimo, storicamente attendibile quanto un episodio della Melevisione. Un protagonista che ha più addominali che espressioni, una Emily Browning bellissima, la tragica storia di un amore ostacolato che ha il suo solito fascino. Combattimenti che catturano, intreccio elementare, finale carico carico. Paul W.S Anderson - dopo "I tre moschettieri" in salsa steampunk e "Resident Evil" vari - ritorna, e ci piace così. Svelto, leggero e un po' tamarro.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  24/03/2014 19:04:00
Stupendo questo film, parla della mia dolce Campania, io amo Napoli&CO, penso che sia la capitale morale italiana (io sono romano).
Effetti divini, un film che ti mette una sensazione che ti incolla allo schermo assurdo... e ti fa piangere alla fine.
Il protagonista beh, che gli fare... un sogno... su internet ci sono delle foto dove ha dei piedi... madre mia!

Stupendissimissimo... joder que lindo que es...

Hola chicos desde vuestra Penny putosa...

gemellino86  @  18/03/2014 23:13:47
Sufficienza striminzita. Mi aspettavo molto di più considerate le premesse. Un film carino e niente di più. Il Gladiatore e 300 sono nettamente migliori.

Botticciolo  @  11/03/2014 15:27:01
Sufficienza striminzita. Scenografia ed effetti speciali carini, ma storia davvero insipida.

albio1985  @  10/03/2014 20:51:57
Il film punta a stupire con gli effetti speciali dell'eruzione, e ci riesce senz'altro. A parte ciò, purtroppo, non c'è molto da evidenziare. Sceneggiatura piuttosto debole, così come la fotografia della Pompei antica. Sicuramente imbarazzante il confronto con altri film come "300" o addirittura "il Gladiatore". Nonostante ciò, Pompei è un film che si lascia sicuramente guardare ed il risultato finale è sufficiente. Da vedere senza grandi pretese

Luther  @  08/03/2014 15:33:49
Filmettino carino che supera anche se non di tanto la sufficienza ma che come tanti altri film entro breve cadrà quasi nel dimenticatoio .
Poi sinceramente arrivati ad un certo punto del film mi aspettavo un happy ending, ma invece ... però vabbè ci può anche stare .

NixMos  @  04/03/2014 12:12:56
Il film rende quel che promette. Certo, ricalcare quasi in toto il gladiatore, è una cosa proprio ridicola, ma il mestiere del regista e la cura per gli effetti speciali (ottimi), rendono il prodotto lo stesso godibile. I protagonisti sono carini, ma non trasmettono grande empatia.

gaffe  @  01/03/2014 22:13:52
Non male, pensavo peggio, tematica abusata tipo il gladiatore.
Comunque attori troppo belli per il ruolo secondo me.

Giovans91  @  27/02/2014 11:45:36
Pellicola spettacolare e di buon ritmo. Purtroppo bisogno attendere qualche minuto prima che il film cominci ad ingranare e a creare la giusta attenzione da parte dello spettatore. Dopo una prima parte noiosa, il film diventa godibile e veramente spettacolare. Epico!
Paul W. S. Anderson è un regista molto tecnico, specializzato in action-movie (vedi la saga di Resident Evil), con tanta computer grafica e scene a rallenty e acrobatiche.
Questo nuovo film, basato sulle reali vicende avvenute nel 79 d.C. a Pompei, sembra essere stato concepito appunto, più come un disaster-movie o action-movie, che a vero e proprio genere storico, (discorso simile a "I tre moschettieri in 3D" del 2011, diretto talaltro dallo stesso regista). Il film infatti, presenta un buon apparato tecnico e di ottimo impatto visivo!
La ricostruzione della città di Pompei e degli ambienti naturali sono molto curati e dettagliati, ma completamente in digitale. Grandiose e spettacolari le scene d'azione, arricchite con dei bellissimi effetti speciali. L'intera sequenza dell'eruzione del Vesuvio che devasta la città di Pompei è impressionante.
Il sonoro è potente e coinvolgente, dà maggiore forza alle immagini. La fotografia è da brividi!!
Il protagonista è Kit Harington (visto nel "Trono di spade"), attore che sfrutta più la sua dote fisica che quella recitativa, qui interpreta uno schiavo di nome Milo. Ottima e migliore invece la performance di Adewale Akinnuoye-Agbaje, nel ruolo del gladiatore Atticus.
Sono in disaccordo con alcuni critici che hanno giudicato il film negativamente, solo perché alla regia c'è Paul W. S. Anderson, un regista "commerciale", dallo stile troppo americano, che nelle sue pellicole sfrutta solamente effetti speciali ad alto budget, tralasciando sceneggiatura e dialoghi. Lo stile che caratterizza il suo modo di fare cinema però, è quello di creare spettacolo dalla grande resa visiva ed emozionare attraverso la perfetta fusione di immagine e sonoro, e questo gli riesce molto bene.
Ovviamente chi non ama l'uso di tanta computer grafica ed è abituato a un genere storico classico dalle grandi interpretazioni e ricostruzioni di veri set cinematografici, allora questo film potrà non piacervi…

Ultima risposta 09/04/2014 15.20.59
pinos  @  27/02/2014 05:45:46
Un misto tra il gladiatore e 2012(riferito all'eruzione del Vesuvio)...un po' scopiazzato. Tutto sommato non male. Da vedere in 3D.

piripippi  @  26/02/2014 15:06:44
un film discreto, nulla di più. un po il gladiatore, un po una storia d'amore, un po un film sulle catastrofi della natura. non pretendevo nulla e nulla ho preteso, il film si è mantenuto su una storia abbastanza sufficiente per una serata tranquilla. qualche effetto discreto nulla di più e un finale quasi scontato.l'eruzione non è stata male ma si poteva fare di meglio visto le possibilità. non lo sconsiglio