poltergeist - demoniache presenze regia di Tobe Hooper USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

poltergeist - demoniache presenze (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POLTERGEIST - DEMONIACHE PRESENZE

Titolo Originale: POLTERGEIST

RegiaTobe Hooper

InterpretiCraig T. Nelson, JoBeth Williams, Heather O'Rourke, Dominique Dunne

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1982

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Poltergeist - demoniache presenze

I suoi genitori, Steve e Diane Freeling, non possono fare a meno di preoccuparsi quando scoprono Carol Anne a parlare da sola con l'apparecchio. Poi lei scompare, inghiottita dallo stesso televisore e, da quel momento, strane presenze provenienti dall'oltretomba cominciano a manifestarsi nella casa.

Film collegati a POLTERGEIST - DEMONIACHE PRESENZE

 •  POLTERGEIST 2 - L'ALTRA DIMENSIONE, 1986
 •  POLTERGEIST 3, 1988

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,95 / 10 (120 voti)6,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Poltergeist - demoniache presenze, 120 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

sciroppo  @  27/02/2017 00:54:53
   7½ / 10
Allora, una delle perle (fanta-horror, più fanta che horror) degli anni '80. E direi pure che potrebbe classificarsi come drammatico, in parte.
Dopo 35 anni il tempo non l'ha scalfito minimamente.
Firmato e girato praticamente da Spielberg, se non fosse che il suo nome non è accreditato in quei settori.

Tutto concorre a fare di questo film un ottimo film : la sceneggiatura, ottima; gli attori, bravissimi; gli effetti speciali: artigianali, saporiti e ben dosati come dovrebbero essere; la regia, ottima. E altro ancora che crea un impasto ben riuscito.

Si può dire inoltre che da questo film inizia la ''maledizione poltergeist'' che troverà completa manifestazione nei capitoli successivi (purtroppo) Anche questo elemento esterno al film concorre al suo fascino singolare.

Il film è punteggiato di tanto in tanto da tocchi di ironia per niente scontati, e se ci sono lacrime e sfoghi emotivi sono del tutto contestuali alla storia e al tempo in cui furono girati, in pratica funzionano.
E' un film dotato di una certa magia. La bambina, con il suo recitare e apparire, ha un ruolo in questo. Scelta da Spielberg in persona quasi per caso, non poteva trovare di meglio.
Ma tutto il cast è notevole. Mi è rimasta impressa sopratutto la madre,la bambina, la medium alta e la medium bassa. Anche i dialoghi sono ben curati.

Le lunghe scene in cui cercano di riprenderla dall'armadio magico e pieni di luci ultraterrene (che fanno un poco I.R.D.3°T.) sono tra le migliori, scene molto intense drammatiche e coinvolgenti. Mentre il momento in cui gli oggetti volano nella cameretta dei bambini è quello più iconico e in qualche modo affascinante.
Il film ha un certo spessore anche in questo, perché l'elemento horror non è (solo) un banale prestesto per far vedere mostri e altre creature, ma sottostà a fondamenti teorici dello spiritismo, del buddhismo e altre religioni...ovviamente interpretato alla maniera di hollywood e per servire prima di tutto lo spettacolo. Ma se fosse stato un film di qualità inferiore ci sarebbe stato solo un accozzaglia casuale di tutti gli elementi, proprio tutti.
Bello anche il finale, molto movimentato con fuochi d'artificio..e il finalino, ironico e veloce.

I difetti del film stanno in qualche mancanza di coerenza, ma veramente sono poche. Una è quando la madre,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poi ci sono anche le gustose ingenuità tipiche di quegli anni (le bistecche che camminano da sole come lumache) Ma quella è una cosa che era prevista credo, perché vedendo le scene seguenti si capisce che si tratta di un allucinazione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net