poetry regia di Chang-Dong Lee Corea del Sud 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

poetry (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POETRY

Titolo Originale: SHI

RegiaChang-Dong Lee

InterpretiYoon Jeong-hee, Da-wit Lee, Yong-taek Kim

Durata: h 2.03
NazionalitàCorea del Sud 2010
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Chang-Dong Lee

Trama del film Poetry

Una storia profonda di una donna anziana in cerca della poesia nella sua vita. Oltre ad essere stata condannata alla malattia dell'Alzheimer, subisce un altro dilemma quando il nipote adolescente, che è sotto la sua cura, è risultato essere uno degli assalitori di una ragazza della sua scuola media che si è suicidata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,15 / 10 (37 voti)8,15Grafico
Miglior sceneggiatura (Lee Chang-dong)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior sceneggiatura (Lee Chang-dong)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Poetry, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  27/05/2011 00:59:21
   8½ / 10
Può il sublime nascere dalla più profonda abiezione?
Può la bellezza sbocciare dal dolore ed essere più sfolgorante man mano che il dolore diviene più lancinante?
Può la parola sgorgare rigogliosa dalla progressiva invasione della malattia che più di ogni altra la nega, cioè l'Alzheimer?
Può coniugarsi l'armonia di un paesaggio ridente ai limiti dell'idilliaco con il tranquillo orrore delle nefandezze umane?
Può la poesia cambiare lo sguardo del mondo?
A tutte queste domande, tranne che all'ultima, Chang Dong-Lee risponde fermamente di sì.
Ma altrettanto risolutamente risponde di no all'ultima, cruciale, questione che sembra essere il centro di questa sua opera.
Sì, sembra. Perché in realtà il film descrive con lo stile aulico della poesia una vera e propria discesa agli inferi di tutti i suoi personaggi, il cui degrado morale e la cui assenza di dignità affiorano a galla con la stessa tranquillità e solennità con la quale il fiume trascina il cadavere della povera vittima della vicenda narrata, facendolo affiorare alla vista di tutti.
Lo sguardo di Dong-Lee è sensibile ma anche affilato come una sottilissima lama di rasoio e mi ha ricordato -sia pure con stili profondissimamente differenti- il miglior Chabrol, lo stesso Haneke o addirittura il Lynch di "Twin Peaks". Ad accomunarli la provincia, quella provincia tranquilla "nella quale non accade mai niente" ma dove meccanismi di omertà, ricatto, invidia e crudele cattiveria sono pronti a dispiegarsi in tutta la loro potenza malefica non appena quel "qualcosa" accade. Ed è proprio nell'amenità di un paesaggio pacificante, nell'apparente familiarità che si mostra ben presto come cordialità affettata, nell'apparente solidarismo che in realtà degrada in ricatto, nella forza del denaro come rimedio allo stato di necessità di chi lo riceve e che serve a scaricare comodamente le coscienze di chi lo offre, in tutto questo contesto la provincia e i suoi abitanti danno il peggio di sé, cioè di noi stessi.
Chi ha l'animo sufficientemente sensibile da saper ascoltare anche il lamento delle vittime non può che soccombere rifugiandosi nella funzione catartica della poesia, rimedio poco più che autoconsolatorio (masturbatorio?) e riservato a sempre meno persone. Per la maggioranza, infatti, non resta che l'aridità della realtà e l'avidità come compensazione di tutte le perdite, anche delle persone care.
In questa visione così pessimistica si consuma (o forse si stempera) il sacrificio dell'anziana protagonista (una straordinaria, immensa Yoon Jehong-hee: insieme a Michel Piccoli due grandissimi vecchi in grado di restituirci emozioni straripanti), una donna che riesce ad avvicinarsi al sublime poetico man mano che si allontana dalle parole e da un'esistenza dignitosa e tranquilla: sarà solo vivendo l'inferno fino in fondo che potrà toccare il paradiso creativo tanto invano inseguito nel corso della sua vita.
Sarà solo percorrendo fino in fondo il destino della vittima che potrà far rivivere se stessa e la povera piccola suicida.
Film non facile a causa del ritmo meravigliosamente lento e della scelta stilistica dichiaratamente minimalista del regista, sorretto da una straordinaria fotografia pastello che privilegia i verdi e i blu, con ricorsi frequenti all'instabilità della camera a spalla, con una sceneggiatura solida e classica e un'interpretazione stupefacente, non riesce a essere un capolavoro a causa della prolissità di alcuni dialoghi e soprattutto della debolezza della parte poetica "declamata": d'accordo che il regista abbia voluto metterci di fronte alla mediocrità di chi pensa di essere poeta senza però aver sofferto fino in fondo nel momento presente rispetto a chi invece partorirà della vera Poesia proprio perché quella sofferenza l'ha assunta fin nelle sue più estreme conseguenze, tuttavia la mia sensazione di fronte a tanta verbosità ostentata è stata francamente di fastidio.
Comunque ciò non inficia minimamente il valore di un'opera delicata e crudele che ci costringe a guardare nei nostri meandri più reconditi e bui senza ricorrere ad alcun "effetto speciale": la banalità del Male è così profonda da poter generare Poesia solo attraverso le sue vittime.
In tutto questo, dov'è Dio?
Anch'Egli, come la Poesia stessa, può al massimo aiutarci a una sublime catarsi ma non a salvarci.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2011 15.00.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050275 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net