pirati dei caraibi: oltre i confini del mare regia di Rob Marshall USA 2011

pirati dei caraibi: oltre i confini del mare (2011)

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Titolo Originale: PIRATES OF THE CARIBBEAN: ON STRANGER TIDES

RegiaRob Marshall

InterpretiJohnny Depp, Penelope Cruz, Ian McShane, Geoffrey Rush, Astrid Berges-Frisbey, Gemma Ward, Richard Griffiths, Judi Dench, Stephen Graham, Keith Richards, Kevin McNally, Greg Ellis, Yuki Matsuzaki

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Rob Marshall

Trama del film Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Quando Jack incontra una donna del suo passato, non è certo se si tratti di amore, o se lei sia una spietata artista dell'imbroglio intenzionata a usarlo per trovare la leggendaria Fontana dell'Eterna Giovinezza. Nel momento in cui lo costringe a salire a bordo della Queen Anne's Revenge, la nave del famigerato pirata Barbanera, Jack si ritrova in un'inaspettata avventura in cui non sa chi temere di più: Barbanera o la donna del suo passato

Film collegati a PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

•  LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA, 2003
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA, 2006
 •  PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO, 2007
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR, 2017

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare, 153 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

corey  @  28/05/2011 10:42:51
Nulla toglie e nulla aggiunge alla saga questo quarto capitolo dei pirati più famosi del mondo, come sempre il duo Depp-Rush tiene in piedi tutto il film, Barbanera perde nettamente il confronto con Jones, il missionario e la sirena sono i nuovi Bloom-Knightley anche se per fortuna si vedono molto meno..Interessante il rituale per la fonte della giovinezza però manca il colpo di scena piratesco, si capisce tutto ben prima. A volte Depp è ridondante ma glielo si perdona altrimenti è la fine, alcune parti del doppiaggio sono imbarazzanti (vedi la battuta sulla posizione del missionario) e la scena finale dopo i titoli di coda è inutile, andate via dal cinema e poi venite qui e la chiedete a me, ve la dirò con piacere facendovi risparmiare 5 min dei titoli di coda!

Ultima risposta 30/05/2011 09.28.27
elmoro87  @  27/05/2011 11:37:16
S'era capito dall'inizio già con l'addio della Knightley e di Bloom che questo quarto capitolo non sarebbe stato all'altezza, e se ne intuiva una conferma anche dal modo in cui si era concluso il terzo film, non lasciando spazio per un ulteriore dilungamento della storia principale, un terzo indizio ci era stato dato dall'abbandono del grande regista della trilogia Gore Verbinski. Ma allora perchè questo quarto film? Banale operazione commerciale? Certo, è ovvio. Questo film ha una storia a se stante che non ha nulla a che vedere con il resto e tocca argomenti nuovi che mai erano stati toccati prima, attaccandosi però all'unico lembo di storia che nel terzo era rimasta orfana di uno sviluppo: la fonte della giovinezza; in sostanza un nuovo ciclo aperto ma che nulla ha a che fare con la prima trilogia... Secondo me poteva essere evitato per non doverlo mettere in confronto con i primi tre, nettamente superori; se però lo si guarda senza particolari accortezze non è un film brutto, si lascia vedere ma che se ha il marchio "Pirati dei Caraibi" sfigura enormemente a confronto dei precedenti.

kako  @  27/05/2011 00:03:10
non ai livelli del primo ma meglio degli altri due. La trama è coinvolgente, le ambientazioni sempre eccezionali, e i personaggi sempre sopra le righe. Interpretazione al solito di altissimo livello da parte di Depp e ottima la Cruz, molto meglio della Knightley degli episodi precedenti. 8-

stallo  @  26/05/2011 15:47:11
allora---inferiore al primo ma superiore al secondo e terzo--
Come fan della serie sono molto contento..
BEN FATTO..

roby388  @  26/05/2011 14:47:18
non capisco assolutamente tutti questi voti bassi, addirittura 1 ?ma sapete che significa 1?
cioè veramente evitate a sto punto proprio di influire sulla media.
In un film del genere non puoi solo guardare la trama, ma avete visto le luci?i costumi?la musica?le scene?
cioè è un film fatto assurdamente bene innanzitutto alla base e solo per questo merita la sufficienza almeno,
non sono un ciritico cinematografico ma ragazzi i filmetti italiani da 4 soldi fatti con una telecamerina del cavolo che prendono voti altissimi per una risatina in più io non lo condivido. Qui c'è il cinema, il film fatto bene e se proprio non vi è piaciuta la trama limitatevi a dirlo senza dare voti esagerati come 1.
detto questo scusate la mini-polemica questo film mi è piaciuto tanto, più del 2° e del 3° non mi sono annoiata e la trama mi è piaciuta, soprattutto per l'arivo di angelica: finalmente un vero amore per Jack.
La parte delle sirene bellissima e il re d'irlanda e d'inghilterra simpaticissimo!
E' comunque un capitolo da vedere e si prospetta anche un quinto film.
Record di incassi per il film in italia in un solo weekend, credo che questo la dice lunga.

Brava disney

Ultima risposta 29/09/2011 23.56.13
grillone  @  26/05/2011 14:07:47
bellissimo. adoro questo genere di film

peppepetru  @  26/05/2011 09:16:32
Mah! I personaggi sono sempre fantastici così come le ambientazioni.
La storia, invece, lascia un pò di amaro in bocca.
Forse la saga sta iniziando un pò a stancare.

Norgoth  @  25/05/2011 22:45:59
A dire il vero non mi aspettavo molto da questo nuovo capitolo della saga dei Pirati, ed effettivamente le mie aspetttative non sono state disattese.
Un film un po' fiacco, eccessivamente lungo per una storia che ha ben poco da raccontare. La trama infatti è veramente sciatta e strappa diversi momenti di noia (sicuramente suscita zero interesse).
A dire il vero, penso che persino Johnny Depp si sia annoiato, in quanto fa sempre "il solito Jack Sparrow" senza nulla aggiungere e nulla togliere a ciò che aveva mostrato nei capitoli precedenti, risultando però poco coinvolgente.
Sugli scudi sono invece Geoffrey Rush e Ian McShane nei rispettivi ruoli di Barbossa e Barbanera, che godono di molto spazio e sono la vera linfa del film, dando uno spessore inaspettato ai loro personaggi.
Gli effetti speciali sono nella norma, davvero niente di che.
I momenti d'azione sono piacevoli anche se la telecamera tende a ballare un po' troppo e a non far seguire bene quel che succede(va di moda, negli ultimi film targati Bruckheimer, ma tant'è).
La cosa che però proprio non mi va giù è il religioso, probabilmente il comprimario più inutile che abbia visto ultimamente. Probabilmente è solo utilizzato male, ma nei momenti in cui compare avrei voluto premere un immaginario tasto "forward". Spero che nel prossimo venga epurato o ridimensionato.
Nel complesso, poteva essere una buona continuazione ma ha troppi tasselli fuori posto. Di sicuro c'è molto a cui rimettere mano.
E ve lo dice una che la trilogia l'ha apprezzata e che deve ancora capire a che diavolo servisse questo capitolo così scarno.
Il "6" è d'incoraggiamento.

zakfett  @  25/05/2011 13:55:49
Deep è bravo, Rush superbo ma il film è poco sensato.. forse troppo sbilanciato su Sparrow rispetto agli altro.

O migliorano o tranquillamente può concludersi qui.

axelb5578  @  25/05/2011 13:50:35
Il film in sè è abbastanza carino,anche se la sceneggiatura non è delle migliori.Come sempre uno strepitoso Johnny Deep in gran forma,riesce a tenere il film ad un livello decente.

Eleanor_Rigby  @  25/05/2011 13:35:56
Non voglio essere troppo crudele sono sicuro che ai bambini piace quindi alzo il voto di un punto e mezzo. Però lasciatemelo dire, quanto è banale e prevedibile! Un film di pirati deve essere soprattutto imprevedibile e bugiardo! Deve essere sporco come la faccia di Barbossa e non pulito come il faccino angelico di Angelica (?!!) Non solo il film non ha i toni pirateschi e lugubri di una cirma che sta per salpare ai confini del mondo ma a metà della pellicola sappiamo già che Barbanera morirà per mano di Barbossa, che Jack non berrà dalla fonte della vita (lo ammonisce suo padre) e che Angelica sopravviverà, praticamente il finale del film sciatto e lento; dimenticavo che il chierico sprofonderà negli abissi con la sirena dopo averla baciata naturalmente.
Il regista forse ha mirato un target molto basso, i bambini, e non ha deciso di incattivire la sceneggiatura, ne di far apparire i personaggi come farabutti e bucanieri, peccato che oltre ad essere un film della disney doveva essere anche un film di pirati.

Manu90  @  22/05/2011 17:55:26
A mio avviso questa saga, dopo il secondo capitolo, ha perso molto. Questo quarto capitolo per quanto mi riguarda è migliore del penultimo, ma i livelli dei primi due episodi son ben lontani. Sta di fatto che ci si diverte comunque, l'azione non manca...ma la storia a volte è difficile da seguire. Colpa di una sceneggiatura confusionaria, che già avevamo potuto "ammirare" con il capitolo precedednte. Sufficienza piena, ma non di più.

annibalo  @  22/05/2011 17:40:06
io li adoro e spero che la serie continui,la musica è sempre incalzante,ottimo per adolescenti ma anche post adulti,vuoi mettere Deep

Ultima risposta 23/05/2011 16.55.29
docafass  @  22/05/2011 14:36:52
Francamente non capisco chi critica...è un film d' azione e c'è, ironia anche, effetti speciali pure...che si vuole di più. Chi vede questo film non cerca altro, poi se si vuole una buona sceneggiatura allora si va a vedere il discorso del re per capirsi...certe volte il criticare è fatto solo per evidenziarsi dagli altri. Vale la pena vederlo, oramai jack è l' indiana jones del 2000! Attenzione al 3d, è una sola eccezionale!!!

IceKiller  @  22/05/2011 08:33:28
Ben fatto, e sinceramente migliore del 2' e 3' capitolo per quel che concerne l'andamento della storia ma meno nella realizzazione. Non dispiace, anche se "si è spremuto" già molto dal soggetto, rimane piacevole, si guarda con leggerezza, del resto jack ha il suo carisma anche se va via via "scemando". Concordo che il primo capitolo rimane il migliore, questo film comunque aiuta a completare la "visione dell'insieme", e si guarda più per curiosità o per ritrovare il piacere dato proprio dal primo capitolo, ma avendo troppe premesse si rimane un pò delusi.

PeterPan  @  21/05/2011 22:45:21
Ottimo!
Per me è molto ben fatto! E come fan della serie non mi sento deluso.

Per me è superiore al secondo e al terzo...

jb333  @  21/05/2011 21:46:10
a me e piaciuto tantissimo come tutta la saga (il peggiore e il terzo cmq).. il film e nel solito stile dei precedenti e non delude, poi jack sparrow e sempre jack sparrow :) per i fan della saga sicuramente da non perdere..

p.s- l'ho visto in 3-D e a mio parere e ottimo! alcune scene sono meravigliose..

SirLuis  @  21/05/2011 09:11:48
Non aggiunge nè toglie niente ai precedenti, come tutti gli altri si fa guardare benissimo.

dagon  @  21/05/2011 09:07:13
Boh... da tutte le recensioni che avevo letto mi aspettavo qualcosa di inguardabile. Ho l'impressione che ogni tanto ci siano dei film su cui si accanisca più del solito e più di quanto meritino ed altri che, invece, non si sa perchè, vengono guardati con benevolenza e si passa sopra a certe cose. Capita anche a me, ovviamente. Però vedo che molte considerazioni che sono state fatte per questo film si sarebbero potute fare per parecchi altri che, invece, sono stati "trattati" molto meglio.
Veniamo al film:
Rispetto ai quarti capitoli di altre saghe non tratte da libri ecc. (indiana Jones, Shrek) questo episodio piratesco è ancora ad un buon livello. Chi si era stancato delle contorsioni faticose e spesso assurde della trama del secondo e del terzo film, qui può tirare un sospiro di sollievo: la vicenda è molto più lineare e, seppure abbastanza articolatae movimentata, si segue senza arrovellarsi anche se non tutto è sviluppato coerentemente.

La scelta di un regista che non riuscivo a vedere collegato ad un film del genere come Rob Marshall mi aveva lasciato molto perplesso. In effetti, si vede il passaggio dalla visionarietà di Verbinski ad una direzione molto più "classica" e senza particolari invenzioni: funzionale, professionale, ma non si concede mai tocchi personali. L'unica scena che veramente si distingue è quella delle sirene, il resto, ripeto, è molto ben confezionato ma non caratterizzato da alcunchè di particolare. Peraltro non ci sono neppure quelle divagazioni "folli" e quell'andar per la tangente che rendeva interminabili il secondo ed il terzo film (anche se magari, in sé, erano pure divagazioni pregevoli, almeno registicamente).

La mancanza di Bloom e della Knightley non direi che si senta particolarmente, la Cruz si inserisce bene anche se non rifulge, buono il Barbanera di Ian McShane (attore di grande presenza scenica), Depp ormai va col pilota automatico ma è ancora il Barbossa di Rush a rubare la scena.

Il film l'ho visto in "Imax" qui a Pioltello, devo dire che il 3D (almeno visto in quel contesto) è ottimo. Inutile tornare sul discorso della sua "utilità", discorso che si ripete fino alla nausea. Ripeto la mia opinione: il 3D in sé è inutile sempre, nel senso che, eccezion fatta per Avatar, non è organico al film. E' un di più che può piacere o non piacere, uno sfizio che non aggiunge una dimensione "in dentro" ma niente alla qualità o meno del film. Qui si lavora molto sulla profondità, davvero impressionante in molte scene, senza indulgere più di tanto in gratuiti lanci di roba fuori dallo schermo per far contenti i più "gretti". Molto d'effetto le scene nelle foreste tra liane e fogliame.

Morale: film d'avventure piratesche non particolarmente ispirato ma che fa il suo onesto dovere, intrattenendo bene. Forse si poteva cogliere l'occasione per fare qualcosa di più intrigante ed originale, ma tant'è.

Ultima risposta 21/05/2011 14.47.10
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/05/2011 08:16:10
Visto in 2D: meglio di come mi aspettavo. Ai livelli del primo ma peggio del terzo (che per me resta il migliore). Troppo Sparrow e poco spazio per gli altri (soprattutto Barbossa). Un sacco di battutacce ed un paio di gag divertentissime per una durata, come sempre, troppo lunga (difetto di tutti e 4 i film). Almeno non c'è più Orlando Bloom! Sempre ottima la colonna sonora. Togliendo i primi 20 minuti sarebbe molto meglio.

albio1985  @  20/05/2011 00:27:12
Mah...oserei dire un film che non mette e non toglie nulla rispetto ai 3 predecessori,con la differenza che adesso Sparrow è il protagonista assoluto della storia,non che non lo sia anche nelle altre,ma almeno la torta era divisa con Bloom e Knightley.La triologia poteva tranquillamente essere chiusa ed archiviata,solo che la produzione ha deciso di sfruttare il giocattolino Depp e quindi via con un'altra trama.Un paio di buchi mostruosi nella sceneggiatura (vedi spoiler) Comunque direi divertente come gli altri

Mastermovies  @  19/05/2011 16:43:43
Dopo il quasi fallo del terzo capitolo ritorna una delle più famose saghe cinematografiche di sempre, con più di una variazione rispetto ai precedenti.
il risultato però rimane godibilissimo ( molto vicino al primo film ) e si cancellano alcuni dei difetti del terzo:
Trama semplice semplice ma scorrevole, nessuna esagerazione con le scene di pathos e drammaticità, e funzionano sia la cruz ( stupenda ) che Mcshane ( molto adatto ), e finalmente se ne vanno Bloom e la Knightley che francamente non mi sono mai troppo piaciuti. Peccato per i primi 20 minuti che sono a forte rischio di ridicolo tra smorfie e parrucche e per la storia tra il missionario e la sirena ( troppo campata in aria e improbabile per appassionare sul serio ).
Rob Marshall sostituisce degnamente Verbinski e, dopo il flop dello sfortunato ( ma molto bello ) nine si rifà alla grande al botteghino.
Consigliato vivamente.

Ultima risposta 09/01/2013 08.47.01
Salazarian  @  19/05/2011 12:48:45
Il film è piacevole, ma niente di più. Lo stile rimarca gli altri, anche troppo, lasciando in bocca quel gusto di "già provato" e, nonostante Johnny faccia la sua parte, i nuovi personaggi non convincono a pieno. Dialoghi un po' fiacchi eccezion fatta per il finale, mezzo voto in più!
Evitate come la peste il 3D, il film è molto scuro e senza occhiali si vedeva meglio!
S.

cruccone  @  19/05/2011 10:44:00
Carino, ma niente di che. Son passati i tempi in cui Jack sparrow mi dava brivido ed emozione.

Questo sembra una copia di Indiana Jones e il tempio dell'arca perduta, in salsa caraibica.

Ultima risposta 19/05/2011 11.03.57
Almasy88  @  19/05/2011 02:11:48
le avventure di jack sparrow non deludono mai e stavolta non era poi così semplice realizzare un film all'altezza delle aspettative poichè l'inciampo era dietro l'angolo..
personalmente mi è piaciuto, non ci sono novità trascendentali però come nei precedenti film il mix di azione,battute,ironia e scontri navali è ben amalgamato e consente allo spettatore di far scivolare via le oltre 2 ore di pellicola, insomma ricetta che vince non si cambia.
per quanto riguarda gli attori depp è il solito mostro, insieme a geoffry "barbossa" rush costituiscono un duo piratesco senza pari, anche le new entry sono promosse a pieni voti: la parte della piratessa ben si addice alla Cruz ed il personaggio recitato da mcshane non fa rimpiangere di certo l'ex devy jones!
il tutto accompagnato dalla solita trionfale colonna sonora che impreziosisce le scene di azione.

MarkTheHammer  @  19/05/2011 02:04:38
Bellissimo!
Questo nuovo capitolo è decisamente ben riuscito a mio avviso, un buon cocktail di azione e ironia. Valida la trama, non così articolata e difficile da seguire come i capitoli secondo e terzo che, secondo me, è più adatta ad una saga "easy" come questa. Non mi sono mancati per niente Orlando Bloom né Keira Knightley, sostituiti da una brava Cruz. La sceneggiatura è ben fatta e molto divertente. Personalmente mi hanno infastidito parecchio le migliaia di sequenze registiche il cui unico scopo erano farci vedere il panorama. Va bene, avete scelto una bella location, ma qualcuno tra quei campi inutili se li potevan risparmiare. Abbastanza inutile il 3d: rilevazione dello sfondo per l'80% del film e, ogni tanto, qualche pop-up. Voto al film 7 e 1/2.
Capitolo a parte le musiche, sempre eccezionali, del buon Hans Zimmer e soprattutto l'eccellente performance di Johnny Depp. Per quanto, come ho appena detto, è una buona pellicola di per sé, questo film regge solo ed esclusivamente grazie a lui. Insomma tutte le cose che ho scritto prima sono valide solo se si considera che lui è il protagonista: come un castello di carte che crollerebbe senza la sua base. Magnifica interpretazione, personaggio estremamente divertente. Per questi due motivi, il mio voto sale a 8.
Obbligatorio per i fan della saga e consigliato a tutti gli altri. Ho sentito parecchi pareri negativi fuori dal cinema, alcuni dicevano che fosse lento. Pace. Io continuo a consigliarvelo.

Ultima risposta 18/09/2011 22.43.28
dariomantova88  @  18/05/2011 23:59:18
avventura divertente e ben strutturata
sicuramente piacevole da vedere

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/05/2011 22:35:38
Mah, sarà che la mia prima visione in IMAX mi ha esaltato non poco, devo dire che il film mi ha pienamente convinto pur non essendo un amante della saga. Buon ritmo e storia semplice sulla scia della prima trilogia, giustamente riutilizzati alcuni personaggi e situazioni comiche che rendono il tutto più piacevole. credibile la cruz come piratessa, almeno più della knightley.
3D davvero riuscitissimo che stranamente non infastidisce nemmeno nelle sequenze d'azione e dona sia profondità che effetto pop up, ma non so se questo sia dovuto alla visione in IMAX.
Un buon prodotto, il tempo vola e diverte

Darksimphony  @  18/05/2011 22:09:20
Decisamente la trama inferiore rispetto alla trilogia....ma cmq buon film...anke se la trama poteva essere sfruttata meglio....cmq vale la pena vederlo...Jack Sparrow sempre numero 1.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R