pirati dei caraibi: ai confini del mondo regia di Gore Verbinski USA 2007

pirati dei caraibi: ai confini del mondo (2007)

Trailer Trailer PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Titolo Originale: PIRATES OF THE CARIBBEAN: WORLD'S END

RegiaGore Verbinski

InterpretiJohnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, Jonathan Pryce, Bill Nighy, Chow Yun-Fat, Martin Klebba

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Gore Verbinski

•  Link al sito di PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Trama del film Pirati dei caraibi: ai confini del mondo

Ritroviamo i nostri eroi Will Turner ed Elizabeth Swann (Keira Knightley), alleati con il capitan Barbossa nella disperata impresa di liberare il capitan Jack Sparrow dalla sua trappola ingegnosa negli abissi – mentre la terrificante nave fantasma, l'Olandese Volante, e il suo capitano Davy Jones, sotto il controllo della Compagnia delle Indie Orientali, seminano il terrore per i Sette Mari. Veleggiando tra tradimenti, inganni ed acque agitate, devono farsi strada fino all'esotica Singapore ed affrontare l'astuto pirata cinese Sao Feng...

Film collegati a PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

•  LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA, 2003
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA, 2006
 •  PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE, 2011
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR, 2017

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Pirati dei caraibi: ai confini del mondo, 346 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

enter  @  23/08/2007 10:41:59
come gli altri il film e godibile ma lo salva ampliamente solo il grande jack

Kristkal  @  16/08/2007 15:55:57
Delusione ... Concordo con chi dice che si ci dovesse fermare al primo o se proprio si fosse dovuto continuare rendere i sequel più avvincenti...
L'unica cosa che si salva del film sono inizio , finale e ovviamente capitan Jack Sparrow...

Glizzy  @  14/08/2007 11:18:13
secondo me l'ha salvato il finale...
cmq.. dovevano fermarsi al primo

Ultima risposta 21/08/2007 11.14.29
Vitali95  @  02/08/2007 13:19:01
Meglio del secondo... diciamo ke il primo è un film a parte, il secondo e il terzo invece sn un unico film

Rasmiusha  @  31/07/2007 14:48:55
Il primo mi era piaciuto veramente tanto..il secondo era quasi inguardabile..questo un pochino meglio del secondo...ma niente di speciale...l'inizio prometteva bene..ma poi si è caduti come al solito nel ridicolo....

Sunshine88  @  28/07/2007 04:13:12
Un buon film, un buon seguito, Johnny Deep superlativo, Keira e Bloom affiatati come sempre. La trama all'inizio sembra molto interessante, ma dopo inizia a diventare confusa e un pò lenta, anche un pò prevedibile.
Effetti speciali ottimi, per chi è appassionato di questa saga, vale la pena vederlo, magari anche a chi non ha visto i primi due.. Piacevole.

RaistlinMajere  @  26/07/2007 13:26:48
L'attesa era ad altissimi livelli, e uscendo dal cinema non si capisce bene se essere delusi o soddisfatti. Cercando di essere obbiettivi, ci sono alcune cose che saltano subito agli occhi:
- Perché chiamare Ken Watanabe per fare un personaggio talmente inutile? Poteva essere sfruttato di più.
- Non sono solo voci. E' vero: Nel corso del film Orlando Bloom cambia espressione. Ora, non fraintendetemi, lo reputo un buon attore, e come elfo nel SDA era perfetto, ma ha un numero di espressioni paragonabile a quelle di Ben Affleck, o se volete Derek Zoolander.
- I dialoghi sono abbastanza improbabili, ad eccezione di quelli del duo Sparrow-Barbosa, che sembrano essere fatti da un'altra persona, carina la gag del cannocchiale.
- Keith Richards nei panni del padre di jack è spettacolare. Punto.
- Troppi colpi di scena e troppe sorprese, così tante che ad un certo punto aspetti la prossima dopo qualche secondo, e non è bello.
- Visivamente straordinario, girato bene, ottima colonna sonora, ma era quasi scontato che fosse così.
- In che modo Elizabeth Swann da un momento all'altro si trasforma in Martin Luter King? Considerato come si comporta fino a quel momento, ci si può aspettare tutto meno che si spari un discorso di quel tipo. Lascia perplessi.
- I due pirati puzzolenti che ci seguono dal primo film sono spassosi.

Forse ci aspettavamo un capolavoro, ma il film che è venuto fuori, a mio parere, è assolutamente più che dignitoso, e poi, cavolo, c'è jack sparrow!!

Ultima risposta 15/10/2007 16.53.24
PulpGuy88  @  23/07/2007 20:20:16
Si chiude in maniera indegna la divertente saga dedicata a Jack Sparrow...pardon CAPITANO Jack Sparrow. Le 3 ore del film sono difficilmente sopportabile e confesso di aver guardato più di una volta l'orologio in attesa del finale che sembrava non volesse arrivare mai. Il vero problema del film è la sua pretenziosità. Il regista tenta, senza successo, di tenere sotto controllo tutte le sotto trame del film che sono sinceramente troppe ed alcune delle quali inutili e sconclusionate. Anche la vera attrattiva del film Jack Sparrow è relegata al ruolo di semplice macchietta conservando solo in parte la pungente e cinica ironia che lo aveva contraddistinto nei precedenti 2 capitoli. Il film ionoltre è condito di personaggi inutili quali il padre di Will Turner, lo stesso Will ed Elizabeth (a dire la verità loro due erano inutili sin da prinicipio) ridicolo in oltre il discorso eroico di quest'ultima, veramente fuori luogo. Inoltre ci sono dei punti veramente insensati:

-L'atroce vendetta della dea calipso qual'è??? Una semplice pioggia.

-Qual'è questo segreto che lega Sparrow a Davy Jones? Non viene mai detto.

-Perchè la flotta inglese alleata di Davy Jones scappa difronte alla Perla Nera?

-Perchè gli altri pirati non aiutano mai la Perla Nera durante tutto lo scontro limitandosi solo ad assistere alla battaglia finale?

- Il personaggio di Sputafuoco Turner è veramente inutile, non si vede mai e quando appare dice solo banalità. Poteva tranquillamente non esistere.

Insomma una brutta conclusione per le avventure legate al Capitan Sparrow, tanti minuti di film la maggior parte dei quali decisamente inutili. Chissà cosa ci toccherà ora che la scena sarà tutta per Will Turner neo capitano dell'Olandese Volante. Film confusionario.

Ultima risposta 21/08/2007 11.13.11
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 04:47:49
Molto simile al secondo, non tanto per la storia quanto per alcuni difettucci che si riscontrano tipo la lunghezza e la presenza di molte scene inutili. Sono molto belli gli effetti speciali e bravi come al solito gli attori anche se non mi piace la Knightly in versione Naomi Campbel e l'ironia di Sparrow è un pò calata rispetto agli altri 2. Non so se uscirà un quarto capitolo, sinceramente spero di si perchè in fin dei conti a me la trilogia è piaciuta abbastanza e poi perchè spero che tiri su un pò la qualità che è decisamente calata da quando Deep e compagni arrivavano all'arrembaggio nel primo capitolo. Se avete visto gli altri 2 non potete non guardarlo, anche se siete rimasti male dopo il secondo. IL CARTAIO

clark kent 83mm  @  18/07/2007 20:30:12
da vedere assolutamente

fotogenico  @  17/07/2007 02:10:18
Una sola parola: RIPETITIVO !!
3/4 del film non servono a niente!!!!

Potreste iniziare a vederlo a partire dagli ultimi 20 o 30 minuti e sareste come al punto di partenza !!

Non avrò paura delle schiere di fan di Deep o Bloom e dirò la verità: cosa mi racconta 'sto film che non poteva essere raccontato e concluso con una bella battaglia finale nell'episodio precedente??
E poi mamma mia, quanti capovolgimenti di fronte! Se contaste le volte che i personaggi vengono catturati e liberati nel corso della saga vi servirebbe la calcolatrice !! Anche la protagonista femminile se li fa passare tutti: appena cala un pò il ritmo ecco che qualcuno ci prova con lei..
E poi non crepa nessuno! Santo cielo con tutte quelle bordate di cannone che prendono le navi la ciurma è sempre la stessa. Allora mi chiedo chi tutta quella gente che vola in acqua quando una nave viene colpita da una cannonata?
Bha, tutto è sempre uguale, il film si re-imposta per riproporsi sempre come all'inizio
RIPETITIVO, appunto

PS: ..e stavolta nemmeno le gag di Depp sono tanto fenomenali: già viste. Per fare ridere come un buffone poi andava bene persino Mister Bean

Ultima risposta 10/08/2007 00.17.32
simone76roma  @  17/07/2007 01:58:42
io voglio dargli un voto alto perche' per essere un terzo capitolo personalmente mi e' piaciuto moltissimo.Molti riferimenti ai precedenti e il ritrovo di visi "famigliari" questo per me e' un seguito di una storia e stavolta si e' conclusa, naturalmente, in modo fabiesco e romantico come del resto era iniziata.....

marfsime  @  13/07/2007 20:02:38
Il film è abbastanza carino..anche se alla fine arrivati al terzo capitolo della saga molte scene sanno già di visto e rivisto. Tuttavia la pellicola si salva grazie agli effetti speciali e ai combattimenti finali..però di questo terzo capitolo francamente non se ne sentiva la mancanza..ora dovrebbe essere finita qua..almeno sulla carta! Comunque buon film.

Voto:7

Tuco ElPuerco  @  11/07/2007 12:46:37
Beh se Dio vuole anche questa ennesima saga del cinema americano e' finita!!!!
ormai questo e' il leit motiv odierno.Fai un film e che sia grande produzione o no,se diventa un successo,se ne fanno altri 2 episodi che lo fanno diventare una saga,che poi la struttura sarebbe non da saga (tipo Star Wars,una storia divisa in 3)ma primo e pisodio e poi secondo episodio diviso in 2 film ( il secondo e il terzo (vedi Matrix).
E' tutto sempre davvero splendido,soliti effetti speciali gloriosi (ma davvero andiamo al cinema ANCORA per godere degli effetti speciali del compiter grafica?Non ne avete abbastanza per quanto bellis siano?),e ovviamente una storia piena di buchi,con mille idee prese alla rinfudsa da mille racconti e fonti diverse.Il tutto intrecciato in modo incredibile e a volte stancante,la durata del film e0' eccessiva per i fatti che poi succedono.
La caratterizzazione dei personaggi e' come sempre lo stato dell'arte,e oltre a jack,orma una leggenda,come non si puo' segnalare un apparizione del chitarrista dei rolling stones come re dei Pirati?
In complesso un bel vedere,un bel sentire,un buon palpitare,2 risate ogni tanto,ma un po' un polpettone di lunghezza esagerata.
Immaginatevi Igon Spengler dei Ghostbuster quando dice:"Immaginate che questo plumcake rappresenti la grandezza dell'attivita' spiritica a New York,secondo le ultime analisi dovrebbe essere.....LUNGO 12 MT E DEL PESO APPROSSIMATIVO DI 300 KG...........".....ecco sto plumcake lo potete chiamare Pirati dei Caraibi ai confini del mondo.

nikebat  @  11/07/2007 11:24:08
Molto divertente.

ellida  @  10/07/2007 22:41:49
è un film interessante, divertente e ricco di colpi di scena; gli attori sono al top come sempre. le scene di combattimento dono state forse lunghe in modo eccessivo. il finale sembrerebbe anticipare un ulteriore seguito... o è solo la mia speranza?! è comunque il degno seguito degli episodi precedenti.

blindo  @  10/07/2007 15:07:47
bene allora.... do un 6 a questo film...eee...facciamo finta che si siano fermati al primo....(maledetta walt disney)

Tanner  @  08/07/2007 16:10:35
Non mi è piaciuto l'intreccio, non mi hanno colpito i presunti colpi di scena.

Tutto molto forzato, la fiera degli eccessi per quanto riguarda umorismo spinto a incastrarsi con evoluzioni improbabili... il tutto moltiplicato per una durata oltremodo esagerata.

Può piacere ai fan sfegatati della serie, ai bambini e alle loro famigliole.

Ma non mi si dica che è un film tostissimo, bello eccetera...
Si poteva fare in tutt'altro modo.

Tony Ciccione90  @  08/07/2007 00:40:38
Bel film,ma come ogni saga,dopo un po' si esagera (vedi Saw)

JackSpammatore  @  06/07/2007 10:46:20
Film davvero carino. Come da voto, vale la pena vederlo. Se non altro per passare un po' di tempo in allegria.

Invia una mail all'autore del commento Jan87  @  05/07/2007 11:03:54
Il secondo e terzo episodio sono sicuramente molto al di sotto del primo, ma alla fine anche loro bene o male scorrono, il terzo è già meglio del secondo e ci sono anche alcune scene carine... certo senza la recitazione di depp questo film sarebbe stato tutto un altra cosa...

shock1  @  03/07/2007 14:57:01
Il primo è quasi un capolavoro, il secondo un'inutile cavolata. Questo si salva per effetti speciali e per il grande jhonny. Qualche idea nello sviluppo del film è carina altre forzatissime (i granchi che trasportano la nave)

guardian89  @  02/07/2007 12:15:31
film molto confusionario dalla lunghezza esagerata il voto è dato solo perchè è la saga dei pirati

Alex2782  @  02/07/2007 00:39:11
un film lento lento lento, ma dove sta tutta l'emozione piratesca del primo film? si esagera negli intrecci e nel voler chiudere una saga. nel finale il film si riprende, ma troppo tardi.
belli gli effetti.
depp sempre in forma.
knitghley brava.
rush straordinario il migliore.
bloom è l'unico che mi convince poco.
film da vedere se avete visto gli altri. e alla fine dei titoli di coda attenzione...

Pimpagnat  @  29/06/2007 17:16:46
Forse un po troppo lungo ma è molto divertente.

Johnny Depp è eccezionale...effetti speciali davvero molto belli ed elaborati nei dettagli

Da vedere assolutamente

jess  @  27/06/2007 17:29:12
Il film è piacievole,ma il secondo è migliore.

Ultima risposta 13/08/2007 08.27.41
Nicos  @  26/06/2007 01:24:25
alcune scene sono tiratissime.. non lineare a mio parere, come gli altri 2... alcune cose nn mi sn tanto piaciute...

mr. goodkat  @  25/06/2007 20:49:24
è pesantuccio ma è davvero ben fatto: una gioia per gli okki

Cloud  @  22/06/2007 16:34:55
Non mi è particolarmente piaciuto........peccato.........in fondo i primi due film sono stati fantastici.......
gli dò 5 solo per la parte finale ( molto bella ) altrimenti gli avrei dato 4

Signor Wolf  @  20/06/2007 20:55:08
La storia è tirata, la trama (sopratutto i vari tradimenti non stanno in piedi) ed è eccessivamente lungo, farlo meno complicato e più corto sarebbe stato meglio, tuttavia le ambientazioni, e le scene sono stupende, e Depp è molto bravo, neanche Barbossa comunque mi dispiace

jakk_  @  18/06/2007 17:27:12
simpatico e divertente .. johnny deep è er mejo!

Alex89  @  18/06/2007 15:34:02
preferisco i passati.. depp is the number one!

jimclark82  @  17/06/2007 16:07:23
Bella e curata la fotografia, così come è ricostrito in modo maniacale ogni dettaglio...non a caso è costato oltre 200milioni di dollari (in italia neanche sommando i film di un anno arriviamo a queste cifre). Trama divertente, molti colpi di scena forse troppi e un pochino troppo macchiavellico nello svolgrsi, per il resto un bel film, grande cast che non delude...

un consiglio per chi va a vederlo:
-IL FILM FINISCE CON UNA ULTIMA SCENA CHE è DOPO I 10MINUTI DI TITOLI DI CODA (BANALE SI MA DOPO 3 ORE DI FILM VEDERLO TUTTO NON è MALE...QUANDO SONO ANDATO IO SI SONO ALZATI QUSI TUTTI E SI SONO PERSI L'ULTIMO CHIAMIAMOLO COLPO DI SCENA ANCHE SE DI POCHI SECONDI)

Ultima risposta 28/06/2007 18.15.18
alesfaer  @  17/06/2007 11:49:13
divertente e a tratti coinvolgente, forse il migliore dei 3

sbrudlon  @  16/06/2007 23:01:40
un po' deludente, alla fine i continui colpi di scena iniziano a stufare non poco. se avete visto gli altri guardatelo, altrimenti lasciate perdere.

tarta  @  15/06/2007 14:15:02
L'intreccio si fa sempre più intripposo..non ha senso iniziare tante piccole storielle che non si riescono a portare a una conclusione esauriente[tipo tutta la solfa di calipso], quando invece con una trama bella compatta ne uscirebbe un bel filmone, che già di suo ha un cast bello scelto, degli effetti speciali accettabili e degli spunti ironici almeno simpatici.
Ma andando avanti così si continua a sperare "che esca il seguito, magari sarà meglio".
Arriveremo ai pirati dei caraibi 9 che la tipa sarà ancora indecisa se farsi will o jack, e l'olandese volante avrà cambiato capitano diciotto volte.

Ultima risposta 23/06/2007 10.13.58
bodak  @  15/06/2007 11:13:34
Storia diventata troppo "giapponese", simpatica presa a pezzi singoli, tante risate, ma poca concretezza e molta scontatezza

Glendhi  @  14/06/2007 10:07:24
La sufficienza solo per gli effetti speciali e le interpretazioni di depp e rush. Per il resto, una boiata micidiale, priva della freschezza del primo e del secondo capitolo.

Ely85  @  13/06/2007 18:06:47
Devo precisare che il voto è relativo alla simpatia che questa trilogia mi trasmesso. La trama nel complesso mi è piaciuta e mi sono affezionata al personaggio di Sparrow e di Davy Jones. Quella che ha fatto piu presa in me pero è stata la colonna sonora, non riesco a guerdare una nave stile vascello senza che mi venga in mente il motivetto di "he's a pirate". Quindi do un voto alto perchè è un film che mi è rimasto in positivo.
Per quanto riguarda invece la regia e tutto quel che gli ruota attorno non so che dire, ero troppo presa a vedere cosa succedeva per soffermarmi a notare meticolosamente comerano le inquadrature o la recitazione. Non credo poi che questo film vantasse delle pretese a tal rigurdo quindi... da vedere per divertimento!

fermatevi dopo i titoli, se ancora non lo avete saputo cè ancora qualche minuto di film!

Ultima risposta 21/06/2007 11.33.55
fuego  @  13/06/2007 16:02:21
Secondo me è un buon film, vale la pena di vederlo, ma solo se non siete degli osservatori.
In questo caso alcuni piccoli errori potrebbero deludervi, come l'aparecchio del bambino all'inizio.
La trama è decisamente confusa e secondo me l'idea di Calipso è una cantonata madornale. Infatti quella che nel primo film era una maga un pò eccentrica diventa una dea malvagia che ama Jones e che a un certo punto del film si trasforma in una gigante!!!!!!
E poi cosa centra Lizzy con Calipso e che fine ha fatto quella storia lo sanno solo loro!
Gli attori sono straordinari anche se non si riesce a capire bene Will da che parte stia.
Jonny è un mito e sarà sempre un mito! Grazie a lui si riesce a stare svegli in una pellicola che se no concilierebbe meravigliosamente il sonno.
Nel complesso il film è un pò troppo lungo, ma alcune scene divertenti lo rendono comunque godibile, indimenticabile la gag dei cannocchiali!
Straordinari anche gli effetti speciali e la colonna sonora più fiera e azzeccata che mai che influenzano quasi totalmente il mio voto.
Il finale è perfetto anche se avrei preferito magari un capitan Sparrow il cima all'albero maestro con una meravigliosa alba alle spalle.
Personalmente spero che ne facciano degli altri anche se sono venuto a sapere che Orlando e Keira hanno deciso fermarsi qui.
Perciò i prossimi film riguarderebbero solo Jack.
Asta la vista a todos!

Sampey  @  13/06/2007 01:25:46
I ragazzini si esaltano, e ci sta' tutto.
Ma sostanzialmente questo terzo capitolo fa acqua da tutte le parti.
E se solo, si fosse caratterizzato almeno un briciolo tutti i membri delle varie flotte per regalarci una mega guerra finale un punto in piu' lo avrebbe sicuramente preso.

Exodus  @  12/06/2007 20:43:45
Che devo dì? Tutto sommato appena uscito dal cinema ero propenso a dargli un 6, ma a mente lucida...
Allora, a suo favore gioca il recupero di Geoffrey Rush, che davvero in questo film contende la scena a Johnny, il cui ruolo è stato drasticamente diminuito :( , davvero due grandi interpretazioni; inoltre, concediamo un "eccezionale" alla scena del limbo in cui Sparrow è intrappolato, surreale ed inquietante al punto giusto.
Poi, però... ma dove sono finite tutte le grasse risate del film precedente? E perchè c'è un'accozaglia di situazioni, personaggi, smorfie e cavolate così sconclusionata?
Si ride a denti stretti , e si mugugna sul perchè far cadere la leggenda di Davy Jones così in basso.
Poi, e se qualcuno mi comunica le sue impressioni gliene sarei grato, a che cavolo serve Calipso? A far sganasciare il mio intestino con VAFFANGHALA?

misachan  @  12/06/2007 00:26:28
Direi che la media uno sforzo per arrivare al 7 pieno lo potrebbe fare ;)
Se non altro per premiare la scenografia e gli effetti speciali *.*
Per il resto... su Depp ho speso talmente tante parole in altre sedi, che non ho altro da aggiungere, se non ripetere quanto è bravo!
La trama è contortissima... una di quelle saghe che come Star Wars e Il signore degli anelli non potrò mai seguire del tutto XD (ma a cui comunque non lo paragono, non fraintendetemi!)
Speravo proprio in un finale del genere, diverso dai soliti finali dei film Disney... e per quanto si possa dire non lascia presagire un seguito (direi per fortuna^^").
Ci sono delle microtrame secondo me pesanti... tipo Calipso o la parte di Singapore, che contribuiscono a creare la confusione nella trama di cui parlavo prima... ma che possono essere delle curiosità carine per coloro cui il film piace.
Tra i personaggi ci sono macchiette originali... si passa dal film impegnato, all'azione e al comico in modo molto naturale; e almeno per questo non ho trovato il film assolutamente noioso!
Per quanto fantasiose ho trovato eccezionale le scene di guerra, e decisamente degna di nota la scena dell'arrivo al "confine del mondo"! Emozionante^^

Ultima risposta 15/06/2007 12.26.26
Darksimphony  @  10/06/2007 10:47:31
spettacolare....bellissimo.....mi ha tenuto incollato alla poltrona del cinema per tutte le 3 ore....wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 21/06/2007 11.35.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/06/2007 18:03:04
Leggermente sottotono rispetto agli altri due, ma un 7 secondo me se lo merita ampiamente. Capisco che ad alcuni non sia piaciuto, ma Jack Sparrow è entrato di diritto nei miti del cinema. Qual è il problema di “Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo”? Di sicuro non sono gli attori… tutti sono perfettamente in parte, a partire da (ovviamente) il grandissimo Johnny, Geoffrey Rush e l’attrice che interpreta Tia Dalma. Anche Nighy nella parte di Davy Jones non stona e Stellan Skarsgard interpreta il ruolo dove di sicuro si è trovato più a suo agio nella sua filmografia. Sufficientemente positivi Yun Fat Chow e il chitarrista dei Rolling Stone. E per finire, a mio onesto parere, anche Keira è molto brava, sicuramente troppo sottovalutata. Però sono d’accordo che Bloom è il meno bravo del cast.
Di sicuro non sono gli effetti speciali, si tratta del film più digitalizzato dei tre. (La trilogia si distingue così: il primo è la “novità”; il secondo è quello più divertente; il terzo vanta di positivi effetti speciali)
Il problema sta nella sceneggiatura purtroppo. Facendo un sondaggio in molti sostengono che sia troppo lungo e che ci sia troppa confusione. Vabbè, se parlo di mio conto, nessuna delle due pecche sono state fatali per me… Ci sono scene che potevano essere eliminate senza tanti problemi, questo sì,

e certe trovate non sono il massimo. Gli errori di Verbinski sono essenzialmente due:
- quello di girare il primo e secondo insieme. Si tratta di un rischio perché si spende tanto budget per poi magari essere un flop. Inoltre si vede che tutto è stato girato in fretta.
- cominciare le riprese prima della stesura completa della sceneggiatura (che sia vero?). E’ un errore fatale soprattutto se, dopo aver girato le scene, il finale stona completamente, il quale avrebbe richiesto così una modifica nel copione.
D’altro canto, Verbinski dimostra di essere veramente fuori di testa! Proprio come Jack Sparrow! Tutto il film è colmante di pazzie, certe trovate saranno pure banali, ma non mancano quelle sorprendenti ed entusiasmanti! Le battute e gag divertenti ci sono, ed alcune fanno veramente schiattare! Solo un matto comincerebbe un film come questo ancora prima di terminare la sceneggiatura! Del resto, come si dice in giro, la pazzia è una forma di NORMALITA’… se non si è matti in questo mondo si impazzisce!!! ;-) E come dice Sparrow: “eh certo che sono pazzo, altrimenti non lo farei mai!”
In fin dei conti dovrebbe essere così: a chi è piaciuto il primo ma non il secondo, questo lo troverà migliore… a chi è piaciuto di più il secondo, questo lo troverà al pari del primo… a chi sono piaciuti i primi entrambi, questo lo troverà sottotono.
La colonna sonora è magnifica e i trucchi sono da 10. Danno proprio quel senso di sudicio nei pirati; sebbene li stai guardando nello schermo, ti verrebbe istintivo allontanarti da loro dallo schifo!
…sapete cosa vi dico… credo di esser matto pur io!!!
Eh però, quando all’inizio il bambino canta e gli si vede l’apparecchio, è proprio un errore madornale…

Ultima risposta 02/08/2007 01.33.56
641660  @  09/06/2007 11:42:34
Chi si è appassionato ai precedenti due episodi non resterà sicuramente deluso! Da vedere...

Invia una mail all'autore del commento squirt  @  08/06/2007 17:52:45
bel film..unica pecca è la semi piattezza della prima parte..
pesa sul mio giudizio il fatto ke nelle 3 ore di proiezione nn c'è stata alcuna pausa..in ogni caso è il migliore dei 3
N.B: dopo i titoli di coda c'è ancora qualche minuto!io li ho persi!!

Ultima risposta 08/06/2007 22.41.07
tan85  @  08/06/2007 12:49:16
Se questa saga è dedicata ai ragazzini e agli amanti del cinema d'azione credo che si siano annoiati non poco dopo 2 ore e mezza di film. Bellissimi comunque gli effetti speciali e bravissimi tutti gli attori. Alcuni spunti come il viaggio mistico di Jack Sparrow è molto interessante.

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  08/06/2007 12:48:52
Direi senza dubbio che questo film coincide al meglio con l'espressione "tanto fumo, poco arrosto". Ed in questo caso il fumo e tantissimo, mentre l'arrosto quasi non si vede. Intendo dire che l'ho trovato un massiccio spreco di sfarzosità sceniche, effetti speciali, costumi, musiche pompose... tutto in funzione di una trama inesistente, confusa, incoerente. Questo terzo (e speriamo conclusivo) capitolo della saga "Pirates of the Carribean" conferma la delusione già del secondo capitolo, riuscendo però a peggiorarlo ulteriormente. Tantissimi i difetti, soprattutto nella sceneggiatura, nei dialoghi... insomma, nella sostanza; mentre invece si sprecano, appunto, i pregi nella parte realizzativa. Ma non basta. E non bastano neanche le divertenti (per la verità assurde) scene di monologo schizzofrenico di Sparrow, personaggio che credo abbia ormai ampiamente stufato. Peccato. Peccato, perchè con quel cast di bravissimi attori (stiamo parlando di Johnny Depp, Orlando Bloom, Keyra Knightley... non certo attori cani), quel bellissimo prequel (The Curse of Black Pearl) e, soprattutto, con quel budget si poteva costruire una saga avventura-fantasy molto più bella, in grado di competere con altre saghe fantasy celebri di tutti i tipi, come Star Wars, The Lord of the Rings, Harry Potter ecc.

F.KUY  @  08/06/2007 00:02:30
Troppo lungo e prolisso,ci si annoia non poco,guardando spesso l'orologio.
Poteva essere sviluppato meglio,dopo un buon inizio ma,come le trasmissioni televisive che,tirate troppo alla lunga,scocciano,così è avvenuto per questo film:è stato già detto tutto coi primi due episodi.
Speriamo che si fermino qui.

andrea9002  @  07/06/2007 18:11:48
Buon film, vale la pena vederlo...se avete già visto i primi 2!
Dico questo perchè la caratterizzazione dei personaggi è importante, questo film è da vedere assolutamente se vi sono piaciuti i primi altrimenti preso così com'è non vale un granchè!
Comunque piuttosto divertente e piacevole come la gran parte dei lavori Disney....secondo voi ci sarà un quarto episodio???
p.s. un plauso a Deep....sempre molto in forma.

Ultima risposta 13/06/2007 20.57.22
lennydee  @  07/06/2007 00:37:58
Lento ripetitivo e prolisso, l'unica nota positiva sono gli effetti speciali

RickDeckard83  @  06/06/2007 11:45:45
Inferiore ai predecessori. Bello l'inizio, bella l'idea dell'oblio di Jack ma per arrivare alla battaglia finale ci mette troppo. Tanti momenti di stanca e troppe lungaggini. Scontro finale comunque soddisfacente.
Un film non così orribile come dicono in molti ma con più difetti che pregi.
Divertente solo a tratti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/06/2007 00:51:44
Obiettivamente non è certo un capolavoro, ma per passare una serata di completo disimpegno può andare bene, senza stare a guardare le carenze che comunque questo film ha, insieme a qualche qualità. Ad essere onesti, in quasi tre ore di film non ho mai sbadigliato. Metro di giudizio rozzo, è vero, però efficace per giudicare questo tipo di film.

foxlegend  @  05/06/2007 22:35:06
'Na c a g a t a ! ! !

Ultima risposta 22/10/2008 16.46.37
Almasy88  @  05/06/2007 19:45:42
terzo capitolo che rispetta secondo me le aspettative del pubblico... quasi 3 ore di film ke però non annoiano lo spettatore ma lo tengono ben attento ed entusiasmato a ciò ke sta vedendo...
la trama è molto intrecciata... (prima d vedere il terzo sarebbe bene una rapida ripassatina al primo e al secondo per essere freschi ed aggiornati)
le scene di combattimento avvincenti come al solito... mai banali..sempre divertenti ed inkalzanti...
le musike sono scelte a pennello...cm del resto lo erano per i primi due episodi...
un jack ke si rivela sempre più voltagabbana...sempre più entusiasmante..sempre più sorprendente...un vulcano di simpatia e goffaggine shekerati insieme...
una miss swann ( Keira K.) sensuale ed affascinante..
un orlando bloom coraggioso come non mai...
barbossa (Geoffrey R.) condottiero esperiente e leale..
insomma un film da vedere assolutamente...soprattutto se si è innamorati del carisma del prode jack....
grazie.

Ultima risposta 18/03/2010 02.06.21
marghe87  @  05/06/2007 19:41:39
Sarà che adoro Johnny Deep,Orlando Bloom, le avventure con pirati, e simili, ma son contenta di esser andata a vedere questo film il giorno stesso che è uscito, nonostante avessi esami in vista!! consiglio restate a guardare fino alla fine dei titoli di coda!!!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/06/2007 18:38:49
"Ai confini del mondo" sortisce gli stessi effetti dell'Aliseum, costa un po' di meno, ma con ogni probabilità ha effetti collaterali ben più gravi (che non nomineremo in questa sede, per evitare di scandalizzare i benpensanti).

magallanes76  @  05/06/2007 12:13:31
devo dire che il film è abbastanza deludente, sarà per la grande attesa, sarà perchè il primo della saga è stata veramente antusiasmante, però questo terzo film non è per niente all'altezza delle aspettative. Peccato, anche se non è la prima volta che sull'onda del successo di un primo film va a finire che i successivi si rivelano una delusione

InsideMK  @  05/06/2007 00:12:57
Terzo capitolo della saga di pirati che ha conquistato milioni e milioni di fan in tutto il mondo, in merito, sopratutto, dello strabiliante carisma del capitano Jack Sparrow. In questo ultimo episodio il governo inglese oramai è deciso a tutto per sterminare tutti i pirati, e per compiere questo obiettivo si servono di Davy Jones e la sua potente Olandese Volante. Contemporaneamente anche la ex ciurma della Perla Nera, ormai caduta, tenta di compiere i propri obiettivi: il capitan Barbossa vuole riunire la confraternita dei pirati per liberare la dea dei mari Calypso, Will tenta di studiare ogni piano possibile per riuscire a salvare il padre, ed Elizabeth vorrà a tutti i costi riportare nel mondo dei vivi Jack Sparrow per il rimorso di averlo ucciso.

Dopo la caduta avuta con un deludente secondo capitolo, il regista Verbisnky è riuscito a far risalire alla grande questa saga regalandoci un finale veramente spassoso, adrenalinico e carico di colpi di scena. Narrativamente il film scorre molto bene, non un attimo noia, e riesce a far combaciare ottime scene d'azione a attimi di storia essenziali allo svolgimento del film, certo alcuni dialoghi si sarebbero potuti evitare, ma nel contesto si lascia godere senza alcun problema, anche se qualche lacuna viene e piccola incomprensione la lascia, come l'utilità della dea Calypso nel film, o il futuro di Elizabeth. Quanto alla recitazione, ci troviamo davanti due ottimi Depp e Rush, che da soli valgono la visione di questo fantastico film. La Knightley, seppur sempre poco espressiva, è riuscita a dare qualcosa di più nella recitazione, al contrario di Bloom che resta sempre terribile. La colonna sonora è fantastica e da una forte carica allo spettatore, e anche a livello visivo ci ritroviamo un'immagine, inquadrature ed effetti speciali veramente ottimamente realizzati.

Che dire per gli amanti della saga è un film imperdibile, ottima conclusione, seppur lascia spazio a un ulteriore seguito, delle fantastiche avventure per i sette mari del Capitan Sparrow e la sua ciurma. Certo la narrazione ha qualche piccola lacuna che potrebbe far storcere il naso, ma nel complesso è un film che si lascia godere e si lascia guardare senza mai annoiare. Consigliato!

Kyo_Kusanagi  @  04/06/2007 22:19:22
Più bello del secondo...ma anni luce dal primo capitolo.

Sedizione  @  04/06/2007 20:11:13
Molto bello...buona dose di divertimento,avventura,effetti speciali,non capisco cos'è che non si capisce di questo film...a me è sembrato che sia scorso tutto velocemente e senza particolari difficoltà nel seguire la trama,certo bisogna aver visto i primi 2.
Comunque gran bel film,consigliatissimo.

santuzzo7  @  04/06/2007 19:21:00
buon film, ora aspettiamo il quarto.......

Ben62  @  04/06/2007 12:09:37
Mah...che dire. Mi sono piaciuti gli effetti speciali, mi è piaciuto Johnny Depp e la coppia scimmietta/pappagallo era gradevole. Per il resto, l'ho trovato troppo lungo e troppo complicato. Keira Knightley è carina ma non è simpatica, Orlando Bloom, che ultimamente in un'intervista ha dichiarato di essere stufo di essere un sex symbol, penso sia riuscito nell'intento di non esserlo più (ma lo è mai stato?), ma credo che anche come attore ci sia qualcosa da obiettargli...insomma, dalla seconda metà in poi guardavo più l'orologio che lo schermo.

bboyitax  @  03/06/2007 23:27:10
Deluso... deluso da una possibile trilogia cult e che invece si è sciupata cm spesso succede con gli effetti speciali...

Primo punto a sfavore... una trama troppo intricata.. che altri hanno definito "accortocciarsi" su se stessa...

Secondo punto a sfavore: i dialoghi. Incomprensibili... Sarò ignorante io, ma mi son dovuto sforzare da morire x capire alla prima i discorsi che facevano con un linguaggio arcaico e per niente semplice. Dove sono finiti i dialoghi del primo??

Terzo punto: ma è un film sui pirati o un film fantasi con dei, passaggi nell'oltrtomba e riti magici? Davy Jones era già abbastanza no? Perchè aggiungere calipso, il regno dei morti (una vera boiata, si entra nel regno dei morti passando dentro un iceberg???) e le barchette coi lumini??

Quarto punto: Keira Knightley è una mign...a un personaggio esagerato...

Devo dire che lìinterpretazione di Depp è sempre un punto a favore, come la fotografia e gli effetti speciali....

Orribili alcune trovate come il deltaplano fatto con la vela per fuggire dal maelstrom, e il guardiano del codice che sembrava spudoratamente capitan uncino (lipperlì mi sn detto, se alza la mano e ha l'uncino scappo dal cinema).

Ultima cosa: ma calipso quando diventa enorme... biascica una cosa simile a VAFFANGHALA! ci avete fatto caso? o sn l'unico idiota?

Ultima risposta 04/06/2007 19.00.41
ErAgOn  @  03/06/2007 18:43:36
Boh non so..
Io sono partito con l'idea di togliermi quella schifezza di spider man 3 guardando questo film..Allora..
Premetto ke al contrario di molti a me il 2 è piaciuto e non capisco xke dovrebbe essere brutto ( de gustibus bla bla ). Ma cmq
1) bellissimi gli effetti speciali e di questo si deve dare atto
2) la storia è intricatissima e c è troppa carne al fuoco: alleanze, calipso, il padre che muore, jack che deve tornare...E' un casino (anche se secondo la mia ragazza la confusione è stata fatta apposta x creare l'atmosfera piratesca..mah) e difficilmente gli sono stato dietro.
3)In effetti è veramente lunghino e si poteva tagliare...
4)Lei è veramente una V***a XDD
Ma da questo a dire che carlo vanzina fa film migliori c è un abisso..Ci puo stare che questo film non è all altezza ma questo è troppo.
Quindi 6 glielo do x coloro che erano rimasti colpiti dalla saga..Da andare a vedere sicuramente x gli effetti speciali
P.s. Kate Richards sarà anche una comparsa inutile all interno del film ma secondo me è un buon tributo visto ke x fare Jack si sono ispirati a lui..Non sputiamo su qualsiasi cosa visto ke non penso tra noi ci siano registi

jmarra  @  03/06/2007 17:23:06
film di puro spettacolo hollywoodiano godibile,ma non indimenticabile.della serie e sicuramente il peggiore.

tarantinato88  @  03/06/2007 14:08:15
sicuramente migliore del secondo, un'accozzaglia di storie senza filo conduttore,..il terzo unisce in modo accettabile i fili della storia..ma non paragoniamolo al primo x piacere..x fortuna c'è lo splendido johnny depp..come sempre si dimostra uno dei migliori attori in circolazione..bloiom cambia mestiere!!!!!!!!

Delfina  @  03/06/2007 12:24:17
A me è sembrato il migliore della saga. Visivamente presenta parecchi elementi di meraviglia, magnifici i costumi come sempre, belle le scene "surreali" con Jack Sparrow in una nuova veste. Avventura ed effetti alla grande.
Unica pecca, le solite melensaggini tra la coppia di fidanzatini... ma non pesano più di tanto.

carmus  @  03/06/2007 09:55:04
lungo, lunghissimo. forse anche troppo; e con molte parti che sembrano slegate tra loro oppure di difficile comprensione.
Eppure è difficile non restare colpiti dall'istrionismo di Jack, dagli incredibili effetti speciali

oppure le fulminanti battute di cui il film è contornato.
Aspettando un probabile numero quattro..............

billino  @  03/06/2007 01:04:37
Dal secondo capitolo mi aspettavo un film ancora peggio, ma devo dire che si è rivelato superiore alle aspettative. Alcuni scene hanno un'impatto straordinario (il vortice, la perla nera sulla sabbia, la battaglia sul vortice) e la fotografia è quasi sempre impeccabile. Ho trovato però troppo "fantasy" tutta la parte dove praticamente scendono nel regno dei "morti" e soprattutto quando passano in mezzo alle navi con le anime l'ho trovato fuori tono rispetto ai due precedenti capitoli che avevano si sempre elementi fantastici, ma erano inseriti comunque sempre in uno spazio reale. La storia non è particolarmente complicata anche se le scelte di alcuni personaggi sono molto prevedibili, ma il finale mi ha preso un po' di sorpresa.Sono d'accordo comunque con chi dice che alcune scelte fatte dai personaggi sono un po' forzate a beneficio della trama, soprattutto quelle di Orlando Bloom che non si capisce tenga più alla ragazza o al padre. In questo capitolo è mancato un vero duello "in equilbrio" presente nei due precedenti (quello tra david jones e jack dura poco e non è particolarmente spettacolare), ma non mancano le prese per i fondelli (la vela usata come paracadute potevano risparmiarsela.
Per quanto riguarda gli attori Johnny Depp fa il suo personaggio non aggiunge niente, non ha nessuna seconda dimensione e sfaccettatura, ma alla gente piace così e quindi pace. Orlando Bloom ha il classico ruolo tinca anche lui fa il suo, molto inespressivo e alla fine ha il personaggio che risulta più antipatico, Keira Knightly è tanto bella però non è bravissima (il doppiaggio certo non giova) e il monolgo sulla nave è pieno di frasi fatte sentite e risentite. Il cattivo per eccellenza "Lord Beckett" ha la faccia da fetente, ma è troppo basso per una parte da cattivone e avrei visto meglio John Malkovic per quel ruolo (qualcuno poi mi spiega il suo compartamento nell'ultima scena?).
Come altri hanno detto prima di me il migliore è Jeffrie Rush alias Barbossa che già era il migliore nel primo adesso che sta anche tra i buoni non può che essere il più simpatico in assoluto. E' bravissimo e quando prende il timone nella battaglia è di una maestria infinita da mettere i brividi (sia da personaggio che d'attore), sicuramente il miglior personaggio della saga. Keith Richards l'ho trovato abbastanza penoso (poteva anche non truccarsi tanto un pirata lo sembra lo stesso dal vivo normalmente) mentre l'attore Giapponese ha una parte quasi inutile potevano scegliere anche un attore meno famoso. Volevo soffermarmi invece sul personaggio del Commodoro Norrington che anche se secondario è stato molto curato e mi è paiciuta molto la sua scena e tutto il rapporto con Elizabeth che è molto romantico (io preferisco lui a William).
Resta apparte tutto un bel film da andare a vedere al cinema, classico film da pop corn, si passano tre ore spensierate divertendosi.

Edward Bloom  @  03/06/2007 01:03:27
Premetto che il 3 e mezzo è solo perchè ha una fotografia straordinaria, e che i primi 2 mi erano piaciuti.

1 - nella scena iniziale il bambino che canta ha l'apparecchio (hanno fatto proprio attenzione mentre lo giravano e lo montavano.....)

2 - Le battute di Jack Sparrow sembrano scritte da Vanzina. Non fanno ridere neanche sei sei ubriaco e soprattutto fanno diventare il personaggio di Depp insopportabile....

3 - Un po' troppo depilata la bella Keira per essere ai tempi dei pirati...

4 - Il personaggio di Keira, potrebbe essere annoverato tra quello di "più t***a dei sette mari", dato che mi riesce difficile ricordare un personaggio della saga che lei non abbia baciato....

5 - visto il punto 4 vogliamo davvero credere che lei aspetterà 10 anni per rivedere Orlando Bloom?? e poi cos'è 'sta storia dei 10 anni?? Dove siamo finiti?? a Beautiful?? o dalla de filippi?? e poi comunque quanto era l'età media al tempo dei pirati?? 34, 40 anni?? considerato che lei ne avrà si e no 23, 24 è già fortunata se lo riuscirà a rivedere 2 volte prima di crepare..........

6 - Il personaggio del chitarrista dei Rolling Stone è inutile e fatto apposta per far fare un cameo a quel mezzo-cadavere...

7 - preferisco non dire niente sulla trama....

Mi spiace molto, mi ero divertito un sacco con i primi 2, ma questo fa davvero schifo, la prossima volta potrebbero evitare di scriverlo il 1 mese anzichè 6 e di girarlo in contemporanea al 2....

Per favore, le critiche da finti intelletualoidi sarebbe meglio che le risparmiaste per film che meritano davvero, non per disneyate alla "stacca pure il cervello, tanto per quasi 3 ore non ne avrai bosogno".

Da evitare come la morte.....

Ultima risposta 04/06/2007 19.01.45
Edo  @  02/06/2007 22:21:10
Lento è lento, ma magnifica nel suo porre le immagini.
La

Se ci si lascia amaliare, un grande film, altrimenti la sua lentezza può essere fatale.
Resta indubbio che il primo Pirati è assolutamente il giusto cocktail fra azione, effetti e divertimento.

Supergiaf  @  02/06/2007 21:51:51
Un film davvero complicato.Non ci ho capito niente dal principio alla fine ma stranamente le varie scene sono molto spettacolari e i dialoghi buoni.Ma se mi dite di raccontare il film vi dico che non ci ho capito una beata cippa.Pero' è durato quasi tre ore e non mi sono annoiato.

Porto  @  02/06/2007 21:21:00
A parer mio è migliore del secondo e anche del primo capitolo. La storia è in alcune occasioni un po'confusa ma le battaglie sono stupende. Un film venuto proprio bene.

Istinkt  @  02/06/2007 14:27:33
Terzo capitolo della triologia dei Pirati Dei Caraibi, senza duibbio questo 3° capitolo supera nettamente il secondo, spadeggiando con il primo e destreggiandosi davvero bene sotto tutti gli aspetti, dalla regia (davvero un buon lavoro) alla sceneggiatura (non concordo con chi trovava il film troppo complicato) fino all'interpretazione dei personaggi, una Keira Knightley come non la vedevo da anni, un Johnny Depp innamorato del suo ruolo nel quale trasuda la sua passione per il cinema, e un Orlando Bloom che deve ancora "lavorare" e definirsi meglio i suoi ruoli cinematografici che trovo sempre non molto espressivi.. è un buon attore ma deve ancora fare gavetta a mio parere-

Hollywood ci regala un altro bel film e dimostra che non c'è nulla di male nell'impegnarsi sotto tutti gli aspetti nella realizzazione di un film, se il risultato è buona chissenefrega di chi lo considerà un film da botteghino, il cinema è emozione è non si misura solo in tecnica, ma si riconosce ugualmente l'importanza di essa., il film in questione, come tutti gli altri, ha come obbiettivo mandare un messagio, che ognuno interpreta a modo suo, non so d'accordo con chi pensa che il film siano solo un relax, i film insegnano..SEMPRE..

ely80  @  02/06/2007 13:08:10
Storia a tratti un po' confusa e non del tutto convincente, tuttavia gli attori fanno la loro parte e le scene d'azione sono veramente spettacolari

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/06/2007 12:24:33
dopo un secondo episodio molto scadente si ritorna alla brillantezza del primo...e forse ci si diverte ancora di piu!
non mancano le sequenze ridicole legate soprattutto alla prima e all'ultima battaglia(ma il marchio disney fa molto)ma si bilanciano con le sequenze spettacolari come il ribaltamento della nave o l'idea della sfida nel vortice d'acqua!
a mio avviso la presenza di Geoffrey Rusch da un'altra spinta al film e i duetti con Deep sono molto riusciti...
il finale non è scontato...
divertente e piacevole

pippopluto  @  02/06/2007 10:37:55
sicuramente più carino del secondo e meno del primo; in ogni caso la linea "aggiungiamo scene visivamente spettacolari ma inutili" viene portata avanti alla grande. Va a finire che annoia da quanto vuol essere spettacolare
Depp azzeccatissimo, bloom proprio per niente

Vitto89  @  02/06/2007 09:47:14
Horror, avventura, commedia, e un pizzico di dramma rendono il film avvincente. Effetti grafici spettacolari, attori formidabili (anke le comparse). Non paragonabile al primo della serie ma lo stesso interessante e bello.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»