pinocchio (1999) regia di Carmelo Bene Italia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pinocchio (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PINOCCHIO (1999)

Titolo Originale: PINOCCHIO

RegiaCarmelo Bene

InterpretiCarmelo Bene, Sonia Bergamasco

Durata: h 1.15
NazionalitàItalia 1999
Generesperimentale
Al cinema nel Maggio 1999

•  Altri film di Carmelo Bene

Trama del film Pinocchio (1999)

Versione adattata per la televisione della celebre opera teatrale di Carmelo Bene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (4 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pinocchio (1999), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  11/02/2014 00:39:41
   7 / 10
Carmelo Bene è stato un'artista italiano in senso vasto.
Le opere cinematografiche del regista/drammaturgo italiano sono destinate ad un pubblico che sa apprezzare le sfumature di una mente "caotica" ma spettacolare. Figuriamoci le opere teatrali, come "Pinocchio" ancora più artistiche, ancora più scomposte.
"Pinocchio" del 1999 non è un violento disfacimento e "mutilamento" di quello originale, in questo frangente Bene riesce a mettere in scena un suo Pinocchio non lontanissimo da quello che scolasticamente conosce la massa. A fare la differenza in questa fattispecie è l'apparato scenico spettrale, oscuro e freddo.
Il primo piano cronico di Carmelo Bene nella parte di un sofferto Pinocchio è il simbolo di un decadentismo non solo visivo, ma molto psicologico. Per il resto è una festa mortuaria dell'immagine; le maschere e le grandi lavorazioni per un effetto della phoné che come capita con Bene gioca le carte più pesanti della costruzione teatrale.
I concetti di "Pinocchio" si ancorano ad una bolgia di nichilismo che spinge il personaggio in un mondo tenebroso e corrotto da maschere inquietanti. La stessa fata svolge funzioni particolari, più che una luce appare essere, ripetitivamente, il male minore di una storia nera e con un finale di crescita dell'animo, ma senza troppe rosee e retoriche acclamazioni.

JOKER1926

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/11/2012 16:21:29
   10 / 10
Ogni commento sarebbe superfluo. Oltre il cinema e oltre il teatro. Vedere per credere.
Pinocchio è sicuramente una delle vette raggiunte da C.B. che, essendo il teatro, non sapeva cosa fosse il teatro.

bulldog  @  30/09/2012 13:33:46
   10 / 10
Non è un film.

In ogni caso il 10 è d'obbligo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/09/2012 11:37:18
   9 / 10
è stato inserito! Bene, Bene, Benissimo direi.
Anche se mi scoccia mettere il voto visto che con il genio di C.B. davvero il numerino è quanto di più equivoco si possa pensare, è giusto che si renda omaggio a questo spettacolo unico nel suo (de)genere. Allestito per la RAI, è una versione che riprende il Pinocchio di Collodi non modificandone una virgola nel testo e nei dialoghi dei personaggi, eppure tutto assume un aria mortifera, fanciullescamente disturbata, perfino patetica nei continui rimproveri al burattino con i proverbi che "lo crocifiggono".
è uno spettacolo della provvidenza e poi dell'incoscienza, con personaggi che recitano il loro stesso ruolo ingabbiati nel loro essere dei pupi (e Bene da la voce quasi a tutti) e al centro c'è un Pinocchio già morto: un burattino che "scalcia nella tomba", destinato a crescere e che quindi sta rimandando l'imputridimento di sé stesso. Ma forse l'unico che recita sé stesso più che la pantomima del suo ruolo, ed è davvero un innocente pur con i fili che lo manovrano.
La scelta delle musichette, la quasi patetica e già citata pantomima che i personaggi/burattinati fanno di sé stessi e il grottesco delirio di personaggi come (ad esempio) il grillo parlante, che assomiglia più ad un insetto enorme e sgradevole con fattezze da giudice che a quello cui solitamente si pensa (la Disney...), lo rendono uno spettacolo ai limiti dell'orrorifico, mortifero, dove si sente la puzza della morte, e non del legno di burattini.
E poi c'è la morte. L'educazione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net