pinocchio (1940) regia di Hamilton Luske, Ben Sharpsteen USA 1940

pinocchio (1940)

locandina del film PINOCCHIO (1940)

Titolo Originale: PINOCCHIO

RegiaHamilton Luske, Ben Sharpsteen

InterpretiMel Blanc, Don Brodie, Walter Catlett, Frankie Darro (voci)

NazionalitàUSA 1940
Genereanimazione
Tratto dal libro "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi
Al cinema nel Settembre 1940

•  Altri film di Hamilton Luske
•  Altri film di Ben Sharpsteen

Trama del film Pinocchio (1940)

Pinocchio, il burattino costruito da mastro Geppetto, viene animato dalla fata turchina; ma anzichè andare a scuola, si unisce al gruppo di Mangiafuoco. Inizia così la sua avventura che lo porterà dentro la pancia di una balena insieme a Geppetto, ma alla fine sarà trasformato in un bambino in carne e ossa..

Miglior colonna sonoraMiglior canzone (When you wish upon a star)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior colonna sonora, Miglior canzone (When you wish upon a star)

Voti e commenti su Pinocchio (1940), 124 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

albert74  @  01/01/2016 20:39:46
SArebbe un capolavoro se non fosse che non c'entra nulla con Pinocchio. Dovevano dargli un altro titolo. Si sono limitati - per usare un eufemismo - a prendere il Pinocchio di Collodi, svuotarlo totalmente come si fa con gli animali da imbalzamare e riempirlo di melassa e zucchero. Il risultato è una favola melensa e sdolcinata, edulcorata e banalizzata. Un oltraggio al vero Pinocchio. Uno sputare in faccia al suo autore. Uno sfregio totale.
Con un altro titolo - come ripeto - poteva anche andare. Poteva andare pure se avessero scritto "lontanamente ispirato a Pinocchio" ma così com è è un vuoto pneumatico riempito dal nulla e dalla vacuità.
Siccome io rispetto Lorenzini e non me ne frega nulla di Wall disney e dall'americanizzazione di questa grande favola non me la sento di dargli un voto positivo ma un voto totalmente negativo.
Non si storpiano le favole in questo modo. Non è rispettoso.
Nè per lo spettatore né per l'autore.

Ultima risposta 14/05/2016 14.19.55
maione24  @  13/01/2011 15:08:31
Veramente brutto.
Dov'è andata la storia di Pinocchio, il vero Pinocchio, quello di Collodi??

Ultima risposta 01/07/2014 17.13.38
Apocalypse_Now  @  29/06/2009 01:12:39
Non rende giustizia al libro del grande Collodi. Un Disney dei meno riusciti e dei meno fedeli all'originale

Neu!  @  22/02/2009 17:55:38
sopravvalutato, e di tanto. è una scialbissima rivisitazione del capolavoro di collodi, riadattato in formato famiglia e banalizzato fino all'inverosimile. i capolavori della Disney sono altri (Fantasia, la Carica dei 101, e se contiamo la Pixar anche Wall-E)

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  15/07/2006 11:27:02
Lo trovo uno dei più brutti e stupidi film della disney che si lascia guardare solo da in bambini pazienti che nn collassano prima della fine...

Ultima risposta 29/09/2010 12.05.17
genni  @  07/01/2006 16:18:35
Non so,non ho mai preferito le capacità di Pinocchio,un personaggio molto confuso e forse anche poco educativo.Collodi è un grande sicuramente,ma sia il film che la storia non mi trattenuto così tanto...

Ultima risposta 21/03/2006 18.20.00