piccole donne (1933) regia di George Cukor USA 1933

piccole donne (1933)

locandina del film PICCOLE DONNE (1933)

Titolo Originale: LITTLE WOMEN

RegiaGeorge Cukor

InterpretiKatharine Hepburn, Frances Dee, Douglas Montgomery

NazionalitàUSA 1933
Al cinema nel Luglio 1933

•  Altri film di George Cukor

Trama del film Piccole donne (1933)

Le "piccole donne" sono le quattro sorelle March che vivono a Concord, nel Massachusetts, all'epoca della Guerra Civile. Jo vanta ambizioni letterarie; Meg e Amy preferiscono la vita mondana, i salotti e gli ammiratori; Beth, la pi¨ piccola, ama la musica. Le quattro ragazze si stringono attorno alla madre quando il padre viene arruolato.

Migliore sceneggiatura (Victor Heerman - Sarah Y. Mason)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura (Victor Heerman - Sarah Y. Mason)

Voti e commenti su Piccole donne (1933), 5 opinioni inserite

topsecret  @  06/01/2022 14:21:10
E finalmente sono riuscito a vedere anche questa trasposizione del celeberrimo romanzo della Alcott, che anticipa quelle del 1949, 1994 e 2019.
Emozionalmente sentito e recitato alla grande da tutto il cast, ma con una Katharine Hepburn mattatrice vera che attira su di se tutte le attenzioni di un pubblico che rimane colpito dal garbo di una sceneggiatura premiata con l'oscar, da una regia attenta e da un campionario di sensazioni forti che rimangono impresse a lungo.
Un classico senza tempo.

Lory_noir  @  09/05/2011 02:05:24
Soddisfacente trasposizione cinematografico del celeberrimo libro. Come sempre Katharine Hepburn straordinaria ed eclettica.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/09/2010 01:17:33
Prima riduzione cinematografica di un caposaldo della letteratura per l'infanzia ad alto tasso saccarinico.
Il film è vivace e pieno di buoni sentimenti, tuttavia gli ho sempre preferito il remake di LeRoy. Questo classico di Cukor, nonostante l'assoluta piacevolezza dell'insieme, risente inesorabilmente degli anni trascorsi, soprattutto in merito allo svenevole stile recitativo complessivo che stona con la modernità interpretativa di una Katharine Hepburn formidabile, la migliore Jo March degli schermi. E' comunque un film godibilissimo che all'epoca meritò un successo superiore alle aspettative.

cinemamania  @  02/11/2007 09:12:04
Bellissimo film, ma mi è piaciuto di più il remake.

Dick  @  24/07/2007 13:21:18
Tratta dal famoso romanzo, una bella e coinvolgente pellìcola che può contare sul bonus Hepburn :) .

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceaiuto! e' natale!amanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
forever young (2022)fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives outgli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio nome e' vendettail mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodile
improvvisamente natalein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissoipersonniala californiala notte del 12la pantera delle nevi
one piece film red
orlando (2022)
pearl (2022)per niente al mondo
riunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3santa luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmilespaccaossaspirit halloweenstoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreams
the leechthe menuthe munstersthe retaliators
una mamma contro g. w. bush
vicini di casawar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'