piccola pesca regia di Enrico Pitzianti Italia 2003

piccola pesca (2003)

locandina del film PICCOLA PESCA

Titolo Originale: PICCOLA PESCA

RegiaEnrico Pitzianti

InterpretiLuciano Marica e i colleghi pescatori di S. Anna Arresi, Teulada, S. Antioco, San Giovanni Suergiu, Buggerru, Portoscuso, Calasetta, Carloforte

NazionalitàItalia 2003
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Enrico Pitzianti

Trama del film Piccola pesca

Golfo di Palmas - Sardegna Sud Occidentale. I pescatori del Basso Sulcis non possono pescare a causa delle esercitazioni militari NATO del poligono di Capo Teulada. Dal 1997 le restrizioni alla pesca sono sempre più severe e sempre più estese le aree di sgombero a mare. Ma i pescatori non si rassegnano e vogliono assolutamente riavere il "loro" mare.

Voti e commenti su Piccola pesca, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  25/11/2005 23:20:05
Film dai contenuti molto importanti.
Difetta nelle riprese che sono troppo povere di fotografia in movimento. Povero il dinamismo della macchina da presa, poche le angolazioni di ripresa, poche le incursioni nei punti malati da indagare. Il rapporto dialoghi verbali e linguaggio visivo è di circa tre a uno, troppo squilibrio. Il naturalismo dei dialoghi in dialetto è ben riuscito.
Peccato davvero perché le idee sull' inchiesta sono ottime. Può essere un grande film di denuncia con effetti politici non trascurabili. Vedremo cosa succede.

gnegna  @  23/02/2005 15:47:44
è un documentario bellissimo.
ed è importante per noi sardi, che spesso perdiam di vista la nostra identità

norah  @  03/12/2004 18:07:33
un bel documentario su una realtà sconosciuta ai più, difetta nel montaggio e i dialoghi sono a volte un pò troppo lunghi
x chi adora la sardegna extra porto cervo