philosophy of a knife regia di Andrey Iskanov Russia, USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

philosophy of a knife (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PHILOSOPHY OF A KNIFE

Titolo Originale: PHILOSOPHY OF A KNIFE

RegiaAndrey Iskanov

InterpretiYukari Fujimoto, Yumiko Fujiwara, Svyatoslav Iliyasov, Tatyana Kopeykina

Durata: h 4.09
NazionalitàRussia, USA 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Andrey Iskanov

Trama del film Philosophy of a knife

Tra documentario e fiction, il film racconta la vera storia degli orrori della Unit 731, unità dell'esercito Giapponese attiva dal 1936 al 1945, che agli ordini del generale Ishii Shiro, era incaricata di studiare e testare armi chimiche e biologiche (violando il protocollo di Ginevra dove era vietato usare queste armi). Le ricerche prevedevano test su cavie umane, e a questo scopo venivano usati Cinesi, Russi e in generale i prigionieri di guerra, ma non solo. Infatti ceppi di batteri venivano liberati sulla popolazione civile con lo scopo di far scoppiare epidemie (peste, tubercolosi, antrace, colera) per poi studiarne gli effetti e raccogliere dati utili per le ricerche. Il numero di cavie che furono coinvolte si aggira tra le 3000 e le 12.000 unità, ma si sostiene che il numero di vittime (infetti) arrivi fino alle 200.000 unità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,90 / 10 (5 voti)5,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Philosophy of a knife, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  08/12/2014 12:09:07
   8 / 10
Lunghissimo e terrificante film diretto dal russo Andrey Iskanov nel 2008.
La trama racconta i terribili esperimenti che sembra siano stati condotti su prigionieri russi e cinesi dall'Unità 731 durante la seconda guerra mondiale,Iskanov racconta questi fatti in modo piuttosto particolare,cioè alternando vere fotografie e filmati dell'epoca a ricostruzioni delle brutali e raccapriccianti torture che venivano inflitte ai prigionieri (alcune di queste quasi insostenibili).
Inoltre tra queste scene è presente anche un'interessantissima intervista ad un uomo russo che sembra abbia assistito personalmente agli esperimenti.
Dal punto di vista di vista tecnico,il film,nonostante l'evidente low budget è realizzato bene,la regia è buona,assolutamente azzeccata la scelta di girare il film interamente in bianco e nero che contribuisce a rendere il tutto ancora più disturbante ed inquietante,piuttosto mediocre purtroppo la recitazione.
Discretocci anche gli effetti speciali.
Semplicemente agghiacciante,questo mi ha veramente scosso e turbato,secondo me merita una visione.

pinhead88  @  26/08/2013 13:40:54
   8 / 10
In assoluto la cosa più morbosa e devastante che abbia avuto modo di vedere, e stavolta non si tratta di finti snuff o filmini low-budget di pura invenzione, ma di fatti documentati e realmente accaduti ricordati come tra i crimini più violenti nella storia dell'umanità.
Ora, se io dico 'seconda guerra mondiale' praticamente a chiunque verrà in mente il faccione di Adolf che guarda in alto, ma ben pochi penserebbero ai micidiali jappi dello squadrone 731, intenti a sperimentare qualsivoglia arma batteriologica su cavie umane.
Il film dura 4 ore e 27 minuti, composto per lo più da torture di ogni tipo sbattute in faccia e morbosamente dilungate fino alla nausea, intervallato da segmenti storici documentaristici e da un'intervista ad un uomo anziano russo che sembra aver assistito con i propri occhi a tali atrocità.
Tra le scene più raccapriccianti, alcune anche presenti in Men Behind The Sun vi sono: estrazione di tutti i denti con una pinza, blatte nella vagina, varie torture alla spina dorsale, crani sezionati, secchiate d'acqua fredda ad un uomo nudo in mezzo al gelo invernale, teste scuoiate, un uomo che esplode in una stanza dove si ricrea il vuoto, ecc..e tutte queste cose pare siano successe veramente.
Questi dovrebbero essere i veri film di guerra, per mostrare le vere atrocità di quest'ultima e fin dove può arrivare la malvagità umana. Uno di quei film che andrebbe proiettato nelle scuole esclusivamente a fin di bene, anche perchè ci sono testimonianze e sequenze documentate, aldilà del compiacimento gore iskanoviano. Alcune sequenze poi ricordano il movimento industrial-cyberpunk nipponico, con un b/n soffocante da incubo pornografico.
Il voto è puramente soggettivo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/08/2013 17.13.47
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  24/10/2008 19:05:45
   7 / 10
Se mai c'è stato un film che mi ha colpito, e per colpito intendo che mi abbia lasciato qualcosa che possa ricongiungersi più o meno ad avermi ferito la sensibilità, questo Philosophy of a knife ci si avvicina molto.

Inoltre fà molto più male poi sapere che ciò che si vede on screen, molto probabilmente è stato davvero patito da vere persone ad opera di quei gran bastardoni che stavano a capo dell'unità 731 (temi già denunciati e rappresentati tra l'altro dai primi 2 film della serie Man Behind the sun).

Davvero, tra faccie letteralmente tolte a ragazze (previo taglio dietro la nuca), tra torture ad arti preventivamente congelati, tra insetti vivi immessi in vagine e tra ciò che dice la persona di nazionalità russa intervistatata tra una tortutra e l'altra, c'è da mettersi davvero le mani nei capelli.

Dura 4 ore e mezza, ma in sostanza non annoia mai, è un film ben diretto, ben interpretato e di un'atmosfera che colpisce il segno.

Consigliato ma, questa volta, occorre davvero stomaco.
Siete state avvertiti [cit.]


Infinito rispetto per le vittime di tali abomini, di cuore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050181 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net