peccatori in blue jeans regia di Marcel Carné Francia 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

peccatori in blue jeans (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PECCATORI IN BLUE JEANS

Titolo Originale: LES TRICHEURS

RegiaMarcel Carné

InterpretiPascale Petit, Jacques Charrier, Laurent Terzieff, Andréa Parisy

Durata: h 1.59
NazionalitàFrancia 1958
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di Marcel Carné

Trama del film Peccatori in blue jeans

Bob, giovane figlio di un industriale, si fa nuovi amici, ma si lascia sedurre dal loro cinismo e dalla loro amoralità fino a farsi coinvolgere nell'organizzazione di un ricatto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (5 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Peccatori in blue jeans, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  08/12/2007 21:52:44
   8 / 10
Una bella fotografia dell’ambiente giovanile parigino alla fine degli anni ’50, con le sue inquietudini e i problemi esistenziali. Tutto sommato è una critica a una certa “moda” che si era diffusa allora, quella di condurre uno stile di vita spregiudicato e anticonvenzionale, mostrando quanto sia formalista e vuoto e altrettanto dannoso dell’ipocrisia che pretende di combattere. Al di là della testimonianza di un epoca è anche una bella storia vera e umana che riuscirà sempre a dire qualcosa. Molto bravo il regista nel gestire a dovere la storia, con le giuste inquadrature e i movimenti di macchina. L’unico difetto è la non brillante caratterizzazione dei personaggi da parte degli attori e quest’atmosfera un po’ poetica e forse poco realistica, tipica dei film francesi.
Le prime scene fotografano un ambiente fatto di ragazzi giovani sia dell’alta borghesia che degli strati più poveri, comunque desiderosi di riscattarsi. Il problema comune è l’insoddisfazione per i modelli trasmessi dai propri genitori, i ricchi per l’ipocrisia e l’indifferenza, i poveri per il ridurre la vita al solo materiale e economico. In loro scatta la molla della “ribellione”, che non è altro che crisi e insoddisfazione. Non avendo alternative, si limitano solo a distruggere tutto, vivendo in una specie di eterno “cogli l’attimo”, fatto di piaceri liberi e sfide ai limiti imposti anche dalla vita stessa. L’atteggiamento si traduce alla fine in una specie di sfoggio, in qualcosa di esteriore da mostrare agli altri. Si tratta di qualcosa di apparentemente negativo. In realtà queste persone s’interrogano dentro di sé, sono consapevoli, danno risposte anche se nichiliste. Sono persone quindi tutto sommato attive e pronte in un futuro a darsi da fare per costruire qualcosa di alternativo a quello che vogliono distruggere.
Il continuo giocare con i sentimenti, il voler apparire senza essere (tipico anche delle generazioni più anziane “ipocrite”, che vogliono combattere) finisce per ritorcersi contro a chi in realtà cerca proprio il punto fermo, la certezza interiore, l’appoggio morale e sentimentale di una persona il più a lungo possibile.
L’insegnamento che viene fuori dalla storia è la funzione rivelatrice e salvifica del dolore, il quale riesce a spazzare via tutte le finzioni e a rivelare l’animo umano nella sua essenza di bisogno di amore e verità e di coraggio per poter sopravvivere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050219 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net