paycheck regia di John Woo USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paycheck (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAYCHECK

Titolo Originale: PAYCHECK

RegiaJohn Woo

InterpretiBen Affleck, Uma Thurman, Aaron Eckhart, Michael C. Hall, Emily Holmes, Colm Feore, Paul Giamatti, Kathryn Morris, Joe Morton

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Tratto dal libro "Previdenza" di Philip Kindred Dick
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di John Woo

•  Link al sito di PAYCHECK

Trama del film Paycheck

Qualcuno sta dando la caccia a Michael Jennings, un genio dell'informatica prestato dalle corporazioni di high tecnology per progetti top secret. Perché non divulghi le informazioni segrete, la mente di Michael Jennings viene cancellata sistematicamente. Alla fine del lavoro a Jennings, al posto del suo compenso, viene consegnata una busta piena di oggetti qualunque. Solo con l'aiuto di Rachel, e con l'intuizione che questi oggetti sono gli indizi del suo passato, Jennings può tentare di ricostruire la sua identità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,12 / 10 (129 voti)6,12Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paycheck, 129 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  11/11/2016 05:32:00
   6 / 10
Sci-fi di puro intrattenimento, senza infamia e senza lode. L'obiettivo del regista, almeno quello primario, era quello di dirigere una pellicola da "pop-corn", senza alcun secondo fine e senza alcuna introduzione di un qualsivoglia messaggio morale o quant'altro. Per di più, la pellicola è basata anche su un racconto, per cui il caro John Woo non ha neanche dovuto spremere le meningi per farsi venire qualche brillante idea. Il director, già famoso all'epoca per aver diretto importanti action/thriller come "Face Off", stavolta appunto, vira verso rotte decisamente più commerciali. Basandosi dunque sull'opera letteraria di Philip K.Dick, il prodotto sfornato dal regista cinese, è un fanta-action di media qualità, è uno di quei film che guardi una volta soltanto.
La trama segue le vicende di Michael, ingegnere informatico, il quale periodicamente compie delle missioni top-secret per conto di svariati individui. L'uomo, al termine di ogni missione, si fa cancellare la memoria. Un giorno, l'amico James Rethrick, propone a Michael una missione della durata di circa 3 anni. In cambio, l'ingegnere riceverà una montagna di soldi e altri tipi di benessere. Al termine dell'incarico, Michael non ottiene però alcun soldo e si ritrova solo con oggetti apparentemente inutili. Inoltre l'uomo è anche braccato dall'FBI, che nel corso della missione condotta da Michael, ha fiutato qualcosa di losco proprio riguardo gli studi del giovane ingegnere. Quest'ultimo si ritrova dunque invischiato in una complicata faccenda e la cosa più grave è che non può ricordare nulla di quanto compiuto nell'incarico affidatogli da Rethrick. Comincia un'indagine intricata alla ricerca della verità.
Woo tratta la trama in una maniera abbastanza superficiale, infatti, invece di raccontarla con l'approfondimento che meriterebbe, preferisce girare lunghe scene d'azione, che, per quanto belle, non sollevano il lavoro dalla sua condizione di prevedibilità e approssimazione. E' anche vero che solo la sceneggiatura di per se ha diversi difetti, ma ne parleremo più avanti.
La direzione degli attori è piuttosto minimale, Woo caratterizza i personaggi al minimo sindacale, nessuno di essi è davvero intrigante, non si viene mai a creare quel senso di appartenenza che dovrebbe esserci tra lo spettatore e i protagonisti di un film.
Il ritmo è buono, diciamo che dal lato della narrazione, il regista non si scompone più di tanto, limitandosi a raccontare gli eventi con una modesta linearità. Tuttavia la pellicola resta divertente grazie alle frequenti e movimentate scene d'azione, le quali permettono di mantenersi sui binari dell"alta velocità". Effetti speciali validi, usati discretamente bene da Woo, diciamo che nell'economia del film, fanno la loro figura. Il finale è quanto di più scontato ci possa essere, si intuisce già a metà pellicola come andrà a finire, tuttavia, tecnicamente non è brutto e, ripeto, nella sua scandalosa prevedibilità, chiude in maniera dignitosa l'opera.
La fotografia mi è piaciuta, forse l'unica cosa realizzata come si deve, è caratterizzata infatti dei colori molto futuristici che si sposano alla grande col tema del film. Qui Woo dimostra di saper usare i mezzi a sua disposizione. Le scenografie sono interessanti, in alcuni episodi ben trattate dal director come ad esempio durante la "scena della metropolitana", dove la location ha un non so che di opprimente.
Il cast è piatto: Ben Affleck è più stereotipato che mai, la sua interpretazione appare svogliata e fatta così tanto per farla. L'attore di Berkeley non trasmette alcuna emozione e conferma la sua mediocrità in fase recitativa. Espressioni da vero fesso e interpretazione dei dialoghi insipida. Riguardo Aaron Eckhart, il discorso è uguale a quello fatto per Affleck e in più aggiungo, che l'uomo recita uno dei cattivi più ridicoli della storia del cinema. Uma Thurman invece, è sempre brava e difatti penso che un'attrice del suo calibro non centrava niente con un prodotto come "Paycheck".
Una cosa che manca totalmente è la suspense, non si avverte mai (se non leggermente nella sopracitata "scena della metropolitana") e le sequenze dove dovrebbe esserci, sono di un'intuibilità imbarazzante. Un esempio perfetto è la scena che vede Affleck e Giamatti al bar, col primo braccato da alcuni individui armati. Il nulla completo.
La sceneggiatura ha un sacco di forzature, di cose lasciate irrisolte, il movente del cattivo che non viene mai spiegato chiaramente ecc ecc... I momenti action sono gonfiatissimi e prendono un sacco di spazio, segno evidente della pochezza di idee. Colpi di scena scadenti, alcune situazioni ripetitive e stesura dei personaggi che lascia molto a desiderare. Dialoghi senza un minimo di mordente. Insomma, uno screenplay davvero scarso.
Colonna sonora sentita e risentita.

Conclusione: film di fantascienza che nulla da e nulla toglie al genere, fondamentalmente raggiunge la sufficienza per via di buone scene action e una apprezzabile fotografia. Il resto lascia il tempo che trova. Modesto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050118 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net