paycheck regia di John Woo USA 2003

paycheck (2003)

locandina del film PAYCHECK

Titolo Originale: PAYCHECK

RegiaJohn Woo

InterpretiBen Affleck, Uma Thurman, Aaron Eckhart, Michael C. Hall, Emily Holmes, Colm Feore, Paul Giamatti, Kathryn Morris, Joe Morton

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Tratto dal libro "Previdenza" di Philip Kindred Dick
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di John Woo

•  Link al sito di PAYCHECK

Trama del film Paycheck

Qualcuno sta dando la caccia a Michael Jennings, un genio dell'informatica prestato dalle corporazioni di high tecnology per progetti top secret. Perché non divulghi le informazioni segrete, la mente di Michael Jennings viene cancellata sistematicamente. Alla fine del lavoro a Jennings, al posto del suo compenso, viene consegnata una busta piena di oggetti qualunque. Solo con l'aiuto di Rachel, e con l'intuizione che questi oggetti sono gli indizi del suo passato, Jennings può tentare di ricostruire la sua identità.

Voti e commenti su Paycheck, 129 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Filman  @  20/02/2022 10:59:31
Possibilità fantascientifiche, quasi che il film sia ambientato in un universo parallelo, per una trama dalle poche idee ma ben chiare e con la biologia di un thriller. PAYCHECK non è un film di basse aspettative ma viene portato avanti con una essenzialità informale che appiattisce tutto e in un racconto fatto di pochi elementi come questo non può non saltare all'occhio che il protagonista sembri tutto tranne il genio che salva il mondo con un piano iper-logico.
John Woo paga il dazio di essere diventato un grande tecnico con l'essersi sbiadito in ogni altro senso, diventando un ricordo lontano di ciò che lo rese un autore ad Hong Kong col rimpianto di non aver mai fatto suo il cinema hollywoodiano.

Wilding  @  05/02/2019 08:43:43
Sì lascia seguire... un pizzico di adrenalina e qualche emozione.

Spotify  @  11/11/2016 05:32:00
Sci-fi di puro intrattenimento, senza infamia e senza lode. L'obiettivo del regista, almeno quello primario, era quello di dirigere una pellicola da "pop-corn", senza alcun secondo fine e senza alcuna introduzione di un qualsivoglia messaggio morale o quant'altro. Per di più, la pellicola è basata anche su un racconto, per cui il caro John Woo non ha neanche dovuto spremere le meningi per farsi venire qualche brillante idea. Il director, già famoso all'epoca per aver diretto importanti action/thriller come "Face Off", stavolta appunto, vira verso rotte decisamente più commerciali. Basandosi dunque sull'opera letteraria di Philip K.Dick, il prodotto sfornato dal regista cinese, è un fanta-action di media qualità, è uno di quei film che guardi una volta soltanto.
La trama segue le vicende di Michael, ingegnere informatico, il quale periodicamente compie delle missioni top-secret per conto di svariati individui. L'uomo, al termine di ogni missione, si fa cancellare la memoria. Un giorno, l'amico James Rethrick, propone a Michael una missione della durata di circa 3 anni. In cambio, l'ingegnere riceverà una montagna di soldi e altri tipi di benessere. Al termine dell'incarico, Michael non ottiene però alcun soldo e si ritrova solo con oggetti apparentemente inutili. Inoltre l'uomo è anche braccato dall'FBI, che nel corso della missione condotta da Michael, ha fiutato qualcosa di losco proprio riguardo gli studi del giovane ingegnere. Quest'ultimo si ritrova dunque invischiato in una complicata faccenda e la cosa più grave è che non può ricordare nulla di quanto compiuto nell'incarico affidatogli da Rethrick. Comincia un'indagine intricata alla ricerca della verità.
Woo tratta la trama in una maniera abbastanza superficiale, infatti, invece di raccontarla con l'approfondimento che meriterebbe, preferisce girare lunghe scene d'azione, che, per quanto belle, non sollevano il lavoro dalla sua condizione di prevedibilità e approssimazione. E' anche vero che solo la sceneggiatura di per se ha diversi difetti, ma ne parleremo più avanti.
La direzione degli attori è piuttosto minimale, Woo caratterizza i personaggi al minimo sindacale, nessuno di essi è davvero intrigante, non si viene mai a creare quel senso di appartenenza che dovrebbe esserci tra lo spettatore e i protagonisti di un film.
Il ritmo è buono, diciamo che dal lato della narrazione, il regista non si scompone più di tanto, limitandosi a raccontare gli eventi con una modesta linearità. Tuttavia la pellicola resta divertente grazie alle frequenti e movimentate scene d'azione, le quali permettono di mantenersi sui binari dell"alta velocità". Effetti speciali validi, usati discretamente bene da Woo, diciamo che nell'economia del film, fanno la loro figura. Il finale è quanto di più scontato ci possa essere, si intuisce già a metà pellicola come andrà a finire, tuttavia, tecnicamente non è brutto e, ripeto, nella sua scandalosa prevedibilità, chiude in maniera dignitosa l'opera.
La fotografia mi è piaciuta, forse l'unica cosa realizzata come si deve, è caratterizzata infatti dei colori molto futuristici che si sposano alla grande col tema del film. Qui Woo dimostra di saper usare i mezzi a sua disposizione. Le scenografie sono interessanti, in alcuni episodi ben trattate dal director come ad esempio durante la "scena della metropolitana", dove la location ha un non so che di opprimente.
Il cast è piatto: Ben Affleck è più stereotipato che mai, la sua interpretazione appare svogliata e fatta così tanto per farla. L'attore di Berkeley non trasmette alcuna emozione e conferma la sua mediocrità in fase recitativa. Espressioni da vero fesso e interpretazione dei dialoghi insipida. Riguardo Aaron Eckhart, il discorso è uguale a quello fatto per Affleck e in più aggiungo, che l'uomo recita uno dei cattivi più ridicoli della storia del cinema. Uma Thurman invece, è sempre brava e difatti penso che un'attrice del suo calibro non centrava niente con un prodotto come "Paycheck".
Una cosa che manca totalmente è la suspense, non si avverte mai (se non leggermente nella sopracitata "scena della metropolitana") e le sequenze dove dovrebbe esserci, sono di un'intuibilità imbarazzante. Un esempio perfetto è la scena che vede Affleck e Giamatti al bar, col primo braccato da alcuni individui armati. Il nulla completo.
La sceneggiatura ha un sacco di forzature, di cose lasciate irrisolte, il movente del cattivo che non viene mai spiegato chiaramente ecc ecc... I momenti action sono gonfiatissimi e prendono un sacco di spazio, segno evidente della pochezza di idee. Colpi di scena scadenti, alcune situazioni ripetitive e stesura dei personaggi che lascia molto a desiderare. Dialoghi senza un minimo di mordente. Insomma, uno screenplay davvero scarso.
Colonna sonora sentita e risentita.

Conclusione: film di fantascienza che nulla da e nulla toglie al genere, fondamentalmente raggiunge la sufficienza per via di buone scene action e una apprezzabile fotografia. Il resto lascia il tempo che trova. Modesto.

DarkRareMirko  @  25/06/2016 21:53:34
D'accordissimo con il commento di nightmare95, tra i molti.

Woo al suo peggio, tensione minima, script confusionario e mal fatto, Affleck men che mediocre, regia sottotono.

Si salvano confezione e qualche scena d'azione, ma il Woo di Mission impossible 2 è lontano anni luce.

Non riuscito; è un film inconcludente.

Con Dick ed Hitchcock, usati come ispirazione, poteva venir fuori di moooolto meglio.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  20/08/2015 23:54:41
Trama originale, Affleck e Turman affiatati e ben immedesimati nella parte.
Tema del futuro toccato spesso ed è molto facile cadere nella banalitá...non con questo film!

Nudols85  @  05/03/2015 01:30:43
Niente da fare il film non mi ha impressionato anzi a tratti noioso, attori insufficienti Affleck primeggi su tutti, passando per una storia di fantascienza poco credibile che nel suo srotolarsi risulta scontata e piena di forzature che a mio avviso sono molto fastidiose e non giustifiabili semplicemente con il fatto che sia un film di fantascienza. Lontano dalla sufficienza.

tommy95  @  17/08/2013 12:07:19
Non è pessimo questo film di Woo, ma resta senz'altro nell'anonimato sebbene il soggetto di Dick risulti essere molto affascinante, e necessariamente doveva essere meglio trattato, lasciando meno spazio appunto alle sparatorie e agli inseguimenti, e più all'introspezione dei personaggi, tra cui si distingue (come sempre) la bellissima e bravissima Uma Thurman, che sicuramente meritava un approfondimento psicologico maggiore all'interno della pellicola.

TheJoker96  @  17/08/2013 02:09:31
Ispirato al racconto di Philip K. Dick, il film ha anche una premessa interessante, ma tutto viene smontato da una serie insignificante di inseguimenti, sparatorie ed esplosioni.

markos  @  26/11/2012 23:17:51
A me è piaciuto..lacuriosità di capire che ha combinato nel suo passato il protagonista, l ' ho guardato con piacere!!

Zigozag  @  16/09/2012 23:02:53
Premetto che adoro i thriller e i film fantascientifichi.
ma a me questo film è piaciuto.
In certi momenti un pò confusionario ma anche altri dello stesso genere lo sono.
Non è semplice parlare di certi argomenti mantenendo la dose giusta di mistero.
A mio parere il più gran errore non è Affleck (non sarà il massimo ma un 6.5 se lo merita) ma la regia. Woo a mio parere ha rovinato Mission Impossible 2 con alcune scene assurde e lo stesso,anche se in tono minore, lo ha fatto con questo film.
In ogni caso promosso!

BlueBlaster  @  07/08/2012 03:00:02
Geniale ma riuscito a metà...

Crazymo  @  17/07/2012 20:33:15
Sarà ma a me è piaciuto e nemmeno poco, la regia di Woo è fantastica e la sceneggiatura semplice ma geniale... Afleck non mi ha per niente colpito, la Thurman (che io personalmente adoro, quindi...) perfetta ed il film va che è un piacere. Da rivalutare!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/07/2012 04:43:22
Filmetto d'azione confusionario e sconclusionato.
L'inizio non è niente male, promette bene. Peccato che dopo 30 minuti al massimo inizi a diventare un casino senza precedenti.
Qualche scena d'azione carina c'è, ma non basta a salvare questo scialbo filmetto. Sconsigliato!

Bellinidj  @  16/06/2012 23:04:43
Un'idea di fondo interessante rovinata da un action movie più americanata che mai, con inseguimenti esageratamente finti e scene talmente ridicole da far pietà. C'è di meglio, da evitare.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/06/2012 17:12:15
Un film pieno d'azione con un cast niente male.La storia ha Dell incredibile surreale.
Alla fine mi e piaciuto molto.

Goldust  @  20/01/2012 09:17:13
Da un geniale racconto breve di Philip Kindred Dick, un thriller fantascientifico tutto sommato godibile che strizza l'occhio all'Intrigo Internazionale di Hitchcock e che riesce, con alti e bassi, a tenere vivo l'interesse dello spettatore fino al pirotecnico finale. Woo riece meglio nei segmenti d'azione, come nella scena della metro o nell'inseguimento in moto, ma è un pò carente quando si tratta di approfondire i caratteri dei personaggi o i temi gravi che la storia solleva

Globalmente poco ironico, è il classico film in cui i personaggi secondari sono migliori dei due protagonisti, pittosto anonimi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/09/2011 13:03:33
Tratto da un'opera di Dick "Paycheck" è un action movie di stampo fantascientifico.
La trama è discreta peccato che Woo la diriga in maniera abbastanza noiosa, senza guizzi di originalità. Anche Affleck non offre una prova indimenticabile.
Carina la prima parte, piatta la seconda.

Beefheart  @  22/09/2011 16:33:52
Diciamo che se l'idea di partenza è buona ed anche decentemente sviluppata, la mia idiosincrasia per il faccione di Ben Affleck è tale che mi impedisce di apprezzare nemmeno minimamente qualsiasi film che lo vede protagonista.

Capt  @  22/09/2011 14:30:48
A me è piaciuto. Certo poteva essere sviluppato meglio un po sotto tutti gli aspetti, ma l'idea di base è interessante. Il film non stanca e si lascia guardare.

maitton  @  05/09/2011 16:24:30
mah...brutto non è, ma nemmeno bello.
ti lascia il vuoto piu totale

gemellino86  @  28/07/2011 20:15:28
Mediocre fantascientiscifico che punta tutto sui personaggi ma senza approfondirli come dovrebbe essere fatto. Affleck non è mai stato un bravo attore. Un film evitabile se si è così generosi a definirlo.

V4LL3  @  15/02/2011 08:19:11
Sfortunatamente inizio la mia storia sul sito con un voto infame, lo considero sinceramente uno dei film più brutti e meno coinvolgenti che abbia mai visto:
Mi servirò di una mia piccola scaletta personale per spiegare le mie ragioni:

1-SOGGETTO:
L'idea di fondo sarebbe anche interessante e già dall'inizio lascia spazio a molti possibili sviluppi. Purtroppo si rimane decisamente delusi già dopo i primi 20 minuti, dove buona parte della storia la si intuisce già e sfortunatamente non è delle migliori;

2-SCENEGGIATURA:
Come si evince dal primo punto, non risulata particolarmente interessante, nè tantomeno appassionante. Il carattere dei personaggi rimane indefinito e si fatica ad identificarsi con i protagonisti. Dialoghi a dir poco piatti e scontati;

3-INTERRPETI:
Ah ah, abbiamo una sprecata Uma Thurman e un a dir poco inadeguato Ben Affleck, che nella parte suscitava già dall'inizio qualche sospetto latente; Accettabili secondo il mio parere gli altri attori, anche se nessuno ha spiccato per interpretazione;

4-EFFETTI SPECIALI:
Di per sè gli effetti erano passabili, anche se, citando solo qualche esempio, le macchine non esplodono al tocco e lanciarsi contro un vetro non è certo la cosa più salutare che si possa fare, ma Ben ne esce con solo qualche capello fuori posto...

5-MAKE-UP & COSTUMI:
...a proposito di trucco, non spicca certo l'intervento sul make-up del protagonista, che nonostante colpi e sballottamenti vari, non si presenterà mai con lividi o graffietti, nemmeno con il classico rigolino di sangue..proprio NIENTE. La Thurman inizia a presentare i segni delle azioni finali già a metà film, perennemente trasandata senza motivo appartente;

6-FOTOGRAFIA & SCENOGRAFIA:
Gli interni sembrano realizzati in plastica o al più in cartapesta. Come esterni spiccano per "originalità" una cava semi abbandonata e una concessionaria della BMW, non aspettatevi altro;

7-MUSICHE & COLONNA SONORA:
Musichette noiosette e il più delle volte poco azzeccate, direi fuori luogo;

V&S

Ultima risposta 12/10/2011 03.55.29
BlackNight90  @  04/10/2010 18:47:07
Lo script paradossalmente non è la cosa più risibile del film (però càzzo, almeno impegnatevi un secondo a dare una spiegazione semi-seria alla cosa).
Affleck scandaloso, non parliamo di Woo che riesce a infilarci pure qui una delle sue adorate colombe bianche.
Ma và, va' va'.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/10/2010 14:41:57
Bel thriller fantascientifico.
P.S. Aron Eckhart proprio non lo sopporto, è davvero irritante!

wolf18  @  19/03/2010 18:29:40
nn mi è piaciuto..storia banale e mai coinvolgente...bocciato!

Rand  @  06/02/2010 16:33:49
Probabilmente il peggior film della sua carriera!
Il genere trhiller fantascientifico non è propiamente il SUO GENEREinfatti si vede.
la storia di Philiph Dick, notevolmente complessa, viene banalizzata in un modo atroce! Un Ben Afflek semi catatonico non riesce ad essere credibile nel personaggio, senza parlare della inespressiva Uma Thurman, una delle attrici più sopravvalutate del mondo cinematografico, Aaron Ekart in un ruolo minore, ma si nota appena.
Purtroppo gli inevitabbili problemi in sceneggiatura, riducono il film ad un action banale, come Next, non c'è sviluppo, tensione, non sembra neanche un film di woo, ma il copia e icolla di un regista di videoclip...
Dimenticabile!

paolo80  @  16/12/2009 02:21:50
Pellicola di fantascienza che risulta esser anche abbastanza movimentata.
La visione non annoia, e il film scorre in maniera piacavole; la storia è interessante, la prima parte risulta esser maggiormente coinvolgente rispetto la seconda.
L'idea alla base è buona, certamente apre la strada a paradossi non indifferenti ma, per fortuna, il regista li tralascia in toto, probabilmente per favorire una narrazione più lineare di come altrimenti si sarebbe rivelata.
Buona la recitazione, anche se Affleck, indipendentemente dai ruoli che interpreta, tende sempre a recitare, bene o male, allo stesso modo.

tnx_hitman  @  02/08/2009 18:07:19
Sette e mezzo perche' Woo ha equilibrato scene d'azione mozzafiato con una storia che si segue con interesse,ricostruendo piano piano tramite oggetti semplici una traccia di memoria cancellata.Ben Affleck questa volta promosso e Uma non puo'tirar fuori un'interpretazione piu'bella di Kill Bill,ma come spalla e'passabile.
Un film che si guarda con piacere se volete ricercare un thriller d'azione genuino.
P.S:voglio ank'io quel computer senza monitor a inizio film!

WildHorse  @  09/07/2009 03:26:51
mah

Ultima risposta 09/07/2009 03.33.39
kalin_dran  @  23/06/2009 08:19:41
Un thriller a sfondo fantascientifico interessante e ben riuscito. Il ritmo è molto alto e la storia riesce a mantenere vivo l'interesse.
Anche se Ben Affleck non è fra i miei attori preferiti, in questo film si comporta molto bene, accompagnato da una sempre brava Uma Thurman.

DellaDuck  @  17/06/2009 13:06:49
Film carino, ma forse si poteva fare un pò di più.

Gui80  @  30/03/2009 22:44:26
Sviluppato male... un vero peccato, visto che il racconto è molto bello...

elmoro87  @  16/03/2009 16:33:11
carino sto film d'azione, non male ne l'idea ne la realizzazione... alcune cose esageratissime, ma ci si può passare sopra... Alla fine il film diverte e scorre veloce, non annoiando mai lo spettatore... geniali alcuni passaggi...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  01/03/2009 21:28:33
Trama avvincente,un colpo di scena dopo l'altro..e in più io nn lo trovo così penoso Ben Affleck,anzi.

Febrisio  @  11/01/2009 20:31:16
Un film di cui se ne poteva fare a meno. John Woo scarso di idee,.... o forse nemmeno di idee in questo film ce ne sono parecchie e pure buone, ma veramente mal rappresentate.

giraldiro  @  18/11/2008 17:42:49
Troppo commercialotto.

L'idea di base è sicuramente molto ingegnosa ma sfruttata male, e fà da spunto ad una trama che è tutta di calcolo e quindi priva di uno sfondo filosofico (fattore che dovrebbe avere visto che tratta un argomento abbastanza mistico come quello del tempo). Inoltre sono troppo scontati i colpi di scena e il cast è assolutamente mediocre (giusto Uma Thurman si salva un pò).

Poteva essere fatto meglio!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  19/09/2008 21:41:36
L'idea era buonissima però con lo scorrere del vilm si cade in una banalità mostruosa con scene d'azione che sfidano la fisica.Buono per passare una serata spensierata tra amici

Figo75  @  02/02/2008 16:42:11
Trama originale con susseguirsi di eventi che generano suspence nello spettatore. Secondo me non male Ben Affleck

calso  @  19/01/2008 10:58:56
A me è piaciuto molto, soprattutto l'idea veramente forte...peccato forse che l'attore non sia dei migliori, almeno per il mio gusto personale, ma comunque un film godibile e avvincente

Tanner  @  07/11/2007 01:23:49
Ci sono un po' troppe pecche per i miei gusti, ma l'idea di base è buonissima, anche se un po' inflazionata.

Deve far parte della collezione sci-fi di qualsiasi appassionato. Può far parte anche del filone cyberpunk per alcuni aspetti marginali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  23/10/2007 18:24:36
Non mi sento di essere così severo con l'ultimo film di Woo.
Secondo me è discreto, il difetto maggiore è, ovviamente, l'essere troppo in linea con lo stile del pop-corn movie fantascientifico hollywoodiano.
Ma come omaggio al cinema hitchcockiano (vedi il tema dell'uomo innocente in pericolo e qualche rimando visivo al capolavoro Intrigo internazionale), nonostante Ben Affleck non sia Cary Grant, è buono e forse è questo il principale tentativo di Woo: ritrovare punti di contatto del cinema moderno con quello classico attraverso sottili escamotage come la ricerca del passato che il protagonista opera e che diviene automaticamente riscoperta memoria cinematografica (Memento?).

enter  @  24/09/2007 08:42:14
questo genere mi piace ma il film non e che lo gradito molto...woo sa fare e ha fatto di meglio

86marco86  @  02/09/2007 10:56:50
Storia vista e rivista, ma non male.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 20:51:44
NIENTE DI ECCELSO...IL MAESTRO WOO CI HA ABITUATI A BEN ALTRO.

cinemamania  @  16/08/2007 10:42:27
John Woo si è rifatto con altri film, questo proprio non mi è piaciuto.

Jumpy  @  10/07/2007 10:44:36
Ben Affleck mi è sembrato abbastanza ben calato nel ruolo dell'ing. genialoide ed un po' stralunato, però...

Ci sono delle idee, anche se non originalissime, almeno accattivanti, mi è sembrata un po' sprecata Uma Thurman...

Calvin  @  07/07/2007 14:04:04
Molto molto bella l'idea e più che buona la realizzazione, una storia che ti tien attaccato allo schermo per tutte e due le ore

mattiaonline  @  06/07/2007 11:29:01
All'inizio mi ero illuso che fosse migliore, alla fine delude.
Pochi momenti veramente coinvolgenti.

the saint  @  30/06/2007 16:28:38
c'è di meglio

Ultima risposta 19/01/2008 14.27.57
Ch.Chaplin  @  11/06/2007 11:26:00
recensione troppo severa quella di niko a mio avviso. vero ke non è hitchcock, vero ke non è un gran film d'azione (è + fantascientifico), vero ke da un racconto di dick ci si può aspettare di meglio, ma x me non merita un'insufficienza. La storia scorre via liscia e senza troppi intoppi. certo ammetto ke molte cose siano banali e/o retoriche, ma non vedo tutto questo accanimento contro un film + ke decente. avrebbe potuto essere molto peggio, io stesso mi aspettavo di peggio!

marfsime  @  17/05/2007 23:19:03
Una piacevole sorpresa. Trama molto interessante che ti incuriosisce sin dai primi minuti..una concatenazione di eventi che va via via crescendo durante tutto il film. Il tutto è condito da una buona dose di inseguimenti e sparatorie che non guastano mai e rendono il film decisamente movimentato e praticamente privo di momenti di pausa noiosa. Da vedere.

Voto:8,5

Ultima risposta 22/04/2009 10.06.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 13:17:59
Niente di che, trama scontata e non si rimane mai sorpresi. Si salva solo la Thurman :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/10/2006 21:21:50
Ennesima opera tratta da un romanzo di Dick e diretta da un John Woo ai minimi storici....la pellicola pur presentando una trama geniale ed intrigante,non decolla mai,con un John Woo scandalosamente a corto di idee:la somiglianza tra il protagonista principale e l'Ethan Hunt di Mission Impossible 2 a tratti e'palese(vedi le spericolate fughe in moto e i duelli faccia a faccia o uno contro cento),le scene d'azione ricalcano tutti i parametri del thriller fantascientifico donando un noiosissimo senso di gia'visto, e l'ironia che fa da sottofondo alla storia dopo un paio di battute diventa imbarazzante....il cast assortito malissimo( nonostante la presenza di nomi come la Thurman o Paul Giamatti)completa la disastrosa opera.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  05/10/2006 21:18:59
In genere Ben Affleck ha il potere di distruggere tutti i soggetti che deve interpretare, però qui il perno principale è un enigma che almeno interessa gli appassionati di dilemmi da sbrogliare. Si poteva fare meglio, ovviamente.

valerio1989  @  01/09/2006 14:45:16
Il film nn è x niente male, certo si poteva fare d meglio ma è molto carino.
bravi gli attori in particolare Uma e Eckhart...

Se vi piace il genere vedetelo.

roywolf  @  29/07/2006 13:45:19
Certo poteva essere migliore. A me Ben Affleck non va giù per niente. Ha quel faccione da bambacione poco credibile. Al di là del faccione Quadrangolare, è un film inverosimile, confuso e che non andrei a rivedere volentieri.
Strano, perchè John Woo mi aveva abituato ad altro (FACE.OFF, molto bello). Questo paycheck è tutto confuso, e sinceramente lo boccio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/07/2006 12:58:03
L'inizio è decisamente interessante, poi un pò il film si perde con qualche scena inverosimile e quindi con qualche americanata di troppo. Comunque non mi è dispiaciuto.

TART  @  29/06/2006 14:16:34
No Mercy  @  17/06/2006 01:24:26
Un John Woo svogliato e senza idee trasporta su pellicola le visioni futuristiche del grande P.Dick,dimostrando ankora una volta che i bei tempi sono ormai lontani....cast nettamente fuori ruolo,scene d'azione reciclate con l'aggravante di un regia fiacca e totalmente insuff.

risikoo  @  23/05/2006 15:42:14
Mi trovo ancora una volta daccordo con phemt, sia per il commento sia per il voto. Spesso commento i film senza leggere qualche commento, d'ora in poi dovrò farlo sempre perchè con phemt che commenta prima di me non posso fare altro che quotare in toto :-)

Ultima risposta 15/09/2006 12.30.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/05/2006 15:57:39
cio che ti puoi aspettare da questi film senza troppo impegno...
azione,spari e i soliti fastidiosi rallentamenti di jhon woo

Niklò  @  03/05/2006 16:21:20
Questo è uno dei pochi film VERAMENTE BELLI rimasti in circolazione!!! Complimenti!!!!!!

DJ_Fetish  @  02/05/2006 11:34:27
Quasi 6, se fosse esistito avrei messo 6 meno meno!
Ha il pregio di essere godibile per il tema non originalissimo ma sempre intrigante del viaggio nel tempo.
Un Memento meno complesso e più coatto con puntatine su Ritorno al futuro e una spruzzatina di Butterfly effect.
Ben Affleck riesce quasi a svegliarsi dal suo torpore eterno (vedi Daredevil) e Uma Thurman è sprecata come nora Jones che canta nel coro della chiesa.
John Woo.....quasi non pervenuto.
Non avrò esagerato....forse meglio 5!!!
VEDIBILE AGGRATISE!

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  15/04/2006 14:37:22
Questo è il classico film (un pò come the mothman prophecies, armageddon, saw l'enigmista ecc....) che dovrebbe suddividersi in 2 votazioni... la prima per il film in se per se, la seconda per il piacere della visione.....sono in realtà due voti molto differenti, sopratutto in questo caso, dove un unico voto non può essere ne troppo alto, vista la superficialità o assurdità della storia, ne troppo basso, visto l'ottimo ritmo e la splendida realizzazione.....
metto sette e mezzo, ma lo consiglio solo a chi ha voglia di passare splendidamente 2 ore, e non ai cinefili più esigenti.

phemt  @  28/02/2006 11:51:56
Da un racconto di uno dei miei (se non il mio) scrittore preferito, già saccheggiato dal mondo del cinema (e sicuramente sarà così anche nel futuro) Woo tira fuori un discreto film… L’idea di base è ottima, l’intreccio funziona a meraviglia e la prima parte è molto intrigante… Ma nella seconda parte Woo dà troppo spazio alle scene di azioni con esplosioni varie (tra cui diverse cose già viste) che, per quanto ben realizzate, finiscono per snaturare un po’ il senso del film… Comunque un film che vale la pena guardare, anche se ho trovato gli attori principali un po’ fuori ruolo…

platypus  @  23/11/2005 09:48:03

per l'argomento trattato avrebbe dovuto essere un film d'eccezione e invece ha deluso in pieno le aspettative.

c'era anche una storia d'amore all'interno del film, ma dubito fortemente che qualcuno se ne sia accorto, sentimenti zero

se per provare le uniche emozioni dobbiamo ricorrere ai soliti stravisti straripetuti stranonsenepuòpiù inseguimenti con le macchine della polizia .. beh, allora siamo messi male

alexw  @  01/11/2005 20:32:26
certo, è un buon film però sarebbe stato meglio un'altro attore x questo genere di film, Ben Afleck nn mi convince a dire la verità ne - Uma Thurman,
però il film mi è piaciuto abbastanza.

francescot  @  01/11/2005 19:00:34
woo ha stancato!! philip dick si sta rivoltando nella tomba per come qualcuno ha preso uno dei suoi racconti e lo abbia privatodi tutto l'interesse attorno alla sua idea di fondo.. eppoi basta woo con queste scene d'azione straviste , con moto in corsa e persone che si puntano la pistola contemporaneamente !!! mostra qualcosa di nuovo!!! uma thurman qui era palesemente fuori luogo!! non era il suo personaggio e ben affleck purtroppo ha questa sua espressione da lambascione pappagone perenne..

una delusione!!!

werther  @  12/10/2005 19:28:06
Bel film d'azione basato su un tema già trattato come quello della tecnologia avanzata ma che non risulta banale e tiene sempre viva l'attenzione di chi lo guarda. Bravo affleck.

Invia una mail all'autore del commento cartesyo  @  05/08/2005 13:42:37
Mi aspettavo qualcosina di piu dal buon Woo . Bene la trama ,rivedrei la parte della Thurman ,forse una Cristina Ricci d'annata sarebbe stata meglio. Si poteva fare di meglio.

penny85  @  16/06/2005 16:43:30
delusione. mi avevano detto che era bello, ma probabilmente o mi hanno mentito o erano ciucchi.

wuwazz  @  05/06/2005 17:29:47
7 E MEZZO

Davvero un buon film, mi è piaciuto molto!
Inutile dire che se il regista fossi stato io sarebbe stato mille volte meglio! Prima di tutto l'avrei fatto durare un pò di più, perchè la storia dà molti spunti su cui sviluppare il film: infatti uno dei principali difetti di questo film è che il tempo va "stretto" alla trama: come un ciccione rinchiuso in una gabbia più piccola di lui (che bella similitudine). Poi avrei scelto attori diversi e avrei gestito meglio le scene d'azione. Hollywood sono pronto per un contratto!

Ultima risposta 01/11/2005 20.28.31
Juddina  @  03/06/2005 15:37:52
1 )La trama è originale...
2) ...ma ill Woo (C) non ne ha fatto per nulla una bella regia..!! Alcune scene non mi sono piaciuto per nulla e poi quelle di azione non hanno nulal di speciale, troppo scontate.
3 )Ben Affleck, sarà pure bello, ma non è un atttore... forse è meglio se fa il modello..
4) Uma Thurman, per quanto sia brava, in questo film non era proprio nel suo ruolo....
Bleah.... era meglio se mi leggevo il libro....sono sicura ke mi avrebbe appassionata di più...

desi  @  16/05/2005 15:23:40
L'idea su cui ruota il film è originalissima ma Woo non è riuscito a trasportare sullo schermo la chiarezza del libro.
Infatti c'è una confusione assordante all'inizio del film. E anche verso la fine ancora non si hanno le idee molto chiare.
Ben Affleck non può recitare neanche a un concerto di fine anno delle quinte elementari...Forse se avessero preso un altro...
Complesso

Dan Rose  @  03/05/2005 17:16:32
I fattori di votazione di un film sono tanti, la trama tratta da un romanzo del guru della fantascienza Philip Dick è da 8/9, il caro Woo non riesce a renderla al meglio sullo schermo.
I difetti del film sono questi:

Ben Affleck non è un attore decente.
Uma Thurman non centra nulla con la sua parte.
Le scene d'azione sono scontate e superate.
Profili psicologici inesistenti.
Pubblicità infinita a una nota marca d'automobili che non cito per non farne altra pubblicità.

marco86  @  24/04/2005 14:53:30
Ormai sono anni che John woo ci regala film brutti,ma la cosa peggiore è che ogni volta si avvicina sempre più al fondo.
Il racconto di Philph Dick non l'ho letto,ma conoscendo l'autore immagino sia bellissimo.Sta di fatto che la sua idea viene qui profanata per realizzare un film poco cinematografico e molto video-clip.Ben Affleck fa davvero ridere,e Uma Thurman sembra non volersi impegnare più di tanto.La sceneggiatura è banale e superficiale,ma d'altronde è evidente che al regista non interessa per niente emozionare,bensì stupire con gli effetti speciali.Ma c'è anche da dire che le scene d'azione non sono neppure il massimo,e quindi viene difficile anche stupirsi.

Vanillas  @  11/04/2005 10:33:09
Molto bello! Ben affleck molto bravo..uma thurman meglio se stava a casa!!!

Ken ilguerriero  @  05/12/2004 20:25:03
Per favore rinchiudetelo a Ben Affleck,ma quando lò farà un film magari da 6,perchè tutti i suoi film sono da 0 e 1.
In questo film si salva solo la bellissima Uma Thurman.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  17/11/2004 12:13:41
BASTA film del genere, basta. Qualcuno uccida woo e ben, perfavore. trama dilatata all'eccesso, personaggi che vagano nello schermo (da altre parti li chiamano attori), einstain citato a sproposito, tensione meno che in "natale in india". E basta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/11/2004 22:17:24
questo film merita una media molto piu bassa...
il film parte anche bene ma poi diventa indecente, ridicolo, insipido. da quello che ho capito dagli altri commenti qst film ha poco a che vedere cn il libro. adoro i sorrisi di Uma ma piuttosto che rivedere un film cm questo mi riguardo volentieri 10 volte vol. 2

ps e poi quelle moto facevano proprio ****** se c'era almeno una ducati...

Pagina di 2   Commenti Successivi »»