passages regia di Ira Sachs Francia 2023

passages (2023)

locandina del film PASSAGES

Titolo Originale: PASSAGES

RegiaIra Sachs

InterpretiFranz Rogowski, Ben Whishaw, Adèle Exarchopoulos, Erwan Kepoa Falé, Radostina Rogliano, Théo Cholbi, Arcadi Radeff, Léa Boublil, Thibault Carterot, Tony Daoud, Theo Gabilloux, Anton Salachas, Sarah Lisbonis, William Nadylam, Caroline Chaniolleau, Olivier Rabourdin

NazionalitàFrancia 2023
Al cinema nell'Agosto 2023

•  Altri film di Ira Sachs

Trama del film Passages

Dopo aver completato il suo ultimo progetto, il regista Tomas (Franz Rogowski) inizia in maniera impulsiva un'intensa relazione con una giovane insegnante, Agathe (Adèle Exarchopoulos). Per Tomas, la novità di stare con una donna è un'esperienza eccitante che desidera approfondire, nonostante il suo matrimonio con Martin (Ben Whishaw). Quando anche Martin inizierà ad avere una relazione extraconiugale, il lunatico Tomas tornerà a rivolgere le sue attenzioni verso il marito.

Voti e commenti su Passages, 2 opinioni inserite

stratoZ  @  24/01/2024 13:57:24
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Buon film dallo stile indipendente a tematica relazionale, pregno di realismo e disillusione, "Passages" narra delle vicende sentimentali di questa coppia omosessuale, un regista e il suo compagno alle prese con una forte crisi da parte del nostro protagonista che tradirà fin dai primi momenti del film il suo compagno con una donna.

Il film prettamente si basa sullo smascherare l'egoismo, l'egocentrismo e la lunaticità del protagonista, in preda agli istinti sessuali, più per noia che per attrazione o forse appunto per l'ego smisurato dell'artista che vuole provare a se stesso di avere il controllo sulla relazione in una sorta di dominio a senso unico che lo vede star assoluta, ego che però porta alla permalosità, soprattutto quando ricambiato con la stessa moneta, Ira Sachs con la sua regia si sofferma sull'incomunicabilità, qui marcatissima e sull'incoerenza dei personaggi travolti dal turbine di sentimenti che non riescono a controllare ma soprattutto che non metabolizzano.

Dallo stile minimale, con una camera che va spesso sullo stretto, non alla ricerca del virtuosismo ma alla ricerca di un'emozione, che si tratti di 'amore, semplice attrazione, indifferenza o una rabbia incontenibile nel vortice di vitalità che sconvolge la coppia protagonista e le loro vicissitudini, a farne le spese non saranno solo loro, ma anche persone terze, dal nuovo compagno di Wishaw, rimasto deluso dopo l'illusione di una relazione stabile ad Agathe, rimasta incinta di Tomas e puntualmente tradita dopo l'aver millantato i più nobili sentimenti.

Quello che ci mostra Sachs è un amore che viene spazzato via dall'ego e rispetta le regole della convenienza, una sorta di effetto domino dove le pedine perdono il loro valore umano e diventano oggetti di ricambio, un consumismo sfrenato anche dei rapporti sentimentali in tutta la sua disillusione, il finale fatalista, che ho apprezzato molto, è il perfetto coronamento di un percorso di distruzione emozionale.

Thorondir  @  24/11/2023 11:36:34
Triangolo amoroso nella grande metropoli contemporanea: come il film che non sembra riuscire a montare, Tomas è in una fase di totale confusione sentimentale, va a giornate, a momenti. Sta insieme a Martin ma si innamora (almeno apparentemente) di Agathe, salvo poi tornare indietro e poi andare di nuovo avanti. Riflessione sulla sessualità multipla e problematica, "Passages" è un film che da un lato ricalca un po' i classici clichè del cinema sentimental-d'autore francese (basta con questi scrittori, registi e uomini di cultura) ma dall'altro riesce a raccontare, grazie soprattutto al solito e poliedrico Franz Rogowski, un uomo profondamente egoista, che vede nella sessualità l'appagamento orgasmico di un presentismo immediato, totalmente incapace di legarlo a sentimenti di più lunga durata. E alla fine si rimane soli.