parlami d'amore regia di Silvio Muccino Italia 2008

Trailer Trailer PARLAMI D'AMORE

locandina del film PARLAMI D'AMORE

Titolo Originale: PARLAMI D'AMORE

RegiaSilvio Muccino

InterpretiSilvio Muccino, Aitana Sánchez-Gijón, Carolina Crescentini, Andrea Renzi, Flavio Parenti, Max Mazzotta, Geraldine Chaplin, Giorgio Colangeli

NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Tratto dal libro "Parlami d'amore" di Silvio Muccino, Carla Vangelista
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Silvio Muccino

Trama del film Parlami d'amore

Dall'omonimo libro di Silvio Muccino e Carla Vangelista, il film racconta la storia di una diciottenne che affronta un viaggio nella spiritualità, nella sessualità e nei tanti perché che si pone.

David giovani (Silvio Muccino)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
David giovani (Silvio Muccino)

Voti e commenti su Parlami d'amore, 100 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento click  @  30/06/2009 15:37:51
Ho fatto davvero fatica ad arrivare alla fine. Questo film è una martellata alle pallette, privo di mordente, pieno di retorica cialtrona e facilona. Muccino non è un bravo attore, è troppo caricaturale e poco spontaneo, per di più ha davvero una faccia da cul0 (almeno Vaporidis ha il visino..). In ogn caso, ciò che risulta particolarmente irritante è la presunzione di tutta l'opera che ambisce a rincorrere grandi autori. Perchè Muccino si crede un autore ed è evidente quanto il suo lavoro sia serioso ma non serio (come qualcuno ha notato, basta vedere il nome del protagonista.. SASHA.... ma non so.. Michele, Luigi, Stefano fanno schifo?? Che è sto Sasha? A ciccio... svegliati che presumibilmente la maggior parte della gente che va al cinema non si chiama Chanel!) Non tutto è da buttare, però: il ragazzo, forse seguito dai consigli del fratellone, dimostra un certo talento ( ma ancora acerbo) con le immagini e le scelte musicali. Anche la fotografia non è male, ma tutto risulta troppo finto e artificioso, quasi a voler far dire allo spettatore che "oh, però è bravo!".
Tutti gli attori sono sopra le righe, comprese le altrove brave Crescentini e Gijon.

Che Silvio abbandoni la scrittura (ci vorrebbe un neologismo per definirla, è davvero atroce) e la recitazione e si butti nella regia, magari dei videoclip, lì probabilmente potrebbe distinguersi.

Ultima risposta 30/06/2009 16.29.21
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/04/2009 16:25:31
Che insulto usare che non sia già stato usato, quale parola trovare che non sia già stata trovata per definire il nuovo volto del cinema italiano. Questo film (realizzato con i soldi pubblici) è scandaloso sia dal punto di vista della regia (veramente imbarazzante in più di una occasione, per non parlare degli attori....dire ridicoli, sarebbe fare loro un complimento!), ma soprattutto è un film scadente dal punto di vista narrativo. e' fragile e vuoto come la testa dell'autore che ha scritto perfino un libro di questa porcheria e qualche mostro (perchè di mostro parliamo) lo ha perfino pubblicato, pubblicizzato e venduto (forse più che mostro, si dovrebbe dire terrorista). Daltronde Silvio avrà letto 3MSC e avrà pensato: "guarda che vaccata! Io posso fare anche peggio!". E si è lanciato in una storia ridicola, piena di pretesti, zeppa di lagne, priva di senso (alcuni dialoghi sono addirittura illogici, vorrei citarli, ma non ho il coraggio di rivederlo).
Sinceramente se avesse investito di tasca propria, non me ne fregherebbe niente. La cosa che mi fa incazzare di più è che questi miserevoli, si arricchiscono senza rischiare usando i soldi pubblici (che ormai sono diventati "soldi privati" visto che vengono dati sempre alle stesse persone).
Che schifo!

Ultima risposta 13/05/2010 01.31.41
asprakina  @  08/03/2009 11:14:31
Non sarà un capolavoro ma non è neanche catastrofico come tanti qui lo hanno commentato.
L'attrice che fa Nicol è molto bella e brava e la storia fra di loro è dolce e delicata e si contrappone bene alla relazione con Benedetta che è volgare.

Mi sembra che tanti giudizi siano dati per partito preso, ci sono tanti 1 che paragonati ad altri film votati sono ridicoli.
Se non vi piace Muccino non guardateli neanche i suoi film e fate prima.

Ultima risposta 08/03/2009 23.13.37
gambero  @  10/02/2009 17:09:59
...mmm...non mi ha convinto minimamente!!!cioè la regia lascia molto a desiderare,la trama non è originale,le interpretazioni degli attori sono all'altezza di questo film ed il finale è quanto di più scontato mi potessi aspettare...il voto viene alzato solo grazie alla colonna sonora che è di pregevole fattura!!!e dire che a me di solito queste pellicole non mi dispiaciono...da evitare...

Ultima risposta 11/02/2009 18.06.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/04/2008 22:25:45
Premetto non ho finito di vederlo

Ora a meno che gli ultimi 30 minuti Kubrick inorridito si sia alzato dalla tomba e abbia scanzato l'"enfant prodige" da dietro la macchina da presa mandandolo a farsi un bagno di umilità, Parlami d'amore è una ca.cata assurda.

E guardate che per farmi esprimere giudizi simili ce ne vuole. Passi l'ingenuità del racconto, passi la sceneggiatura imbrazzante, la proposizione di personaggi macchietta e le interpretazioni medicori, quello che indispettisce questo film sono le alte ambizioni che fanno venire meno anche la benevolenza da opera prima.

Film sociale, d'amore, intimista, spirituale MA CHI SI CREDE DI ESSERE IL CARO MUCCINO.....Pollack? De Palma? Ferrara?.
Già il fratello è un regista onesto ma nulla di più, la presunzione che trasuda da ogni fotogramma, le innumerevoli citazioni, per un film che è l'elogio di un immaturo che affronta argomenti più grandi di lui.
Perchè quando si scrive il soggetto, la sceneggiatura e si prende anche la regia di un film, sarebbe buona cosa lasciare il ruolo di protagonista ad altri, perchè se a 25 anni fai tutto tu a 50 comincerai a pretendere che i pianeti girino intorno a te.

E' vero che mi sono avvicinato con pregiudizio, però quando il protagonista si chiama Sasha insomma tutti i buoni propositi vanno a farsi benedire.
Lo scrittore (Muccino e Evangelista, mi sa che Muccino oltre alla firma sulla copertina sue saranno state anche le pagine di ringraziamenti) regista, sceneggiatore, attore, con i soldi dello Stato, dimostra ancora di più quanto conta essere parenti di.....

Presuntuoso e pretestuoso di un tale qualunquismo da far cadere le braccia, si salvano solo alcune trovate modaiole di ambientazione e di colonna sonora Resta però lento e noioso............fa rimpiangere Moccia e non lo dico per dire

Ultima risposta 25/01/2009 12.52.39
sara881  @  13/03/2008 11:45:35
A me è piaviuto e poi muccino mi è sembrato molto bravo a recitare... E scusate è solo il suo primo film da regista..

Ultima risposta 16/03/2008 11.36.26
Phelps  @  03/03/2008 18:42:10
I muccino sono la vergogna di Italia. Ma dico io, sto silvio muccino(negazione di ogni forma di talento) ha la fortuna di aver un fratello regista (tra virgolette),ha la fortuna di recitare (tra virgolette) nei suoi film(film?) e non pago si mette pure a fare il regista???? lui???Dai su dai....Ah e scrive pure libri...

Ultima risposta 25/01/2009 14.07.30
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  01/03/2008 20:46:42
altro passo falso del cinema italiano.. peccato

Ultima risposta 07/03/2008 22.33.18
solitecose  @  29/02/2008 15:35:57
Questo è sicuramente il peggior film che Silvio Muccino abbia mai diretto e sceneggiato!

Ultima risposta 07/03/2008 22.30.15
alesfaer  @  25/02/2008 21:14:25
che vergogna. che insulto al vero cinema

Ultima risposta 05/03/2008 17.11.51
Raissa  @  24/02/2008 00:11:21
Malgrado lo scettiscismo iniziale ho letto il libro e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Il film è perfettamente fedele al romanzo anche se molte tematiche non sono ugualmente approfondite. Nel complesso penso meriti di essere visto più di tanti altri film spazzatura che non mancano mai nelle migliori sale....e poi basta con questa storia del raccomandato, è vero ha un fratello che è un famoso regista, sicuramente ha la strada spianata, ma questo non deve essere necessariamente un motivo per attaccare e giudicare a prescindere. Muccino ha solo 25 anni ha avuto la possibilità di lanciarsi e l'ha sfruttata...certo ha ancora molto da imparare ma non se l'è cavata poi così male...

Ultima risposta 08/03/2008 21.17.15
pecorapazza  @  21/02/2008 17:13:49
io sono andata davvero consapevole, mi sono immolata alla causa... perchè volevo concludere il quadrilatero della ***** cinematografica, perchè ieri faceva un freddo maiale e poi perchè nonostante la mia idiosincrasia per i Muccino brothers ho pensato: può fare più schifo di Moccia?? no, ja, è impossibile... possibile, possibile... IRRITANTE, PRETENZIOSO, SCONTATO. meglio Moccia che almeno non crede di essere Truffaut!!! perchè strizzando l''occhio morto qua e là il simpatico Silvio gigioneggia con citazioni iper-colte: Godard, Kubrick, Bertolucci... e tu non ci puoi credere!!! quella patata lessa con l''occhio bovino che sembra un Russel Crowe del Tufello costruisce una storia banale che dovrebbe farti riflettere, che dovrebbe appassionarti, che dovrebbe essere sensuale... sì, sensualissimo Muccino jr con la frappa in bocca che cerca di trombarla in una fontana di 2 centimetri con il chiaro scuro stile Ultimo tango a Parigi... assai...sono aberrata, era così pleonastico nel suo cercare di essere buono e dannato al tempo stesso, di essere sensibile, di essere finto... puff, l''inganno illuminato è saltato, è tutto falso e tu spettatore lo sai. allora non piangi, non strepiti, non ti agiti con il protagonista. lo guardi irritata, seduta di tre quarti come me, mentre lui con uno pseudo enfisema polmonare ti vuole far credere di star male e di essere combattuto...

MUCCINO JUNIOR, vatt a fà n''elettrocardiogramma

Ultima risposta 01/03/2008 19.41.45
Shallow  @  21/02/2008 10:26:11
Retorico e banale. Ennesima dimostrazione di come le grandi menti (perchè lo sono, sanno sfruttare l'intelletto degli italiani a proprio vantaggio) che cavalchino l'onda cinematografica bagnandosi con i nostri soldini mostrandoci sempre le stesse cos: amore, sentimenti, sesso, il belloccio della situazione che tanto fanno impazzire quel target specifico di ragazzi.
Il problema è che questo non viene fatto nemmeno con stile ma con superficialità. Silvo Mucchino non è un grande attore figuriamoci come regista. Detto questo se volete pagare per vedere l'ennesima storia (fatta anche male) fate pure. Vedremo se le prossime pellicole cambieranno tema.

Da evitare c'è di meglio.

Ultima risposta 07/03/2008 22.35.21
Hartigan81  @  19/02/2008 09:03:47
mah..che dire...un po scialbetto...un film che lascia un po il tempo che trova ha un valore giusto se lo si fa uscire a san valentino e ti dura quei 15 giorni....niente di particolarmente interessante, normalissima storia d'amore...

Ultima risposta 21/02/2008 10.11.50
metafisico  @  18/02/2008 11:44:05
un film inutile, "interpretato" e diretto da un incapace, disgustoso e retorico, tronfio e supponente, sfilacciato e inconcludente.
un prodotto talmente trash che solo un FRATELLO DI lo poteva fare

Ultima risposta 22/02/2008 01.10.38
Natasha  @  18/02/2008 01:03:51
Il peggior film di Muccino che ho visto!!
Noioso, lento e mai coinvolgente!!
Un flop

Ultima risposta 27/02/2008 20.38.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/02/2008 18:04:17
La storia e'banale,Muccino e'un'attore improponibile(impossobile non scoppiare in sonore risate quando il ragazzo e'impegnato in scene drammatiche) e la durata di sicuro non giova al risultato(due fottutissime ore di noia incontrollabile),per un film stracolmo di luoghi comuni e personaggi stereotipati in cui i toni leggeri tanto cari al fratello maggiore,di sicuro non avrebbero guastato...e si,perche'la prima cosa a balzare all'occhio e'propio la voglia frenetica di staccarsi dall'ala protettiva di Gabriele(esperimento ovviamente fallito alla grande),per un prodotto ambizioso e sotto un certo punto di vista anche coraggioso,ma dannatamente forzato,arrogante e finto come una moneta da tre euro...

Silvio campa sulle spalle del fratello e il suo esordio come regista lo dimostra alla grande:non c'e'una sola idea vincente(droga-alcol-sesso immersi nel piu'classico dei triangoli amorosi...),con una sceneggiatura inutilmente forzata e piena di lungaggini inutili e soprattutto irritanti.Brava ma purtroppo mortificata dai copioni la Crescentini,mediocre e anonimo il resto del cast,pessima e inopportuna la citazione a Eyes Wide Shut di Kubrick(per carita',levategle la telacamera...)

Ultima risposta 17/02/2008 13.55.28
werther  @  16/02/2008 16:14:01
Prima parte del film molto lenta e noiosa, seconda parte più vivace e interessante, il titolo e la data d'uscita ingannano molto, l'amore c'è non dico questo, ma di certo fa più da contorno al dramma che essere il punto dal quale dovrebbe snodarsi tutto il film che propone,in maniera abbastanza approfondita, le tematiche dei disagi giovanili.Sconsigliato come film da vedere al cinema, il ruolo del protagonista è inadatto per Muccino,un tipo alla Scamarcio forse sarebbe risultato più credibile,tanto per rimanere nell'orto di casa nostra.

Ultima risposta 18/02/2008 18.52.19
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  16/02/2008 10:24:42
A parte che Muccino non mi piace nemmeno come attore, ma come regista + ancora peggio !!!! Da non vedere, nemmeno gratis.

Ultima risposta 21/02/2008 15.48.54
auron84  @  16/02/2008 01:55:32
Gran bel film, non me l'aspettavo. Complimenti a Muccino, cresciuto davvero tanto. Non ho letto il libro ma chi lo ha fatto mi ha garantito che la trasposizione è stata fatta fedelmente. Aldilà di questo, un film che offre degli ottimi spunti, non è una pellicola d'amore come molti si aspettano. Gradita sorpresa.

Ultima risposta 18/02/2008 23.28.00
renee  @  15/02/2008 21:33:24
sono tra il 90%degli spettatori del commento precedente:).....mi dispiace per muccino che mi sta simpatico ed è bravo come attore...ma dovrebbe un pò limitare il sentimentalismo intrinseco della sua natura...il troppo storpia...

Ultima risposta 16/02/2008 22.05.13
Caibele  @  15/02/2008 14:13:06
Bel film veramente,calcolando che è alle "prime armi" non è male

Ultima risposta 28/02/2008 09.39.50
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  15/02/2008 09:50:10
Gran film,Muccino è un grande...vorrei vedere quei simpaticoni la sotto a 25 anni se hanno scritto diretto e interpretato un film...tra l'altro votano senza andarlo a vedere perchè il film non parla d'amore,ma è un drammatico allo stato puro...
Musiche spettacolari...rispecchia davvero la nostra gioventù.
Gente ricca,figli di papà viziati e straviziati con in testa solo alcool droga e sesso!
Andate e vederlo ne vale la pena sul serio...non uscirete dalla sala felici,solo perchè il film fa davvero pensare e lascia un senso di smarrimento non indifferente!
Un grande film....davvero...un grande film!

Ultima risposta 28/02/2008 09.38.02
Steo87  @  15/02/2008 00:55:37
do un voto alto x vari motivi..1) la soddisfazione nel vedere le ragazzine compresa la mia ragazza deluse xkè si aspettavano un film alla moccia alla vaporidis ecc ecc..2) xkè questo è un ragazzo giovane..che si è scritto la storia..se l'è interpretata...e l'ha pure diretta sul piano della regia ...che dire il film inizialmente sembra un po piatto..poi entra nel vivo..comunque ti tiene attaccato allo schermo..un film che nn definirei d'amore..ma drammatico piuttosto..che racconta purtroppo (iperbolizzando il tutto ovviamente) realtà amare e reali..come la droga l'alchol e il gioco d'azzardo..l'amore è il contorno necessario e comunque nn banale come in altri film già visti e rivisti..bravo muccino...

Ultima risposta 15/02/2008 08.36.48