paradiso perduto regia di Alfonso Cuarón USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paradiso perduto (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PARADISO PERDUTO

Titolo Originale: GREAT EXPECTATIONS

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiEthan Hawke, Gwyneth Paltrow, Hank Azaria, Chris Cooper, Anne Bancroft, Robert De Niro

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 1998
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Alfonso Cuarón

Trama del film Paradiso perduto

Il piccolo Finn Bell, otto anni, vive in una cittadina sul golfo della Florida insieme alla sorella Maggie e allo zio Joe. Alcuni improvvisi avvenimenti sconvolgono la sua infanzia. Dapprima incontra un pericoloso evaso di nome Lustig che lo costringe ad aiutarlo nella fuga, poi viene chiamato nella fatiscente proprietà di Nora Dinsmoor, ricca signora in precario equilibrio mentale dal giorno in cui venne abbandonata sull'altare dal promesso sposo. Qui Finn conosce la nipote di Nora, l'undicenne Estella, bionda e già affascinante, e se ne innamora subito. Frequentando la ragazzina e la zia, Finn comincia a capire qual'è il suo sogno di adulto: dipingere per i ricchi, godere dei loro privilegi e amare Estella.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,77 / 10 (26 voti)5,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paradiso perduto, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  08/03/2022 10:46:33
   4½ / 10
Solo negli anni 90 poteva nascere un film kitsch come GREAT EXPECTATIONS, un film romantico costruito senza voglia, senza crederci e senza passione. La parte con loro bambini è la più sincera e dolce, per quanto anch'essa infarcita di tutto il trash e il nonsense proprio del film. Il resto del film si evolve spinto dalla convinzione che con un taglio fiabesco, patinato ed effimero il racconto alla base possa essere più sofisticato e d'autore, ma è l'esatto contrario. Alfonso Cuaron dirige quest'altra favoletta in maniera camaleontica, senza che si veda la mano di chi vuole sbarcare il lunario, senza che si veda il suo retaggio messicano e con la sola voglia di mettersi i soldi in tasca.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  25/01/2014 13:13:53
   5 / 10
Ne esce davvero male questo pacchiano adattamento di 'Grandi Speranze' in chiave moderna, se in Dickens era prima di tutto un romanzo di formazione, Cuarón ha fretta di presentarci i ragazzi adulti, ma anche da infanti non c'è quella sensazione di fiaba, di epicità, a cui non ci tiene neanche attualizzando il racconto, a lui interessa il canovaccio, meramente il soggetto di Dickens per allestire una commedia sentimentale. Non c'è il divario poveri/ricchi (tema portante della letteratura dickensiana: il sabbatarianesimo, la poverty law, le scuole religiose), non c'è neanche l'effetto commiserazione, personaggi che non aderiscono ai caratteri del racconto, e poi c'è un finale inopportunamente struggente.

DogDayAfternoon  @  19/05/2013 15:40:57
   4½ / 10
Dopo aver letto "Grandi speranze" di Dickens sono andato a recuperarmi questo film...nulla da eccepire sul fatto di attualizzare un romanzo dell'800 (almeno chi fa il film ci mette qualcosa di suo) ma in questo caso Cuaron banalizza completamente la storia, facendo perdere completamente di vista il fascino dei romanzi di Dickens secondo solo a Hugo nello descrivere la miseria. Al di là di questo, se prendiamo il film da sè senza accostarlo al romanzo in ogni caso resta un prodotto scadente, con scene banali e a tratti noioso. Degli attori salvo solo Anne Bancroft calata a meraviglia nella sua parte; non capisco come un attore del calibro di De Niro possa prestarsi a film del genere (anche se ha fatto di peggio in alcune commediole che non voglio nemmeno citare).

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 12:19:19
   5 / 10
Film sentimentale tratto dal romanzo di Dickens "Grandi speranze" che non mi ha convinto, anche a causa del ritmo che in alcuni punti è eccessivamente lento. Pur non avendo letto il romanzo di Dickens, conoscendo però altre opere dell'autore, posso affermare che il film non rispecchia il suo stile.

StIwY  @  15/04/2013 13:17:38
   3 / 10
Insulso, scialbo e noioso.

rosemarie  @  19/04/2012 11:25:43
   4 / 10
Vergognosa trasposizione cinematografica del romanzo di Dickens

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/10/2009 22:52:40
   5½ / 10
Dal capolavoro di Dickens, un patinato e fintissimo polpettone sentimentale come solo gli europei che lavorano ad Hollywood riescono a fare. Lo spudorato Cuaron infila troppe sequenze ridicole (assolutamente scult il momento di seduzione anni '80 tra Hawke e Paltrow) che non permettono al film di prendere il volo. La storia è ovviamente interessante, ma tutto il resto qui grida vendetta. Ad una notevole Bancroft si contrappone un De Niro gigionissimo, dei due giovani meglio tacere. Un occasione sprecata.

benzo24  @  08/10/2008 19:02:56
   1 / 10
la peggior trasposizione di dickens mai realizzata.

lupin 3  @  04/04/2007 03:05:04
   1 / 10
Diciamo la verità, questo lungometraggio non coinvolge per niente, anzi se proprio la devo dire tutta certe parti annoiano terribilmente e si ha la sensazione di guardare un film che non sa ne di carne ne di pesce.

sweetyy  @  04/04/2007 02:55:38
   3 / 10
Noioso,con una trama piena di inutili ripetizioni,un film inutile e insensato.
Peccato per la presenza di De Niro a parer mio sprecato in questo film !
Non lo consiglio!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net