paradise (2023) regia di Boris Kunz Germania 2023

paradise (2023)

locandina del film PARADISE (2023)

Titolo Originale: PARADISE

RegiaBoris Kunz

InterpretiNuman Acar, Iris Berben, Aleyna Cara, Houssein Hariri, Clovis Kasanda, Michael Ladek, Egle Lekstutyte, Fortuna Meda, Gülderen Saglam, Hanh Mai Thi Tran, Lucas Lynggaard Tønnesen, Kostja Ullmann, Lukas von Horbatschewsky, Ulrich Wickert, Matthias Ziesing

NazionalitàGermania 2023
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2023

•  Altri film di Boris Kunz

Trama del film Paradise (2023)

In un futuro non troppo lontano il denaro non esiste più e la valuta corrente è il tempo, gli anni che una persona ha da vivere. Elena e Max sono innamorati e hanno una vita quasi perfetta. Tuttavia in seguito a un imprevisto, la coppia si trova a dover pagare un debito enorme: quaran'tanni di vita di Elena. Il loro futuro insieme è svanito, ma Max lavora per la AEON, l'azienda che ha inventato il trasferimento degli anni da una persona all'altra e farà di tutto per recuperare gli anni perduti di Elena.

Voti e commenti su Paradise (2023), 10 opinioni inserite

biosman2010  @  02/02/2024 23:36:41
Carino, una visione della trasformazione umana non solo improbabile ma anche impossibile in qualsiasi futuro.. ma giusto per far capire che qualsiasi innovazione, evoluzione, l'uomo ci mette un secondo per incasinare tutto.. l'essenza è sempre quella.

markos  @  05/11/2023 10:10:52
Parte bene, poi si perde un po' nella storia. Affascinante.

Jumpy  @  11/09/2023 18:54:59
Riprende tematiche affrontate in "In Time" (che ricordo di aver visto in sala anni fa): il tempo come valuta e questione di vita o di morte in un prossimo futuro.
Riuscito per certi versi (l'ambientazione, la società distopica) un po' meno riuscito per altro

Dal thriller/fantascientifico verso il finale...

Mauro@Lanari  @  05/09/2023 18:34:04
Un film sulla filosofia del tempo? Quasi impossibile nel cinema d'oggi, non tutti sono come lo Shyamalan d'"Old" (2021). È un film sul tempo come merce capitalistica, i Tedeschi non si sono dimenticati di Treviri e, se si tramuta in action movie, è poiché per il pensatore nato lì nel 1818 (il protagonista si chiama Ma[r]x), la realtà si sarebbe dovuta cambiare, modificare, migliorare non con il riformismo ma con la rivoluzione. Similitudini con Andrew Niccol? Irrilevanti.

Ultima risposta 06/09/2023 18.07.24
7219415  @  04/09/2023 15:18:45
Carino anche se alcune parti potevano essere fatte meglio

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/08/2023 13:10:52
Strano questo film: da un lato l'idea di base è molto interessante (anche se rielaborata dal mediocre In Time) ed è anche sviluppata benino, ma senza nessuna intuizione, nessun guizzo, nessuna sorpresa. Peccato, perché il primo Alex Garland con un soggetto del genere avrebbe fatto un capolavoro, mentre così abbiamo solo un film piacevole che ti dimentichi 5 minuti dopo aver spento la TV.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2023 17:19:57
Questo film parla del bene più prezioso che l'essere umano possegga, cioè la sua vita, il tempo ed i suoi anni. Il tempo è diventato un bene commerciabile, il più prezioso che esista. Un perverso gioco di domanda ed offerta dove i ricchi pagano fior di soldi ed i poveri offrono l'unica cosa che hanno: il tempo. Lo spunto è il pregio ed il difetto di questo film perchè se da un lato è veramente accattivante, dall'altro è enorme e difficile da gestire per tutta la serie di implicazioni che ne comporta. La conseguenza è una storia che prende direttrici sicure e conosciute, dall'altra non approfondisce abbastanza il contesto a livello sociale, anche se dal punto di vista visivo questo fututo prossimo distopico è realmente cupo ed inquietante. Nel complesso è un film che mi è piaciuto, rimane il rammarico di un soggetto che poteva dare tanto e che ha dato meno rispetto al suo grande potenziale.

zerimor  @  17/08/2023 18:22:08
Eccallà, lo sapevo. Film distopico che parte col piede giusto, oh si se parte alla grande. La trama è subito intrigante ma non ci mette molto per andare in vacca. Peggiora sempre più, progressivamente fino al finale caciarone che porta il film a trasformarsi da sci-fi ad action bellico. Ma perché dico io?! È un gran peccato, potevamo avere tra le mani un grandissimo film e invece...
Soundtrack notevole: una traccia in particolare mi ha ricordato NieR Automata. Recitazione buona e ritmo ben sostenuto.
Mannaggia però. Potenziale un po' sprecato.

maxi82  @  08/08/2023 07:57:41
Film che intrattiene bene dall'inizio alla fine con una trama molto interessante,forse innovativa...merita una visione

DankoCardi  @  02/08/2023 17:03:29
E' già stato realizzato in America un film intitolato "In time" basato sugli scambi di anni tra persone ma non l'ho visto e credo che questo non sia un remake; è comunque un altro validissimo prodotto tedesco che annichilisce le produzioni d'oltreoceano. Ci troviamo di fronte ad una storia inquietante ambientata in un futuro apparentemente non lontana da noi e trattata con un discreto realismo. Si perchè ci sono di mezzo tante di quelle implicazioni etiche e morali che veramente ci portano a dubitare di tutto e di tutti con situazioni che devono risolversi in modi in cui alla fine non esistono i "buoni"! La sceneggiatura passa dal distopico al thriller, al drammatico all'azione senza mai una pausa e cattura l'attenzione per ogni istante dall'inizio alla fine suscitando in noi scariche di adrenalina accanto a riflessioni umane su cosa sia giusto e cosa sbagliato. La direzione di Kunz è impeccabile così come gli effetti speciali ed anche la recitazione merita. L'ho già detto e lo ripeto: lasciamo perdere la solita roba americana e teniamo maggiormente d'occhio queste pellicole europee!