palombella rossa regia di Nanni Moretti Italia 1989

palombella rossa (1989)

locandina del film PALOMBELLA ROSSA

Titolo Originale: PALOMBELLA ROSSA

RegiaNanni Moretti

InterpretiNanni Moretti, Asia Argento, Silvio Orlando, Mariella Valentini, Alfonso Santagata, Claudio Morganti, Eugenio Masciari, Mario Patané, Luigi Moretti

NazionalitàItalia 1989
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Palombella rossa

Dopo un incidente in macchina Michele Apicella, dirigente del PCI e giocatore di pallanuoto, perde la memoria. Durante la partita contro l'Acireale, che vale lo scudetto, avrà dei flashback che gli faranno riacquistare la memoria.

Voti e commenti su Palombella rossa, 43 opinioni inserite

Guy Picciotto  @  05/03/2012 02:15:52
Moretti racconta la fine del mondo bipolare, la fine del comunismo, un sentimento popolare che è nato da meccaniche divine ahhahaha.
E lo racconta a modo suo, erano i tempi in cui Moretti era ancora in piena forma, lo resterà almeno fino a caro diario (grande), poi la china discendente.
Ma torniamo a palombella, la china discendente del pallonetto nello sport di pallamano è la china discendente di un mondo, e anche la china discendente del codazzo dei giornalisti-giornalai servi spaccia parole lobotomizza cervelli, le parole sono importanti dice Moretti, del resto è la sintesi del messaggio dei sofisti: tolto il sacro dalle parole, restano solo le convenienze alla Ghedini. Ci hanno abituati a diventare avvocati, ovvero a scindere il senso del logos dal senso del sacro, ad allontanare l'onestà dalla comunicazione, a separare il senso compiuto dal significato sociale. Ci hanno insegnato a difendere i mafiosi.
Ecco spiegato la deriva dell'attuale sinistra: ha imparato a parlare come la destra. Obama come Bush, D'Alema come Berlusconi, se non peggio. CGIL come Confindustria. Siamo ormai diventati tutti amerikani, e sono poche la nazioni che resistono all'impero ( per dirla con Toni Negri): Cuba, Iran, Venezuela, Cina e la Russia d Putin che ha i ******** ancora sotto nel voler difendere la medrepatria Russa dagli oligarchi ebrei sionisti che piombano come avvoltoi su gazprom e sulle appetitose aziende di stato russe.
Un motivo in più per ringraziare chi da sotto quella bandiera rossa ci ricordava ancora cosa era il sacro nelle parole, e quanto schifo faccia l'ipocrisia.
PS: non sono comunista, mai stato.

Ultima risposta 17/10/2020 22.36.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2010 18:32:03
Idea iniziale geniale,svolgimento con qualche caduta di ritmo e con troppe assurdita'!
Non sono riuscito a trovare nessun nesso con "il dottor Zivago" ma probabilmente molte cose sono casuali!
Bellissimi i flash sull'infanzia!

Ultima risposta 05/01/2010 15.42.19
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/03/2007 15:03:55
va detto che non sono una fan di moretti e benchè riconosca l'originalità del montaggio ed il forte significato simbolico del sole di carta finale... sinceramente non è un film che si guarda con gran piacere.
le situazioni grottesche che si intersecano con l'infanzia a mio parere non sono riuscitissime e alla fine questo film non è altro che un must per gli affezionati... tutti gli altri possono farne beatamente a meno.

Ultima risposta 08/12/2009 01.46.42
tavullia86  @  14/03/2006 15:07:03
un film incredibile....apparentemente senza senzo ma che fa spanciare dal ridere davvero...nanni è un genio solo lui riesce a concepire il paradossale così!!!w nanni

Ultima risposta 15/03/2006 09.06.47
viagem  @  28/07/2005 14:14:55
Palombella rossa è un dono che ci ha fatto Nanni, un regalo che va preso così, guardato, goduto e amato con ammirazione estatica. Non bisogna capirlo, solo contemplarlo!

Ultima risposta 08/12/2009 01.51.24