palombella rossa regia di Nanni Moretti Italia 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

palombella rossa (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PALOMBELLA ROSSA

Titolo Originale: PALOMBELLA ROSSA

RegiaNanni Moretti

InterpretiNanni Moretti, Asia Argento, Silvio Orlando, Mariella Valentini, Alfonso Santagata, Claudio Morganti, Eugenio Masciari, Mario Patané, Luigi Moretti

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 1989
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Palombella rossa

Dopo un incidente in macchina Michele Apicella, dirigente del PCI e giocatore di pallanuoto, perde la memoria. Durante la partita contro l'Acireale, che vale lo scudetto, avrà dei flashback che gli faranno riacquistare la memoria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (43 voti)7,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Palombella rossa, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/02/2007 00:17:48
   7½ / 10
Non è facile commentare un film come "Palombella rossa": lo vidi a un cineforum del Lido quando alla fine della proiezione entro' Moretti in persona incarnandosi (la modestia non è il suo forte eh) "l'ultima diva". ne parlai anche con lo stesso autore ma ero troppo giovane e inesperto per comprendere i legami che ne derivavano e ovviamente ero davvero emozionato di aver avuto l'onore (o l'onere?) di poter scambiare quattro parole con lui... chissà se riuscirei a farlo, oggi....

comunque alla luce del "dopo" è comprensibile che il film sia in un certo senso una prosecuzione magari piu' elegiaca di "Ecce bombo" o meglio un "ecce bombo dieci anni dopo".
Smaltita la sbornia dei trentenni del 77" delusi dal 68" primordiale, "Palombella rossa" è un film-chiave che racconta (secondo me ci riesce benissimo, ma pecca di demagogia gratuita) la crisi del Pci e dei tesserati, la svolta di Occhetto e il trasformismo delle alleanze (memorabili i due di cl che perseguitano lo spaesato Apicella - e se fosse il nostro Antoine di Truffautiana memoria? - allo scopo di dargli - metaforicamente - il "salvagente" della coalizione pci-dc).
Il film esibisce una luce diversa: Michele è raffigurato in un contesto pop dal quale pero' lo spettatore attiva la sua dipendenza intellettualistica, che a tratti è davvero verbosa e irritante.
Non è una commedia, ma fa di tutto per sembrarlo: la vera natura del film è quella di un film costruito per il grande pubblico che viene pero' inopinatamente "tradito" dalla veste di Cinema Politico.
E per questo anche il messaggio ideologico del Dr. Zivago rischia di perdersi soprattutto se uno spettatore chiede a Moretti "è uno dei suoi film favoriti?" suscitando ilarità nei presenti.
Chiedersi il perchè dell'omaggio al film di Lean è una delle tante faticose prove che lo spettatore dovrà superare per affrontare "Palombella rossa". Visto la prima volta, mi parve divertente. Visto la seconda, irritante. Dopo qualche anno, l'ho trovato splendido, e le caratterizzazioni dei giornalisti "tuttologi" e svuotati dalla coscienza dell'informazione è davvero spassosa.
Indica un grande amore per l'ideologia da salvare ("io... sono comunista" frase banalissima che esprime piu' concetti di qualsiasi altra, fino a commuovere) ma anche un solerte, ineffabile narcisismo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050285 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net