paisa' regia di Roberto Rossellini Italia 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paisa' (1946)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAISA'

Titolo Originale: PAISA'

RegiaRoberto Rossellini

InterpretiGiulietta Masina, Carmela Sazio, Gar Moore, Maria Michi

Durata: h 2.06
NazionalitàItalia 1946
Genereguerra
Al cinema nel Settembre 1946

•  Altri film di Roberto Rossellini

Trama del film Paisa'

6 episodi della seconda guerra mondiale in Italia, seguendo l'avanzata degli Alleati anglo-americani dallo sbarco in Sicilia sino alla lotta partigiana sul delta del Po, passando per Napoli, Roma, Firenze e un convento dell'Emilia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,24 / 10 (25 voti)8,24Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paisa', 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  08/12/2007 21:50:11
   8 / 10
Un inquietante documento delle difficili condizioni in cui si trovava l’Italia durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il bello di questo film a episodi è che non c’è quasi punta retorica o celebrazione di eroismi e grandi imprese, nessun facile trionfalismo o ottimismo. Il punto di vista è quello di gente comune: soldati, bambini, ragazze, giovani partigiani; tutti quanti sconvolti e trasformati in peggio dalle tremende esperienze vissute e dal difficilissimo e duro ambiente in cui vivono.
Dal punto di vista formale non è uno dei migliori film di Rossellini. Qui la caratteristica di prendere attori dalla strada produce spesso recitazione poco convinta o superficiale. Le storie sono spesso tirate via o a volte prolisse.
La caratteristica dei film di questi anni è lo sguardo pessimista sul mondo venuto fuori dalle macerie della guerra. Il veleno versato negli anni precedenti ha causato così tanti danni per potersi riprendere subito e in parte continua ancora ad essere presente dove uno meno se lo aspetta.
I primi episodi del film descrivono la delusione e le enormi difficoltà seguite agli iniziali entusiasmi dopo la liberazione: a Napoli un soldato si ritrova ubriaco e derubato da un ragazzino, il quale gli mostrerà tutto il degrado e l’estrema povertà in cui vivono degli esseri umani. A Roma s’infrangono illusioni e idealismo nel triste riprendere della vita quotidiana con tutti i suoi compromessi per poter sopravvivere.
Nell’episodio fiorentino si mostra l’altro lato dell’eroismo, fatto di sentimenti e legami spezzati per sempre. La parte che mi ha più inquietato è quella del convento in Montefeltro. Pure in un ambiente così pacifico, tranquillo e isolato si sono diffusi e proliferano i semi dell’intolleranza e dell’integralismo: qualcosa di inquietante per il proseguo della vita nazionale.
L’ultimo episodio è la summa del film: attenzione che ancora non è tutto finito, ci possono essere benissimo ancora colpi di coda della “pazzia” sconfitta; non adagiarsi sugli allori ma continuare a combattere per estirpare definitivamente la brutalità umana.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050223 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net