e' arrivata mia figlia regia di Anna Muylaert Brasile 2015

e' arrivata mia figlia (2015)

locandina del film E' ARRIVATA MIA FIGLIA

Titolo Originale: QUE HORAS ELA VOLTA?

RegiaAnna Muylaert

InterpretiRegina CasÚ, Michel Joelsas, Camila Mßrdila, Karine Teles, Lourenšo Mutarelli

NazionalitàBrasile 2015
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Anna Muylaert

Trama del film E' arrivata mia figlia

Val lavora come bambinaia amorevole a San Paolo, mentre la figlia Jessica Ŕ cresciuta da alcuni parenti nel Nord del Brasile. Quando Jessica arriva in visita 13 anni dopo, mette la madre a confronto con il suo atteggiamento remissivo e tutti in casa vengono colpiti dal comportamento inaspettato della ragazza.

Voti e commenti su E' arrivata mia figlia, 8 opinioni inserite

jason13  @  08/07/2020 21:48:07
Convinto a vedere questa commedia brasiliana dalle opinioni positive di diverse persone...resto senza parole. Filmetto che non lascia nulla, non diverte, personaggi antipatici, una banalita' disarmante.

gemellino86  @  13/06/2020 10:38:02
Splendida commedia drammatica a basso budget con una straordinaria protagonista. Semplice e raffinata nelle intenzioni ma anche nostalgica. Ho apprezzato tantissimo il finale. Da vedere.

topsecret  @  09/10/2017 16:44:35
Tematiche di una certa serietà trattate con garbo e un pizzico di ironia, fanno di questo film di Muylaert uno spaccato emotivamente sentito e coinvolgente.
Regia calibrata, interpreti all'altezza del compito, ritmo narrativo dosato e storia tutta che non lesina sui sentimenti e sulle riflessioni sociali, a volte velate e a volte esplicite, capaci di coinvolgere e interessare lo spettatore.
Un film discreto, sobrio e ben tratteggiato che sa rendersi piacevole senza ricorrere a eccessi di sorta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/09/2016 16:53:01
In un contesto consolidato da anni ecco arrivare un personaggio esterno che non ha nessuna intenzione di far parte degli oggetti di casa ma che vuole autogestirsi.
Inevitabile lo scompiglio che si crea in questa ricca famiglia Brasiliana.
Il successo di questa garbata commedia sta nella simpatia dei suoi protagonisti, in primis ovviamente, la mamma tata.
Ma è da cineteca la sequenza di proposta di matrimonio del padrone nei confronti della figlia della "serva".
Simpatico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  28/07/2016 09:41:39
"E' arrivata mia figlia" racconta la storia toccante di un riavvicinamento, graduale, fra madre e figlia, che deve superare convenzioni socioculturali , ostacoli veri e propri, consuetidini ormai consolidate. Jessica si presenta come una forza eversiva, in grado di sconvolgere un ordine rigido e quasi totalitario, e ridare alla madre la forza di emanciparsi. La madre al contempo con la sua etica del sacrificio e con la iperconsapevolezza delle norme da rispettare rivela un atteggiamento di realistica rassegnazione ad un sistema che la vede come persona di serie b , ospite in casa d'altri, benché lei, in quella casa abbia passata ben tredici anni, diventando la tata del figlio della signora Barbara.
E' difficile inquadrare il film in un genere preciso, giacché vari sono gli elementi che lo caratterizzano, da una parte la tendenza al comico, che tuttavia risulta spesso poco efficace e rimanda, come qualcuno sottolinea, a certe atmosfere anni film anni '70, dall'altra la componente drammatica, che solo nel finale acquisisce una certa efficacia, senza però toccare mai vette altissime. In conclusione 'E' arrivata mia figlia' è un film discreto, che senza prendersi troppo sul serio, lascia un messaggio di rinconciliazione che dovrebbe servire a tutti : l'amore è più forte di ogni altra cosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/10/2015 23:17:47
E' una commedia che sotto l'apparente leggerezza racconta un paese dove è presente una rigida divisione di classe. Non stiamo parlando ovviamente delle caste indiane, ma anche nel Brasile odierno, pur senza sottolinearlo con enfasi, c'è ancora un forte classismo. E' particolarmente efficace la regia della Muylaert nel descrivere le dinamiche interne di questa famiglia borghese con annessa governante che abita nella stessa casa. Si notano ruoli definiti, gli spazi delimitati e consuetudini consolidate. Ognuno quindi sta al proprio posto fino a quando l'arrivo della figlia, cioé un elemento completamente esterno, scombina e manda in crisi tali impostazioni e taciti accordi. In qualche meccanismo, specie con l'arrivo della figlia, indubbiamente aleggia l'ombra del teorema pasoliniano, senza avere tuttavia la forza sconvolgente e la potenza corrosiva di Pasolini. Senza adombrare fantasmi troppo scomodi, E' arrivata mia figlia non riessce pienamente ad essere più incisiva in rapporto alle sue possibilità, rimanendo comunque un buon film grazie anche all'interpretazione della Casè, vero motore del film con un personaggio che si evolve e trova la forza di cambiare uno status quo cristallizzato.

BrundleFly  @  16/06/2015 19:14:10
Film a basso budget dalla regia e ambientazioni essenziali, ma che regala una storia interessante.
Simpatica la protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/06/2015 01:51:54
Colpo di fulmine, o quasi...commedia strepitosa di una regista brasiliana che pero' deve aver fatto incetta di cinema francese anni 70", viste certe similitudini con le commedie di Sautet...e a ripensarci pure il giovane nella dimora ha qualcosa di Truffaut-Antoine alias Leaud. Il film e' godibilissimo recitato alla grande (specialmente l'intrigante modestia della protagonista) e pone certi interrogativi sul contesto borghese...a volte gli uni e gli altri
sembrano scambiarsi i rispettivi ruoli, padroni o subalterni. Un film che dev'essere visto, in ogni caso