pacific rim regia di Guillermo del Toro USA 2013

pacific rim (2013)

locandina del film PACIFIC RIM

Titolo Originale: PACIFIC RIM

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiIdris Elba, Charlie Hunnam, Ron Perlman, Charlie Day, Clifton Collins Jr.

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Guillermo del Toro

Trama del film Pacific rim

La trama ruota intorno a una guerra che si sta combattendo da dodici anni contro enormi creature aliene che appaiono nel bel mezzo dell'oceano Pacifico. Un gruppo di umani si organizza e crea dei giganteschi robot da pilotare per respingere con la forza gli alieni che minacciano di distruggere la terra.

Film collegati a PACIFIC RIM

•  PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA, 2018

Voti e commenti su Pacific rim, 187 opinioni inserite

MadMax1992  @  12/07/2013 09:54:19
Del Toro dà libero sfogo al suo lato fanciullesco e realizza quello che è a tutti gli effetti il sogno di ogni nerd che si rispetti...una via di mezzo tra un plagio di Neon Genesis Evangelion (I robot, la connessione neurale, i due piloti che soffrono per i danni subiti dallo jaeger...Del Toro dice di non averlo mai visto, io continuo ad avere i miei dubbi al riguardo) e un monster movie alla "Godzilla" (I Kaiju...serve altro?!?) dove, con 200 milioni di budget, robot giganti ed enormi mostri si danno battaglia in una lotta senza quartiere per il destino dell'umanità.

Pacific Rim non è un film serio, e non vuole esserlo (per stessa ammissione di Del Toro), non per questo è però un film puerile (a dimostrarlo il fatto che molti bambini probabilmente non apprezzeranno: cupo, duro, violento...di sicuro non il classico film per tutta la famiglia) semplicemente culla il lato fanciullesco che c'è in ognuno di noi...

Non bisogna perciò stupirsi se a qualcuno non piacerà, è tutta una questione di come ci si approccia al film: solo coloro che si avvicineranno con l'animo del fanciullo potranno godersi appieno la pellicola, mentre quelli che approderanno alla visione con l'animo dell'indagatore pronto a soppesare ogni aspetto del film per vedere se consono alla realtà ne rimarranno inevitabilmente delusi

In ogni caso uno dei migliori Blockbuster d'intrattenimento dell'anno: effetti speciali spettacolari (quasi ai livelli di quelli della Industrial Light&Magic ["Transofrmers" e "Battleship" per intenderci]...secondo me ancora imbattuti), musiche epiche del televisivo Ramin Djawadi (suoi gli score di "Game of Thrones", "Person of Interest", "Prison Break" e "Flshforward") che qui realizza quello che forse, insieme alla colonna sonora del primo Iron Man, è il suo miglior lavoro e persino la trama, che molti (io per primo) pensavano Del toro avesse fatto passare in secondo piano, è migliore di quanto ci si sarebbe potuti aspettare e ha tutte le carte in regola per poter piacere (la storia di riscatto, una velata love story, il mistero dietro ai Kaiju, ecc.)

Passando al cast non si può non lodare la coraggiosa scelta di Guillermo e della Legendary di non essersi affidati a nessun nome di grande richiamo (quello in grado da solo di attirare la gente in sala...qualcuno ha detto Brad Pitt?!?) ma di aver affidato i ruoli agli attori che effetivamente più erano adatti ad interpretarli (senza contare che la scelta di attori "anonimi" ha un senso anche in virtù del fatto che in fin dei conti sono gli Jaeger i veri protagonisti): nel variegato cast troviamo Charlie Hunnam (noto ai più per "Sons of Anarchy" e per aver interpretato l'accanito tifoso del West Ham in "Hooligans" non ha avuto la visibilità che merita, e che spero questo film possa dargli...sta di fatto che per ora i suoi film si possono contare sulle dita di una mano), Idris Elba (ha preso parte a diversi film importanti con ruoli più o meno ampi [Heimdall, il Capitano Janek in "Prometheus"]...forse il più famoso nel cast, il suo nome non è però ancora conosciuto da tutti), Ron Perlman (grande caratterista...proprio quando sembrava che ormai fosse condannato in eterno al ruolo di comprimario l'amico di sempre, Guillermo Del Toro, lo ha reso una star nei panni di Hellboy), Charlie Day (commediante statuinitense da noi pressoché sconosciuto...reso famoso in patria dalla sitcom "C'è sempre il sole a Philadelphia", ha preso parte a due simpatici film come "Horrible Bosses" e "Amore a mille miglia") e una serie di caratteristi sconosciuti ai più (Rinko Kikuchi, Max Martini, Clifton collins Jr., ecc.)

Visto il certosino lavoro di casting non stupisce perciò che tutti gli attori siano perfettamente calati nelle proprie parti.

Che altro aggiungere?!? andate e divertitevi...Jaeger e Kaiju vi aspettano!!!

P.S. 3D migliore e più sensato del solito...dà profondità all'immagine e, visti gli standard, è tutto sommato ben fatto