orwell 1984 regia di Michael Radford Gran Bretagna 1984

orwell 1984 (1984)

locandina del film ORWELL 1984

Titolo Originale: 1984

RegiaMichael Radford

InterpretiRichard Burton, John Hurt, Suzanna Hamilton, Cyril Cusack, Gregor Fisher, James Walker, Andrew Wilde, David Trevena, Corinna Seddon, David Cann, Peter Frye, Roger Lloyd-Pack, Anthony Benson, Martha Parsey, Rupert Baderman

NazionalitàGran Bretagna 1984
Tratto dal libro "1984" di George Orwell
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Michael Radford

Trama del film Orwell 1984

A Londra, capitale dell'Oceania dominata da un partito unico, l'esistenza di ogni individuo è spiata e indirizzata dal Grande Fratello. L'impiegato Winston Smith si innamora e tenta di resistere al potere totalitario e alla degradazione personale.

Voti e commenti su Orwell 1984, 54 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  11/10/2013 18:37:25
Piatto come l'elettroencefalogramma di un morto. Trarre un film da un capolavoro letterario come "1984" può sembrare facile (si ha già una storia perfetta) ma in realtà è un'impresa riuscire ad appassionare lo spettatore più del lettore: perché questo film manca completamente di mordente, personaggi totalmente apatici e voci monotone che alla lunga (ma neanche troppo lunga) annoiano a morte. Radford non ci ha messo praticamente niente di suo, si è limitato a riportare stralci di libro senza far provare nemmeno lontanamente anche una minima emozione che si può avere leggendo l'opera di Orwell. Oltretutto credo che senza aver letto il libro il film risulti quasi incomprensibile. John Hurt per niente nella parte (si salva solo nel finale nelle scene di tortura), nemmeno Julia me l'ero immaginata così (l'avrei veduta bene interpretata da Helena Bonham Carter qualche anno fa).

Non è totalmente da buttare, ma se avete letto il libro ne rimarrete delusi, se non lo avete letto non ci capirete niente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2011 16:32:21
Essere fedeli ad un libro qualche volta non è necessariamente un pregio. Un caso può essere questa riduzione di 1984 di Orwell. Dal punto di vista visivo il film di Radford è valido, nella fotografia e nella ricostruzione scenografica, ma è freddo come un pezzo di ghiaccio. C'è un distacco emotivo che nuoce al film al punto che ottimi attori come Hurt e Burton sono ridotti a manichini senza anima. Senza scomodare adattamenti come il Brazil di Gilliam, si poteva fare qualche cosa in più che di una semplice riproduzione del capolavoro orwelliano su grande schermo.

PignaSystem  @  15/07/2011 23:56:31
Ok, il libro è un capolavoro della letteratura del 900 e "1984" insieme a "la fattoria degli animali" è il più famoso romanzo di Orwell, ma comunque tra alti e bassi il film si lascia guardare anche se non ha il graffio, poco incisivo.

rob.k  @  27/03/2010 16:40:04
Il film è noiosisismo e non trasmette neanche un decimo del libro.

uzzyubis  @  22/03/2010 18:24:17
Grossa delusione questa versonie cinematografica del capolavoro di George Orwell.
L'ho trovato pesante e lento (il che non è di per se una colpa) ma senza quel valore artistico che l'ho innalza come invece accade al romanzo.
Si è abbastanza fedele ma non poetico. Un libro (e qui parliamo di un opera innarrivabile) raramente può rendere se totalòmente fedele ad un libro e forse Terry Gillian l'ha capito.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  31/05/2009 21:47:58
Terribile film tratto dall'irraggiungibile libro di Orwell. Un po' come Van Sant aveva fatto con Psyco (anche se in termini cinematografici) qui Radford fa lo stesso con un altro capolavoro e il risultato è scadente. Sembra una brutta copia senza un minimo di approfondimento e di passione da parte di un regista che anche in seguito lavorerà solo con le idee degli altri.

E' invece comprensibile che possa piacere a chi non ha letto il libro, visto l'enorme fascino della storia, seppur relegata ad una semplice e noiosa rappresentazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/04/2008 00:32:03
Ai classici dovrebbero avvicinarsi solo registi di una certa fama, perchè inevitabilmente un medio regista come Radford gli si avvicina con un timore reverenziale che quasi infastidisce.

In primo luogo le scelte registiche e di ritmo narrativo e di ambientazioni invece di creare quell'atmosfera cupa e inquietante che caratterizza il mondo orwelliano, rendono noia e appesantiscono oltre modo la visione del film.

Inoltre chiamandosi Orwell 1984 non si può fare a meno di fare paragoni con il romanzo di cui non rende minimamente la forza del racconto.
Inoltre in pieno boom di cinema fantascientifico, 1984 resta abbastanza arretrato anche tecnicamente non riuscendo a comunicare in modo efficace e limitandosi a una rappresentazione essenziale e scialba oserei dire superficiale e arronzata.

Le interpretazioni reggono e Jhon Hurt funziona come protagonista, per il resto c'è il rammarico di vedere un così grande storia così sprecata.

Se proprio si vuole lo spirito di 1984 vedetevi Brazil diverso nella forma ma non nel contenuto

Pink Floyd  @  29/06/2007 18:23:46
Il voto non è tanto per la così scarsa qualità del lavoro, bensì per il valore della trasposizione.
Del resto resta difficile traslare le emozioni e la potenza della magnifica opera dello scrittore britannico; è proprio questo che non convince appieno "Orwell 1984": si avverte la mancanza di quel torrente emozionale che travolge nel libro, la penuria si suspance, di coinvolgimento che tiene incollati allo schermo, l'anima che vive tra le pagine orwelliane.
Comme ci comme ça gli attori che non danno troppo all'interpretazione; la stessa regia delude, non regalando nulla di trascendentale allo spettatore.
In fin dei conti il lavoro pur essendo mediocre non è così malvagio come può sembrare dal voto, soprattutto per l'impatto visivo che dona: le ambientazioni non lasciano spazio al respiro e alla libertà, la costruzione del mondo oceanico è fedele. Tuttavia la pellicola paga il dazio di non saper coinvolgere come dovrebbe.
Il motivo va forse ricercato nel troppo frequente ricorso a immagini e dialoghi molto simili all'opera cartacea; anche se, bisogna dirlo, molte delle suddette regalateci da George Orwell vengono tralasciate, creando una gran confusione, in particolare per chi non ha letto "1984 -l'ultimo uomo sulla terra-" : per questi restano parecchi, forse troppi punti di domanda e molte delle sfumature più belle vanno perse.
Credo possa essere valutato positivamente solo allorquando non sia stato preso in esame anche il libro.
Confusionario e freddo, crolla al paragone col romanzo.

giusto una citazione del mastro

"la guerra è pace; la libertà è schiavitù; l'ignoranza è forza"

....see you in the place without darkness............

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/08/2006 18:49:46
I voti incredibilmente alti mi fanno dedurre che ben pochi abbiano voluto addentrarsi nei solchi del romanzo di Orwell, e del resto artefice di un simile scempio è quel Radford così abile a distruggere gli originali letterari che tanto presuntuosamente ama tradurre nel cinema.
Ne esce un film ridondante, freddo, didascalico, incapace di cogliere - se non a livello visivo - il messaggio di Orwell.
Quasi quasi è meglio affittarsi il dvd di "brazil", quello sì lucido e geniale, o andarsi a cercare una copia dell'"Orfeo" di Cocteau.
Dignitosamente lugubre la colonna sonora degli Eurythmics

Ultima risposta 04/08/2009 17.10.37
Alex C.Q.B.  @  14/12/2005 21:12:44
Beh, mi dispiace rovinargli la media del 8 ma purtroppo devo essere onesto.. non mi è piacuto.il film manda un messaggio chiaro, profondo, diretto... ma a che prezzo... Davvero due ore di angoscia! Scuotere il pubblico in una maniera così fredda, cruda provavo veramente angoscia quando il protagonista è stato sottoposto alla tortura dei topi. Ho apprezzato enormemete il messaggio che il regista manda, ma c''è un gravoso dato che mi impone di dargli il voto che sto per dargli : il fatto che attendevo con ansia l''agonia del film, non vedevo l''ora che finisse e per questo motivo non posso dargli più di 2. forse non mi è piacuto per via della mia giovane età ed è probabile che in un futuro, forse io possa gradire il lungometraggio. Nonostante l''infamante voto, lo consiglio perchè è una esperienza veramente forte, fin troppo per me.

Ultima risposta 28/08/2006 18.51.25