orwell 1984 regia di Michael Radford Gran Bretagna 1984

orwell 1984 (1984)

locandina del film ORWELL 1984

Titolo Originale: 1984

RegiaMichael Radford

InterpretiRichard Burton, John Hurt, Suzanna Hamilton, Cyril Cusack, Gregor Fisher, James Walker, Andrew Wilde, David Trevena, Corinna Seddon, David Cann, Peter Frye, Roger Lloyd-Pack, Anthony Benson, Martha Parsey, Rupert Baderman

NazionalitàGran Bretagna 1984
Tratto dal libro "1984" di George Orwell
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Michael Radford

Trama del film Orwell 1984

A Londra, capitale dell'Oceania dominata da un partito unico, l'esistenza di ogni individuo è spiata e indirizzata dal Grande Fratello. L'impiegato Winston Smith si innamora e tenta di resistere al potere totalitario e alla degradazione personale.

Voti e commenti su Orwell 1984, 54 opinioni inserite

alex94  @  29/06/2023 10:34:40
Fedele trasposizione del celebre e profetico romanzo di Orwell,diretto da Radford proprio nel 1984.
Ben confezionato e dalle ambientazioni azzeccate oltre che con un cast all'altezza (un grande Hurt ed un bravo Richard Burton in una delle sue ultime grandi interpretazioni),paga forse una regia un po' ingessata e una certa freddezza nella narrazione non risultando in grado di trasmettere le emozioni delle pagine scritte.
Resta comunque una visione soddisfacente,godibile.

biagio82  @  10/10/2022 00:01:52
non ho letto il libro (una mia grande vergogna a cui presto rimedierò) ma mi è parso un buon film, confezionato con maestria, curato sotto ogni aspetto e con una cura dei dettagli maniacale.
ho adorato la scenografia decadente, i costumi logori, le inquadrature minimali da film espressionista, la fotografia scarna di colori, tranne quando servono, e la recitazione di tutti gli attori.
peccato che mi trovo anche d'accordo con i commenti sotto, il film è così ben realizzato sotto il lato tecnico, che non si può non notare come sotto il ponto di vista della scrittura risulti asettico e troppo distaccato, ed è un peccato, perchè si perde di empatia col protagonista, sopratutto nella parte finale.
è sicuramente un film da vedere, ma non credo che sia un film imperdibile.

Goldust  @  24/04/2022 23:42:30
Le atmosfere angosciose e terribili del romanzo ci sono tutte, ma ogni tanto il racconto, sostenuto da un ritmo non sempre costante, si fa un pò prolisso. Lo metto sullo stesso piano di "Nel 2000 non sorge il sole" che fu la prima versione per il cinema del capolavoro di Orwell. Sinceramente speravo fosse migliore.

Trixter  @  02/03/2021 13:33:38
Confesso che la visione di questo film, accompagnata dalla lettura dell'omonimo romanzo, durante l'emergenza epidemiologica e la conseguente stretta sulle libertà personali degli individui fa un certo effetto, non c'è che dire... La pellicola è una fedele riproduzione di parte del testo letterario, non aggiunge molto alle riflessioni di Orwell. Ho apprezzato l'ambientazione decadente, fredda e distopica di Radford nonchè l'interpretazione di un glaciale ed efficace Burton. Mi rendo conto, però, che vedere il film senza conoscere il romanzo di Orwell rischia di rendere l'opera fredda e noiosa. Insomma, un film essenziale, poco emozionante, minimalista, ma d'impatto e sufficientemente fluido.

DankoCardi  @  14/06/2019 22:01:12
Uno di quei film che si DEVE vedere! Questa rappresentazione di un futuro distopico che non è, ma che potrebbe essere, ci mette di fronte a noi stessi, alle nostre debolezze contro qualcosa di inevitabilmente più grande di noi...alle nostre paure come succede al protagonista nel finale. Pellicola claustrofobica, cupa, chiusa, con ambientazioni che passano dall'asettico quasi chirurgico allo sporco marcio malato, in entrambi i casi disturbante come l'onnipresente presenza del grande fratello. Una fotografia che esalta i chiaroscuri e la appropriata regia lapidaria di Radford...un emaciato ed attonito John Hurt che rappresenta l'impotenza dell'uomo davanti i grandi poteri che alla fine, riescono ad uccidere anche la speranza e l'amore. Lui è ognuno di noi! Le differenze con il romanzo sono minime.

lukef  @  28/04/2016 15:47:47
Mi accodo alla maggior parte dei commenti letti sinora. Il film di per sé non è fatto male ma lascia ai posteri ben meno di quel che lasciò il libro a suo tempo.
Della portata visionaria dell'opera letteraria restano la storia e i concetti chiave, ma si perdono molte delle sfumature che evidentemente ne costituivano il valore aggiunto.
Tanto per fare un esempio, quello spot della Apple parodisticamente ispirato alla medesima opera, restituisce un'atmosfera e un coinvolgimento difficilmente reperibili lungo tutta la durata del film.
Anch'io peraltro mi immaginavo Winston un po' più giovane, decadente più per gli eventi che per l'età anagrafica.
Comunque guardabile e interessante.. un film come tanti altri.

genki91  @  04/01/2014 17:30:25
Il quadro è questo: Se il romanzo per me è da 10 considerato il periodo in cui fu scritto, la sua eleganza, la sua morale e la storia in sé, il film da lì estratto, questo film, è al massimo da 6.
Impoverito all'eccesso di quasi tutto ciò che lo caratterizza, il risultato è un'infarinata di tutto, ma proprio un'infarinata appena.
Piatto e scontato, privato di troppe cose importanti, i guadagna il 6 giusto per il tentativo, anche se mal riuscito, di produrre un capolavoro che meritava la pubblicazione. Si poteva di certo fare molto, troppo meglio.

DogDayAfternoon  @  11/10/2013 18:37:25
Piatto come l'elettroencefalogramma di un morto. Trarre un film da un capolavoro letterario come "1984" può sembrare facile (si ha già una storia perfetta) ma in realtà è un'impresa riuscire ad appassionare lo spettatore più del lettore: perché questo film manca completamente di mordente, personaggi totalmente apatici e voci monotone che alla lunga (ma neanche troppo lunga) annoiano a morte. Radford non ci ha messo praticamente niente di suo, si è limitato a riportare stralci di libro senza far provare nemmeno lontanamente anche una minima emozione che si può avere leggendo l'opera di Orwell. Oltretutto credo che senza aver letto il libro il film risulti quasi incomprensibile. John Hurt per niente nella parte (si salva solo nel finale nelle scene di tortura), nemmeno Julia me l'ero immaginata così (l'avrei veduta bene interpretata da Helena Bonham Carter qualche anno fa).

Non è totalmente da buttare, ma se avete letto il libro ne rimarrete delusi, se non lo avete letto non ci capirete niente.

IperBark  @  24/06/2013 02:43:13
Film visto 2 volte, sia in lingua originale che in italiano. Che dire, la fedeltà al romanzo (un capolavoro della letteratura, nonchè mio libro preferito) c'è, ma solo a livello superficiale. Come già detto da altri, il film è freddo e distaccato, quando invece il libro coinvolgeva il lettore in un modo assurdo, forse anche a causa di alcune inquietanti analogie con il mondo di oggi.
Se fosse un film a sè il voto sarebbe di certo più alto, ma il capolavoro orwelliano è pesante e si sente. Comunque un film sicuramente godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  15/01/2013 12:11:20
Pellicola di qualità,non c'è dubbio.Ci sono però degli aspetti che deludono le aspettative.

Michael Radford gira un film fedele al capolavoro profetico di Orwell.Manca però emozione nei personaggi:John Hurt risulta a tratti irritante e vecchio per interpretare un Winston Smith che sebbene malato e cagionevole aveva tenacia da vendere.
Il film in complesso risulta freddo e distaccato,troppo vuoto e asettico per esser minimamente paragonato al romanzo.

paride_86  @  04/09/2012 03:17:20
Fedelissimo al libro da cui è tratto, "1984" è, però, un film poco coinvolgente sotto ogni punto di vista.
Richard Burton e Suzanna Hamilton sono adatti ai propri ruoli, mentre John Hurt, pur essendo bravo, risulta troppo vecchio per la parte di Winston.
Deludente e noioso, resta pur sempre un'amara e cruda critica ai totalitarismi di ogni colore, com'era lo spirito orweliano.

TheLegend  @  13/05/2012 22:03:27
Troppo freddo e distaccato per emozionare e coinvolgere come il libro.
Il messaggio però riesce comunque ad arrivare.

Hyspaniko9  @  04/04/2012 20:22:44
Concordo a pieno con l'utente sotto di me, non avendo letto il libro e aggiungerei sfortunatamente, ho trovato questo film molto profondo anche se non del tutto chiaro. Comunque l'idea principale arriva, ho trovato davvero ottime le interpretazioni. Alcune scene sono davvero forti ma diciamo che tutto il film ha un'ambientazione e una storia che sono difficili da digerire psicologicamente.

Crazymo  @  24/02/2012 02:42:14
Non ho ancora letto il romanzo, ma il messaggio è molto diretto e approfondito da idee interessantissime oltre che geniali. Peccato per la resa non proprio convincente (sarebbe uno dei pochi casi in cui approvo un remake, magari con un budget più alto) in alcuni punti, ma rimane un bel film con un'ottima fotografia e buone interpretazioni; gli ultimi 30 minuti sono immensi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2011 16:32:21
Essere fedeli ad un libro qualche volta non è necessariamente un pregio. Un caso può essere questa riduzione di 1984 di Orwell. Dal punto di vista visivo il film di Radford è valido, nella fotografia e nella ricostruzione scenografica, ma è freddo come un pezzo di ghiaccio. C'è un distacco emotivo che nuoce al film al punto che ottimi attori come Hurt e Burton sono ridotti a manichini senza anima. Senza scomodare adattamenti come il Brazil di Gilliam, si poteva fare qualche cosa in più che di una semplice riproduzione del capolavoro orwelliano su grande schermo.

PignaSystem  @  15/07/2011 23:56:31
Ok, il libro è un capolavoro della letteratura del 900 e "1984" insieme a "la fattoria degli animali" è il più famoso romanzo di Orwell, ma comunque tra alti e bassi il film si lascia guardare anche se non ha il graffio, poco incisivo.

thor_cthulhu  @  07/04/2011 02:51:21
Il libro è da 10 sicuramente, il film purtroppo perde abbastanza rispetto al libro, ma per tutti quelli a cui non piace leggere libri consiglio allora di vedersi il film...

Chemako  @  28/12/2010 07:24:22
.....un macigno.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/11/2010 19:21:07
Buon film tratto dal romanzo 1984 di Orwell (che di certo non ha bisogno di presentazioni). Personalmente ho trovato questa trasposizione davvero molto bella, fedele ed affascinante. La ricostruzione del mondo totalitario dominato da continua propaganda e dal Grande Fratello e' perfetta e curata in ogni minimo dettaglio, la sceneggiatura ottima ed efficace al punto giusto, la storia straziante e coinvolgente (anche se parti del libro sono state irrimediabilmente tagliate o leggermente stravolte), e l'eccellente John Hurt, nella parte di Winston Smith, non poteva essere piu' azzeccato di cosi' (proprio come me l'ero immaginato mentre leggevo il romanzo). Comunque, non un film per tutti: tanti l'hanno trovato noioso, e per quanto a me sia piaciuto molto, c'e' da dire che in effetti la narrazione e lo svolgersi degli eventi procede abbastanza lentamente, specie nella prima parte (su carta e' una cosa, da vedere e' un'altra). Chi non ha familiarita' con il libro poi, fara' fatica a seguirlo fino alla fine. Ma tralasciando questo, non si puo' nemmeno negare che rimane comunque un'opera riuscita, messa in scena con gran classe, e sconvolgente in ogni suo singolo fotogramma (l'ultima mezz'ora e' davvero forte).
Negativo, sofferto, senza speranza, e (molto) coraggioso: manca la complessita' e l'approfondimento del romanzo, e' vero, ma non era facile... credo che meglio di cosi' non si potesse fare.
Merita decisamente una visione.

Insolita ma funzionale la colonna sonora degli Eurythmics (non sapevo che il brano "Sexcrime" fosse stato composto per questo film).

Lory_noir  @  23/09/2010 00:32:07
Devo dire che mi è piaciuto ma, pur non avendo purtroppo letto il libro, ho sentito come se questo film fosse l'ombra del romanzo da cui è tratto e che difficilmente riesce ad avere vita propria di senso compiuto. Mi è sembrato in alcune scene solo delle geniali citazioni a cui mancava un contesto cinematografico solido. In ogni caso è un valido film, da accostare al libro.

Jumpy  @  28/04/2010 00:57:57
Le atmosfere cupe ed opprimenti del libro sono rese molto bene, peccato per la regia asettica, che lo rende pesantissimo, e per numerosi passaggi, forse solo accennati per brevità, che rendono la trama molto difficile da seguire per chi non ha letto anche il libro.

Alex83  @  16/04/2010 04:07:12
Voglio essere generoso, perchè 1984 è uno dei capolavori della letteratura moderna, anche se il film non gli rende completamente giustizia. A mio parere bisogna dare due valutazioni: se si è letto il libro (è il mio caso) la trasposizione cinematografica di esso appare piacevole e si può ammirare come il regista abbia, grazie ad un'ambientazione e dei dialoghi molto fedeli all'originale, espresso al meglio ciò che voleva mostrare Orwell. In questo caso assegnerei un 7. Nel caso in cui, al contrario, non si è letto il libro, a mio parere il susseguirsi delle scene così come è stato proposto può generare confusione e possono sfuggire alcuni aspetti di rilevante importanza nel libro. In tal caso, la valutazione non andrebbe oltre il 5+.
Io rientro nel primo caso, quindi assegno un 7 plus mezzo voto in onore di Orwell.

rob.k  @  27/03/2010 16:40:04
Il film è noiosisismo e non trasmette neanche un decimo del libro.

uzzyubis  @  22/03/2010 18:24:17
Grossa delusione questa versonie cinematografica del capolavoro di George Orwell.
L'ho trovato pesante e lento (il che non è di per se una colpa) ma senza quel valore artistico che l'ho innalza come invece accade al romanzo.
Si è abbastanza fedele ma non poetico. Un libro (e qui parliamo di un opera innarrivabile) raramente può rendere se totalòmente fedele ad un libro e forse Terry Gillian l'ha capito.

phemt  @  31/01/2010 13:33:24
Gorge Orwell è uno degli scrittori inglesi del secolo passato più noti soprattutto per merito di due capolavori nati dopo la delusione di Orwell per il fallimento e per tutte le contraddizioni che si portava appresso il comunismo sovietico… L’ultimo suo lavoro prima di morire (1984 appunto) rappresenta il romanzo distopico per eccellenza e avrà un influsso notevole su tutta la cultura che verrà così come lo ebbe l’appena precedente La Fattoria degli Animali…

Dopo la versione del 1956 a cura di Anderson arriva proprio nel 1984 la versione firmata Radford che decide giustamente di mantenersi molto fedele al libro semplificando giusto un paio di situazioni, tagliando un po’ di superfluo e con un finale leggermente differente e più positivo…
Il problema fondamentalmente sta proprio qui, lo scritto di Orwell funziona in maniera egregia a livello letterario consentendo la totale partecipazione del lettore ai dolori e all’interno della mente di Winston Smith mentre funziona un po’ meno a livello cinematografico arrancando, a volte, proprio dove invece il libro esalta… Ciò che funziona sulla carta non sempre funziona in video, Radford si mantiene fin troppo fedele al libro e cercare di rappresentare l’universo totalitario e paranoico descritto da Orwell o gli stati d’animo del protagonista è una missione persa in partenza se la base è un capolavoro come quello nato dalla penna dello scrittore inglese…
Quello che riesce a Gilliam in Brazil non riesce a Radford su cui probabilmente ha pesato troppo proprio il confronto con il libro…

Ma malgrado questo 1984 è comunque superiore a tanti film che trattano argomenti simile e che magari vengono esalati di più (V per Vendetta giusto per fare un nome) grazie anche ad una regia solida, una scenografia ottimamente decadente e un ottimo cast… Molto sofferta e partecipe la prestazione di Hurt, bene anche Burton qui al suo ultimo ruolo…

USELESS  @  19/12/2009 22:43:29
A me non mi sembra tutto questo scempio, certo il libro è il libro... (visto che è il primo libro importante che ho letto) ma dura almeno 3 giorni di lettura pieni, chiaro che in 2 ore scarse non si può mettere tutto, mi sembra una buona sintesi. Io ho trovato ottima la caratterizzazione dei personaggi, le interpretazioni, gli scenari, e anche le musiche.
Consigliata la visione solo a chi ha già letto il libro.

bulldog  @  16/07/2009 17:00:30
Il libro è tutt'altra storia,il film comuqnue in parte regge.

Reservor dog  @  10/06/2009 14:56:14
Partendo dal presupposto che trasporre un indiscusso capolavoro come 1984 sia quantomeno un azzardo, mi sembra che, tutto sommato, il film non sia totalmente da bocciare.
In effetti , come fatto notare nei commenti più critici, il film risulta freddo e didascalico e non ha quel crescendo di pathos e terrore che (insieme a contenuti e riflessioni di altissimo livello) caratterizzano il romanzo di Orwell, unitamente ad un approssimativo approfondimento della psicologia dei vari personaggi.
Il pregio di questa pellicola è sicuramente l’aspetto visivo della realtà che è quanto di più vicino alle descrizioni fatte dall’autore inglese.
In definitiva, non credo sia un lavoro da buttare, anche se il regista avrebbe forse fatto meglio ad evitare il confronto con un classico della letteratura

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  09/06/2009 20:30:51
Film assolutamente geniale e grandioso.
George Orwell ha composto un capolavoro dell'arte letteraria di cui ho avuto soltanto il piacere di visionare il film tratto dal romanzo.Sarei molto curioso di leggere il libro per l'appunto.
Questa visione futurista della società vista come vittima dei regimi totalitari è ancora molto attuale e lo era ancora di più nell'epoca in cui fu composto il romanzo(1948).La libertà di pensiero ormai è solo un'illusione nella società moderna,e quello che è ancora peggio è che si creda che essa sia ancora completamente garantita.
> "THE BIG BROTHER IS WATCHING YOU"

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  31/05/2009 21:47:58
Terribile film tratto dall'irraggiungibile libro di Orwell. Un po' come Van Sant aveva fatto con Psyco (anche se in termini cinematografici) qui Radford fa lo stesso con un altro capolavoro e il risultato è scadente. Sembra una brutta copia senza un minimo di approfondimento e di passione da parte di un regista che anche in seguito lavorerà solo con le idee degli altri.

E' invece comprensibile che possa piacere a chi non ha letto il libro, visto l'enorme fascino della storia, seppur relegata ad una semplice e noiosa rappresentazione.

leonida94  @  18/05/2009 17:14:56
L'aver letto o no l'omonimo romanzo, credo che in questo caso faccia assolutamente la differenza.
Non avendolo letto commento solo il film, senza alcun paragone.
Le ambientazioni e le musiche sono davvero ben fatte, e gli interpreti azzeccati per questo tipo di film.
Tutto è allestito e congeniato per un'atmosfera oscura, morta e senza nessuno sprazzo nè di libertà, nè di sogni.
In un periodo di sottomissione forzatissima, di distruzzione di qualsiasi ideale, di umiliazioni e di propaganda per la guerra e l'ignioranza, un uomo è ancora capace di sognare, di ragionare con la propria testa e di dire 2+2=4.
Ricca di significati, alcuni criptati, altri meno, questa pellicola mi ha angosciato e arricchito.
La pesantezza si è sentita, e alla fine del film tendi a esserne deluso.
Poi, invece, ragionando bene ti accorgi che proprio il freddo e didascalico racconto riesce perfettamente a passare il messaggio, che durante la visione sembrava incomprensibile.
Difficile valutare questo agghiacciante racconto, e difficile capirne il vero e profondo significato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/04/2009 11:28:34
Partendo dal presupposto che 1984 di Orwell sia un capolavoro (nonché uno dei miei libri preferiti), la trasposizione cinematografica non era per nulla semplice.
Attori adatti ai personaggi, soprattutto Winston è come me l'ero sempre figurato.
Ambientazioni squallide, praticamente perfette se paragonate con quelle descritte nel libro. La storia è fedele al libro a parte qualche piccola differenza assolutamente marginale.
Il lato negativo è il finale:

La visione risulta più semplice a quanti hanno letto il romanzo di Orwell capolavoro della letteratura distopica. Film purtroppo non adatto a tutti.

Ultima risposta 16/01/2010 20.30.53
castelvetro  @  06/01/2009 16:22:47
Personalmente non mi è piaciuto.
Non ho letto il libro, ma sono certo sia
molto, ma molto meglio di questo film.
Anzi, mi correggo... Penso proprio le 2
cose non si possano paragonare...

Come si può fare un film su un classico
basato su pensieri sovversivi senza un
briciolo di tensione?

Non mi ha convinto...

Andrrrea  @  16/12/2008 13:54:31
Sicuramente un film da vedere, fatto bene e fedele alle linee basi del capolavoro orwelliano. In tutto il film pervade il senso di vuoto, di angoscia. ottima l'interpretazione di Hurt. L'ho ritenuto forse un po' corto.. è difficile mantenere le emozioni e la suspanse del libro in 2 ore scarse.

WildHorse  @  24/07/2008 05:32:05
questo è un film speciale.. il bellissimo libro di orwell è stato perfettamente portato sullo schermo. da vedere assolutamente e da tenere a vista nella propria videoteca.. richard burton e john hurt nemmeno sembra che recitino per quanto sono stati bravi! (comunque john hurt dovrebbe essere messo al primo posto nell'elenco degli interpreti e non all'ultimo, perché è il protagonista).. quei cretini del GF non hanno niente a che vedere con il film e soprattutto col libro originario! sciacalli!!!! il grande fratello è qua dentro nell'opera di orwell e non in una str...ata televisiva!

Ultima risposta 24/07/2008 05.35.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/04/2008 00:32:03
Ai classici dovrebbero avvicinarsi solo registi di una certa fama, perchè inevitabilmente un medio regista come Radford gli si avvicina con un timore reverenziale che quasi infastidisce.

In primo luogo le scelte registiche e di ritmo narrativo e di ambientazioni invece di creare quell'atmosfera cupa e inquietante che caratterizza il mondo orwelliano, rendono noia e appesantiscono oltre modo la visione del film.

Inoltre chiamandosi Orwell 1984 non si può fare a meno di fare paragoni con il romanzo di cui non rende minimamente la forza del racconto.
Inoltre in pieno boom di cinema fantascientifico, 1984 resta abbastanza arretrato anche tecnicamente non riuscendo a comunicare in modo efficace e limitandosi a una rappresentazione essenziale e scialba oserei dire superficiale e arronzata.

Le interpretazioni reggono e Jhon Hurt funziona come protagonista, per il resto c'è il rammarico di vedere un così grande storia così sprecata.

Se proprio si vuole lo spirito di 1984 vedetevi Brazil diverso nella forma ma non nel contenuto

Orwell1989  @  17/03/2008 22:53:16
Già dal nick si dovrebbe intuire che ammiro enormemente il genio di Orwell e il suo 1984, un autentico capolavoro del genere distopico, tratta profondamente di argomenti filosofici quali la politica, il totalitarismo, l'uomo, il pensiero, l'importanza della Storia e della memoria...
Il film è magnifico, molto fedele, tanto da riportare molte frasi dal libro; l'unica pecca è la mancanza di aneddoti interessanti e affascinanti presenti nel libro e la fine incompleta che non rende l'idea della nuova mente di Winston.Comunque ottimo film, fedele e bravi gli attori (soprattutto John Hurt)

CitizenKane  @  10/02/2008 09:24:35
Noto che i pareri circa questo film sono nettamente discordanti
Il film in questione rappresente la trasposizione cinematografica del mio libro preferito
Redford riesce bene a rendere l' idea del libro: una città svuotata, una vitalità inesistente: nessuno pensa, tutti sono comandati
Bellissima la parte finale
Di certo il libro supera di gran lunga questo film, ma non era certo facile riuscire a trasportare la sua trama al cinema
Non mi stupisce che non lo mandino praticamente mai in televisione...

Pink Floyd  @  29/06/2007 18:23:46
Il voto non è tanto per la così scarsa qualità del lavoro, bensì per il valore della trasposizione.
Del resto resta difficile traslare le emozioni e la potenza della magnifica opera dello scrittore britannico; è proprio questo che non convince appieno "Orwell 1984": si avverte la mancanza di quel torrente emozionale che travolge nel libro, la penuria si suspance, di coinvolgimento che tiene incollati allo schermo, l'anima che vive tra le pagine orwelliane.
Comme ci comme ça gli attori che non danno troppo all'interpretazione; la stessa regia delude, non regalando nulla di trascendentale allo spettatore.
In fin dei conti il lavoro pur essendo mediocre non è così malvagio come può sembrare dal voto, soprattutto per l'impatto visivo che dona: le ambientazioni non lasciano spazio al respiro e alla libertà, la costruzione del mondo oceanico è fedele. Tuttavia la pellicola paga il dazio di non saper coinvolgere come dovrebbe.
Il motivo va forse ricercato nel troppo frequente ricorso a immagini e dialoghi molto simili all'opera cartacea; anche se, bisogna dirlo, molte delle suddette regalateci da George Orwell vengono tralasciate, creando una gran confusione, in particolare per chi non ha letto "1984 -l'ultimo uomo sulla terra-" : per questi restano parecchi, forse troppi punti di domanda e molte delle sfumature più belle vanno perse.
Credo possa essere valutato positivamente solo allorquando non sia stato preso in esame anche il libro.
Confusionario e freddo, crolla al paragone col romanzo.

giusto una citazione del mastro

"la guerra è pace; la libertà è schiavitù; l'ignoranza è forza"

....see you in the place without darkness............

Beefheart  @  20/03/2007 23:41:21
Discreto film fanta-catastrofico, leggermente handicappato dall'eccessiva lentezza e da alcuni passaggi poco chiari e faticosi. Il soggetto dell'annullamento dell'individuo da parte del Grande Fratello che tutto controlla e domina è suggestivo e l'ottima interpretazione degli attori ne enfatizza lo sviluppo. Notevoli le location e le scenografie che, unitamente ad una sapiente fotografia, riproducono in maniera efficace una serie di scenari quasi sempre psicologicamente apocalittici e fisicamente disagevoli, inospitali, malsani. Un film non troppo confidenziale ma che con un po di pazienza si fa apprezzare.

aiemmdv  @  22/12/2006 19:47:24
Interessante per 30 min...poi diventa spaventosamente ripetitivo.Il finale non gli permette di superare il la sufficienza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/08/2006 18:49:46
I voti incredibilmente alti mi fanno dedurre che ben pochi abbiano voluto addentrarsi nei solchi del romanzo di Orwell, e del resto artefice di un simile scempio è quel Radford così abile a distruggere gli originali letterari che tanto presuntuosamente ama tradurre nel cinema.
Ne esce un film ridondante, freddo, didascalico, incapace di cogliere - se non a livello visivo - il messaggio di Orwell.
Quasi quasi è meglio affittarsi il dvd di "brazil", quello sì lucido e geniale, o andarsi a cercare una copia dell'"Orfeo" di Cocteau.
Dignitosamente lugubre la colonna sonora degli Eurythmics

Ultima risposta 04/08/2009 17.10.37
domeXna79  @  27/06/2006 13:56:39
Film complesso e pieno di spunti interessanti.
Tratto dall'opera imponente di Orwell, il film, che ha un grande potenziale nell'idea di fondo ("Il Grande Fratello"), si evolve in una trama troppo complessa e a tratti farraginosa. Anche l'idea dell'assolutismo e della ricerca dei protagonisti di opporsi al sistema imperante viene trattata senza particolare capacità espressiva.
La prova degli attori, data la difficoltà del film, risulta essere positiva ma senza entusiasmare ..forse di un simile capolavoro letterario poteva essere data una trasposizione cinematografica migliore..
Cmq il film è da vedere data l'importanza e l'attualità delle tematiche affrontate..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  13/04/2006 11:38:25
E' davvero difficile rendere cinematograficamente 1984 di Orwell,
se non impossibile...
o almeno questo era il mio preventivo pensiero,
forse quasi precauzionale:
la delusione cinematografica della trasposizione filmica di un libro
che hai apprezzato se non addirittura amato, è tra le più fastidiose ed insopportabili
I personaggi non sono mai come li avevi immaginati, sperati
I dialoghi vengono ritagliati e banalizzati per essere accessibili anche agli *******
Le ambientazioni stravolte
e l'essenza della storia perde carisma...

Ciò, in questo film, sorprendentemente, non è successo:
i dialoghi parevano coincidere con l'originale
(uhm...forse 1984 l'ho letto un poco troppo tempo fa..e non ricordo bene)
i personaggi erano perfetti: anonimamente caratterizzati da supreme tensioni interiori che si manifestavano solo sulla superficie debole della loro epidermide
Wiston un mitico emblema di passiva ribellione
il bottegaio l'artefice di mondi e delusioni
Giulia una bellissima bambolina di corruzione et indifferenza (peccato solo per la voce doppiata in italiano)
e il big brother....
eppoi le inquadrature, che meraviglia:
tutte calibrate e strepitosamente bilanciate su controluci, posizioni di personaggi e colori,
quasi un quadro del Michelangiolo Meris...
quello comunemente conosciuto come il Caravaggio....

Beh grazie Micheal Redford..
per aver diretto un film che porta come titolo la data della mia nascita.......

Ultima risposta 30/08/2008 14.52.13
ds1hm  @  03/04/2006 14:34:57
troppo noioso. eppure non mi dispiacciono i film che richiedono pazienza ma c'è qualcosa che non va. ad esempio: l'individuo cerca di ribellarsi ad un sistema totalitario? un film intero è trascorso senza darmi emozioni e alla fine pensavo al Salò di Pasolini: tra tante violenze è bastato un solo gesto di uno dei giovani rinchiusi nella villa per non dimenticare poi tutto il film (si mostrano due ragazzi che si amano e all'arrivo di uno dei violenti il ragazzo alza il pugno in segno di sfida e di coraggio, un gesto silenzioso e brevissimo in difesa dei sentimenti dell'uomo): per dire, basta un niente per cambiare un film, pochi secondi per dare poesia alle immagini, mentre in 1984 tra tanta filosofia c'è carenza di partecipazione emotiva, troppa freddezza.

Ultima risposta 24/07/2008 05.45.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  25/02/2006 02:26:51
insieme a farheneith 451, equilibrium e cannon fodder, (che trattano lo stesso tema) questo 1984 è un film davvero forte forse tra quelli elencati prima è il più profondo a livello psicologico e anche il più crudo.

ulisseziu  @  20/02/2006 14:01:17
Voto 10 alla sceneggiatura, essendo basata su quel capolavoro di romanzo, non poteva essere altrimenti.
Voto 7 al film, girato abbsatanza bene, con attori inespressevi (per copione o per natura?) nella prima parte, ottimo (il protagonista) nella seconda.

Media matematica...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  18/02/2006 11:45:33
Non ha senso il paragonare il film col libro, molto raramente i film surclassano il libro da cui sono stati tratti.
2+2=4 o 5 ?
La situazione odierna non è poi cosi diversa da quella che profeticamente ha vissuto Smith, Sondaggi, informarzioni, dati, chi ci dice che tutto quello che apprendiamo dai media sia verità ?
La ricerca della verità costa a Smith sofferenza e torture. L'individualità violata a favore di una massa, di un popolo che non deve pensare col proprio cervello ma con quello del Grande Fratello.
La cancellazione totale dei sentimenti e della personalità, del passato e del futuro.

Alex C.Q.B.  @  14/12/2005 21:12:44
Beh, mi dispiace rovinargli la media del 8 ma purtroppo devo essere onesto.. non mi è piacuto.il film manda un messaggio chiaro, profondo, diretto... ma a che prezzo... Davvero due ore di angoscia! Scuotere il pubblico in una maniera così fredda, cruda provavo veramente angoscia quando il protagonista è stato sottoposto alla tortura dei topi. Ho apprezzato enormemete il messaggio che il regista manda, ma c''è un gravoso dato che mi impone di dargli il voto che sto per dargli : il fatto che attendevo con ansia l''agonia del film, non vedevo l''ora che finisse e per questo motivo non posso dargli più di 2. forse non mi è piacuto per via della mia giovane età ed è probabile che in un futuro, forse io possa gradire il lungometraggio. Nonostante l''infamante voto, lo consiglio perchè è una esperienza veramente forte, fin troppo per me.

Ultima risposta 28/08/2006 18.51.25
Bolz  @  13/10/2005 02:49:58
Molto buono. Consiglio di vederlo dopo aver letto il libro al fine di capire meglio alcune cose che la pellicola non riesce a spiegare molto bene.
Secondo me il libro è un capolavoro, il film non regge il confronto ed è giusto che sia così. Un remake potrebbe essere qualcosa di veramente interessante..

cemsal  @  06/07/2005 17:13:25
Un film che ho cercato in lungo e in largo dopo e solo dopo aver letto il (clamoroso, imperdibile) libro. Il film non mi ha deluso, ma se avessero avuto un budget migliore (magari se avessero aspettato qualche anno per avere un pò più di tecnologia) sarebbe senz'altro riuscito meglio. La cosa che mi manca di più è una colonna sonora con le palle e l'interpretazione di Julia lascia un poco a desiderare (il doppiaggio italiano è abbastanza indecente). Tuttosommato consiglio di vedere il film e soprattutto di leggere il libro, che lascia il segno.

raffaelediana  @  04/01/2005 12:32:56
Film molto bello per la fotografia e per l'originalità.
Per l'epoca era anche un film pieno di forti significati e momenti, sociali, sessuali e umani.
Indimenticabile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 14:00:12
Radford tenta di riproporre sullo schermo il famoso romanzo, con alterni risultati.

Prof  @  07/12/2004 23:34:30
La prima comparsa sullo schermo del Grande Fratello, prima della sua banalizzante volgarizzazione nell’omonimo programma di Canale 5.
Ci avvolge in un’atmosfera livida e cupa e dimostra fino a quale infimo livello possa scadere l’uomo quando in lui prevalgono i suoi caratteri deteriori. Indimenticabili gli occhi scuri e vivi dello scarnificato protagonista.