orizzonti di gloria regia di Stanley Kubrick USA 1957

orizzonti di gloria (1957)

locandina del film ORIZZONTI DI GLORIA

Titolo Originale: PATHS OF GLORY

RegiaStanley Kubrick

InterpretiKirk Douglas, Adolphe Menjou, Ralph Meeker, George Macready, Joseph Turkel

NazionalitàUSA 1957
Genereguerra
Tratto dal libro "Orizzonti di gloria" di Humphrey Cobb
Al cinema nel Novembre 1957

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE ORIZZONTI DI GLORIA

Trama del film Orizzonti di gloria

Durante la Prima Guerra Mondiale, un generale comanda un'operazione suicida che fallisce. Non contento, decide di giustiziare tre soldati per punizione: un colonnello tenterà invano di salvarli.

Film collegati a ORIZZONTI DI GLORIA

•  SPECIALE ORIZZONTI DI GLORIA

Voti e commenti su Orizzonti di gloria, 221 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

inferiore  @  15/05/2009 14:20:28
Un Kubrick reduce dal bellissimo ''The Killing'' dirige un manifesto sulla follia bellica.
Una splendida fotografia e delle interpretazione favolose coronano uno dei più bei film antimilitaristi della storia del cinema, messo in scena senza esitazione ''Orizzonti di Gloria'' rappresenta la pazzia e la cattiveria delle persone che inscenano questi conflitti e che si affidano alla sorte per scegliere chi condannare a morte.
Uno dei migliori di Kubrick, grande Kirk Douglas.

Ultima risposta 15/05/2009 14.36.38
heartbreaker  @  23/04/2009 12:58:43
Nel 1957 Kubrick non è ancora famosissimo. Ha girato film di buon livello, ma sarà anche grazie a questo Orizzonti Di Gloria che il numero dei suoi estamatori aumenterà. Per questo film il regista si affida allo scontroso Kirk Douglas (famoso per le sue liti sul set). Tuttavia i due riescono a sopportarsi a vicenda.

Orizzonti Di Gloria conferma le grandi doti di Kubrick. Doti che si possono notare guardando le magnifiche riprese dentro il fortino Francese (la cinepresa segue i movimenti dei soldati davanti e da dietro, soprattutto di Douglas e questo 30 anni prima dell'invenzione della Steady e quindi di Shining). La fantastica fotografia merita naturalmente una citazione (Kubrick era un profondo conoscitore di lenti ed appassionato di fotografia): sembra di vedere un film di oggi girato però in B/N.

Lo scopo del film è quello di mostrare l'assurdità della guerra ma anche l'assurdità del genere umano, che spesso è assetato di sangue, non importa che sia il sangue della stessa nazione o di soldati inferiori. Le scene finali sono emblematiche e mostrano, appunto, la voglia di Morte insita nell'uomo. Un uomo grottesco e incapace di governare i suoi istinti.

Con questo Orizzonti Di Gloria, Kubrick lancia una nuova provocazione nel mondo del cinema, schierandosi decisamente contro la guerra e con una visione pessimistica dell'uomo.

Ultima risposta 23/04/2009 16.18.09
NandoMericoni  @  11/04/2009 23:09:18
capolavoro di kubick sull'assurdità della guerra.

Parsifal  @  14/03/2009 17:27:53
1957 in piena guerra fredda Kubrick parla dell'assurdita' delle guerre.
In questo film il nemico e' meno pericoloso del proprio superiore arrogante e subdolo che sfrutta il suo grado per avanzare gerarchicamente sprezzando la vita dei propri compagni.Sergenti,Generali pronti allo spergiuro pur di nascondere codardia e arrivismo.Gli attori Macready e Douglas sono superbi la trama si rivela ottima.La regia agli esordi promette benissimo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/03/2009 14:37:19
Grandissimo film. Dopo più di 50 anni mantiene tutto il suo fascino.
Grandiosa critica anti-militarista.
Ottima la regia e la recitazione, fotografia e scenografia non sono da meno, per no citare l'ottima sceneggiatura.
Breve e intenso, scorre benissimo e non annoia nemmeno per mezzo istante.
Visione consigliatissima a tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/03/2009 15:57:18
Strepitoso, mi e servita una doppia visione di questo film, perchè la prima volta mi aveva lasciato incerto sul voto, ma rivederlo e stato qualcosa di eccezzionale. Bè un altro film di Kubrick che mi fa capire quanto questo maledetto regista sia dannatamente bravo, perchè in ogni film che fà ci mette sempre il meglio di se stesso, procreando pellicole che dimenticarle e impossibile. Orizzonti di gloria e una totale denuncia contro la guerra, e perchè no, anche contro il genere umano, che quando ottiene il potere schiaccia tutto quello che trova. Un film cruento e tante volte ingiusto, il finale quando arriva la fucilazzione per me e stata una liberatoria, mi dava un ansia pazzesca vedere quei poveri soldati ingiustamente condannati a qualcosa che nemmeno loro capivano, e poi il finale, la scena del canto sembra dare un attimo di serenità a tutto questo macello.

Insomma, un grande Kubrick, e ormai mi sono reso conto come quanto fosse dannatamente bravo e geniale questo regista, che ho cominciato a visionare con maggior chiarezza quando mi sono interessato molto più del cinema in generale, ottimi anche gli attori e straordinaria la colonna sonora. Da vedere.

serpicoo  @  03/03/2009 22:44:38
Film molto bello!!!!Kubrick comincia a mostrare i tratti da regista che lo renderanno immortale nella costellazione dei grandi registi!!!!
Strepitoso anche Kirk Douglas.

Neu!  @  23/02/2009 21:34:25
capolavoro assoluto. dopo La Grande Illusione il più grande film antimilitarista di sempre. un dei migliori Kubrick in assoluto, probabilmente il suo primo capolavoro (in ordine cronologico).

fragolina51  @  13/02/2009 21:50:56
Guerra umana e disumana. Forse il primo vero grande film di Kubrick

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/02/2009 10:51:53
Un'umanità mai più vera, dipinta a colori in un bianco e nero da favola.
Un film bellico e mai dichiaratamente retorico o di propaganda antimilitarista, che possiede quel quid in più capace di denudare completamente i suoi protagonisti, uomini anzitutto e poi soldati, mettendone in risalto la reale e cruda essenza. In un chiasmo di proiettili insensato, l'uomo di Kubrick dà sempre il meglio o il peggio di sé, sinceramente.
Un capolavoro assoluto, perfetto in toto, costruito su piani di rara perfezione e intensità.

pinhead88  @  11/02/2009 14:53:22
buon film di Kubrick con un chiaro sottofondo antimilitarista,non lo considero proprio un capolavoro e non uno dei suoi migliori film,ma rimane sicuramente degno di una visione,anche perchè siamo agli esordi.splendida l'interpretazione di Douglas,veramente perfetta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/02/2009 20:39:20
Indimenticabile film antimilitarista con scene davvero sconvolgenti, inquadrature magistrali e un bianco e nero tagliente. Uno dei più bei film di Kubrick a mio avviso che darà spazio poi all'altro intramontabile filmone "Full metal jacket". Disegno perfetto della milizia e della sete di potere che dà al cervello provocando la stupidità umana. Bravo Douglas che rappresenta la difesa, la ragione, la coscienza e gli spettatori sono tutti con lui. Bello davvero.

xxxgabryxxx0840  @  03/02/2009 21:17:46
Immenso, come del resto tutta la filmografia di Kubrick. Imperdibile

zoscolo  @  10/01/2009 13:07:41
vabe kubrick è sempre kubrick....
un film che nella sua semplicità racchiude un messaggio profondo.
superbo douglas

gasy  @  03/01/2009 17:59:23
Ho visto questo film un pò di tempo fa e non lo ricordo come uno dei migliori di Kubrick. C'è un grandissimo Kirk Douglas e una scena finale molto commovente.

il genio  @  29/11/2008 17:16:05
grande film...è uno di quei film che alla fine ti fa pensare

HATEBREEDER  @  14/11/2008 17:59:25
Primo vero capolavoro di kubrick, decisamente prematuro rispetto agli altri.
L'unico film di guerra che alle medie non mi faceva venir voglia di usare la biro a mò di cerbottana.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  14/11/2008 16:52:32
Splendido film antimilitarista che completa e nel contempo racchiude l'idea di un altro capolavoro sul primo conflitto mondiale, letterario però, parlo di Niente di nuovo sul fronte occidentale di Remarque.
Ecco, sia il romanzo, sia il film di Kubrick sono imperdibili.

paride_86  @  15/10/2008 00:03:21
Piccolo capolavoro di Stanley Kubrick, che affronta il tema dell'ipocrisia militarista e del basso valora della vita umana quando la sua sorte è preda dell'altrui ambizione. Un film che coinvolge, fa arrabbiare e commuovere. Assolutamente da vedere.

metal_psyche82  @  14/09/2008 17:38:24
sicuramente il miglior film antimilitarista di sempre! kirk douglas fenomenale...

davvero commovente e con un grandissimo finale

Ultima risposta 17/01/2009 14.37.36
goldtw  @  26/08/2008 13:43:51
davvero eccellente,l'inizio non mi aveva colpito più di tanto..però passo per passo diventa sempre più interessante da seguire,anche perchè continui a chiederti come andrà a finire,e ti domandi veramente se questa "punizione mortale" potrà essere soppressa dal coraggioso colonnello(con un'ottima interpretazione di kirk douglas).meraviglioso il finale,commovente.

popoviasproni  @  26/03/2008 11:42:02
Un granitico Kirk Douglas, il capriccio di un generale, 3 uomini da fucilare: questi i soggetti (caratterizzati benissimo) di una pellicola non contro gli orrori della guerra ma contro l'orribile mentalità militare di concepire la guerra, l'eroismo, l'onore e il patriottismo.
Vile esempio, sempre attuale, della stupidità umana!

gei§t  @  24/02/2008 17:31:38
esempio di come la guerra giustifichi l'uomo a comportarsi come una bestia. Un'ottima riflessione di Kubrick sull'atrocità e sulle ingiustizie della guerra, dove pochi individui (pazzi) decidono il destino di molti.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/02/2008 14:40:09
Ecco la prima denuncia di Kubrick sul tema guerra, esperienza che compirà altre due volte successivamente con il Dottor Stranamore e FMJ.
Sarebbe davvero un arduo dilemma scegliere uno dei tre, in fondo ciascuno tratta l'argomento da diversi punti di vista, ciascuno ha la sua straordinaria bellezza e il suo fascino particolare.
In Orizzonti di gloria, lo dice il nome stesso, è la sete di gloria ad articolare la trama.
La sete di gloria di un unico uomo che costa la vita di molti, insomma ciò che si ripete per ogni guerra.
Il film è quasi interamente ambientato tra trincee, campi minati e rifugi scavati nel terreno, una guerra di logoramento che vediamo anche nell'italiano La grande guerra.
I soldati sono le vittime sacrificali, i capri espiatori per ogni cosa, e non basta l'intervento a loro difesa del colonnello Dax (Kirk Douglas), il grande eroe, per salvarli.
Il dramma di questi uomini è sempre continuamente in ascesa finchè, raggiunto il punto massimo con l'esecuzione, si rilassa nella fantastica scena del canto della giovane tedesca (Susanne Christian futura moglie di Kubrick), un raggio di sole nel bel mezzo di una tempesta.
Superbo !
Imparino tutti da quest'uomo...

fratellodiringo  @  07/02/2008 16:28:50
a mio avviso non è un capolavoro tutta questa originalità non l' ho vista, e la vedo come una storia demagocica, non comprendo chi dice che illustri la guerra. Il film cmq è bello, ma non può essere una vicenda reale...........
Stiamo parlando della prima guerra mondiale e della Francia .. ..... non scherziamo

Ultima risposta 11/02/2008 20.52.27
Dan of the KOB  @  27/01/2008 18:34:58
Non lo trovo un capolavoro assoluto, sicuramente però è un film di guerra originale e molto particolare!
La regia è perfetta e alcune inquadrature e scene sono veramente belle!
Bella l'atmosfera delle trincee e bella la figura del colonnello, ex penalista, ottimamente caratterizzato e interpretato in maniera perfetta da Kirk Douglas!
Odiosi entrambi i generali, ma forse un pò troppo forzati, non hanno niente di "umano"!
Lento però non lo è affatto, scorre via ottimamente aiutato anche dal fatto di avere una storia avvincente e di esser piuttosto corto!
Entra di diritto tra i miei film di guerra preferiti!

gambero  @  22/01/2008 10:36:49
mi spiace abbassare di un pò la media ma a me questo film non mi ha preso più di tanto..ovviamente la mano di kubrick si vede e pure l'interpretazione di kirk douglas risulta molto buona.non me la sento di dare un voto più alto in quanto il film a tratti si presenta piuttosto lento!!

Max78  @  11/01/2008 15:14:50
Terribile quanto di veritiero ci sia in questa pellicola....
Sembra impossibile che esistano persone tanto crudeli,ciniche e folli,
eppure basta guardarsi alle spalle, la storia ci insegna quante atrocità , massacri e bagni di sangue compiuti per la brama di potere di alcuni ignobili personaggi...

la cosa + deprimente è che a tutt'oggi il mondo persevera in questa macabra roulette russa.

Ottimo Kirk Douglas

Gloria a Kubrick.

rapture  @  03/01/2008 21:35:10
Paths of glory lead but the grave, i sentieri di gloria non conducono che alla tomba, diceva Thomas Gray. Ed è anche il messaggio di SK, filtrato dalla caparbia interpretazione di Kirk Douglas (anche produttore). Difficile dire qualcosa che non si sia già detto, se non lo avete visto guardatelo.

DieHard  @  29/12/2007 12:08:11
strggente film con un grandissimo kirk

wight  @  27/12/2007 13:41:44
Ottimo film. Molto intenso, mette bene in evidenza cosa è stata in realtà la prima guerra mondiale. Un massacro senza senso guidato da generali senza scrupoli che trattavano la truppa come carne da macello.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  23/12/2007 18:48:38
Sono rimasto a bocca aperta dall’estrema chiarezza e efficacia nella rappresentazione dell’idea base del film, cioè l’inutilità dell’eroismo. Kubrick ha saputo usare alla perfezione i mezzi che il cinema americano classico aveva allora a disposizione: esposizione lineare e conseguente, sintesi e stringatezza nei dialoghi, personaggi in evidenza. Di suo ci mette però l’uso funzionale pieno dei mezzi tecnici per esprimere al meglio il significato della storia.
La cinepresa non riprende mai le scene in maniera casuale: Kirk Douglas ad esempio viene quasi sempre ripreso dal basso verso l’alto per dare grandezza al suo personaggio; il suo rivale avvocato al processo viene ripreso invece in campo lungo che si muove dietro le sagome nere dei giudici come per rivelare il suo seguire direttive imposte dall’alto. Splendida la scena in cui la cinepresa segue il movimento di Douglas nelle trincee, con i soldati ai lati, le bombe che scoppiano e il fumo che avvolge tutto: prima la mdp va in carrellata all’indietro dando l’idea del movimento, poi va in carrellata in avanti identificandosi nel personaggio che cammina. Così entriamo emozionalmente nella scena, è come se fossimo lì. Poi c’è il contrasto delle scenografie: ricche e sfarzose quelle degli alti ufficiali, squallide e buie quelle dei soldati; il giudizio morale diventa molto netto solo guardando l’ambiente in cui si svolgono le scene. La luce ha la funzione di chiarificare, di rivelare le vere intenzioni, di “gettare luce” sull’animo delle persone; per questo ha un ruolo importantissimo in tante scene. Di particolari di questo genere ce ne sono moltissimi, giusto per dimostrare la pignoleria e l’estrema cura di Kubrick nel creare la propria opera d’arte.
Non si tratta però di arte per l’arte. Fin dalle prime battute si entra nello spirito che regola le guerre, cioè la gerarchia, l’autoritarismo, la retorica. Allo stesso tempo si fa scoprire che sotto sotto l’interesse che muove le alte sfere è il mero opportunismo, il premio, la fama; questo a spese di qualsiasi altra considerazione umanitaria, arrivando fino al disprezzo del singolo soldato, considerato alla stregua di animale istintuale, carne da macello o mera percentuale. Di fronte alle considerazioni astratte degli ufficiali, il film ci fa vedere invece la realtà antiretorica di povera gente abbrutita, distrutta nel fisico e nella psiche, rassegnata a morire o che cerca umanamente di sopravvivere. Il contrasto fra queste due visioni (quella formalistica del dovere, del patriottismo e dell’eroismo e quella universalistica e umanitaria del rispetto della vita del singolo e del suo istinto di conservazione) è esplicato chiaramente nella scena del processo davanti alla corte marziale. Si fa capire chiaramente che la prima posizione è meramente strumentale e fine a se stessa. Che utilità può avere l’eroismo quando non c’è più alcuna speranza di riuscita? Le vere persone deboli sono i generali, i quali non vogliono ammettere il fallimento e la follia del loro comportamento. Anche i poveri soldati che devono morire non si vergognano a mostrare la loro debolezza e paura, ma alla fine proprio la loro umanità risalta su tutto e gli riscatta moralmente. Gli eroi non esistono o sono inutili. L’ultima scena mostra come i soldati non sono solo marionette influenzabili, ma soprattutto esseri in ultima istanza sensibili e umani e che non provano odio a priori verso nessuno.
Il film arriva a una condanna netta di un certo modo di comportarsi in guerra, dei valori e delle forme che ci stanno dietro. Implicitamente è una condanna della guerra in sé, ma non arriva apertamente a questa posizione. Il film finisce con un nuovo richiamo alle armi e il colonnello Douglas e i soldati sanno che continueranno ad ubbidire. E’ nella figura del colonnello che si scoprono alcune contraddizioni del film. Intanto la sua figura è quella tipica dei film classici americani, in cui c’è un singolo portatore delle idee “giuste” che, anche se sconfitto, rimane il vincitore morale e quindi la sua figura è un po’ una concessione alla tradizione filmica. Tra l’altro non è neanche esente dal richiamo del grado, visto che all’inizio ha dato l’assenso alla folle impresa. A un certo punto si risveglia in lui la coscienza etica che lo porta a un’accusa bruciante di sadismo e megalomania verso il generale Menjou, ma anche così non trae le dovute conseguenze del suo idealismo e continua a subire qualcosa di francamente illogico. Evidentemente Kubrick non poteva ancora esprimere appieno tutto il radicalismo delle proprie convinzioni etiche.

Ultima risposta 22/11/2010 19.29.49
TheJolker  @  09/12/2007 11:59:48
sublime suggestione

france  @  05/12/2007 10:11:31
la guerra tradotta in un film...

vitocortesi  @  29/11/2007 12:46:09
Questo film è un vero capolavoro.Secondo me bisogna rivederlo più di una volta
per apprezzarlo ascoltando attentamente i dialoghi che lo rendono sublime.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  28/11/2007 15:02:53
Teso come un colpo di fucile, senza un cedimento racconta l'inumanità della guerra senza cedere al facile pacifismo. Girato da padreterno. Primo vero film di S.K.

Ultima risposta 07/02/2008 23.49.18
alexp79  @  14/11/2007 00:08:46
fantastico: il carisma di alcuni personaggi, la bellezza di alcune scene (non perdetevi la rassegna dei soldati in trincea) e la profondità di alcuni dialoghi (alcuni altri divertenti, come le percentuali degli uomini persi). Che dire: onore contro ambizione, che qui, come spesso nella vita, sembrano andare discordanti. Possiamo essere in battaglia oppure su di un posto di lavoro...sono sempre le stesse cose che fanno girare il mondo, ma la speranza è che non tutti sono sporchi.

Ultima risposta 14/11/2007 08.56.02
Mizoguchi  @  08/11/2007 21:47:02
La guerra raccontata su due fronti, il campo di battaglia e le stanze del potere.
Un film che è capace di descrivere la guerra magistralmente dal punto di vista formale e dal punto di vista politico.
Nonostante il celebberrimo canto catartico finale, sicuramente non si dimenticano le scene della confessione, del patibolo e quando kirk douglas indignato butta fuori tutto il suo sdegno quando i superiori credono che abbia fatto tutto per avanzare di grado...
Inesorabile l'uso del carrello verso il luogo dell'eseucuzione (scusate! altro che miglio verde!)

addicted  @  27/10/2007 09:45:42
Straziante requisitoria contro la guerra, il cinismo del potere e qualsiasi forma di oppressione.
Il dialogo chiarificatore tra Kirk Douglas e il suo comandante (durante una festa) è memorabile.
Finale potentissimo (la cantante tedesca sarebbe diventata la moglie di Kubrick).
Caposaldo del cinema kubrickiano, di cui contiene tutti i temi.
E' uno dei più importanti film sulla guerra che siano mai stati realizzati.
Un classico, che in quanto tale avrà sempre qualcosa da dire.

harry stoner  @  29/09/2007 21:05:06
Primo capolavoro di Kubrick e opera fortemente antimilitarista.Magistrale Kirk Douglas in uno dei suoi ruoli migliori.Indimenticabile la carrellata sul colonnello che passa in rassegna i suoi soldati.Bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  21/09/2007 12:02:50
La potenza di questo film sta nelle trincee. La suprema bravura del maestro Kubrick è quella di focalizzare l'angoscia e l'orrore della guerra-in quanto tale- nei volti e nelle movenze dei soldati. Ciò mi ha estremamente colpito. In generale il film è una volontaria ed esplicita manifestazione di disgusto sulla guerra (in questo caso la prima), sulle ipocrisie che mostra e che contemporaneamente tenta di sotterare. Bravissimo Kirk Douglas, splendido e commovete il finale. Memorabile opera di Kubrick, Orizzonti di gloria è il predecessere di un più cruento Full Matal Jacket, ma altrettanto intenso. Eccellente!

wega  @  05/09/2007 17:11:12
meravigliosa denuncia antimilitarista..
primo film a grosso budget di kubrick..costato 975mila dollari credo..più o meno..non importa..non lo considero un capolavoro ma la fotografia acciaio è veramente suggestiva

Ultima risposta 13/02/2009 11.03.52
Invia una mail all'autore del commento nicko  @  03/09/2007 16:07:27
Un film tecnicamente ottimo e di grandissimo impatto antimilitarista, dove troviamo numerosissime scene di grande tensione e di grande cinema allo stesso tempo.Nn sente minimamente il peso degli anni ,il bianco e nero quasi quasi gli dona.

Slevinx  @  28/08/2007 12:31:18
buon film..

Ultima risposta 16/11/2007 16.06.47
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  25/08/2007 00:06:59
Sontuoso affresco bellico che dal generale (la prima guerra mondiale ed una delle sue battaglie, la tentata presa del "formicaio" tedesco da parte dei francesi) slitta al particolare, incentrandosi sulla storia di tre soldati ingiustamente accusati di codardia. L'intero quadro è percorso dalla dicotomia Mireau/Dax, sintetizzata attraverso una sorta di struttura a chiasmo: all'inizio del film il generale Mireau rifiuta l'attacco al formicaio dichiarandone l'assurdità e proclamando il valore di ogni singola vita dei propri soldati, salvo poi accettare dietro la proposta di una promozione; alla fine la promozione viene offerta a Dax, che invece rifiuta senza piegarsi alle lusinghe del potere in nome di un idealismo che agli occhi del generale Broulard lo rende menomato.
Emozionante la nenia finale, prima del ritorno alla cruda realtà del fronte.
Granitico e carismatico Kirk Douglas, ma la scena gli è spesso rubata dall'ottimo McReady, già ammirato in Gilda e perfetto nel ruolo del mellifluo generale Mireau.

momo  @  24/08/2007 09:39:04
Un ottimo film senza dubbio, ma non mi sento di dargli più di otto personaggi molto belli e originali (in primis Mireau) ed il film è molto veloce (tutt'altro che 2001) ma no mi ha particolarmente entusiasmato, forse non fai a tempo ad affezionarti ai personaggi =>

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 11:47:47
metafisico  @  09/08/2007 17:00:55
film fondamentale con il solito monumentale Kirk Douglas, senza dubbio uno dei miei attori preferiti.

mattiaonline  @  27/07/2007 22:13:09
Bello e brutale, intensissimo il momento dell'esecuzione con i tamburi in sottofondo. Fa capire la differenza tra la sofferenza dei soldati e l'ipocrisia dei comandanti. L'inizio fa capire benissimo cosa significhi guerra di trincea.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  04/07/2007 22:06:44
Proviamo ad immaginare, soltanto per un attimo, quello che si prova a stare davanti ad un plotone di esecuzione, proviamo ad immaginare che ci stiamo davanti da persone innocenti che fino a quel momento hanno pensato solo a servire la patria desiderando di tornarsene al più presto a casa a riabbracciare i propri cari, proviamo a comprendere la disperazione di migliaia di esseri umani nei minuti che hanno preceduto la loro fucilazione per la stupidità, la boria, la cieca vanagloria dei generali durante quell'aberrazione del genere umano che porta il nome di guerra, proviamo ad immaginare tutto questo ed avremo la logica di questo film, magnifico, che descrive in maniera tristemente reale il rapporto che c'è sempre stato tra i generali ed i soldati in tutte le guerre, tra il burattinaio che muove i fili ed il burattino che si muove a comando.
La guerra descritta da Kubrick in questo film è una guerra senza nemico, non compare mai, se non nella materializzazione di un avamposto da conquistare.
L'unico tedesco a comparire è la ragazza che canta nella magnifica scena finale dove si manifesta tutta la debolezza dei soldati che arrivano a commuoversi anche in un contesto cosi' greve.
Il messaggio antimilitarista non fu condiviso in America, ma soprattutto non fu accettato in Francia che bandi' dalle sale cinematografiche il film per quasi vent'anni facendolo uscire solo nel 1974.

Rand  @  01/07/2007 14:59:07
Consideravo questo film un buon film, il voto è poi lievitato perchè se si analizza i film di genere bellico, questo è tra i primi a contenere un chiaro messaggio antimilitarista, si tratta di un operà complessa, sofferta, con attori magistrali e scene memorabili: l'esecuzione o il canto della ragazza: la guerra è uno schifo, abbruttisce gli uomini, capaci solo di ammansisrsi con la voce di una ragazza, solo Kubrik poteva fare qualcosa del genere, niente retorica, ne messaggi sbattuti li così. Kubrik ci butta nel 1° conflitto mondile e poi...giudichiamo noi, la vigliacchezza degli alti comandi che pensavano alle onorificenze invece che agli uomini nel fango, l'abbruttimento dell'umanità per concetti come patria e onore che nulla hanno a che fare con lo strappare pochi metri di terra scura ad un altro Stato sovrano, chi sbaglia viene promosso, chi denuncia invece l'uccisione di un compagno o i crimini dei prorpri superiori finisce davanti al plotone per ammutinamento. Metafora del mondo odierno dove i furbi vanno avanti e i giusti vengono angariati, si tratta di una pellicola profondamente umanitaria, se posso azzardare un termine, con interpretazioni ottime, buona colonna sonora, una sceneggiatura solida, con episodi lampanti, da far vedere nelle scuole! Ottime ricostruzioni, molti non lo conoscono quindi viene in mente Full Metal Jacket, ma sto film viene prima e si vede! Ormai è innegabile che si ponga tra i dieci maggiori film della storia del cinema, fa veramente pensare, grande e schietto, non se ne fanno più di film così

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/06/2007 14:58:52
A me non sono mai interessati i film di guerra ma questo devo dire che è stato per me una gradevole sorpresa. A differenza di molti altri del genere questo è diretto molto bene e con passione, non risultando mai noioso e con dei dialoghi veramente chic. Molto bravo Kubrick, il quale sembra che il genere guerra sia il suo più caro, siccome ne ha diretti molti così.

PS non rispondetemi con robe assurde tipo “hai messo solo 7??!!?!?!”; in realtà per me è già un voto altissimo per un film di un genere che non mi ha mai appassionato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/06/2007 11:30:24
Grandissima opera di Kubrick che oltre ad essere un evidente manifesto anti-militarista mette in luce l’attitudine distruttiva e negativamente ambiziosa della natura umana.
L’operato del regista è geniale,oltre ad essere notevolmente affascinante da un punto di vista puramente tecnico,impossibile non rimanere affascinati da alcune inquadrature e dall’utilizzo del bianco e nero, “Orizzonti di gloria” è un film pregno di significati che denuncia l’operato di alcuni uomini ,che per proprio tornaconto mandano al macello i propri simili utilizzandoli a proprio piacimento, come le pedine di una partita a scacchi.
Il film è un duro atto d’accusa verso quegli ufficiali che millantando patriottismo e coraggio si rifugiano nelle stanze dei bottoni,qui magnificamente rappresentate da uno sfarzoso castello,per lasciare l’arduo compito del combattimento ai propri sottoposti per poi accusarli di vigliaccheria al fine di nascondere i propri errori alimentati dalla cieca sete di gloria.
La follia è ben rappresentata e in questo caso raggiunge l’apice estremo a causa del conflitto bellico, vero e proprio emblema assoluto della stupidita’ umana e tramite massimo per evidenziare l’attitudine violenta e prevaricatrice dell’uomo nei confronti dei suoi simili.
Kubrick evidenzia una grande inventiva anche nel non mostrare il nemico,come a voler sottolineare che il conflitto piu’ pericoloso arriva dall’interno dell’uomo e ne divora i valori corrompendone l’anima in maniera inesorabile.
Bellissima la scena finale in cui una prigioniera tedesca,Susanne Christian(che diventera’ la moglie di Kubrick),diventa il simbolo di un triste destino che accomuna non solo i francesi ma anche i loro nemici.
Sottovalutato da molti a mio avviso rimane uno dei film piu’ belli ed intensi del maestro.

PetaloScarlatto  @  21/05/2007 20:21:39
Unaa trincea!! Un'esecuzione! Una storia di follia! L'ambizione umana e la guerra che TUTTO distrugge. L'amarezza finale. Il canto della donna che allieta truppe. Però, qui, il buon Stanley ha davvero lacerato il mio cuore,. Il mio intestino. I miei bulbi oculari s'infettano di lacrime quando vedo ( rivedo ) questo gioiello!!

La traversata delle trincee all'inizio film col volto livido di Douglas è una cosa sublime.

INCREDIBILMENTE ATTUALE, nonostante sia stato realizzato più di mezzo secolo fa!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  10/05/2007 16:54:41
"Salve, soldato. Pronto ad uccidere altri tedeschi?".
L'ho odiato 'sto generale!
"Lo shock da esplosione non esiste!".
Un ottimo Kirk Douglas interpreta un colonnello molto responsabile e legato ai suoi uomini.
Viene dato l'ordine di dare l'assalto al "formicaio", la trincea nemica. Si sa che è un suicidio, ma il generale insiste: "Le perdite? Un 5% uccisi dal loro stesso sbarramento (concessione molto generosa). Un altro 10% nell'attravresare la terra di nessuno. Ed un 20% nel passare il reticolato. Resta un 65%, con la parte peggiore superata. Diciamo un 25% nella conquista vera e propria del formicaio... ci restano le forze sufficienti per tenerlo".
Il colonello obietta ed esita, arriva a dire: "Il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie" e con ciò rischia di essere mandato in congendo a tempo indeterminato. Ma lui sì che è veramente amante dei suoi uomini. Non li lascerebbe mai.
L'assalto si rivelerà un fallimento, non mancheranno codardia e atti di vendetta personali.
Molto crudo, senza alcuna enfatizzazione, commovente nel finale ingiusto e molto realistico.
Sicuramente tra i migliori film sulla prima guerra mondiale (a parte il nostro "La grande guerra", che lo batte di due spanne).

Ultima risposta 10/05/2007 20.30.49
AKIRA KUROSAWA  @  10/05/2007 14:36:38
forse il film piu umano e innocente che abbia mai visto.
un cAPOLAVORO INDISCUSSO E NN CAPISCO PROPRIO COME SI FACCIA A DIRE CHE è IL PIU BRUTTO DI KUBRICK .
il finale è immenso

tartarugo  @  29/04/2007 16:20:13
non uno dei migliori film di Kubrick! meglio Odissea 2001, Shining e Eyes wide shut!

bischero  @  29/04/2007 09:59:08
apoteosi allo stato puro!

Ultima risposta 29/04/2007 10.03.16
Geoff  @  10/04/2007 16:17:24
il film è incommentabile. vedetelo.
il commento di peppe87 invece, visti anche i film che a lui piacciono molto tipo vacanze di natale e paparazzi, direi che conta quanto un rumore nello spazio infinito.

darkos  @  01/04/2007 18:05:51
Film strepitoso

iosper  @  31/03/2007 19:25:10
Mi dispiace abbassare la media, ma secondo me il film è un pò troppo lento e statico e spesso i dialoghi sembrano piuttosto piatti.
D'accordo, si nota la firma di Kubrick e del suo genio, però la resa non è stata molto piacevole.

Divino Stanley  @  10/03/2007 16:44:02
Bellissimo film, molto commovente e toccante che porta la firma del divino Stanley Kubrick. Mi ha colpito moltissimo la sceneggiatura che insiste sul paragone soldato-insetto e che talvolta fa sembrare quest' ultimo più importante. Ottimo Douglas e buone anche le musiche, ma tuttavia non riesco a capire come può essere giudicato migliore ad film del Kubrick maturo, come "Arancia meccanica" o "Barry Lyndon".

larcio  @  28/02/2007 18:24:56
stupendo, un film coi fiokki.......douglas alla sua migliore performance...bellissimo il messaggio del film, una storia veramente drammatica magistralmente diretta da un kubrick in forma.....merita di essere visto almeno una volta......

Angle  @  16/02/2007 09:30:12
Spero che nessuno interpreti questo giudizio come una provocazione per abbassare la media o robe del genere....semplicemente non mi ha convinto pienamente. I dialoghi mi sono apparsi a volte un po troppo "schematici". comunque un buon film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  24/01/2007 10:03:33
Un film all'altezza di Full metal jacket, anche se con meno pessimismo e misantropia.
Durante il processo dei tre soldati innocenti i compiaciuti spostamenti da parte del generale dei soldati che formano figure geometriche perfette mi hanno terribilmente ricordato le parate naziste di Hitler.
C'è un germe di dittatura in ogni stato, quindi?
Un interrogativo inquietante a cui Kubrick sembra dare una risposta sicura...

davil  @  18/01/2007 16:33:40
è la misura che mi fa amare alla follia questo film, oltre le cose che avete già detto. celebrare il maestro Kubrick è superfluo: qui è al suo meglio

The Monia 84  @  29/12/2006 17:53:08
Allons enfants de la patrie,le jour de gloire est arrivé.

Un film imperdibile, forse il migliore realizzato sul primo grande conflitto mondiale; in particolare racconta prima, durante e dopo un attacco frontale che si ridusse in un autentico massacro sul fronte franco-tedesco. Antimilitaristico, Travolgente, Drammatico, fortemente antimilitarista, da lacrime agli occhi per le assurdità che l'uomo riesce a combinare. La pellicola fece scalpore in Francia e subi’ la ritorsione della meledetta censura che ne vietò la proiezione.

Susanne Christian, la ragazza che canta la struggente canzone finale, diventerà la sig.ra Kubrick.

giumig  @  05/12/2006 01:00:41
Un film talmente moderno, non solo come messaggio, ma anche tecnicamente parlando, che potrebbe sembrare girato qualche anno fa. Le scene delle battaglie sono dirette con una maestria e modernita tale da rendere, da sole, questo film indimenticabile. Se poi ci aggiungiamo una storia perfetta e senza sbavi, chiara semplice e dura, degli Attori con la A maiuscola e una regia perfetta, allora abbiamo un Capolavoro.

science fiction  @  09/11/2006 15:03:22
appena finito di vedere... non mi prendo altro tempo prima di commentarlo... un capolavoro inarrivabile, per certi versi angosciante...uno stilo limpidissimo, plastico, senza difetti...ormai Kubrick aveva già raggiunto la perfezione stilistica in rapina a mano armata... grande!

ALBERTO89  @  08/11/2006 18:48:57
Uno dei più grandi e commoventi film di guerra. Elegantissimo nello stile, dinamico nello sviluppo della narrazione.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 13:47:54
grande Kirk Douglas all'altezza di un film che fa riflettere sul problema della gerarchia militare. interessante la metafora abilmente inclusa nel film: quando portano all'esecuzione i tre malcapitati sembra quasi la passione di Cristo.
Orizzonti di Gloria sembra quasi un'introduzione a Full Metal Jacket.

lapsussardo  @  17/10/2006 11:47:44
Il nemico è fra di noi. In questo capolavoro non si vedono mai i tedeschi, la guerra la fanno i francesi contro se stessi, e la scena del patibolo è una delle più grandi che sia mai stata girata.

Invia una mail all'autore del commento pennabilli  @  14/09/2006 09:42:59
è un bel film, forse un pò acerbo, statico nello sviluppo della trama.

Ultima risposta 14/09/2006 10.03.07
doppiak  @  20/08/2006 10:35:27
la bellezza del film sta nel fatto che scorre in una maniera incredibile e arriva fino alla fine... ci si aspetta un finale diverso ma si sa KUBRICK nn va mai x il sottile e non esistono finali lieti x lui,la vita è dura è difficile,molto pessimista, ma come dargli torto???

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/08/2006 00:16:53
Analisi del rapporto tra ufficiali e soldati semplici,tra generali che si ritengono l'elite dell'esercito fondando i propi ideali su onore e coraggio(agendo miseramente al contrario)e soldati semplici considerati nullita',propensi al salvaguradare la pelle tornando a casa sani e salvi,finendo pero'quasi sempre per morire...girato con grande fedelta' storica Orizzonti Di Gloria e anke una grandissima prova di regia con un finale indimenticabile.Da ricordare su tutto la memorabile prova di Kirk Douglas.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  07/08/2006 14:48:20
Un film meravigioso che riesce veramente a trsmettere la disperazione e la follia della vita in trincea.

domeXna79  @  04/08/2006 22:03:02
Un classico nel genere dei film di guerra.
Bella la narrazione che ha sullo sfondo le vicende storiche della Prima Guerra Mondiale, in cui vi è un’aperta critica alla guerra, alla gestione fatta, dai capi di stato maggiore degli eserciti, dei gruppi militari.. da qui si evince l’assoluta perdita di valore, dignità della vita umana, relegata ad essere ingiustamente monito, esempio per gli altri.
Bellissima l’interpretazione di Kirk Duglas che cerca e combatte, con il suo personaggio, contro la cieca e sommaria giustizia militare, al fine di ridare peso e valore alle vite di uomini (stupenda l’arringa difensiva esposta nel “processo”) che hanno combattuto per il proprio Paese ..a tratti il film può risultare un po’ lento ma questo rende tutte le scene più intense e drammatiche.
Magnifico il finale ..film da vedere anche per chi non ama tale genere cinematografico.

Ch.Chaplin  @  13/07/2006 15:07:37
quanto vale la vita di un individuo?soldato ma pur sempre uomo...
fa riflettere..magnifico..kirk douglas e adolphe menjou sn su di giri!

ITA - AUS 0-2  @  25/06/2006 23:55:41
il primo vero grande capolavoro di Kubrick, poi verrà 2001

lukemccaine  @  25/06/2006 18:26:26
veramente, veramente bello. aldilà della notazioni tecniche in primis l'eccellente uso del carrello si fa notare per le sue tematiche universali e per il sapore quasi kafkiano che kubrick letteralmente spalma su questo film: l'atrocità della guerra, l'inutilità del singolo individuo di fronte alla guerra non tanto come orrore assoluto dell' umanità ma come gioco perverso di poteri ben oltre la sua portata di semplice soldato. la prima scena, quella del repentino cambio d'idea del generale, è in questo senso geniale e regala un riso amarissimo. particolarmente kafkiana è poi la scelta dei tre condannati, i tre "vigliacchi" e il loro processo, la giustizia non giustizia che li piega a sè. unica nota un po' stonata è paradossalmente lo stesso protagonista, Kirk Douglas, nei panni dell' unico personaggio "buono", ( evidentemente il suo potere contrattuale era ai tempi superiore a quello del regista e quindi di fare il bastardo, il guerrafondaio o il cacasotto non ci stava), ma anche questa scelta è comuque funzionale in quanto aiuta lo spettatore ad avvicinarsi, introduce lo spettatore al film. forse non è il più bel film di guerra mai realizzato, ma sicuramente è il più bel film SULLA guerra mai fatto.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R