orgoglio e pregiudizio regia di Joe Wright Gran Bretagna 2005

orgoglio e pregiudizio (2005)

locandina del film ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Titolo Originale: PRIDE AND PREJUDICE

RegiaJoe Wright

InterpretiKeira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander, Rosamund Pike, Jena Malone, Judi Dench

NazionalitàGran Bretagna 2005
Tratto dal libro "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Joe Wright

•  Link al sito di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
•  Link al sito di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Trama del film Orgoglio e pregiudizio

Il signor Bingley, ricco e scapolo, prende in affitto la tenuta vicino a Longbourn, dove abita la famiglia Bennett. Il suo arrivo cambierà la vita di Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia Bennett...

Voti e commenti su Orgoglio e pregiudizio, 174 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Psyko86  @  02/07/2007 14:46:21
un capolavoro.
un film raffinato ed elegante, che lascia spazio alla fantasia. E fedelissimo al libro da cui è tratto... non avrebbe potuto esprimerlo meglio! Un grande Joe Wright!

giomac2189  @  15/05/2007 19:03:00
Un film bellissimo assolutamente da vedere!!!!!!!!!anche se il finale ti lascia un pò così visto che x me sarebbe stato giusto continuare e sviluppare meglio la fine resta lo stesso un capolavoro

Molkina  @  07/05/2007 12:40:20
Un film, a mio parere, normalissimo. Non mi ha lasciato niente. Si guarda. Mi ha ricordato "Piccole donne"...anzi, quest'ultimo è molto meglio!

Ultima risposta 14/08/2007 20.44.10
shogun  @  25/04/2007 01:50:46
E' il max. che si possa dare ad un film che quando è finito ho tirato un sospiro di sollievo. Abbiamo queste storie d'amore che ti fanno rimanere là ad aspettare che scocchi la scintilla o che succeda qualcosa di rilevante e magari originale. La prima arriverà alla fine (grazie Dio), la seconda non arriverà mai!

eletar  @  18/04/2007 12:22:04
bellissimo film... ottimi gli attori e la trama!! <Emozionante e stupenda storia romantica da vedere e rivedere assolutamente

Ch.Chaplin  @  24/02/2007 14:19:38
considerato ke jane austen è stata a mio avviso la peggior scrittrice della storia della letteratura, considerato ke il mondo ke descriveva nei suoi libri era fatto di gente squallida, snob, inutile, anzi oserei dire dannosa, penso ke wright sia riuscito a girare il miglior film possibile. keira è brava (anke se non spettacolare). la mamma fa ridere a crepapelle ogni volta ke apre bocca, direi ke il film vale la pena di esser visto solo x le sue battute. il plot beh, è una gran str**zata, infatti è tratto da jane austen.cmq..pensavo molto molto peggio!

mr. goodkat  @  24/12/2006 17:33:20
a me non piacciono propriamente i film romantici ma questo mi ha colpito in modo incredibile.
Raramente un film mi ha rapito cosi' (soprattutto negli ultimi tempi) e questo film lo ha fatto,quindi per me si merita il massimo dei voti.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 21:31:20
l'ho visto quattro volte, una in inglese sottotitolato e mi è piaciuto sempre di più. bravissimi tutti gli attori, ma soprattutto Keira: è bravissima e si è calata perfettamente nel personaggio, ha una spontaneità che altre attrici come Scarlett più brave non riuscirebbero a eguagliare. bel film che tratta lati importanti e sottili della psiche umana e lontano dalle frivolezze in cui poteva incappare. la sceneggiatura è fantastica e così le musiche, grande Donald Sutherland

Ultima risposta 14/01/2008 21.57.46
bea@  @  16/09/2006 17:26:23
Mi è piaciuto veramente tanto!! Gli attori sono assolutamente azzeccati!! I dialoghi sono belli e molto simili a qll del libro...Keira è xfetta x il ruolo che ha interpretato! Xfetta anche la colonna sonora! CIAO

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/08/2006 14:40:02
L'inizio non prometteva nulla di buono, però alla fine mi sono dovuto ricredere. Primissima parte un pò noiosetta (si potevano introdurre un pò meglio i personaggi), poi si riprende e si lascia seguire. Keira anche in questo film non convince: certe espressioni che ha possono andare bene in film come "Meangirls", certamente non in "Orgoglio e pregiudizio". La sua prova non è tutta da buttare, però ha troppo da migliorare.

Lory_noir  @  27/08/2006 15:20:25
Davvero un bel film sentimentale che raconta le vicende di una ragazza non molto benestante. Bellissima e bravissima la Knightley. Ottimi i dialoghi.

^AsO^  @  19/08/2006 10:44:36
bellissimo film!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento vittoriopoteri  @  18/08/2006 12:19:03
Film da non perdere, ottimi gli attori ed i costumi.
Le inquadrature e soprattutto le ambientazioni sono meravigliose.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/07/2006 12:42:48
Per me non arriva alla sufficienza perchè risulta pesante; è troppo lungo, benchè non male confezionato. Nel romanzo mr. Darcy lo ricordavo più sveglio ed intraprendente; infatti non ho trovato la prestazione dell'attore che lo interpreta degna.

Ultima risposta 26/08/2011 01.28.57
Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  22/07/2006 14:21:21
conoscendo il libro non potevo farmi sfuggire il film... i dialoghi si ritrovano molto facilmente, gli attori a parer mio sono perfetti non avrebbero potuto scegliere di meglio, la colonna sonora ad opera di dario marianelli è travolgente e le location sono meravigliose.. più che consigliato

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento maremare  @  19/07/2006 01:03:35
Una confezione impeccabile ma inutile, come una raffinata scatola di cioccolatini vuota.

JackSpammatore  @  12/07/2006 17:48:17
Che polpettone! Dopo 90 minuti mi è venuto un dubbio e ho chiesto alla morosa quando sarebbe iniziato il film.

Però è ben girato e gli attori sono bravi.

valerio1989  @  07/07/2006 20:31:48
Non ho letto il libro ma dopo aver visto qst film lo farò molto probabilmente...
Uno dei migliori film in costume(almeno degli ultimi anni) con degli attori azzeccatissimi e bravissimi.
Già dalle prime immagini (o se vogliamo già dal menù principale del dvd) si intuisce la raffinatezza e lo splendore di questo film ke ha da sottofondo, oltre a ville e scorci mozzafiato, delle musiche stupende che contribuiscono non poco al successo del film.
Una bravissima Keira Knightley (ormai affermata come stella del cinema) interpreta una ragazza dal carattere particolare e inconsueto che presto si troverà a fare i conti con un altrettanto bravo Mattew MacFadyen che, a sua volta, fa la parte di un personaggio di non facile interpretazione. I due, che hanno caratteri opposti, inizialmente si scontrano ma, con il passare dei mesi finiscono x trovare quella sottile via di mezzo che accomuna i protagonisti e che riesce a fargli trovare comprensione e armonia.
Bello il carattere di Keira(ora nn ricordo come si chiama nel film) che con la dovuta e mai troppa superbia riesce a vincolarsi dalla perfida zia di Mattew, la quale (come dal titolo) non riesce a superare le barriere dell' orgoglio e del pregiudizio.
(Come già detto) Le musiche fanno la loro degna parte avvolgendo il film per quasi tutta la sua durata con le dolci note del pianoforte.

Ero indeciso se dare 9 e mezzo o dieci ma il finale TRONCO mi ha lasciato leggermente deluso...fortunatamente dopo mi sono rifatto con il finale alternativo che è tutta un altra cosa!!

Ultima risposta 31/08/2006 15.29.57
piernelweb  @  01/07/2006 23:48:43
Pur eccedendo in una visione iconografica e calligrafica del romanzo del 1813 di Jane Austen, secondo un rigido schema estetizzante da classici in costume, "Orgoglio e pregiudizio" è un film che scorre piacevolmente davanti agli occhi dello spettatore, leggero e garbato, con un discreto ritmo (per il genere) e qualche spruzzata di indovinato humor. I meriti arrivano anche della riuscita sceneggiatura di Deborah Moggach e soprattutto dalla sorprendente prova di Keira Knightley, praticamente all'esordio nell'interpretazione di un personaggio di un certo spessore. Tant'è che un pò ovunque per il mondo, la pellicola è stata apprezzata (tranne che dalla stampa nostrana), fino a meritarsi 4 nominations agli Oscar ed alte quotazioni in quasi tutti i siti web specializzati (vedasi Imdb o Rottentomatoes). Consigliato per una serena serata romantica.

minù  @  24/06/2006 23:14:20
Veramente un bel film, scorre molto piacevolmente,le musiche sono incantevoli , gli attori molto azzeccati e la storia è bellissima....insomma...il tutto è molto raffinato e ti fa sognare!!!!

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  21/06/2006 11:31:25
Risulta essere un pò pomposo ma alla fine è passabile e scorre piacevolmente. I dialoghi sono ingarbugliati ma ricalcano il modo di parlare del periodo. Discreto film.

mceleste  @  12/06/2006 21:11:20
questo film mi è piaciuto moltissimo
vorrei risponderre ad alcune critiche a mio parere un po' immotivate:
basta paragonare il film al libro, è scontato che il libro sia meglio...
l'attore che ha impersonato mr bingley è davvero un po' ridicolo ma il doppiaggio lo ha peggiorato parecchio, nella versione originale non è così male.
keira knightley è deliziosa nonostante la mascella sporgente, cosa c'entra ciò con la recitazione o con il trasmettere forti emozioni.

bastet1973  @  12/06/2006 09:50:06
io non ho letto il libro, confesso, pensavo fosse un polpettone! il film invece è molto bello anche per la capacità di raccontare piu' che una storia, un'epoca cosi' lontana da noi. La storia d'amore sofferta è bellissima e i due attori veramente in gamba. La Knightley fresca e radiosa ha meritato la nomination a mio parere. Ammetto che forse non aver letto il libro ha condizionato il voto , comunque resta una maestosa ricostruzione d'epoca ed una bella storia d'amore, rara magari ai tempi visti i matrimoni dettati piu' da interesse che dall'amore (per l'universo femminile per lo meno, al quale il potere decisionale sul proprio futuro era affidato al capofamiglia)!
Grande anche la Blethyn.

Ultima risposta 07/07/2006 20.36.19
Keira  @  09/06/2006 18:38:25
Davvero bello. Abbastanza fedele al romanzo ma non totalmente...
Musica e ambientazioni impeccabili, attori eccellenti (a parte colui che interpreta Mr Bingley, che ho trovato alquanto ridicolo e inadeguato alla parte). Un film che riempie il cuore di romanticismo (basti pensare al fatto che i due protagonisti si innamorano attraverso i loro dialoghi e i loro sguardi e senza nessun approccio fisico).
Gli avrei dato un 9 se alcuni passaggi non fossero risultati un po' lenti e la trama fosse stata arricchita con un pizzico di fantasia... Comunque consiglio agli "inguaribili romantici" di vederlo assolutamente.

vivi79  @  17/05/2006 13:09:14
wow, da togliere il fiato....sono una patita dei film " in costume" sono eccezionali...e questo come "ragione e sentimento " o "jane eyre" è tanto romantico!
bellissimo

edo88  @  26/04/2006 22:50:25
Non ho letto il libro. Lo farò, forse.
A parte questo...

WOW.
Stupendo.
Non so come dire...ma mi ha incantato.
Divertito, reso malinconico e quant'altro...ma sono emozioni non indifferente che ho avuto il piacere di provare guardando il film.
Che meraviglia...ho seguito la storia d'amore tra i due protagonisti (due dei...) molto intensamente e credo sia un buon segno.
Non ho letto il libro, come già detto, ma non mi interessa...fatto sta che trovo meravigliosa la storia così com'è. Da cinema, ok, ma molto bella.
E poi...saranno le incredibili musiche di Dario Marianelli (veramente sublimi, da Oscar), ma qualcosa mi ha trasmesso e continua a trasmettermi felicità.
Un film che riguarderei subito, magari con una persona a cui voglio particolarmente bene (una ragazza sarebbe perfetto). Seriamente però. :)
Bravi gli attori, ma la Knightley non mi è mai piaciuta troppo. Ho preferito di gran lunga, in bravura e in questo film, il suo amante.
Mi ha stregato, mi ha colpito...non me lo immaginavo di certo un così bel film.
Sarà che la storia d'amore raccontata è quella che vorrei vivere io...sarà che il finale mi ha trasmesso qualcosa di estremamente piacevole...boh...ma questo film è davvero unico.
Sono ancora colpito (certo, con la colonna sonora che deve ancora smettere di andare :P ).
Consigliatissimo a i romanticoni.

Ps: quanti voti mediocri...a me è piaciuto molto...vabbè avrò beccato il film che proprio è complementare alle emozioni che cerco in un film, e non solo da provare ma anche da vedere! ^^

caby  @  16/04/2006 21:32:52
povero mr.bingley, cos'avrai mai fatto di male per meritarti quell'attore e soprattutto quei capelli :(
scherzi a parte, il film raggiunge tranquillamente la sufficienza se visto da coloro che non conoscono il libro.

se paragonato al romanzo però è un misero 4.
mai c'è stata un'attrice meno azzeccata di keira knightley per un ruolo del genere.
sorrisi falsi, mascella sporgente (forse troppo) e davvero poca grazia per un personaggio quale elizabeth bennet.
troppo poco polemica e caotica la madre, troppo poco dolce jane.
imbarazzante l'interprezazione di un bel personaggio quale bingley, reso come un'individuo dalla dubbia intelligenza con un taglio di capelli, anche quello, aimè, di dubbio gusto.
unico personaggio ben riuscito, a mio parere, Darcy..bello ed enigmatico. attore monoespressivo ma che fa la sua figura.
troppe scene tagliate, troppe ambientazioni cambiate.

titiretu  @  12/04/2006 19:05:51
Abbastanza bello, ma forse era meglio la vecchia versione con Laurence Olivier di circa 60 anni fa.

dylangee  @  30/03/2006 17:23:04
Devo ammettere che Jane Austen mi è sempre sembrata un po' pesantina per i lunghi ed articolati dialoghi che sono alla base dei suoi romanzi.

Forse quindi parto un po' prevenuta perchè è ovvio che nelle trasposizioni cinematografiche la pesantezza dei dialoghi si senta di più.

Nel caso specifico di questa versione di Orgoglio e Pregiudizio credo che il problema si sia ripresentato.

Lo consiglio agli amanti del genere.

amomadrid  @  22/03/2006 10:24:57
Terribile! Orgoglio e pregiudizio è uno dei miei libri preferiti... dov'è l'eccellenza di Jane Austen in questo film? Sono riusciti anche a banalizzare la storia: complimenti! Belli solo i costumi e l'ambientazione. Peccato.

tan85  @  21/03/2006 14:29:17
Un film da vedere al cinema. Il voto è soprattutto per l'ambientazione e i costumi. La storia un po' prevedibile, anche se non ho letto il libro si capiva già dopo 10 minuti di film che i due si sarebbero sposati! Il primo film d'amore che vedo dove non si vede nemmeno un bacio! :-)

Ultima risposta 12/06/2006 09.44.24
Nadir78  @  18/03/2006 23:01:59
Forse questo commento sarà fuori dal coro, ma a me questo film non è piaciuto molto; mi aspettavo qualcosa di più.
Le ambientazioni sono molto belle e il cast convincente, ma la storia, se devo essere sincera, mi ha un pò annoiata. Eppure adoro i film in costume...
A parte tutto, consiglio di vederlo, visto che è cmq un grande classico.

Daniela Puledra  @  17/03/2006 03:45:14
molto bello ... a dire il vero i film romantici non mi piacciono ma questo si!
La protagonista è molto particolare mi ricorda motlo Wyona Rider
Da vedere

Tara84  @  15/03/2006 23:47:19
Mah...subito pensavo a un pacco mostruoso...poi però mi è piaciuto!
L'unica cosa è ke nn stavo dietro ai nomi di tutte le sorelle!
Cmq molto bello!

silviolla  @  12/03/2006 15:32:04
Bellissimo. Assolutamente da vedere!!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/03/2006 13:00:34
Una buona trasposizione....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  10/03/2006 01:53:23
bei vestiti, belle scene, ma i personaggi tratteggiati così bene da Jane Austen dove sono?

fede977  @  09/03/2006 13:45:23
Ero restio, invece che BELLO, ambientazione e costumi da grande film, peccato che lui poteva essere interpretato meglio da qualcun altro, vedi Rupert Everett, vedi Colin Firth (che h girato lo stesso film una decina d'anni fa per la tv ... impeccabile).
Fede977

suzuki71  @  07/03/2006 22:30:54
La trama è ben svolta e non cede mai, ed inizia senza aspettative nel vivo dell'evento. Dialoghi (ovvio) molto colti e forbiti, bellissimi. Gli attori sono bravi ma non eccellenti a mio avviso, tranne l'interpretazione della protagonista, calzante anche per aspetto e semplicità resa. Musiche quasi assenti, mi aspettavo un coinvolgimento poetico delle immagini che non c'è stato, poche le scene di impatto visivo (alla lezioni di piano, per intenderci). Comunque non annoia, e può far riflettere sulla necessità di essere caparbi e se stessi anche in amore. Ma non molto di più, per i miei gusti.

ASSMAN  @  07/03/2006 19:10:27
Niente male questo film, finalmente una boccata di romanticismo.
Lei è FANTASTICA in tutti i sensi, vale la pena vederlo.

sophie  @  07/03/2006 17:57:46
un fantastica storia d'amore d'altri tempi... bellissimo film..direi un filmone.. e inoltre a lei avrei dato il premio oscar..bravissima!

andalucia04  @  06/03/2006 13:01:38
bella la storia d'amore,ma il film risulta lento e a volte un pò noioso.Ottimi i protagonisti(lei è bellissima).consigliato in ogni caso,x una serata rilassante e soporifera

Mensanina  @  06/03/2006 12:46:24
Molto molto bello e ben realizzato! Una piacevole sorpresa, anche perchè da amante di Colin Firth e dopo aver visto il suo Pride and Prejudice della BBC, pensavo che questo Darcy e questo film in generale mi deludessero...
Ed invece nemmeno per sogno: la Knightley molto molto brava e la fotografia splendida!!! Bellissimo film, da vedere!

margò  @  04/03/2006 12:25:39
bella fotografia e due scene bellissime ( al ballo e poi Mitzi ospite dai Bingley che duetta/ battibecca con la sorella del padrone di casa ), per il resto un pò noiosetto, ma attori molto bravi, tutti. margò

ellida  @  04/03/2006 12:25:10
Mi è piaciuto veramente molto; bravi gli attori, bella la scenografia. :)

ely80  @  03/03/2006 15:51:51
Bel film, molto ben recitato

Ambientazioni bellissime

Anche se è l'ennesima trasposizione di un classico (libro che peraltro non mi fa impazzire), merita di essere visto

Lauren  @  03/03/2006 14:22:55
Bah bella la fotografia, ma il film procede lentamente, i silenzi che all'inizio possono essere densi e significativi diventano sempre più snervanti.

Kobe  @  03/03/2006 07:53:18
Il film è stato diretto molto bene e recitato meglio. non sono amante del genere ma devo dire che questo film è stato piacevole sia come ambientazione che fotografia etc. Consiglio!

silvietta978  @  02/03/2006 09:15:37
Ovviamente l'attesa è da "Ragione e sentimento" (e continuo a preferire questo sia come storia che come attori) ed è abbastanza appagata, bellissime le musiche e bella la fotografia, le location sono spettacolari. Se piace il genere è da andare a vedere!

petrafrancie  @  01/03/2006 17:30:46
Ennesima trasposizione del romanzo di Jane Austen.

Non mi ha colpito più di tanto. Brava l'attrice che interpreta Elizabeth Bennet.

Consigliato a chi ama film del genere, del tipo Emma, Ragione e Sentimento, ecc.

Ultima risposta 01/03/2006 21.22.53
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  27/02/2006 12:10:21
La regia è estremamente curata. Molto belle le sequenze dei balli e ben ritmato il finale.
Eppure nel film c'è qualcosa che non convince a pieno.
La prima parte è troppo macchinosa e all'ennesimo sorrisino scattoso di Keira Knightley viene un pò il nervoso.
Sicuramente è stata davvero molto brava (per me direi addirittura una rivelazione, daltronde la scena in cui tiene testa a J. Dench merita davvero una ovazione) ma l'insisitenza in alcuni gesti o espressioni rendono l'interpretazione a tratti manieristica.
Forse è proprio questo il difetto di un film. A tratti è molto manieristico e accademico.
Bellissime le musiche e la fotografia, eppur questo non basta .
Nella seconda parte il film invece riesce a bilanciare molto bene l'idea dominante con la contro idea. Il finale da questo punto di vista è una pagina esemplare di sceneggiatura.
Infine vorrei fare un appello affinchè la bravissima j. Dench non venga sempre rilegata nel ruolo dell'austera nobildonna. E' una delle pochissime attrici degne di questo nome: per favore, sfruttatela meglio!!!

Ultima risposta 28/02/2006 11.19.52
tictacteo  @  27/02/2006 01:47:33
Bellissimo. Attenzione la versione americana ha una fine diversa (c'e' un pezzo in piu'). Broke back Montain e Pride and Prejudice - sarà una bella lotta agli Oscar. Due storie spaccacuore con delle immagini bellissime (questi film sono dei quadri)

Ultima risposta 01/03/2006 21.17.19
dio padre  @  26/02/2006 01:57:38
Semplicemente adorabile.Mi sono commosso(...come al solito...).La storia si regge su un clima leggerissimo,delicato e mai banale.Un amore potente,voluto e desiderato,è di per sè l'oggetto del racconto.Come sempre emerge dalla superficialità dell'ambiente circostante ricco di un vuoto ben regolato da consuetudini formali e lontane mille miglia dal mondo ricamato da emozioni profonde.In più,mi ha fatto riflettere,oltre che commuovere...avere un atteggiamento forzato o vincolato in un determinato contesto,quindi formale,di per sè non elimina la sostanza che può vivere in segretezza in un semlice sguardo:il contrasto tra ciò che appare e ciò che è nascosto e profondo,dona un deciso sapore ad ogni incontro...D'ora in poi mi atteggerò un pò!!!;o)))

state muti  @  25/02/2006 17:28:23
Solo Noia,noia ,noia in una storia vecchia e banale!

Ultima risposta 01/03/2010 09.39.12
mari88  @  25/02/2006 10:38:22
Un film che ti fa sognare!!! Andate a vederlo assolutamente!!!

Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  25/02/2006 04:51:24
Film particolarmente adatto sia per le coppiette che per i singoli,che per le singole,che per le persone anziane....:)Veramente fatto bene!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/02/2006 22:31:09
non ho letto il libro e non sapevo propio di cosa parlasse , ma debbo dire che sono rimasto soddisfatto , grandiosa l'interpretazione della protagonista ma credo propio che per l'oscar sara' molto difficile visto l'interpretazione della hoffman in transamerica perfetta anzi transessuale cmq un film da vedere ...

ballerinastanca  @  24/02/2006 18:25:14
Un film bello, anche se non è nulla di nuovo in quanto si tratta dell'ennesima versione del famoso romanzo. Fra le edizioni più recenti, mi è piaciuto di più lo sceneggiato tv della BBC.
Comunque godibile e worth the ticket.

fuori di testa  @  23/02/2006 22:29:06
film molto bello..e interessante..e soprattutto fedelissimo al libro..per chi ha letto il romanzo..anche se la storia..non è troppo scorrevole..l'ho guardato volentieri soprattutto per Keira Knightley, che devo dire..è veramente irresistibile..e in questa parte..è bravissima..e stupenda..e anche gli altri attori..secondo me..sono tutti azzeccati.!.

Ultima risposta 24/02/2006 00.24.31
penelope79  @  23/02/2006 19:25:08
Nel complesso e' un film che non delude le aspettative di chi ha letto il libro.....buono

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/02/2006 15:46:04
Non conoscevo affatto il romanzo, ma vedendo questo film mi è sembrato quasi di sfogliarne le pagine...questo mi fa pensare che orgoglio e pregiudizio possa considerarsi un'ottima trasposizione cinematografica di un'opera letteraria. E' vero: Keira Knightley è irresistibile, graziosa, incantevole. La fotografia, le scenografie e le musiche suggestive, la storia piacevole e delicata. La storia si sviluppa forse con eccessiva lentezza, ma l'ottima recitazione di tutti gli attori riempe i vuoti narrativi. Molto carino, sentimentale, classico.

Ultima risposta 05/03/2006 23.01.04
Martynae  @  22/02/2006 15:20:35
Anch'io concordo con chi fa notare che M. Mac Fadyen ha ricevuto molto critiche; in alcuni siti inglesi addirittura ci si interroga se abbia letto il libro o meno... io mi chiedo se ha letto il libro, invece, chi sospetta questo! lo sto leggendo proprio ora, anzi, lo sto finendo, e riconosco molta fedeltà a quanto scritto con quarto riportato (eccetto qualche dialogo attribuito a qualcuno quando era di qualcun altro o certi luoghi cambiati probabilmente per rendere il film più bello, se si considera che la prima dichiarazione di Darcy è fatta in una stanza e non sotto la pioggia in un luogo incantevole!). la partedi Darcy è molto silenziosa e guardinga anche nel libro, dove abbondano i "tacque, non disse niente, osservava, non rispose," ed altri verbi o termini che indicano staticità e inattività. è un po' un osservatore, un inquieto osservatore, che con gli occhi esprime il suo tormento interiore. forse doveva metterci un po' più di orgoglio per dimostrare la sua iniziale superiorità,ma, dopo aver letto il libro, posso dire che la sua era l'interpretazione di un ruolo non facile, per niente (come ribadito da L.Olivier in passato). se l'obiettivo era rispettare il libro, i personaggi secondo me lo hanno fatto, e il film non mi è per niente dispiaciuto,anzi!

Jane Austen  @  21/02/2006 15:03:09
Il film è girato bene, belle le immagini e le ambientazioni.
L'attrice protagonista ha interpretato il personaggio con grazia, vivacità ed intelligenza rendendo onore ad Elisabeth Bennet.
Essendo un'appassionata di Jane Austen devo però dire che al film mancava qualcosa: quella sottile ironia (nei confronti della società dell'epoca ma anche verso le umane debolezze) che accompagna i suoi romanzi e li rende grandi ancora oggi. Il film si prende troppo sul serio, si concentra troppo sulle vicende amorose dei protagonisti, facendo apparire la storia banale quando invece è piena di arguzia ed intelligenza, un pò come la sua protatagonista.
Infine vorrei consigliare a chi considera la austen una scrittrice "femminile" inrtendendo con questo termine qualcosa di stucchevole e zuccheroso, privo di spessore (facendo così anche un grave torto alle povere donne) di rileggere questa grande scrittrice con un pò più di senso critico, cercando di trovare le analogie fra il romanzo e la realtà umana che viviamo tutti ui giorni.

Ultima risposta 22/02/2006 23.10.16
Cleric Preston  @  20/02/2006 03:22:54
E' stata una piacevole sorpresa, cast all'altezza e ritmo sempre alto.
Molto carino, anche per coloro che, come me, non lo ritengono esattamente un genere consono a loro. La Knightley, bella e brava, dovrebbe imparare a sorridere senza esagerare con rughe di espressione e mento in fuori, o inizieranno a scambiarla per Popey the sailorman...

Ultima risposta 03/09/2006 22.58.00
Dan Rose  @  19/02/2006 21:31:58
Non era facile rendere il libro della Austen, un infinità di libri, e di conseguenza film, sono ispirati da uno dei più importanti pezzi della letteratura inglese.
La Knightley è adatta allo scopo, ma per la statuetta ci vuole ben altro a mio parere.. Un film da "San Valentino" (come ho fatto io ;) .

elisewin  @  19/02/2006 19:18:09
Nel complesso buon film, ma pur essendoci andata con le migliori buone intenzioni mi sono sentita un po' tradita. Io il testo della Austen lo so praticamente a memoria. Quella che più mi ha deluso è proprio Elisabeth, credo che la scelta dell'attrice sia sbagliata, non riesce a 'riempire quel ruolo', voglio dire siamo nell'800, è troppo magra, troppo fragile, quasi non si vede, si salva solo per il visto molto espressivo. Inoltre la sua intelligenza non viene affatto messa in risalto, a scapito di una semplice quanto banale impertinenza che lascia il tempo che trova.
altra delusione il personaggio di Collins, reso grave e triste, mentre nel libro è un personaggio talmente affettato e finto che suscita ilarità, dovrebbe far ridere non mettere l'angoscia!!!
Le sorelline invece, spettacolari, oche quanto basta e simpatiche pure.
Resta il pregio di aver inserito quasi tutti gli episodi del libro, e in particolare il viaggio di Elisabeth con gli zii, che nella precedente trasposizione cinematografica era completamente assente.
un 7 basta e avanza

mimil  @  19/02/2006 12:01:34
Il mio voto va soprattutto per la fotografia magistrale e per le inquadrature, i paesaggi sono bellissimi e la prova di Keira Knightley è buona...
Molto divertente la signora Bennett, con questa sua smania di far maritare le figlie :)
E assolutamente fantastico il signor Bennett, un padre esemplare direi...
Di solito non amo questo genere di film, ma Orgoglio e Pregiudizio è riuscito a colpirmi positivamente...

Giulio R C  @  18/02/2006 13:10:22
Il grande merito di questo film va soprattutto agli sceneggiatori che hanno saputo condensare in due ore il libro della Austen. Risultato: un film che intrattiene, che però forse ha perso un po' di quella comicità con cui il libro della Austen prendeva in giro i costumi del tempo. Non eccellente quanto la mini-serie con Colin Firth, però un film (specialmente nel finale) emotivo. Grande cast: Keira Knightley nella sua migliore performance. Bellissima anche la colonna sonora.

Fragolina  @  18/02/2006 11:55:05
Sono una fan sfegatata di jane Austen e non appena ho saputo del film non ho potuto non andare a vederlo (all'inizio non sapevo vi fossero precedenti versioni cinematografiche!).
Personalmente lo trovo davvero eccezionale, misono rintrovata con lo stesso spirito con cui ho letto il libro: non vedevo l'ora dis apere come andasse a finire.
Gli attori sono ben azzeccati, le scenografie tutte originali e meravigliose, non l'ho trovato per nulla noioso ma pieno di romanticismo... magnifico! E non bisogna dimenticare che il regista è un uomo mentre la scrittirice del libro è una donna!

Solo 2 note di disappunto: Keira credo sia una buona scelta in quanto ad aspetto fisico, Elisabeth Bennet non è descritta come una molto bella, ma credo che, probabilmente per colapd el copione, il suo personaggio abbia preso un tratto più angelico che "ribelle", diciamo, come invece il personaggiod el libro ha. Hanno fatto più scene in cui lei subisce delle offese (sottili o meno) piuttosto che in cui lei le arreca. Il persoanggio descritto dalla Austen non era tipo a subire troppo. COmuqnue credo che l'attrice abbia fatto del suo meglio.
Seconda nota è Giorgiana... come può essere sorella di Darcy se uno è moro e l'altra e bionda da fare invidia ad un Elfo Tolkieniano? So che è un dettaglio però certe volte penso ci voglia un po' di coerenza.
Per il resto costumi e musiche sono fantastiche e ben studiate. Per quanto non sia una regista (ma studente di CInema sì) posso dire che credo alcune scene secondo me avrebbero potuto girarle meglio, alcune inquadrature essere valorizzate di più e altre proprio eliminate perchè fondamentalmente inutili ed aggiunte altre.
Rimae comunque un film che voglio vedere, rivedere e strarivedere.

auron84  @  18/02/2006 01:46:23
ammetto non è il mio genere,ma tutto il primo tempo ho dormito,quindi se devo dare un MIO parere,è piuttosto scarso

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  18/02/2006 00:21:21
Si riscatta solo nel finale, prima solo una splendida scenografia ma un pò noiosetto e dispersivo....

FlatEric  @  17/02/2006 00:42:25
Sì, buon film senz'altro, con grandi scenografie e un gran cast, brava la Kneightley e soprattutto l'imponente Dench.
Tuttavia in alcuni punti il ritmo si tiene piuttosto basso, in definitiva però godibile ;)

MASCEN  @  16/02/2006 18:10:02
Ho letto il libro, il film è fedele, ma la fedeltà al romanzo non sempre è sinonimo di garanzia. Innanzitutto, il regista che si approccia ad un'autrice del calibro di Jane Austen deve essere umile e capace di un'interpretazione obiettiva del vastissimo orizzonte su cui è sospeso l'universo sentimentale della scrittrice.Gli attori fanno del tutto per rendere il più posssibile meno anacronische le modalità di un amore per signorine di due secoli fà, e sbagliano: si sa che oggi il matrimonio non è nè combinato nè l'aspirazione delle donne, "Orgoglio e pregiudizio" va preso e letto per quello che era ed è, senza tentare di modernizzarne il significato. L'amore è amore, tale resterà per sempre, sono cambiate le fasi ed i giocatori, ma rimane un sentimento di cui vanno ben delineate le epoche che l'hanno rappresentato. Darcy è meno orgoglioso del solito, buono il pregiudizio di Lizzy, anche se scivola sull'errore di apparire troppo carina e meno intellettuale di come l'aveva concepita la Austen. Vedetelo, servirà a chi legge poco a non fare brutta figura a cena con i cervelloni!

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  16/02/2006 16:42:16
Ho letto ben 2 volte il libro e non avevo mai visto una trasposizione cinematografica nè televisiva,quindi mi sono visto per la prima volta raffigurati i personaggi di un romanzo che a mio avviso è un capolavoro sia sotto il profilo narrativo-tematico che per il significato politico-sociale che è ahimè ancora valido in alcune realtà della nostra Europa e persino della nostra Italia.
Detto questo ho notato una sostanziale e apprezzabilissima aderenza del film al libro:non solo la storia,i dialoghi sono rispettati(tranne qualcosina nell'ultima parte dove il regista si è preso qualche licenza) ,ma la sostanziale ironia è mantenuta.Orgoglio e pregiudizio pur essendo un romanzo a tema sentimentale ha una matrice inglese ben delineata e tutti i caratteri vengono espressi in modo sobrio e lontanissimo dalla galanteria mediterranea o dalla passionalità latina:gli elementi tipicamente "british" di insularità,di riservatezza emotiva, di distaccamento ironico a volte sarcastico vengono pienamente ripresi nel film e infatti non assistiamo a nessun bacio,nessuna scena d'amore vera e propria,nessun pianto,nessun grido e comunque nessuno sfogo emotivo che non sia espressione tipica della particolarissima cultura d'Oltremanica:controllo,decoro,mania dell'ordine,rispetto per le proprietà e le tradizioni,attenzione al terreno sociale e capacità di ridere di se stessi sono i reali sentimenti che prevalgono sia nell'opera letteraria che fortunatamente nel film di Joe Wright.
Passando ai personaggi ,non posso che essere soddisfatto anche della scelta attoriale soprattutto della protagonista che a mio avviso ha meritato ampiamente tutti i riconoscimenti ricevuti,ma anche MR Darcy che invece ha raccolto un bel po' di critiche negative,forse dovute all'impostazione un po' troppo teatrale non si allontana moltissimo dal giovane taciturno ed altero a cui eravamo abituati con la Austen:l'espressività è volutamente rigida almeno all'inizio ma assistiamo ad un cambiamento anche posturale alla fine dell'opera dall'abbraccio con la sorella Giorgiana e nelle successive apparizioni.
Fortissime d'impatto le tre sorelle minori e praticamente aderente alla descrizione nel libro,la sorella Lydia,superficiale,stolta e pessima ascoltatrice;da notare il modo in cui nelle riunioni di famiglia parla solamente a se stessa senza minimamente rendersi conto dell'altrui imbarazzo.
Ottima anche Brenda Blethin nel ruolo della madre,che ci ricorda la sostanziale ironia e auto-ironia del sentiment generale,così come bella e buona appare Rosamund Pike nel ruolo di Jane:due scelte quantomeno precise.
Qualche dubbio nel ruolo di Collins.Tom Hollander ancorchè apparirci come un ampolloso e vacuo erede,patetico nel suo servilismo alla potente Lady Catherin,si risolve in una grottesca figura che appare quasi viscida allo spettatore non conservando il suo buffo e scomodo comportamento.
Il finale è un po' troppo british per i miei gusti e il pubblico forse si aspetta una chiusura un po' più scenografica,ma nonostante qualche leggerissima sbafatura do un voto pieno.Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  15/02/2006 22:27:10
Bellissimo...non avevo letto il libro ma sia la trama che gli attori sono stati fantastici. Mi sn emozionata ..è stato bellissimo..speravo in almeno una scena d'amore che non c'è stata nel senso fisico ma nel senso mentale è stato davvero stupendo! Ve lo consiglio alla grande!!!!!!!!!!

Ultima risposta 21/02/2006 19.17.53
Fra11  @  15/02/2006 01:33:10
In una parola: Fantastico!!!

Non ho letto il libro. Premetto che i film di questo genere nn mi piacciono assolutamente, questo lo sono andato a vedere quasi costretto e per fare un favore alla mia ragazza...

Alla fine della pellicola sono rimasto contentissimo della scelta.
il film è bellissimo, coinvolgente, girato alla perfezione, recitato in maniera entusiasmante, attori grandiosi nei loro ruoli e sopratutto una Knightley da oscar...

Keira come al solito esalta i film dove fa da protagonista, è tra le migliori attrici in circolazione...

Ultima risposta 17/02/2006 00.30.59
Black*Eyes  @  12/02/2006 21:13:18
a me è piaciuto tantissimo.. la storia ( non avevo letto il libro..), gli attori, l'ambientazione.. magico.. stupendo.. romantico.. coinvolgente.. bellissimo!

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  11/02/2006 16:01:52
Non ho mai amato Jane Austen da studente, ma questa ennesima trasposizione di Orgoglio e pregiudizio è davvero letale.
La "leggerezza" del romanzo in questo film diventa insopportabile frivolezza, che nemmeno Lyala... D'altronde la Austen ne è una "autorevole" antesignana... nonostante le si voglia attribuire - oltre alle doti linguistiche - uno sguardo sulla società inglese tra il XVIII e il XIX sec., e più precisamente quello sulla gentry, la piccola borghesia di campagna sempre pronta alla scalata sociale verso l'aristocrazia e blablabla. Ma questo film è assolutamente vacuo. L'aspetto principale sottolineato dagli autori è quello delle schermaglie amorose delle sorelle Bennet, presentate come fossero 5 ochette odiosissime. Gli aspetti sociali e "politici", che gran peso avrebbero negli slanci e nelle scelte sentimentali delle ragazze Bennet, nonché della loro madre, finiscono in secondo piano, quasi come accessorio.
La comicità, se c'è, è del tutto involontaria. La recitazione è a dir poco pessima e non si capisce come la protagonista Keira Knightly possa essere candidata agli Oscar...
Darcy (non ricordo il nome dell'attore, ma poco importa, vista la sua caratura...) ha la faccia da imbecille per due ore di fila e non la cambia mai: non si può non ridere (involontariamente) nella sua scena d'esordio - al ballo - quando le sorelle lo presentano come uomo perennemente triste. La sua espressione di tristezza è così sfacciatamente marcata e finta da scadere nel ridicolo. Anzi, sembra quasi di sentire il regista suggerirgli: fammi un'espressione triste, voglio un volto triste... E lui giù con la faccia da cane bastonato!
Peccato per Sutherland, Judi Dench e Brenda Blethyn, che si trovano coinvolti loro malgrado in questo imbarazzante pasticcio.
Stiamo dalle parti di "Tre metri sopra il cielo": il livello è quello.

Ultima risposta 27/02/2006 02.02.55
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  11/02/2006 01:55:26
non ho letto il libro..ma molto carino

digi87  @  09/02/2006 21:12:30
Di solito è difficile adattare un film al libro da cui è tratto, ma trovo quest'versione ben fatta e ben interpretata, nonostante alcune marcate differenze tra i protagonisti del film e quelli del romanzo. Resta cmq uno dei migliori che c'è adesso nelle nostre sale.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R