ora e per sempre regia di Vincenzo Verdecchi Italia 2004

ora e per sempre (2004)

locandina del film ORA E PER SEMPRE

Titolo Originale: ORA E PER SEMPRE

RegiaVincenzo Verdecchi

InterpretiGioele Dix, Kasia Smutniak, Dino Abbrescia, Luciano Scarpa, Enrico Ciotti, Antonio Serrano, Anna Stante, Felice Andreasi, Giorgio Albertazzi

NazionalitàItalia 2004
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Vincenzo Verdecchi

Trama del film Ora e per sempre

Numerose storie legate fra loro ruotano attorno ad una Torino di oggi e di ieri. Gli fa da sfondo la storia del Grande Torino, la squadra di calcio che nel dopoguerra vinse il campionato per ben cinque volte di seguito e che perì tragicamente in un incidente aereo.

Voti e commenti su Ora e per sempre, 7 opinioni inserite

xrobot  @  05/09/2010 22:59:03
FORZA VECCHIO CUORE GRANATA

Sbufasa  @  09/11/2007 00:21:39
Sicuramente non il film del secolo, ma per quelli come me un nodo alla gola dal primo all'ultimo minuto. Raramente un film mi ha strappato le lacrime, questo è uno di quei pochi. Non fossi nato e cresciuto con i colori granata addosso il voto sarebbe più basso ma non riesco a dare meno!

sweetyy  @  12/04/2006 14:18:30
Triste e malinconico ok...ma che noia!!!

brenda  @  07/05/2005 15:12:31
A me il film è piaciuto, anche se non sono una tifosa granata, solo, genericamente una amante del calcio.
Molto ben fatto, a mio parere, lo scivolamento continuo tra passato e presente, carina la storia, belli i personaggi.
E, mi viene da pensare con un po' di rimpianto, al fatto che forse oggi non sono più presenti, all'interno del tifo più acceso, quei personaggi così tipici e caratteristici che vediamo nel film, e che ricordo erano presenti anche tra i tifosi della squdra della mia città....

Misia71  @  27/02/2005 19:48:37
Certo il significato che può avere questo film per i tifosi del Toro, o per coloro che hanno vissuto attraverso i ricordi degli appassionati la tragedia del Grande Torino, non può averlo per gli altri.
Quindi immagino che per la maggior parte degli spettatori (specie se non sono di Torino) un film di questo tipo sia semplicemente il racconto di una storia drammatica che ha segnato la storia del calcio italiano e ha privato un'intera città di un sogno che si è mai più ripetuto.
Ma per chi come me ha dei legami affettivi con quei ricordi e quella tragedia anche se non vissuta direttamente, è stata un'emozione forte quindi ammetto di non poter essere davvero obiettiva nel giudizio di questo film.
Passo ogni giorno davanti al vecchio stadio Filadelfia ormai ridotto ad un rudere e tante volte ho pensato che sarebbe stato meglio buttare già le ultime mura rimaste per costruire qualcosa di nuovo (come più volte annunciato dai giornali), ma non ho mai pensato davvero a quanta passione ci sia stata dentro quel campo che ora è solo pieno si sterpaglie.
Quand'ero piccola non capivo perche mio nonno mi parlasse così spesso di quella vecchia squadra scomparsa tanti anni prima e del perchè ne avesse un ricordo ancora così vivo e pieno di malinconia. Io non ho mai avuto così tanta passione per il calcio ma ho sempre pensato che se dovevo proprio tifare per una squadra allora volevo essere tifosa del Toro. E del Toro sarò sempre.

federicorossi  @  26/02/2005 19:48:56
L'URLO GRANATA (Digressione Beat)

Ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dalla pazzia, affamate nude isteriche, trascinarsi per strade alla ricerca di qualcosa da fare:
Ho visto Giovanni Lopez dilaniato dai sensi di colpa guadagnarsi lo stipendio ripulendo il Filadelfia dalle erbacce.

Ho visto cose con i miei occhi che ancora stento a credere:
Ho visto un chirurgo tailandese creare un essere con la testa di Vergassola e i piedi di Scarchilli. Questo essere chiamato Vergassilli (o Scarcassola) diventava il giocatore più forte del mondo.

Ho visto ingiustizie con questi miei occhi, ingiustizie accanirsi su un'unico uomo:
Ho visto Franco accarezzare Zanetti: Fuori Franco due settimane. Ho visto Materazzi accarezzare Franco: Fuori Franco 6 mesi.

Ho visto uomini dilaniati dalla follia a un certo punto della loro vita cambiare strada:
Ho visto Alessio Scarchilli che smetteva di giocare a calcio, tornava a Roma e fondava la compagnia aerea ALICICCO.

Ho visto il germe della la follia, si, proprio la follia senile impadronirsi di un uomo di soli 57 anni:
Ho visto Fabio Capello giocare nella Juve, allenare il Milan e a 57 anni cominciare a lamentarsi degli arbitri.

Ho visto i destini di due uomini intrecciarsi...unirsi e diventare un tutt'uno.
Ho visto Lentini saltare l'uomo e Mondonico salire alle stelle....ho visto Lentini saltare la trentina e Mondonico saltare dalla Panchina.

Ho visto cose amici cose che neanche immaginate, cose che segnano la tua vita per sempre: ho visto Paolo Pulici e quelle sue braccia al cielo, le lacrime piene di sentimento di Pianelli, Dossena-Bonesso-Torrisi sfidare le leggi del tempo, quella traversa di Sordo al 90', Mondonico e quella sua sedia al cielo......e poi Cimminelli e vorrei scrivere ancora qualcosa ma.....ho la gola secca......non riesco più a Urlare...vado a prendermi un fazzoletto e un bicchier d'acqua......

shasa  @  18/02/2005 12:02:28
Come ha detto De Ascentis: "la parte sul Grande Torino è molto bella e commovente, ma per il resto il film è un po' lento".
Insomma, se siete un vero Cuore Granata non perdetevelo e non abbiate paura di trovarvi a piangere come bambini: non sarete i soli. Se non siete tifosi del Toro non ne vale la pena.
Come potete capire dal voto... FORZA TORO!!

Ultima risposta 04/03/2005 18.30.59