omicidio! regia di Alfred Hitchcock Gran Bretagna 1930
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

omicidio! (1930)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OMICIDIO!

Titolo Originale: MURDER!

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiPhyllis Konstam, Norah Baring, Edward Chapman, Herbert Marshall

Durata: h 1.48
NazionalitàGran Bretagna 1930
Generegiallo
Al cinema nell'Aprile 1930

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Omicidio!

Un'attrice è condannata, innocente, per omicidio. Un famoso attore, membro della giuria, ha molti dubbi e comincia un'indagine personale, riuscendo a scoprire il vero colpevole.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (10 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Omicidio!, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  28/03/2023 21:12:11
   7½ / 10
In ogni film è sempre una delizia cercare e trovare le tante invenzioni e il fiume di idee di regia e di narrazione che immancabilmente Alfred Hitchcock spargeva in praticamente ogni suo film, al di la che questo fosse più o meno valido (di solito era "più", ovviamente); il suo genio nel creare la narrazione del film, nel dispiegarla davanti agli occhi dello spettatore in modo tanto efficace e universale attraverso l'intuizione visiva e l'uso tanto acuto del mezzo cinematografico più che per mezzo della sceneggiatura ha avuto pochi eguali nella storia del cinema.
Anche "Murder!" non fa eccezione: Hitchcock sfrutta la macchina da presa e l'intuizione visiva per plasmare la narrazione, per sviluppare la storia e dare tutte le informazioni necessarie allo spettatore (emblematica la sequenza dell'ombra del cappio che, stacco dopo stacco, alternata alle inquadrature di lei che cammina ansiosa per la cella, sale sempre di più sul muro, completando la figura del patibolo che attende la condannata, sempre più vicino, dando il senso del tempo che scorre e dell'imminente tragedia, con la sola immagine Hitchcock ci dice tutto ciò che deve dire mettendo al centro la forza e la bellezza estetica ed emotiva del cinema); Hitchcock ha fatto sua la lezione tedesca del decennio precedente, ha conservato quell'idea di cinema, mettendola in pratica con le proprie intuizioni e la propria padronanza tecnico-narrativa. L'esposizione di fatti e personaggi nella sequenza introduttiva è praticamente perfetta, con la messa in scena, l'illuminazione, la scenografia che ancora mi riportano in mente le atmosfere dell'Espressionismo. Narrativamente, quel prologo è perfetto.
Ecco, ci sono tante piccole perle così sparse per il film, che pure non è perfetto. "Murder!" è uno dei primi film sonori di un regista che si, aveva subito capito perfettamente come utilizzare il sonoro per i suoi scopi (qui utilizza la voce-pensiero per esplicitare allo spettatore il flusso di ragionamenti del protagonista) ma è un film che allo stesso tempo soffre di quelle insicurezze, tecniche ed espressive, che il cinema stava affrontando negli anni "di passaggio" tra un modo d'essere e l'altro.
Nel bene e nel male Hitchcock sperimenta sempre (ha provato-disse a Truffaut nella loro fondamentale intervista-chiacchierata-a fare improvvisare i dialoghi agli attori, del tutto incapaci di affrontare quella forma di recitazione, andò malissimo), affronta tematiche coraggiose (il film "nasconde" una tematica omosessuale che nel 1930 in Inghilterra non era da tutti provare ad esprimere in un proprio film) e trasforma in un laboratorio di cinema un film che avrebbe di base-e in parte conserva-un'impostazione molto teatrale, ed è legato a doppio filo al tema del teatro e della simulazione per tutto il tempo, in modo molto interessante, con tanto di sequenza chiave con citazione shakespeariana-amletica e di sipario che si chiude sul film nell'ultima inquadratura.
Visto in originale, l'insicurezza del primo sonoro si avverte tutta e se Herbert Marshall si dimostra adeguato al nuovo stile di recitazione, Norah Baring è abbastanza inascoltabile e spesso i dialoghi tra i personaggi appaiono un po' stentati, farraginosi nella naturalezza.
Ma Hitchcock era uno che già giocava e costruiva splendidamente con il sonoro, nella scena allo specchio con il monologo interiore c'è l'accompagnamento dell'orchestra, registrata proprio sul momento dal vivo (per via dell'impossibilità di montare la traccia sonora successivamente) e l'effetto è comunque convincente.
Pur non seguendo lo schema narrativo favorito da Hitchcock (è un "whodunit" un indagine per scoprire il vero colpevole, del tutto ignoto anche agli spettatori e non segue il meccanismo della suspence) per me resta uno dei suoi film più riusciti e interessanti del periodo inglese, imperfetto ma pieno di gioielli di grande creatività da parte di uno che aveva l'occhio del Genio, lo sappiamo bene.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net