oltre il guado - across the river regia di Lorenzo Bianchini Italia 2013

oltre il guado - across the river (2013)

locandina del film OLTRE IL GUADO - ACROSS THE RIVER

Generethriller
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Lorenzo Bianchini

Trama del film Oltre il guado - across the river

La storia ruota attorno a un etnologo che lavora nella profondità dei boschi, cattura degli animali e ci monta delle telecamere in modo da poter monitorare il loro comportamento a distanza. Le registrazioni lo dirigono a un remoto villaggio, il sito di un'antica maledizione, in cui viene intrappolato a causa della pioggia che ha innalzato il livello del fiume ed ha inondato l'unico accesso.

Voti e commenti su Oltre il guado - across the river, 32 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  08/03/2017 11:36:42
ho dato 5 giusto per le splendide musiche e la bella fotografia ma finisce qui perché poi non c'è traccia di una STORIA che dovrebbe essere la spina dorsale di un film. Bianchini poteva girare un ottimo documentario o forse un discreto cortometraggio di atmosfera ma un'ora e mezza di nulla tale non si regge, non hai nulla da dire e da raccontare, hai voglia ad inquadrare vecchie case, strade buie e boschi, annoi soltanto. A me personalmente dopo mezz'ora già non fregava nulla delle sorti di questo tizio. Ripeto tecnicamente niente da dire ma la musica, la regia, la fotografia devono supportare una storia che un minimo coinvolga ed interessi. Sul finale ci sono un paio di scene efficaci ma è poco su un'ora e mezza di film. Pieno di premesse e stratagemmi sonori che creano tensione, che ti illudono si arrivi a qualcosa, risolvendosi poi quasi sempre in un nulla di fatto, dopo due o tre non ci credi neanche più. E, beffa suprema, le uniche scene dalle quali si sarebbe potuto capire un minimo di questa storia, sono senza sottotitoli! secondo me neanche esiste una sceneggiatura.

Ultima risposta 08/03/2017 14.30.33
Rollo Tommasi  @  26/01/2016 18:40:30
Sarò breve e lapidarea. Mica male per un horror italiano senza troppe pretese di budget ..
Condivido gli apprezzamenti del pubblico che intravedono uno stile alla Avati con ampi richiami agli horror americani dei primi anni 2000 (The BWP e la saga videoludica prima che cinematografica di Silent Hill). Non un difetto, se pensiamo che le fortune del grande Quentin Tarantino si basano proprio sul citazionismo artistico spinto.
Condivido anche certe critiche sulla trama fin troppo scarna ed essenziale: un approfondimento sulla storia delle sorelle demoniache o almeno quella del vecchio avrebbe aggiunto un tocco di personalità all'insieme.
Aspettiamo una conferma con miglioramenti da Bianchini.

Ultima risposta 08/02/2016 09.16.42
76mm  @  17/11/2015 17:06:50
Per un po' confesso che ci avevo creduto...leggendo commenti qua e la' sui vari forum e riviste del settore che parlavano di rinascita dell'horror italiano e di questo Lorenzo Bianchini come uno dei migliori e più originali dei suoi esponenti.
Premetto che i precedenti film di Bianchini non li ho visti – anche perchè non credo siano di facile reperibilità – ma se questo viene quasi unanimamente accolto come la sua opera migliore allora non ci tengo particolarmente a recupararli.
Dov'è l'originalità scusate? Qualcuno me lo spiega? io non ne ho vista traccia...più che altro un mega-frullato di quasi tutti i luoghi comuni dell'horror degli ultimi 50/60 anni:

Ultima risposta 15/07/2016 18.13.06
Samu  @  12/08/2015 15:12:38
I registi italiani non sanno fare film horror secondo me.

Ultima risposta 16/08/2015 11.58.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/02/2015 12:06:48
C'è ancora speranza per il cinema italiano se Lorenzo Bianchini -friulano doc- sforna un lavoro eccellente come "Oltre il guado". Un horror probabilmente non per tutti i palati: ne stiano lontani ad esempio coloro che amano il mainstream da multisala, si facciano invece avanti gli afiçionados del cinema underground.
Marco è uno studioso della fauna di un'imprecisata zona montana a cavallo tra Friuli e Slovenia, piazza telecamere sugli alberi o direttamente sugli animali per monitorarne abitudini e spostamenti. Seguendo una volpe finisce in un villaggio abbandonato decenni prima. Qui ben presto capirà di non essere solo. Quando la sparizione del camper e l'ingrossamento del fiume -unica via per andarsene dalla sinistra località- gli impediranno di tornare indietro, sarà costretto a far luce sull'inquietante mistero di cui sono muti depositari i lugubri edifici in pietra che lo circondano.
La pellicola è un lungo crescendo ansiogeno dai tempi molto dilatati, l'azione è ridotta ai minimi termini, la violenza è centellinata come le apparizioni spettrali. I dialoghi poi praticamente inesistenti. Marco è infatti solo, fagocitato dall'amata natura in cui ora trova asilo qualcosa di estremamente malvagio. Presenze che abitano la notte saturandola di rumori anomali: porte che sbattono, passi sul selciato, oggetti in frantumi, scricchiolii e urla strazianti.
Bianchini concede poche spiegazioni, altre presumibilmente le nasconde nell'idioma sloveno (parlato da due anziani che sembrano conoscere il mistero di quel villaggio fantasma).
Resta la curiosità anche se la comprensione totale ha importanza relativa; Bianchini fa un lavoro eccezionale col sonoro, incalzante protagonista insieme ad una fotografia scolorita in cui torvi chiaroscuri dominano . Film in cui la lentezza è indispensabile per creare un' atmosfera incredibilmente cupa, mentre vengono alla mente gli orrori padani di Pupi Avati e quelli rurali di Eraldo Baldini.
Pur non avendo nulla da invidiare alle più blasonate produzioni internazionali non ha trovato spazio nei cinema italiani. Vergogna.

Ultima risposta 31/03/2015 17.11.25
TheLory  @  14/11/2014 22:53:05
Si doveva intitolare: Oltre il guado... niente (facendo il verso a "Sotto il vestito niente", per chi non lo avesse capito... Anche se spiegandolo non fa più ridere. Cioè non che facesse ridere prima che lo spiegassi, ma forse era meglio. Va be' dai, alla fine ci siamo capiti, questo è l'importante).
Non che sia un brutto film, ma è davvero lento e poco originale, tutto già visto. Un punto di merito alla foresta, al villaggio fantasma, alla regia, alle musiche, al maestro Beppe Vessicchio, a Pippo Baudo e alle sorelle Carlucci (massì esageriamo).
Suff per un pelo.

Ultima risposta 15/11/2014 11.13.38
Horrorfan1  @  11/01/2014 11:56:24
Poteva meritare un voto superiore questo film che prende ad ampie mani da "The Blair Witch Project", ma alcuni difetti gli fanno perdere qualche mezzo punto.

Essendo un film ancora poco conosciuto elencherò i difetti nello spoiler.
La trama è proprio quella descritta sopra, ma il protagonista è un "etologo", e non un "etnologo"!

Ultima risposta 13/08/2018 23.57.30