old boy regia di Chan-wook Park Corea del Sud 2004

Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Chan-wook Park

•  Link al sito di OLD BOY

Trama del film Old boy

Oh Dae-su è un uomo ordinario, felicemente sposato e con una figlia che adora. Un giorno viene rapito e si ritrova imprigionato in un rifugio privato. Tutti i suoi tentativi di fuga e di suicidio falliscono, ma quando scopre che sua moglie è stata brutalmente assassinata giura vendetta all'uomo che gli ha rovinato la vita...

Film collegati a OLD BOY

•  MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE, 2002
 •  LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE, 2006

Voti e commenti su Old boy, 451 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

InvictuSteele  @  25/10/2012 23:20:31
Ho comprato il dvd dopo che ne avevo sentito parlare bene. Che dire? un capolavoro pulp, uno di quei film che ti entrano dentro e non ti lasciano più, veramente splendido.

SelFxTreem  @  25/10/2012 13:54:37
Questo non è un film di azione o violenza a caso. Andrebbe visto secondo me solo che per il finale veramente pazzesco. La storia è una delle più belle dei film che abbia visto ultimamente... Il resto può anche passare in secondo piano (ma è di buona qualità). E' il primo film che vedo di questo regista e non credo sarà l'ultimo.

Invia una mail all'autore del commento Laisa  @  22/10/2012 23:07:12
è geniale. Oh Dae-su anticipato sempre di una mossa, per tutto il film. Oh Dae-su come un criceto su una ruota alla fine sarà costretto a girare e girare e girare...sulla frase: "voi riuscirete a fare lo stesso?".
Geniale.

Ultima risposta 24/10/2012 12.27.24
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  28/09/2012 22:59:13
E' un film che mi ha molto impressionato e ho capito che il suo maggior pregio è proprio questo: il potere di suggestione sullo spettatore. La storia non è credibile, i fatti e le ragioni narrate estreme, i personaggi sono fatti vivere in una specie di limbo quasi separato dal mondo ordinario, insomma la storia appare quanto mai artificiosa e fatta apposta per appartenere esclusivamente al mondo del cinematografo. In effetti "Old Boy" in qualche maniera rientra nei canoni dei film di genere; ad esempio può essere preso come film tipico della serie "offesa-vendetta", molto comune nel cinema orientale. Anzi il film vuole apparire proprio come appartenente alla tradizione dei generi, tra l'altro attingendo con citazioni all'immaginario collettivo culturale comune (rientrando nei canoni dell'estetica postmoderna). Inoltre segue la moda dell'estremo, tratto tipico anche questo dell'intrattenimento postmoderno (argomenti estremi come incesto, scene molto forti con tagli, estrazioni o amputazioni).
Chan-wook Park però usa i canoni estetici postmoderni non come fine ma come mezzo. In altre parole trascende il genere, lo usa come semplice strumento per trasmettere messaggi più profondi e più seri della pura distrazione emotiva o del divertimento insolito tramite meraviglia. Qui si rientra nella tradizione e nell'esigenza orientale di spiritualizzare ogni aspetto anche materiale e (a)normale del vivere umano. Per questo pure le vicende tipiche di uno spettacolo postmoderno estremo diventano l'occasione per scandagliare l'animo umano, metterlo alla prova, denudarlo. Ed è qualcosa che colpisce e rimane impresso. Tramite Oh dae-su proviamo anche noi a entrare psicologicamente e emotivamente in situazioni e stati che mettono a durissima prova qualsiasi persona. La storia è artificiosa ma i sentimenti sono veri, terribilmente veri.
Come riesce Chan-wook Park a ottenere tutto questo? Tramite un abilissimo mix di ritmo visivo accellerato, narrazione molto sincopata ed ellittica, notevole fantasia, grande abilità e inventiva nel presentare i punti di vista, estrema varietà nei modi di visualizzazione e rappresentazione delle singole scene. E' un mix unico, irripetibile, che affascina, prende, cattura. E' cinema assolutamente particolare, molto ricco e potente.
Ci troviamo quindi davanti di continuo qualcosa di emotivamente rilevante, il film non ha pause, cadute, è di una tensione emotiva continua. La prima parte si basa tutta sulla sincope e sul ritmo. La seconda invece, a quadro spirituale delineato, rallenta il ritmo, soppessa, mostra impietosa i risultati delle torture emotive che i due protagonisti si infliggono l'un l'altro.
Sì perché il film in qualche maniera è una velata critica alla tradizione orientale della vendetta. Il raggiungimento dello scopo (la soddisfazione di vedere il nemico umiliato e punito) non procura sollievo o pace, anzi rovina l'anima del vendicatore, incrudelisce e lascia strascici deleteri. La vendetta distrugge anche chi la perpetra.
Infine il film è una celebrazione dell'amore in sé, amore bello indipendentemente dai tabù anche ancestrali che la razza umana si è autoimposta. Diciamo che l'amore è più forte dei legami del sangue, ma questa non è una novità (si pensi al mito di Edipo).
Questi universali nobilitano ancora di più un film di per sé bello e visivamente sublime.

BlueBlaster  @  05/09/2012 01:17:27
Un film malato e tipicamente orientale...cinico e disturbato con i suoi pochi dialoghi, le scene forti e la fotografia/scenografia malsana!
Interessante la storia ma non mi ha fatto gridare al miracolo!

Naitsirk  @  07/08/2012 14:59:17
Capolavoro di Wook Park, dalla perversa trama alla fantastica c.sonora, tutto calcolato perfettamente. Maestosa pellicola coreana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/06/2012 13:29:05
Diciamo subito che la parte iniziale e quella finale sono praticamente perfette, in particolare la fase conclusiva è un qualcosa di fulminante e sbalorditivo, difficile (impossibile) togliersela dalla testa. Non proprio perfetta è invece la parte centrale che vive di alti e bassi tra sequenze che definirei pulp, un paio di sequenze d'azione fatte non proprio benissimo e qualche passaggio poco comprensibile indice di una sceneggiatura non esente da qualche piccolo difettuccio. Gran parte dei difetti passa però in secondo piano una volta conclusa la visione del film, le cose che rimangono impresse sono altre come il già citato finale. Per la verità anche questo è un po' forzato ed esagerato alla tipica maniera dgli orientali, cosa che magari a qualcuno potrebbe non andare giù, è però innegabile che il colpo di scena che si palesa ai nostri occhi è inaspettato e assolutamente riuscito, realistico o no che sia.
Molto buone le recitazioni e ottime le musiche.

Sicuramente uno dei migliori film sulla vendetta che abbia mai visto. Il migliore in assoluto? No! Almeno per me "Kill Bill" rimane una spanna sopra. É comunque un film di cui consiglio la visione senza riserve, sconsigliato solamente a chi prova un odio profondo per le pellicole orientali.

Greengoblin  @  05/06/2012 22:44:09
Io non posso dare meno di 10 al film che mi ha fatto conoscere il cinema coreano e mi ha fatto letteralmente innamorare di esso. Il film è perfetto e superbo sotto ogni aspetto,la trama è originale e convincente e la recitazione e l'espressività dell'intero cast è qualcosa di eccezionale,è difficile che un film riesca a farmi emozionare,beh questo c'è riuscito appieno.

sepho  @  30/04/2012 02:00:41
Che film...sono rimasto piacevolmente sconvolto.

Fotografia e scenografia eccezionali e una trama drammatica,misteriosa e straziante.
Da vedere almeno una volta.

Sbrillo  @  01/03/2012 02:11:17
film con una trama da vomito, che tende ad annoiare e a volte difficilmente comprensibile e di cattivo gusto.....
ho letto nei commenti precedenti "film non per tutti"...
esatto..! sicuramente non per me...!

Ultima risposta 03/06/2012 05.04.13
SplattErotiK  @  10/02/2012 23:22:21
"Odl Boy" è un capolavoro, in tutto e per tutto impeccabile.
"Old Boy" è spietato, angosciante, straziante.
"Odl Boy" è OLTRE: va visto per forza.

guidox  @  30/12/2011 01:30:53
il devastante impatto iniziale è cruda bellezza allo stato puro, ma paradossalmente fa si che la parte centrale non sia assolutamente all'altezza del preludio.
la parte finale risolleva in gran parte tutto il film, ma fondamentalmente ormai la forma ha preso campo nei confronti della sostanza.
troppa paranoia, anzi meglio: troppa morbosità.
è sempre il fine a se stesso che non mi fa essere di manica larga nei confronti di prodotti del genere, che rischiano di divenire parodie di loro stessi.
comunque tantissimi spunti di qualità, da vedere assolutamente.

Bobby Peru  @  29/12/2011 21:14:32
C'è poco da aggiungere a quanto già detto, va visto, deve essere visto. è bello sapere che ancora c'è il cinema. Un mix di tutto... che esplode in un intreccio e in un finale a dir poco clamoroso. Capolavoro, stop.

PignaSystem  @  13/12/2011 20:08:20
Pieno di scene surreali e ambigue il regista coreano Wook Park riesce a tenerti in tensione fino alla fine del film.Un colpo di scena finale che ti stravolge.

Ricky91  @  26/11/2011 01:19:24
Tragedia post-moderna estrema,surreale,violenta,amorale che si conclude con un

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Dietro questa affermazione un vaso di Pandora dell'animo umano.

gemellino86  @  18/11/2011 01:16:02
Morale pesante per un film davvero ben fatto nonostante gli attori sconosciuti e un regista esordiente. Mi è piaciuto tanto nonostante il tema non sia tra i miei preferiti. Da vedere ma non per tutti.

Ultima risposta 18/11/2011 14.15.19
Larry Filmaiolo  @  07/11/2011 16:09:31
Pesante. Una sferzata di ferocia inaudita; una storia di vite distrutte e avvelenate dal demone della vendetta...

Molto ben fatto comunque.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/11/2011 15:34:47
E penso nonostante il voto che otto sia un pò poco...
Un film davvero bello, sotto tutti i punti di vista... nonostante la durata di due ore, anche se fosse durato cinque l'avrei visto tutto senza mai annoiarmi... una storia di vendetta, molto interessante e ben realizzata. Film violento ma non troppo, più che altro la violenza è psicologica

Consiglio caldamente a tutti questo film... eccetto naturalmente a chi si impressiona facilmente... anche se non è poi così tanto impressionante (tant'è che per la censura italiana è un film per tutti...).

Ultima risposta 05/11/2011 15.04.22
speXia  @  26/10/2011 00:46:39
E dopo essersi sorbiti Mr. Vendetta arriva il vero capolavoro: OLD BOY! Tutto perfetto,trama,attori,musiche,tutto! Colpi di scena sorprendenti e un finale molto triste. Inoltre è molto più spietato di Mr. Vendetta!
Obbligatorio vederlo!
"Ridi,e il mondo riderà con te. Piangi,e piangerai da solo."
I dialoghi di questo film sono da orgasmo!

Anteros  @  22/10/2011 16:20:54
FFFFFFIIIUUUU!
Momento, datemi un attimo per calmarmi, ho visto un film che mi rimbalzerà in testa per non so quanto tempo.
Straordinario, non so da dove cominciare, film perfetto in ogni suo singolo fotogramma, sceneggiatura, movimenti di macchina, fotografia e colonna sonora da brividi.
"Dae-su".

Invia una mail all'autore del commento leogreco  @  28/09/2011 21:09:23
é in assoluto il miglior film che abbia visto, è geniale dai titoli di testa ai titoli di coda, un film unico nel suo genere nel quale ogni componente è espressa ai massimi livelli. La colonna sonora è stupenda, la storia è perfetta: ogni cosa arriva al momento giusto ... matematicamente. Gli attori sono bravissimi.

Ultima risposta 29/10/2011 01.07.49
chem84  @  29/06/2011 23:21:54
Voto 7 e me ne dispiaccio.
La media del sito, unita agli ottimi commenti di amici e conoscenti me lo avevano pompato in maniera esagerata e onestamente mi aspettavo qualche guizzo in più.
Trattasi in ogni caso di un gran film che forse mi è capitato di vedere nella serata sbagliata, per cui rimedierò rivedendolo al più presto.
Scena del polpo gustosissima.

franky83  @  01/06/2011 07:38:26
ste 10  @  08/05/2011 15:05:39
Straordinario, il tema della vendetta sviscerato in maniera fantastica; la trama è splendida, consigliatissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  03/04/2011 12:43:26
Sui livelli di lady vendetta, ad un certo punto ci si chiede se lo stupido è lo spettatore oppure il regista, dato che qualche pezzo di sceneggiatura si perde per strada. Non molto comprensibile, sostanzialmente noioso e con scene d'azione di scarsa efficacia, per non parlare di quelle drammatiche: impalpabili.

Ultima risposta 12/04/2011 21.03.52
JOKER1926  @  01/04/2011 17:59:25
Quanti bei spunti presentava all'inizio questo prodotto coreano del 2004 "Old Boy" ma come spesso accade le promesse nella sfera cinematografica, nella fattispecie sviluppo di un film, perdono la propria essenza trasformandosi poi di conseguenza in un calderone di mediocrità che pesano in fine sul giudizio di una pellicola; avviene questo per "Old Boy".

Chan-wook Park si fa apprezzare all'inizio, le ambientazioni della "prigione" sono angoscianti e indubbiamente curiose, la storia sembra essere buona ma le sorprese (purtroppo negative) sono dietro l'angolo!
"Old boy" dopo un arrembante inizio cade nel vuoto, regia impegnata nelle circostanze a buttare un po' qua un po' là qualche scena splatter ma effettivamente niente di clamoroso e di interessante. La sceneggiatura arrivata ad un punto diventa improponibile ed irritante, la storia si smarrisce prendendo strade ignote e "Old boy" subisce in modo inesorabile una netta, verticale caduta negli inferi senza ritorno.

Regia di bassa qualità che cerca di darsi un tono con sequenze pulp, tantissimo fumo e poca concretezza, poi c'è la massa spettatrice che appena capta un po' di particolarità e splatter si ficca nella causa celebrando il Capolavoro, macchè..!

Ultima risposta 25/09/2011 16.40.19
incubodimorte  @  27/03/2011 19:33:59
Molto bello. Ce ne vuole di ingegno per rendere originale una tematica trita e ritrita come la vendetta. Ovviamente è un piacere per i sensi questo film.

Ale-V-  @  24/03/2011 03:12:47
Mi dispiace andare controcorrente ma questo film non mi è piaciuto. Mi ha irritato quella voce fuori campo in stile Kill Bill e mi ha infastidito la presunzione del regista di credere di poter imitare Tarantino. Premio la bella storia e la bella trovata finale ma ciò non basta per far arrivare il film alla sufficienza.

Ultima risposta 24/04/2013 00.43.23
CyberDave  @  22/03/2011 01:23:49
Sublime, poetico, mai banale e un finale fantastico. Un film MERAVIGLIOSO che ti lascia qualcosa di indimenticabile. Imperdibile

nefilim  @  10/03/2011 12:55:58
grandissimo il protagonista (solo lui), storia affascinante consacrata da un finale che mi ricorderò per sempre. Sceneggiatura e fotografia da 9. Da inserire nella lista dei film da guardare assolutamente

trickortreat  @  19/02/2011 19:01:00
Cinico e spietato thriller a tinte comiche, horror, poliziesche.. e tanto ancora! Un'ingarbugliatissima trama, geniale, un'interpretazione, quella di Dae-su, impeccabile, una colonna sonora incalzante, drammatica, bellissima. Corea maestra! Ne consiglio assolutamente la visione, per vedere come sia possibile, al giorno d'oggi, fare ancora buon cinema.

Izivs  @  25/12/2010 19:24:27
Il voto è la media tra il 10 per la descrizione e la realizzazione di un vendetta nella sua profondità e lo 0 per i motivi che ne stanno alla base.

Oskarsson88  @  07/12/2010 15:54:20
7219415  @  07/12/2010 12:23:30
Gran bel film!

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  06/12/2010 16:37:23
Chan Wook Park delizia, stupisce e poeticizza una sofferta storia di vendetta nella quale violenza e riflessione si alternano piacevolmente in nome della sensibilità e dell'ambiguità. Finale pessimista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/11/2010 17:06:22
Non sono affatto insensibile a quell' "esigenza" tanto esemplarmente riassunta nel più che mai utile commento di Ciumi poco sotto al mio.

Tuttavia mi accontento di riconoscere e apprezzare un film - una certa estetica, soprattutto - per quello che vuole essere, riservando giudizi più severi laddove, per confronto, è possibile dire che il risultato sia meno riuscito (ad esempio, in "Sympathy for Mr. Vengeance" o "Lady vendetta").

"Old boy" è per me una gustosa parabola (per nulla convenzionale nello stile) su di un tema, che non è la vendetta, né le sue controindicazioni, bensì nient'altro che il peccato originale biblicamente inteso: ossia l'IMPOSSIBILITA' PER L'UOMO DI RINUNCIARE A CONOSCERE.
Il groviglio di incesti cui "Old boy" conduce è tutt'altro che un esito esasperato e barocco della trama, ma permettere di rileggere quella che sembrava una banale storia di vendetta come una metafora delle conseguenze che discendono dal voler (troppo) sapere su se stessi.
E' preferibile non provocare gli dei, restando nella propria ignoranza: sembra questo il suggerimento del film (irridente, poiché chi di noi accetterebbe di non sapere, dopo quindici anni passati in quel modo, senza una ragione? L'assurdità della condizione del protagonista, è, un po' grossolanamente, presa come metafora della condizione esistenziale dell'uomo: la vita è una prigione).

Sicuramente leggere il film in questo modo è discutibile (poco illuminista e molto controriformista), tuttavia è bene non dimenticare che si tratta solo di una provocazione: tutto il film è solo un gioco, così come il suo gusto estetico.
Non si prende, e non va preso, troppo sul serio.
Sia prova di ciò un confronto con un altra pellicola, totalmente diversa, che affronta un tema vagamente analogo.
Intimista e straziante, emozionante, "Decalogo 4" di Kieslowski, è un film in cui una figlia vorrebbe intensamente sapere se un uomo, di cui è innamorata, sia o no il proprio padre naturale. Kieslowski si prende molto sul serio nell'esporci il suo convincimento che non sia prudente l'ambizione a conoscere, perché un'informazione "reale" contiene meno verità di quanta ne può avere la condizione di partenza che forse è un' "illusione", ma è lì che si nasconde la sostanza maturata negli anni, in una relazione umana. E affannarci a conoscere un' "altra" verità è solo un pretesto con un doppio fine, ovvero quello di attestare la possibilità di un amore disambiguo - quello di una figlia per il padre - che abbia la licenza di assumere una forma altrimenti incestuosa.
Sostanzialmente, l'esito del discorso di Kieslowski è opposto a quello di Park. A partire dalla medesima "condanna" della volontà di sapere, in Kieslowski si nobilita la sostanza pregnante della vita, invece Park - se si commettesse l'errore di prenderlo sul serio - contiene solo l'irrisione dell'uomo, come quella di una capricciosa divinità dell'olimpo greco che irridesse il destino tragico di Edipo.
Ma i tragici greci non si prendono gioco del destino umano; e Park non è Sofocle, è solo un suo lontanissimo epigono post-moderno.

Ultima risposta 09/12/2013 17.39.22
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/10/2010 17:23:53
Uno dei miei film preferiti in assoluto, l attore protagonista è fantastico, inizio claustrofobico, percorso intricato che si snoda in una vendetta atta a cercare più la motivazione che la conclusione della stessa, il tutto accompagnato da una colonna sonora più che adeguata, unico particolare che non ho capito è la differenza di età tra Dae-su e Hu jin.
Il finale mi ha lasciato di *****
Regia fantastica di Park

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/09/2010 23:50:56
Una vendetta preparata,immaginata che poi si rivela essere qualcosa che va al di là del dolore fisico e del dolore psicologico covato nel tempo,che entrerà nella sfera della tragedia greca più terribile. Una vendetta sempre inutile e che distrugge indistintamente ma non distingue presunte vittime o carnefici.

Il secondo capitolo della trilogia della vendetta è un capolavoro per tecnica e recitazione sempre sopra le righe ma anche profondo e mai pretestuoso. Park tira i fili dei suoi burattini facendoli scontrare,odiare ed amare sorprendendoci costantemente fino alla fine in una fiera orgiastica dell'assurdo,grottesco,violenza e dramma. Visivamente è qualcosa che riesce ad andare oltre,una delle opere più perfezionistiche e perfezionate di questi ultimi dieci anni: non un singolo fotogramma riesce ad essere di troppo,tutto è costruito alla perfezione dal regista e si aggiunge al reparto tecnico le interpretazioni su cui spicca quella del protagonista.
Se il precedente Mr.Vendetta era lento e "pensato" in Old Boy non c'è un attimo di pausa tra denti estratti,lingue che vengono tagliate e martellate violente. C'è un grandioso senso del ritmo ed è inevitabile dato che il tempo è la costante di quest'opera grandiosa: il tempo permette al protagonista Oh-dae soo di covare in segreto la speranza di una inutile vendetta,il tempo gli distruggerà nuovamente la vita quando si troverà al cospetto della vera violenza che gli verrà perpetrata.
Old Boy è lucido,spietato,visivamente spettacolare ma anche intriso di un nichilismo e di una disperazione che fanno paura. Ad una prima visione ammetto di essere rimasto un pò spiazzato,di aver dovuto rivedere il tutto una seconda volta per apprezzarlo meglio e così è stato,poiché Old Boy è un fulmine a ciel sereno nella cinematografia odierna. Anche grazie alla superba sceneggiatura con dei dialoghi meravigliosi e la voce off che risulta particolarmente adatta al contesto. Poi i rapporti tra i personaggi,punto focale di un film che esplora ancora una volta il sentimento autofistruttivo della vendetta psicologicamente e a volte tutt'altro che freddamente,riuscendo a tenere incollati alla poltrona fino alla fine innevata. E se 15 anni riescono a far accrescere un odio (voluto),5 giorni invece possono bastare per la scelta dell'oblio,di dimenticare tutto. Per quanto moralmente terribile,il finale rimane un'enigma ora speranzoso ora pessimistico. I rapporti diventano sempre ambigui e ambigui sono i sorrisi,i gesti che assumono significati diversi via via che si scoprono gli altarini. Si richiamano le tragedie classiche perché il dolore sia antico e lo sgomento suscitato tocchi qualcosa in noi che sa di primitivo,riuscendo a colpire nel segno i personaggi e noi.
Complimenti quindi ad uno dei migliori registi sulla piazza,autore di questa trilogia strepitosa e capace di creare sequenza che riescono,nonostante lo stile freddo,a creare una partecipazione emotiva devastante per lo spettatore. Una pecca? Forse rasenta uno sfrenato manierismo.
Ma,per la miseria,ci sono sequenze che a parole non si possono esprimere per la loro bellezza e per le emozioni,positive o negative,che danno.
Park riesce a compiere il miracolo di unire l'eccesso di un certo tipo di cinema orientale unendolo alle esigenze autoriali del cinema più posato e calmo europeo,così che niente sia fuori posto o di esagerazione gratuita. Non c'è bisogno di stupire il pubblico con incesti o denti cavati se questo non vuole dire qualcosa di più importante,e così è.
Da questo Old boy si può sviscerare di tutto,sfido a trovare un film così oggi.

Ultima risposta 22/09/2010 15.15.44
cippilippo  @  21/09/2010 23:18:55
Geniale!
E' tratto da un fumetto, qualche scena potrà sembrare un pò cosi..particolare.
Ma l'intreccio è assolutamente geniale...forse la "confezione" non è a livello dei grandi movie hollywoodiani ma la "sostanza" di questo film raramente la si riscontra.
Molto bello!

Hyspaniko9  @  30/08/2010 03:10:09
film bellissimo e musiche fantastiche

Rand  @  19/08/2010 14:57:07
Indubbiamente un film che divide, a chi è piaciuto un casino, e a chi invece e piaciuto poco, ad altri, che invece lo hanno definito sopravvalutato. Ora piccola premessa, la prima volta che lo vidi, circa 3 anni fa, mi colpì, sia per la storia, una vendetta atipica, che per i colpi di scena che sono pochi ma ben congegnati e soprattutto arrivano al momento giusto. Poi dato che sul DVD c'è il commento di Tarantino che dice "il film che avrei voluto fare."
Semplicemente ridicolo, sia perchè Tarantino non è assolutamente in grado di fare old boy, a meno che non avesse inteso un remake, o altrimenti un adattamento del manwa coreano da cui è tratto. Poichè sono entrato in possesso del primo numero di questo particolare manga ho constatato che Chan Wook ha ridotto in maniera estrema il corpo stesso dell'opera, secondo me ne avrebbe dovuto fare un interpretazione diversa,ma tante, OLDBOY manga ha uno sviluppo più semplicistico(?) o invece contiene un respiro più ampio? Certamente sono due opere diversissime, in quanto canoni estetici, rappresentazione della vicenda e sviluppo dei personaggi. Comunque ritornando al film devo dire che sicuramente dopo l'impressione iniziale ciò che fa riflettere non è tanto la rappresentazione stilizzata della violenza, le vicende dei personaggi e il loro svolgimento nella storia. ma i DIALOGHI. Perchè sono la forza della pellicola, che la eleva da una messinscena che potrebbe risultare,(il rischio c'è sempre ) ad un opera secondo me interessante al di fuori di un certo cinema metatestuale. perchè già l'incipit è di per se rivelatore, per ognuno di noi di ciò che pensiamo.
ANCHE SE SONO UNA BESTIA NON PENSI CHE ANCH'IO AVREI DIRITTO A VIVERE?
Tutti facciamo cose buone o brutte, chi più, chi meno, ma spesso non ce ne rendiamo conto, eppure il giudizio sulle nostre azioni potrebbe rovinarci la vita. così come quella del protagonista, che viene tenuto prigioniero

Certo la vendetta è una cosa seria, il tuo odio si concentra su quella persona, tanto che ad un certo punto, pur di mantenere l'odio

Detto questo Park Chan-wook è sicuramente un regista che sa maneggiare la violenza, così come i sentimenti, certo la sua visione orientale non accomunabile a lla nostra prevedibile visione occidentale, ma ciò non toglie che si possa comunque apprezzare questa diversità. Note tecniche: molto bella la colonna sonora, fotografia intensa, ritmo e humor non mancano, ma anche malinconia e tragedia. gli attori sono perfettamente calati nei ruoli. In definitiva un film che sicuramente mi ha interessato, oltre a kim-ki-duk, che è sicuramente più intimista, ma anche noioso, un difetto tipico del cinema orientale.

Dosto  @  18/08/2010 19:36:35
Il finale lascia veramente basiti. E' un film duro, crudelmente bello. Qualche scena(la traiettoria tratteggiata del martello, lui in stile Jackie Chan che atterra un centinaio di uomini) non mi ha convinto al massimo ma si parla di dettagli. Quindi, non perfetto, ma quasi.

seoman  @  17/08/2010 20:39:40
mostruoso, lasciate perdere quelle ****** americane.

Riddler  @  17/08/2010 13:54:49
È incommentabile. Penso sia già stato detto tutto. Attirato dalla trama (che mi ricordava molto Kill Bill) mi sono guardato Old Boy. Bé, che dire? Non è assolutamente alla Kill Bill, non è alla Tarantino. In Old Boy c'è di più e di meno. L'incipit è un fulmine a ciel sereno, un medias res azzeccato e vincente e da brividi. Epico. Continua in modo soffocante, sembra di sentire sulla propria pelle, la chiusura del protagonista dentro quella cella.
Personaggi malati, lacerati, violenti e imprevedibili. Non ci sono buoni o cattivi, non c'è un tempo certo, azioni sicure e umane. C'è la malattia, di chi vede, di chi spia, di chi muore e di chi uccide. E di chi pensa. Pensa alle domande sbagliate, pensa ed agisce in modo scioccante, egoista e bestiale.
La figura della bestia ricorre in tutto il film. Che cos'è il male? Qualcosa di infinitamente grande o una forza contrastante imprevedibile? Oppure una piccola azione sbagliata che come nel domino, ci spinge a sbagliare tutto il resto, contamindandoci la vita fino alla fine dei nostri giorni? Il male è questo. Il male è la solitudine nel vedere le formiche, è l'innamorarsi in modo artificiale, è l'uccidere perché lo si sente nel sangue, è il dimenticare il male che c'è in noi ed è soprattutto essere il male e volerlo continuare ad essere. Nonostante tutto.
Un film importante che insegna ma soprattutto stupisce. Finisci il film e rimani accecato, sorpreso. Non hai parole.
Difetti? Forse avrei voluto che mi lasciasse più emozioni. Nei film di C.W.P. ci sono fiumi di emozioni e parole. Ma sono molto più impliciti di quanto siamo abituati a provare e a sentire.
Comunque, eccezionale. Da vedere sicuramente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/08/2010 13:36:27
Ricordando prima di tutto che è tratto da un fumetto, ho apprezzato moltissimo questo film. Una storia davvero originale e assolutamente spiazzante, sottolineata da un'ottima colonna sonora.

vehuel  @  17/08/2010 12:05:15
E pensare che dopo i primi 5 minuti di visione volevo cambiare dvd... Per fortuna ho resistito e mi sono goduto un film pazzesco e spettacolare. Che regia, che attori, sono rimasto veramente sconvolto da lla bellezza e dall'originalità di questo piccolo gioiellino artistico

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  02/08/2010 13:21:48
Non posso dire che sia un brutto film, tecnicamente è notevole e può vantare soprattutto un montaggio ricco e molto curato; a tratti, specie nella prima parte dove si respira una certa atmosfera kafkiana (che nel proseguo svanisce del tutto) è davvero ben narrato. Ma nello stesso tempo mi tocca dire come 'Old boy' contenga tutte quelle caratteristiche che in un film generalmente meno riescono a coinvolgermi: la sontuosità estetica, l'enfasi esasperante dei sentimenti e dei fatti, certi momenti dilatati non privi di pesantezza, una incondizionata dedizione all'intreccio narrativo, e quel tipo di poeticità carica d'archi e di frasi ad effetto.
Sono difetti (o almeno per me lo sono) che ho riscontrato anche in altri registi orientali contemporanei: non di meno m'indispone questo nuovo gusto dell'eccesso, o il manierismo sfrenato e compiaciuto, o questo 'giocare' con la violenza e con il sangue quasi a sublimarli.
I personaggi di 'Old boy', la sua riflessione sulla Vendetta, questa sfida esagerata di un uomo contro un altro uomo, parlano perlopiù di un mondo che è quello che si può leggere nelle pagine di un fumetto. Ciò che Tarantino ha preso dal cinema orientale, credo l'abbia poi restituito, così trasformato.
Certo, c'è qua e là anche dell'ironia che attraversa il film come il riso a denti strettissimi del protagonista; ma nel complesso essa si perde, è quasi invisibile, anzi il film è dominato da lunghi periodi strazianti.

Ora non voglio dire che lo spettacolo non debba esistere, o che in 'Old boy' vi sia solo ed esclusivamente quello; ma che ciò che predomina, ciò che più si mostra, qui francamente pare sia esso, lo spettacolo; ben fatto sicuramente, dove però non scorgo ciò che di quello spettacolo in verità non necessita, uno stupore più in profondo, che è poi il mio coinvolgimento e la mia ammirazione.

Ultima risposta 07/08/2010 13.57.39
crimal9436  @  22/07/2010 14:48:48
Ho letto i commenti e non potrei aggiungere molto in questo momento

kamikaze91  @  09/07/2010 07:56:14
Capolavoro. Visto solo ieri sera. Merita davvero, pur non essendo così famoso.
Uno dei film più belli che abbia mai visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  04/07/2010 01:17:37
ATTENZIONE: il commento potrebbe contenere anticipazioni

Il "non sapere perchè" kafkiano. Il castigo superiore al delitto. L' urlo di disperazione di Munch.
E uomini dalla coscienza morta che mangiano animali vivi.
Uomini come Oh dae-soo che devono capir perchè, perchè.
Uomini che 15 anni di prigionia hanno fatto diventare belve affamate: di vendetta, di violenza, di conoscenza. Perchè mi liberi Woo Jin? Perchè vuoi che vada, che torni al mondo? Cosa devo capire? Quale segreto?
Drammi famigliari. Inumani, terribili, drammi famigliari. Sei padre Oh dae-soo, non dimenticarlo mai.
Denti staccati, lingua tagliate, anime dilaniate.
E il ricordo. Il ricordo radicato, terribile di Woo Jin. Il ricordo che non c'è, lontano, irraggiungibile di Oh dae-soo. Cerca di ricordare vecchio ragazzo, cerca di ricordare.
L'emozione della musica, l'emozione di una mano che, mortalmente, lascia l'altra, l'emozione di un regalo arrivato troppo tardi, l'emozione di aver visto qualcosa di straordinario, violentemente poetico.
L' orrore della scoperta, della verità. Sangue del mio sangue.
Sangue del mio sangue.
Sangue del mio sangue, questo è Old Boy per me.
La consapevolezza di esser bestie ma voler ugualmente vivere.
Non ci sono vittime, non ci sono carnefici. Tutti sono l'uno e l'altro.
Oh dae-soo siamo tutti noi. Tutti noi sbagliamo, e ogni piccolo errore può in realtà rivelarsi gigantesco.
Fa paura Old Boy, fa paura perchè questo è il suo insegnamento.

Ma io sono Oh dae-soo e non volevo far male a nesuno. Ero solo un ragazzo. Come te Woo Jin. Solo un ragazzo.
Io sono Oh dae-soo, io sono innocente.
Non meritavo questo, non lo meritavo.

Io
sono
Oh dae-soo

e volevo solo mettere un paio d'ali a mia figlia.

Quando rideremo tutto il mondo riderà con noi. Quando piangeremo saremo sempre da soli.

Ultima risposta 10/02/2012 23.17.59
Yosseph  @  20/06/2010 13:03:16
Non avrei mai pensato che un film di produzione sudcoreana potesse entusiasmarmi tanto. Maledetti pregiudizi.
Ebbene sì, l’Oldboy di Park Chan-wook è un gioiello da non perdere.
A tre anni di distanza da Sympathy For Mr. Vengeance PCW torna per il secondo capitolo di quella che verrà poi definita la sua “trilogia della vendetta”. Tratto dal manga omonimo di Tsuchiya Garon e Minegishi Nobuaki, Oldboy è la definitiva consacrazione di Park fuori dalla patria, con riconoscimenti che arrivano sia a livello di grande pubblico sia di critica (al Festival di Cannes 2004 si aggiudica infatti il Grand Prix Speciale della Giuria).
Il successo del film in occidente, a mio parere, limitato in partenza dai soliti pregiudizi di circostanza legati alla produzione orientale, probabilmente è dovuto anche all’incensatura di Quentin Tarantino che lo ha definito come “il film che avrei voluto fare”.
Oh Dae-su è un uomo qualunque, sposato e padre di una bambina, che, dopo esser stato improvvisamente rapito, si trova inspiegabilmente rinchiuso in una sorta di prigione dove, senza un motivo plausibile, rimarrà quindici anni. La vendetta inizierà quando viene improvvisamente liberato.
Ma ben presto quella che apparentemente era la libertà si rivela essere soltanto “una prigione più grande”.
Oldboy è una visione estrema della realtà, scrigno di una negatività che lascia quasi impotenti, costretti a subire, prima, e a reagire, poi.
In questo contesto di follia e violenza si trova catapultata Mi-do, una giovane ragazza la cui storia si intreccia […] inesorabilmente con quella del protagonista, senza colpa né motivo.
Il soggetto di Oldboy parte da una premessa tanto semplice quanto scontata, una vendetta, che invece cercherà e troverà strade più irte ed intricate: ogni flashback serve a ricostruire la genesi di una vita passata con l’unico scopo di ottenere una propria giustizia sommaria.
Al contrario di quanto si potesse pensare prima della visione del film, Oldboy non è uno splatter, e la regia, pur non risparmiando scene sanguinolente, evita di mostrare in video violenza troppo esplicita.
Il film si presenta crudo e violento, per quanto, paradossalmente, la violenza che più urta non è quella fisica, ma quella morale, fatta di ricatti, vendette, minacce, omicidi e suicidi.
Incredibile il finale, che da solo varrebbe la visione dell’intero film. Stupenda la sceneggiatura, la fotografia e la colonna sonora.

_Hollow_  @  25/04/2010 02:51:20
Stupendo,lo trovo un capolavoro ... uno dei miei film preferiti in assoluto,l'unico che mi piace quanto questo e che rivedrei centinaia di volte è solo "Ikiru" di Akira Kurosawa ...
Un thriller strano e coinvolgente,il ritmo così altalenante (con scene altamente descrittive contrapposte ad altre di pura azione)è riuscito soltanto ad aumentare la meraviglia e lo stupore che provavo nel guardarlo,voce fuori campo di Dae-su azzeccatissima,anche nel descrivere i particolari più strani nel modo più dettagliato possibile. La trama è praticamente perfetta e geniale nella sua semplicità e la recitazione del protagonista e forse ancor di più quella del suo antagonista sono ineccepibili. Insomma film stupendo,assolutamente consigliato.
"Ridi,e il mondo riderà con te.Piangi,e piangerai da solo."

ulisseziu  @  21/04/2010 16:16:34
Beh, il film è praticamente perfetto.
La storia è un crescendo di colpi di scena, azione, dramma, sentimento, ben strutturata, ed il soggetto è dannatamente originale.

La regia è ai massimi livelli, su questa pellicola ho visto il meglio di Tarantino, Kubrick, ed una fotografia eccezionale che ricorda vagamente con i suoi toni accesi Amelie, e con la sua perfezione stilistica il compaesano Kim ki duk.

Le uniche cose che possono far scendere di un filo il voto sono l'interpretazione (ma piu che altro credo sia un pregiudizio mio, occidentale, dato che gli attori non sono poi così male) e l'eccessiva enfasi nelle parti che riguardano l' onore tradito o la violenza o autoviolenza esasperata (ma anche questo credo sia riconducibile ai concetti di onore e punizione propri della cultura orientale, rispetto ai quali, i nostri risultano molto piu deboli e superficiali)

Comunque la pensiate, questo è un film da vedere assolutamente.

Ivan_J_147  @  17/04/2010 01:40:44
Meraviglioso, a tratti poetico.
Le musiche accompagnano delicatamente l'intera struggente storia.
Regia impeccabile.
Nel complesso non siamo lontani dal capolavoro, ma manca quel qualcosina che sappia elevare il film all'eccellenza.. comunque, da guardare assolutamente.

Lopan88  @  14/04/2010 00:16:58
Le parole si dovrebbero spendere per spiegare una valutazione bassa, al contrario, quando ci si trova di fronte a un capolavoro con la C maiuscola é meglio tacere, percui vi dirò solo: Guardatelo.

ifry  @  28/03/2010 12:02:03
Mamma mia che film, non so neanche da quanto tempo non mi divertivo a vedere un film. Perchè mi sono proprio divertito. Già dalle prime scene mi ha immediatamente catturato. Musiche bellissime con montaggio che non ti lascia neanche un minuto. solo in qualche raro caso per conoscere meglio i personaggi. Puro cinema. e ci sono anche piccole scene di sperimentazione. Pieno di colpi di scena, pensa che la cosa sia finita lì per poi essere rimessa in discussione.
il film parla di vendetta. entrambi i protagonisti hanno la loro vendetta da attuare. Ci sarebbero altre cose positive, bellissimo. Bellissimo!

fraza77  @  07/03/2010 23:21:44
Che film!!! Penso che me lo rivedrò presto!!! :-))))))

peppone  @  23/02/2010 12:07:20
Film Sud-Coreano davvero interessante con un livello di tecnica cinematografica ottimo. La sceneggiatura di questo film è molto bella, ed il soggetto regge fino in fondo. Ottima la caratterizzazione del personaggio ed altrettanto ottimo è lo sviluppu della storia. Situazioni molto pulp mischiate a momenti di riflessione e tristezza rendono questa pellicola molto bella e fuori dagli schemi. Vivamente consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  19/02/2010 19:35:36
Potente e sconvolgente nel più profondo per il carico di tragedia che reca con sé, spiazzante negli improvvisi e fugaci lampi di humour, semplicemente magnifico nella colonna sonora, formalmente ineccepibile per non dire sublime in certe scene.

La disperata ricerca parte da lontano, si nutre di furia indomita, sfida ignara nel gioco peggiore del mondo e a cerchi concentrici finisce per imprigionare per sempre nelle sue spire colui che, in un finale dei più terribilmente intensi io abbia provato, incontra se stesso.

Questa storia mi ha rapita e non mi lascia andare.

Ultima risposta 23/02/2010 20.54.17
JohnSnow  @  19/02/2010 14:35:36
Mi è piaciuto, a tratti rimanevo incollato sul divano per seguire con più attenzione quello che stava succedendo. Storia brutale e spietata. Devo ammettere però che mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca

Lucio$  @  18/02/2010 17:52:33
Che non facciano il remake, questo è perfetto così.

luigimiaooo  @  16/02/2010 03:06:55
una trama disgustosa.

lo visto nel 2006,vedo un film al giorno e ancora oggi non ho trovato un film piu bello di questo

insuperabile

il film è VERA EPICA,dal primo all ultimo minuto

ogni scena del film e un CULT

il goal di ANN,la valigia,l uomo suicida,il combattimento nel corridoio,l incontro nell ascensore col suo carnefice,lo scontro nell attico,i terrificanti pacchi viola.....la verità e la successiva ipnosi finale

non e un film,E ARTE

dubito di vedere film migliori di old boy

mi reputo fortunato nell averlo visto quasi in comtemporanea all uscita in italia,e allo stesso tempo provo odio per le sciorde come kill bill avatar e tutti i film del ***** di woody allen,che solo perche nascono in america,da f.d.p. raccomandati hanno piu successo e incasso

un film che stende per terra i perdenti che credono,o vogliono credere che il cinema mondiale sia solo holliwood

spero che chi dia a film come avatar e titanic 10,non veda mai old boy,non lo merita
per me è solo un stolto,il quale,felice dei propri occhialini 3d sul volto,pensa che film come avatar siano in 3d mente old boy no

e il contrario.

Ultima risposta 18/02/2010 04.39.39
edmond90  @  15/02/2010 10:10:13
A differenza di molti non lo considero un capolavoro,ma soltanto un buon film.Straniente e grottesco,Old Boy è un ritratto durissimo della spietata società sudcoreana,dotato di una trama potenzialmente ottima ma che si perde nella parte centrale in lungaggini che potevano essere evitate.Molto bravo Choi Min-Sik.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  13/02/2010 11:30:22
No vabbe', che gli vuoi dire. Stending ovescion.

Ultima risposta 22/02/2010 18.06.08
gandyovo  @  07/02/2010 12:26:04
Poesia, lacrime e sangue in quest'opera decisamente non perdibile.
Non per tutti per le molte sequenze davvero violente e un po' forti ma il film va decisamente oltre. A tratti davvero poetico con una regia e dei movimenti di macchina davvero sfiziosi. una splendida fotografia. Trama intrigante ed intricata ma decisamente comprensibile. L'unica cosa che mi è piaciuta meno è stata la poca credibilità di taluni passaggi...spoiler...
comunque davvero un film molto bello.

tnx_hitman  @  05/02/2010 09:46:31
E siccome mi attirano i revenge-movie..una film cosi' poteva non esaltarmi?Mi aspettavo di tutto...ma mai un'opera cosi' pregevole!Travolge e smuove le menti di chi lo guarda.Poetico all'inverosimile,anche se e' una storia che e' incentrata sulla ricercata violenza.Gli attori sono veramente bravi e danno lucentezza alla pellicola.Insomma..chi e' che ancora non e' riuscito a vederlo?Scaricatelo o noleggiatelo subito...

James_Ford89  @  03/02/2010 02:40:11
si puà definire un capolavoro.
Atmosfera densa alternata a momenti di assoluto silenzio per calarsi meglio nei panni del protagonista. Scena finale sulla piscina un pò ridicola, ma è elettrizzante!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  31/01/2010 14:32:40
E' il secondo film della trilogia sulla vendetta, ma l'ho trovato leggermente inferiore a Mr. Vendetta. Sul piano stilistico e formale gli è probabilmente superiore, grazie a una bellissima fotografia e ad alcune scelte registiche originali e molto azzeccate; ma a mio avviso non si percepisce quel senso di disperazione, figlio di un'escalation di violenza senza fine, che fa grande il suo predecessore. In Mr. Vendetta, infatti, la sete di vendetta si configurava come una vera prigionia che toglieva una a una le persone care ai protagonisti, diventando la vera protagonista del film. In Old Boy, invece, sembra più un pretesto per mettere in scena un buonissimo film avvincente, dalla trama intrigante, e curato e innovativo sul piano formale.

lampard8  @  24/01/2010 13:46:46
Grande pellicola di Park che dimostra di essere uno dei cineasti più promettenti del nuovo corso. La grandezza del film sta a mio modesto parere oltre che nella storia, molto originale, anche in un uso magistrale della mdp. Davvero, per come gira, mi ricorda i grandi del passato. Straordinarie le intepretazoni degli attori ed in particolare del ptotagonista, sempre lucido(o quasi) nella sua lenta discesa. Uno dei migliori film del nuovo millennio.

rekorder  @  20/01/2010 02:04:15
Capolavoro geniale senza dubbio..emoziona !

kullaz  @  07/01/2010 23:01:16
il più grande film del nuovo millennio è in salsa sushi peperoni banzai. duole ammetterlo, cinefilo, eh? (.ò.ò.) eppure l'inquadratura che grandangolare si instaura subietta nell'algido spazio della camera morta esulge una languida illuminazione di richiamo prettamente tarantiniano, con richiami eppur murnaueschi e un sussurro herzogiano.....da vedere

WildHorse  @  05/01/2010 21:27:04
Dall'inizio alla fine non stanca mai. Intenso e intelligente. Trama ben costruita. Ottimo regista e ottimo protagonista. Da vedere sicuramente.

Clint Eastwood  @  11/12/2009 16:04:24
Il terzo film sul tema della vendetta di Chan-wook Park è un lavoro ben fatto, con scene cult (la prima su tutte il corridoio infestato dai parassiti affrontati con il solo martellino, s.c.a.z.z.o.t.a.t.e e gomitate), una trama originale, monologhi di una certa calibratura, ricco di citazioni e un finale inaspettato. Bella colonna sonora. Per quanto mi riguarda l'ho trovato troppo "pazzoide" e schizzato se vogliamo definirlo così, nonostante tutto.

La frase "Il film che avrei voluto fare" di Tarantino sul DVD mi innervosisce ogni volta che sento nominare questo film. Con tutta la stima che ho verso Tarantino sentire questa frase e altre ancora che lo usano come etichetta e in cui lui stesso si promuove, non lo digerisco affatto. Un atteggiamento poco rispetoso (per non usare l'altra parola), se lo volevi fare perchè non l'hai fatto ?

Ultima risposta 13/12/2009 19.34.55
Silver  @  07/12/2009 21:21:57
Troppo incasinato in alcuni punti, lento in altri... ma molto bello ed originale nel complesso. Anche se a dire il vero avevo capito parecchio fin dall'inizio, la sceneggiatura è ben costruita e alla fine il colpo di scena è efficace!
Sicuramente un film che vale la pena di essere visto. Se siete un pubblico sempliciotto e disattento ai particolari, evitate di guardarlo. Per rispetto al regista e per non rovinare la buona media meritata del film.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  13/10/2009 19:03:41
È un polpettone che, per come è stato realizzato, è un pò inutile ma soprattutto noioso e logorroico, di genere sperimentale...o non ho colto io (eppure mi ci sono sforzato) oppure non sono stato messo nelle condizioni di cogliere, cheddevodì.

Anche la sceneggiatura non è proprio nuova, ma non è questo il punto. È stata una delusione, un pò come "The Game" di Fincher (il paragone non è assurdo, entrambi per certe cose sono film di uguale caratura); durante la visione più di una volta ho delirato e non è stato facile cercare di rimanere coi piedi per terra e seguirlo fino alla fine. I perchè possono essere molti, a cominciare da certe scene parecchio sottotono che potevano essere tagliate e che invece sono state messe dentro con l'unico scopo di allungare il brodo, fino all'intreccio, che più movimentato poteva esserlo eh...ci si rischia di addormentare. La recitazione globalmente anche non è granchè, giusto nell'ultima parte qualche scena interessante la si vede, non solo splatter ma anche buona dal punto di vista caratteriale e psichico de personaggi; per il resto, varie ed eventuali motivazioni...per me questo film è stato una noia per più della sua metà.

Diciamo che è una pellicola per intenditori, ma anche no.

Ultima risposta 12/02/2010 11.58.48
Nasoman  @  07/10/2009 16:24:40
un grande film che dopo averci capito qualcosa nella prima parte ti tiene incollato allo schermo fino alla fine!!

baskettaro00  @  03/10/2009 21:24:53
splendido film sulla vendetta dignitosamente diretto da chan-wook park,costituito da bravissimi attori,una buona sceneggiatura quasi del tutto ben sfruttata ed una bellissima colonna sonora....
la storia,oltretutto,non entra mai nel banale(tranne nel punto in cui il nostro sfida a kung fu molti ragazzi uscendo quasi del tutto indenne dalla sfida e,soprattutto,vincitore)e non annoia quasi mai,nonostante la lentezza del film....
il film pullula di citazioni:
"ridi ed il mondo riderà con te,piangi e piangerai da solo"
"sia un granello di sabbia che una roccia,nell'acqua affondano"
"sebbene so di essere cattivo,non ho anch'io il diritto di vivere?"
"-l'hai toccata ,quindi ti taglierò la mano!
-e cosa dovresti farmi alla lingua?"

Mambo  @  30/09/2009 10:39:49
Sono venuto a conoscenza del film grazie ad un amico.. Alla prima visione in contrasto con il giudizio del mio amico sopra citato,devo ammettere che non mi aveva trasmesso un granchè!Nel rivederlo ho cambiato il mio parere,è proprio un ottimo film,anche se per i miei gusti un po' troppo forte.. Ciao Frengo!

Ultima risposta 30/09/2009 14.00.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2009 16:28:38
Bellissimo e spiazzante, la prima volta che lo vidi ne rimasi sconvolto. Il rapporto assoluto fra vittima e carnefice annegato nel mare dei ricordi di dolori che nemmeno la vendetta potrà cancellare o sopire. Straordinaria la resa visiva, lo scorrere della trama che ti prende con sè senza più lasciarti fino al finale sconvolgente.

Manu90  @  16/08/2009 13:51:53
Senza ombra di dubbio il miglior capitolo della trilogia. Poetico, violento, quasi geniale. E nel finale non si può non rimanere senza parole.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»