old boy regia di Chan-wook Park Corea del Sud 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

old boy (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OLD BOY

Titolo Originale: OLD BOY

RegiaChan-wook Park

InterpretiChoi Min-sik, Ji-tae Yu, Gang Hye-jung

Durata: h 2.00
NazionalitàCorea del Sud 2004
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Chan-wook Park

•  Link al sito di OLD BOY

Trama del film Old boy

Oh Dae-su è un uomo ordinario, felicemente sposato e con una figlia che adora. Un giorno viene rapito e si ritrova imprigionato in un rifugio privato. Tutti i suoi tentativi di fuga e di suicidio falliscono, ma quando scopre che sua moglie è stata brutalmente assassinata giura vendetta all'uomo che gli ha rovinato la vita...

Film collegati a OLD BOY

 •  MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE, 2002
 •  LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE, 2006

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (451 voti)8,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Old boy, 451 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  28/09/2012 22:59:13
   8½ / 10
E' un film che mi ha molto impressionato e ho capito che il suo maggior pregio è proprio questo: il potere di suggestione sullo spettatore. La storia non è credibile, i fatti e le ragioni narrate estreme, i personaggi sono fatti vivere in una specie di limbo quasi separato dal mondo ordinario, insomma la storia appare quanto mai artificiosa e fatta apposta per appartenere esclusivamente al mondo del cinematografo. In effetti "Old Boy" in qualche maniera rientra nei canoni dei film di genere; ad esempio può essere preso come film tipico della serie "offesa-vendetta", molto comune nel cinema orientale. Anzi il film vuole apparire proprio come appartenente alla tradizione dei generi, tra l'altro attingendo con citazioni all'immaginario collettivo culturale comune (rientrando nei canoni dell'estetica postmoderna). Inoltre segue la moda dell'estremo, tratto tipico anche questo dell'intrattenimento postmoderno (argomenti estremi come incesto, scene molto forti con tagli, estrazioni o amputazioni).
Chan-wook Park però usa i canoni estetici postmoderni non come fine ma come mezzo. In altre parole trascende il genere, lo usa come semplice strumento per trasmettere messaggi più profondi e più seri della pura distrazione emotiva o del divertimento insolito tramite meraviglia. Qui si rientra nella tradizione e nell'esigenza orientale di spiritualizzare ogni aspetto anche materiale e (a)normale del vivere umano. Per questo pure le vicende tipiche di uno spettacolo postmoderno estremo diventano l'occasione per scandagliare l'animo umano, metterlo alla prova, denudarlo. Ed è qualcosa che colpisce e rimane impresso. Tramite Oh dae-su proviamo anche noi a entrare psicologicamente e emotivamente in situazioni e stati che mettono a durissima prova qualsiasi persona. La storia è artificiosa ma i sentimenti sono veri, terribilmente veri.
Come riesce Chan-wook Park a ottenere tutto questo? Tramite un abilissimo mix di ritmo visivo accellerato, narrazione molto sincopata ed ellittica, notevole fantasia, grande abilità e inventiva nel presentare i punti di vista, estrema varietà nei modi di visualizzazione e rappresentazione delle singole scene. E' un mix unico, irripetibile, che affascina, prende, cattura. E' cinema assolutamente particolare, molto ricco e potente.
Ci troviamo quindi davanti di continuo qualcosa di emotivamente rilevante, il film non ha pause, cadute, è di una tensione emotiva continua. La prima parte si basa tutta sulla sincope e sul ritmo. La seconda invece, a quadro spirituale delineato, rallenta il ritmo, soppessa, mostra impietosa i risultati delle torture emotive che i due protagonisti si infliggono l'un l'altro.
Sì perché il film in qualche maniera è una velata critica alla tradizione orientale della vendetta. Il raggiungimento dello scopo (la soddisfazione di vedere il nemico umiliato e punito) non procura sollievo o pace, anzi rovina l'anima del vendicatore, incrudelisce e lascia strascici deleteri. La vendetta distrugge anche chi la perpetra.
Infine il film è una celebrazione dell'amore in sé, amore bello indipendentemente dai tabù anche ancestrali che la razza umana si è autoimposta. Diciamo che l'amore è più forte dei legami del sangue, ma questa non è una novità (si pensi al mito di Edipo).
Questi universali nobilitano ancora di più un film di per sé bello e visivamente sublime.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050223 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net