occhi di cristallo regia di Eros Puglielli Italia 2003

occhi di cristallo (2003)

locandina del film OCCHI DI CRISTALLO

Titolo Originale: OCCHI DI CRISTALLO

RegiaEros Puglielli

InterpretiLuigi Lo Cascio, Lucia Jiménez, Josè Angel Egido, Simon Andreu, Carmelo Gomez, Eusebio Poncela

NazionalitàItalia 2003
Generethriller
Tratto dal libro "L'Impagliatore" di Luca Di Fulvio
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Eros Puglielli

•  Link al sito di OCCHI DI CRISTALLO

Trama del film Occhi di cristallo

Un pericoloso assassino, pezzo dopo pezzo, costruisce il suo sanguinoso disegno di morte. Negli occhi delle vittime, il riflesso della sua macabra e oscura via di liberazione... L'ispettore Amaldi non ha scelta. Per fermare quell'uomo deve sconfiggere i suoi fantasmi e ripercorrere le tappe di una dolorosa scia di sangue. Una folle corsa contro e attraverso il tempo. Perché l'orrore ha sempre radici nel passato.

Voti e commenti su Occhi di cristallo, 52 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/01/2009 22:22:33
Gran film completamente incompreso del promettente, ma quasi più visto, Eros Puglielli, un signor giallo all’italiana che Dario Argento in questo periodo manco sogna. Il giovane italiano gira il film con padronanza, sembra venire dalla miglior scuola americana: non ho mai visto questa bellissima fotografia e regia perfetta in un film nostrano, luci rese al meglio, inquadrature e movimenti di ripresa suggestive e azzeccate, in un insieme di profilmici dove niente viene lasciato al caso, perfetto ogni dettaglio. Ottime anche le musiche; chi ha detto che la regia è assente, apra bene gli occhi. La storia invece presenta molti luoghi comuni, ma il finale è bellissimo. In ogni caso sempre di un giallo classico si tratta, e chi ne è appassionato non deve assolutamente perderselo.
Gli attori sono sostanzialmente in parte, l’unica eccezione è Luigi Lo Cascio che ha la stessa identica espressione in tutto il film, ma lo salvo per un momento commovente che ha fatto molto bene.
Io mi chiedo perché, per una buona volta che anche in Italia qualcosa di buono e fuori dall’ordinario esca fuori, ecco che tutti lo debbano scartare e criticare… assolutamente imbarazzante ciò, e allora continuate a guardare Boldi e De Sica, cosa volete che vi dica, o al limite fatevi piacere un’altra volta Argento. Comunque assolutamente un gioiellino da non dimenticare, almeno un’occhiata bisogna dargliela.

Ultima risposta 12/01/2009 15.07.57
teddy  @  08/09/2008 13:20:13
ECCO UN CLASSICO ESEMPIO DI COME DUE SCIMMIETTE USCITE DALLO ZOO POSSANO REALIZZARE UN FILM PATETICO MONOTONO E PIUTTOSTO PREVEDIBILE,ECCETTO LA SCENA INIZIALE NELLA QUALE SI ASSISTE ALL'OMICIDIO DI UNA COPPIETTA CHE SI STA DANDO DA FARE E UN VOYEUR,IL FILM,SE COSì POSSIAMO DEFINIRLO,PROSEGUE SCIVOLANDO NELLA DEMENZIALITA PIU TOTALE,IL REGISTA CERCA DISASTROSAMENTE DI IMITARE DARIO ARGENTO,GLI ATTORI PER COME RECITANO FAREBBERO RIDERE I BAMBINI DELL'ASILO.IN CONCLUSIONE CONSIDERO QUESTO FILM UN DISASTROSO SCOPIAZZAMENTO DEI VERI THRILLER UN CONSIGLIO DA AMICO CINEFILO: SE AMATE IL CINEMA EVITATE DI VEDERE QUESTO SPETTACOLO DA CIRCO CHE UN INSULTO CON LA I MAIUSCOLA AL GENERE THRILLER(vedi anche spoiler)

Ultima risposta 31/10/2008 06.53.19
WildHorse  @  04/09/2008 04:48:36
buon film. se fosse stato americano non se ne sarebbe accorto nessuno (forse).
se il cinema italiano fa un po' pena la colpa non è certo di lo cascio. dove c'è lui ci sono o buoni film o film almeno guardabili. tra gli italiani di ora, uno dei pochi attori che convince. bravo!

Ultima risposta 31/10/2008 06.50.12
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/12/2007 18:09:16
Mamma mia, quanto è brutto questo thriller! La tensione manca, la trama non è per nulla originale ed è presa qua e là da thriller americani, gli attori...stenderei un velo pietoso, insomma un brutto film da evitare!

Ultima risposta 31/10/2008 06.55.21
Babayaga  @  07/12/2007 19:44:20
Io mi chiedo ma Lo Cascio non è che è un po' s****to??
A parte "I Cento passi" e la "Meglio Gioventù" ma non ne azzecca una!!!
Questo film recita quasi da fare ridere, la scena dopo l'amore con la protagonista dove confessa lo stupro della sua ex: ma che orrore!!! Si vede che recita lontano un miglio: mamma mia, già la natura con lui non è stata benevola, dice di essere alto 1.70... e sì allora io sono Monica Bellucci, se la tira anzi se la strappa, si crede tutto lui, ma basta Luigi: smettila di darti arie: NON TE LO PUOI PERMETTERE. CAMBIA GENERE CAMBIA FILM CAMBIA TUTTO.....
Sennò davvero di mestiere potresti fare lo IETTATORE!!!! CON QUELL'ARIA DA ETERNO DEPRESSO NON CONVINCI!! DICI DI ARRIVARE DA UNA FAMIGLIA FELICE: ma allora se arrivavi da una famiglia dove c'erano dei problemi che faccia avresti avuto: meglio non pensarci.

Ultima risposta 04/09/2008 04.45.33
Invia una mail all'autore del commento federex  @  30/11/2004 19:28:34
Con dei limiti tipici del genere "serial Killer alla riscossa" ma pregevole, soprattutto per il fatto che si tratta di un film Italiano.

A prima vista il film sembra ambientato in una metropoli del Sud, Napoli, forse. Ma non è così. Probabilmente per risparmiare sul budget, il film però non è girato in Italia, ma, da quanto mi parrebbe di intuire dai titoli di coda, in Bulgaria. Ma questo non fa che conferire fascino al film, che appare ambientato in un "non luogo", dove la gente ha nomi italiani, libri scritti in inglese e auto ex-soviet.

il seguito leggetelo solo SE AVETE GIA' VISTO IL FILM!!!!!!!!!!!!!!

Peccato che come il 99,9% dei film sui serial Killer si perde nel finale (a parte Psyco e Seven, io li boccio tutti). Soprattutto nella scelta del Killer: Primo perchè nelle scene all'orfanotrofio, da bambino è poco più piccolo di Jaccio e poi da grande i due dimostrano almeno 20 anni di differenza. E secondo, ok, va bene che non tutti gli psicopatici rovinati dalla madre da piccoli devono per forza avere un aspetto malaticcio e s****to ma questo qui proprio non ci azzecca nulla, un ragazzone con le spalle larghe, lampadato e col capello liiscio curato! Sembra Mario Merola! Maddaiii

Ultima risposta 19/01/2005 03.46.25
driver  @  29/11/2004 20:15:00
Altra iniezione di fiducia al cinema italiano (quando parlo di cinema italiano mi riferisco a tutto ECCETTO a quella merd@ di produzione italiota rappresentata da Boldi&DeSica, Vanzina e porcherie del genere). Inizio a stancarmi, ma mi ritengo un osso duro. Almeno su questo campo.
Per quanto riguarda il film, minimamente pubblicizzato sia in tv, sia al cinema, sia a Venezia 61 – qualcuno si è accorto che c’era al festival??? – non propone nulla di nuovo. Una serie di cliché frullati assieme: la città fantasma e sporca come un immenso cassonetto, le scritte sui muri col sangue, il killer psicopatico pazzo, le vittime ultra-seviziate. Ma la regia ha uno strano fascino. Puglielli riesce utilizzare i suddetti cliché muovendoli in modo da cadere troppo poco spesso nel ridicolo. Le pretese d’autore sono troppe, le citazioni sono troppe (Seven, soprattutto), le riprese sui corpi spappolati sono troppe e troppo prese in considerazione: sapiente (e furba, furbissima!) tecnica per fare in modo che lo spettatore provi paura di vedere dello schifo. È una tecnica rodata e strausata dal maestro (?) Dario Argento.
Gran parte degli attori sono stranieri. Ma non sono bravi. Facevano meglio a sceglierne di italiani. Al peggio non c’è mai fine.
Interessanti, visivamente parlando, le scene nelle rampe delle scale dell’appartamento della ragazza e le scene dei ricordi del malato di tumore quando trascorreva l’infanzia all’orfanotrofio.
Si salva Lo Cascio, bravino.
Applaudo chi riesce a capire in quale città si svolge il film. La storia delle auto della polizia con la scritta “Police” non conta. Può essere Corsica, Francia, Inghilterra, Galles, Irlanda, Scozia…

Ultima risposta 06/02/2006 15.08.05