notte prima degli esami regia di Fausto Brizzi Italia 2005

notte prima degli esami (2005)

locandina del film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Titolo Originale: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiGiorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Sarah Maestri, Nicolas Vaporidis, Elena Bouryka, Chiara Mastalli

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Tratto dal libro "Notte prima degli esami" di Luca e Claudia
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Notte prima degli esami

Un viaggio dentro la spensieratezza che accompagnava gli adolescenti degli anni '80, che ancora cercavano il divertimento all'interno del "gruppo". La notte prima dell'esame di maturità, prima che il peso delle responsabilità spazzi via quel velo di leggerezza che ha accompagnato tutti noi nella nostra giovinezza...

Film collegati a NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

•  NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI, 2007

Migliore regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente

Voti e commenti su Notte prima degli esami, 406 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/06/2007 22:42:54
ecco una di quelle pellicole attaccata da Tarantino...e come dargli torto?
anzi sono sorpreso dal vedere tutti questi voti cosi alti sotto il mio!
storia che piu semplice non si puo che non ti lascia proprio nulla se non farti vedere cosa devi fare a 18 anni se non l'hai ancora fatto:
1)fare sesso in macchina
2)fumarti un bello spinello
3)andare a tutta velocita' in macchina
direi che ha delle ottime intenzioni...
salvo solo le musiche(scelte furbamente)e il finale che almeno rende diverso il film da tanti altri!

Vitto89  @  23/06/2007 19:01:15
Sceneggiatura montata benissimo, è un continuo sorprendere. Spettacolare il finale

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  19/06/2007 19:14:48
Finalmenete un film italiano commerciale fatto peò molto bene. Davvero simpatico e divertente! Da vedere

Il Messere  @  10/06/2007 23:42:34
È un "preannunciato successo a sorpresa" tipico del cinema italiano, prodigo di storie ggiovani e di operazioni nostalgiche. Non si tratta però di una muccinata trasposta nell'89, bensì di una storiella molto più divertente del previsto, nonostante attori che non sono tali.

MisterX  @  18/05/2007 17:28:31
...non è un gran film...non è nemmeno il mio genere d film e prima d andarlo a vedere ero quasi sicuro nn mi piacesse...ma devo ammettere ke mi è piaciuto parecchio...semplice e rilassante...

skill3d  @  10/05/2007 12:18:45
bel film, davvero carino, nn impegnativo da vedere in compagnia di amici x passare la serata!

LLcoolMP  @  02/05/2007 22:30:51
Film davvero carino e simpatico per passare 1 oretta e mezzo senza pensieri...
Da vedere soprattutto se l'esame lo dovete fare... (quest'anno tocca anche a me...)

Gli avrei dato 8 se il finale fosse stato un pò diverso:

La Capotondi è davvero molto,molto,molto bella...

Maturitàààà, ti avessi preso prima!

braccioferro  @  30/04/2007 15:38:39
Si ricrea perfettamente l'atmosfera anni ottanta. Musiche, vestiti, battute ... è un tuffo nel passato!
Bello anche il seguito ... forse fa più ridere ma come trama questo è superiore.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/04/2007 20:17:21
Attirato dal cinema che i miei coetanei tanto adorano mi sono deciso a visionare questa piccola perla anni '80. devo dire che mi ha sorpreso. non c'è miele (oppure ce ne è poco), bella musica, bei colori, bravi interpreti e una storietta simpatica e accattivante. Giorgio Faletti e il protagonista duettano eccezionalmente e tutto il film è pervaso da un'aura nostalgica deliziosa. ho un debole per Roma e i romani quindi mi ha trasportato e il voto è più che meritato. il finale mi ha addirittura commosso come anche la figura di Chicca, ben interpretata e per niente falsa. Molto bello!

Hilarion89  @  24/04/2007 18:51:43
Avevo forti pregiudizi su questo film e invece sono rimasto soddisfatto di questo giovane prodotto MaDe iN ItaLy.Un film delicato e leggero che racconta la maturità di 5 ragazzi nel 1989,in uno sfondo intenso di Roma e tenero romanticismo.
Gli attori sono bravi(tranne la Capotondi),la sceneggiatura è lineare e senza sbavature,insomma da vedere per passare un paio d'ore in tranquillità e per tenere sveglia in memoria i bei ricordi del Liceo...Grazie!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/04/2007 14:28:10
Un film che parla della maturità di 5 ragazzi negli anni ottanta e che spesso e volentieri strappa risate.
Davvero bello.

PetaloScarlatto  @  18/04/2007 19:58:44
non è male, ma ci sono cose assolutamente fuori luogo... faletti è bravo, ma il suo personaggio fa acqua ed è inverosimile la sua conversione inc osì poco tempo e così radicale...

a me questo tipo di cinema piace:))) e questo mi ha stupito ( positivamente )! pensavo MOLTO peggio

Pink Floyd  @  18/04/2007 19:24:57
Nel rivederlo chi non ha ripercorso il proprio percorso verso la maturità??
Ecco, magari è inverosimile di passare in questo modo la notte prima degli esami ma l'idea non è male :-)
Bella la scena in cui il protagonista, scorazza per la strada sulle note di 'don't stop me now' convinto nel suo intento.
Micidiale il ruolo di Giorgio Faletti, quello del professore bastardo, che poi si rivela essere stato un hyppie in gioventù!!!
Molto divertente , soprattutto il finale quando viene svelato il futuro dei personaggi; per certi versi nostalgico.
A ogni modo ben realizzato.
Giustamente premiato Brizzi con un David di Donatello come migliore rivelazione tra i registi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  11/04/2007 13:26:16
Una gran bella commedia: semplice, divertente, attori bravi e buona regia. Lo premio anche per l'originalità e per il finale che finalmente è diverso da tanti altri film dello stesso genere.

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/04/2007 23:00:06
raga ma n favore m spiegate se x voi possono essere considerati belli solo i film colossal ,impegnativi...........????qst film in tt la sua semplicita è davvero mlt ma mlt bello....tnt da far nascere in me il rimpianto d nn aver vissuto la mia adolesenza negli anni 80.....x favore siate meno cinici.......cmq un bellissimo 10 al film e ai suoi protagonisti

Living Dead  @  02/04/2007 20:34:10
Simpatico filmetto che riporta situazioni in cui io stesso mi stò trovando ora (gli esami x esempio), con siparietti divertenti e attori decisamente mediocri. Buona la trovata di ambientare la vicenda alla fine degli anni '80 con le fantastiche canzoni dell'epoca. Si lascia vedere e non annoia, nel complesso, più che suff.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  02/04/2007 13:57:41
Siamo di fronte ad una commedia gradevole che ci dimotra come sia possibile fare delle commedia anche senza schiamazzi e volgarità in stile DeSica-Boldi, nonostante Brizzi sia il tanto bestemmiato sceneggiatore dei film di Parenti.
Il film vince soprattutto nella scelta di ambientare la storia negli anni ottanta, con tanto di colonna sonora nostalgica.

Yuri  @  27/03/2007 23:10:22
Bello, bellissimo STUPENDO. Non me lo aspettavo proprio, con tutte le schifezze italiane che girano... è incredibile come mi abbia fatto ricordare gli anni in cui anche io dovetti affrontare quei maledetti esami: le musiche di allora, le mode di allora addirittura i programmi televisivi di allora! Tutti e cinque i ragazzi sono immedesimati perfettamente nella parte interpretandola in modo magnifico. E che dire della regia? Veramente bello, consigliato.

"La magia di quella notte, non l'ho mai dimenticata!"

cheguevara  @  24/03/2007 14:02:38
Voti bassini...molto bravi gli attori a me è piaciuto un sacco, Faletti dimostra di essere un ottimo attore molto ben fatto e originale

Gaza  @  21/03/2007 11:54:10
davvero molto bello..poi la capotondi è una ragazza meravigliosamente BONA!!

werther  @  06/03/2007 14:24:01
Bella commedia, divertente con una trama ben congegnata.

renee  @  06/03/2007 00:29:18
commedia ben riuscita, divertente:)..e poi il periodo dell esame è un po speciale x tutti:) ...che ansiaa

mithril  @  03/03/2007 13:47:33
E' strepitoso, uno di quelli che riguarderei all'infinito per il solo gusto di saperlo a memoria e recitare le battutine ogni tanto. Ti mette senz'altro di buon umore. Gli attori forse non sono da Oscar ma funzionano perfettamente!

Invia una mail all'autore del commento queen_of_sugar  @  25/02/2007 16:05:02
Alex89  @  23/02/2007 23:17:33
bello, divertente, almeno lui è promosso(o no?vedetevi il film).. speriamo ke vengo promosso io!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/02/2007 09:06:54
simpatico rinverdimento di un breve periodo, che fra i pregi ha la capacità di far quasi credere allo spettatore di essere tornato indietro di un paio di decadi, trascinato nell'atmosfera scanzonata molto eighties, e momenti divertenti che immedesimano perchè chiunque da ragazzo, e a prescindere dgli anni che ha, si è probabilmente trovato in situazioni se non identiche almeno simili.
fra i difetti prove recitative sul 6=, tanto per stare in tema, una confezione molto televisiva e qualche situazione già vista. ma si lascia seguire.

pepe  @  20/02/2007 18:53:38
CHE CARINO !!!!!!!!!!!
Piacevolissima sorpresa!
Film divertente, malinconico(per chi ha vissuto quegli anni) e con alcune scelte registiche veramente carine!
Non è la classica commedia con GAG demenziali e alcuni passaggi sono anche drammatici!
Bella prova del regista(mi sono sorpreso quando ho visto che ha lavorato come sceneggiatore negli ultimi film di Neri Parenti....questo film è MOOLTO MEGLIO) e buona prova degli attori(soprattutto il professore FALETTI, il protagonista NICOLAS VAPORIDIS e del DJ Massi ANDREA DE ROSA.
Ricostruzioni "storiche" PERFETTE !!!

P.S. che strano parlare di "ricostruzioni storiche" eheehhehehhe :)

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  19/02/2007 15:14:06
Buon film,non sono amante di film del genere però devo dire che questo è meno demenziale degli altri per il finale e per l'andamento della storia.Altro aspetto positivo è l'ironia che è presente in quasi tutto il film.

Davy.Jones  @  16/02/2007 15:53:51
Si ride dall' inizio alla fine. Grande interpretazione di Giorgio Faletti. Speriamo ke la mia notte prima degli esami nn sia così movimentata.
Cmq veramente bello. Un applauso a Fausto Brizzi x il suo primo capolavoro.

Ultima risposta 12/03/2007 15.07.14
shock1  @  16/02/2007 14:52:12
Film sui giovani molto carino e divertente, la storia c'è, e l'aver spostato l'ambientazione negli anni ottanta da un tocco di brio e di malinconia. Scrivo nello spoiler una perplessità.

Vasched  @  05/02/2007 23:15:27
Come dire... un film stupendo... italiano soprattutto!
Spero che non mi rovinino con il seguito questa bella storia... sperem bene...

Ultima risposta 14/02/2007 23.48.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  30/01/2007 13:02:00
Film molto molto carino, che ricorda i miei tempi (ho fatto il liceo in quel periodo) in modo un pò furbo ma anche intelligente con attori in parte e la piacevolissima sorpresa di Faletti, perfetto nell'interpretare il ruolo del professore ******* fino alla fine. Il finale me lo aspettavo diverso (e cioè telefonato) e questo è un altro punto a favore del film. Da cult la parte finale del film dove si fa un viaggio nel futuro (che poi sarebbe il presente) e si immagina cosa faranno da grandi i protagonisti della vicenda.
Questo è un film sui giovani fatto bene, non le minchiate ipocrite di Muccino.

Momuzzolo  @  29/01/2007 15:58:06
E' davvero una piacevolissima sorpresa, questo film dell'esordiente Fausto Brizzi. Ottimamente sceneggiato ed interpretato, da un cast di giovanissimi, tutti o quasi sconosciuti, a parte la Capotondi, solitamente odiosa ed invece qui in parte, gia "famosa" dai tempi delle vacanze natalizie targate Vanzina. Siamo nella Roma di fine anni 80, il muro di Berlino sta per crollare, non esitono i cellulari ne Internet, e un gruppetto di amici si appresta a vivere i drammatici esami di maturità, tra paure, ansia, ed un professore "carogna", vero spauracchio per generazioni di studenti, interpretato da un Giorgio Faletti in gran forma. Perfetta la colonna sonora, dai Duran Duran, ai Queen, dalla Rettore ai Cure, da Venditti a Cecchetto, ottima l'ambientazione "anni 80", con pantaloni a vita alta, acconciature appariscenti e orecchini/lampadari. Ottimo il finale, a sorpresa e per nulla scontato.Un film perfetto per tutti coloro che quegli anni li hanno vissuti in prima persona, anche se non ancora nel periodo "maturità", con addirittura una strizzata d'occhio a trasmissione di culto come "Colpo Grosso" e "Quelli della notte". Indubbiamente il miglior film "giovanile" italiano realizzato nell'ultimo decennio, una spanna sopra il pessimo "3 metri sopra il cielo", e le varie "muccinate", da "Come te nessuno mai" a "Che ne sarà di noi". Grazie al passaparola sta volando al botteghino, triplicando i costi di produzione, e per una volta non c'è che da esserne felici!
Cosnigliatissimo!

Porto  @  22/01/2007 20:45:13
Bel film! Intrigante e divertente la trama. C'è da ridere!

Cardablasco  @  13/01/2007 12:08:09
Buon film e bella storia d'amore all'interno,poi per chi ha fatto il liceo come me ricordare gli esami e' sempre molto piacevole

gattina  @  08/01/2007 21:18:15
E' leggero ma è veramente carino...l'ideale per una serata scacciapensieri..belle anche le colonne sonore.

francescog91  @  06/01/2007 00:47:37
Film divertente e che non annoia.
Alcune interpretazioni forse non sono tra le migliori e in generale sarebbe potuto essere migliore, comunque mi è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  06/01/2007 00:36:33
Generalmente sono piuttosto scettico verso film che hanno un'aera commercialotta. Stavolta però devo dire che sono stato smentito. Il soggetto magari è poco innovativo, certo è che le battute sono di ottima fattura, si nota una
certa ricercatezza e finezza nei dialoghi. Adolescenziale, ma mai banale! Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  23/12/2006 14:00:44
Non è facile valutare un film come questo..
Partiamo dal periodo: giugno 1989. Io avevo appena finito le elementari, ero più piccolo dei protagonisti, però sono sicuro che chi ancora ascoltava il "GIOCA JOUER" (terribile canzone di Cecchetto dell'81) in quell'anno (ma anche quando è uscita..odiosa, paragonabile solo a "YMCA" dei Village People..) poteva essere solo uno s****to!!Anche il resto della colonna sonora è presa da anni passati ed è costituita da canzoni quasi tutte commerciali da classifica. Anche gli abiti sono tipici degli '80, nell'89 il livello era leggermente più alto. Tutto questo per dire che il film non è sicuramente il manifesto di fine anni '80. La prova degli attori non è entusiasmante: Faletti è ottimo in alcuni punti ma in altri sembra quasi che stia leggendo, i ragazzi risultano simpatici e adatti alle loro parti ma prima di giudicarli come attori ce ne vuole..La Capotondi mi è piaciuta ma sono troppo influenzato nel giudizio dall'aspetto fisico..Bellissima!!
Anche la regia (un premio come miglior regista esordiente?) e la sceneggiatura non si distinguono particolarmente.
Nonostante tutte queste note negative, il film riesce nel suo obiettivo principale: suscitare nostalgia nello spettatore per uno dei periodi più belli della propria vita. Come dicevo prima, i protagonisti tutto sommato hanno un pò di s****, però qualcosa in cui mi rivedo c'è, o qualche personaggio potrebbe ricordami qualche mio amico..
Pur riconoscendo i grossi limiti del cinema italiano, non credo che vedendo un film americano con la realtà dei college che è distantissima da noi io possa identificarmi in situazioni che ho trovato qui o in altri film (anche migliori) del genere.

Ultima risposta 17/08/2010 03.16.09
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  28/11/2006 09:32:16
Leggero come una fiction televisiva, diretto e recitato come una fiction televisiva, lo si guarda con superficialità come una fiction televisiva per trascorrono due orette spensierate.

Ultima risposta 17/08/2010 03.18.06
marco1309  @  18/11/2006 17:10:15
solito film sugli adolescenti e la scuola, ma m ha fatto molto divertire...

Ironkarlo  @  17/11/2006 12:10:43
Bel fim, ma nn arriva a quelli di R. Milani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/11/2006 12:02:42
Un classico film adolescenziale sul mondo della scuola ambientato alla fine degli anni ottanta,facilmente riconducibile a un filone che gia'negli anni passati ha esplorato tale argomento con ben altri risultati(vedi La Scuola con Silvio Orlando e Come Te Nessuno Mai di Muccino).
Un film che punta sulla stereotipazione dei personaggi per strappare qualche facile risata(vedi il classico pasticcione,il secchione,l'alto borghese,il bulletto,la bella di turno con il severissimo prof di italiano amante della marijuana)e del quale sinceramente non si avvertiva la mancanza....il cast offre prove abbastanza dilettantistiche,con un cmq ottimo Faletti a risollevare le sorti di tanta mediocrita'.
Ottima la colonna sonora e azzeccato il finale privo di quel buonismo che era tanto lecito aspettarsi....

norah  @  16/11/2006 11:41:30
Ma c'erano già i ragazzi della terza C!
Guardatevi quello,molto più divertente...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  15/11/2006 17:32:49
Banalotto, nostalgico di un periodo di jeans alla caviglia sopra calzettoni bianchi, corredato di colonna sonora trashissima, dilettantesco nella recitazione, prevedibile, telefonato, noioso...
In una parola: evitabile.

Ultima risposta 10/01/2007 13.02.57
senseiken  @  12/11/2006 01:27:59
Trasuda anni 80 da tutte le parti, forse in modo persino troppo ostentato. Credo altresì che sia l'interpretazione di Faletti a tenere in piedi l'incerta baracca. Ok, la storia fa sorridere, pensare ai tempi dei ragazzi della III C, rimembrare ai dualismi Spandau Ballet (peraltro credo nemmeno citati :-) vs Duran Duran (Wild Boys! Wild Boys!) e la mente non può certo fare a meno di correre ai tempi di Drive In e delle compilation di schiaffazzi e insomma abbiamo capito che gli anni 80 sono sempre gli anni 80 con il mitico Commodore 64 e l'altrettanto mitico International Soccer con gli sprites simil-lego... Non posso che provare tenerezza ripensando a quei mitici anni 80?

E allora perchè non gli sto dando 10? Boh, mi viene da dargli solo 6,5 :-)

erika  @  07/11/2006 15:52:21
ragazzi è troppo bello.....altro che i film stranieri...qnd uno italiano è fatto bene nn lo supera nessuno!!!!

mory.t  @  31/10/2006 20:28:48
nel suo genere davvero carino...certo non è un film troppo impegnativo ma questo lo si sa già prima di guardarlo...il suo scopo è farti passare un paio d'ora in allegria e magari far rivivere un po' il passato...la seconda cosa non l'ho vissuta del tutto per questioni d'età (nell'89 avevo 7 anni) ma la prima è sicuramente riuscita....a mio avviso,una coommedia da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  28/10/2006 19:38:15
Non credo che ogni film debba essere x forza un capolavoro pazzesco x meritare dei buoni voti. Ogni tanto è sufficiente farsi 2 risate.... X me questo film vale 7 xchè mi ha fatto passare una sarata davvero piacevole. Senza esagerare, non è un film da farci un seguito (ma arriverà...), xò è divertente e buonissimo il finale. Grande Faletti! Che bell'uomo........;-)

Kobe  @  24/10/2006 16:20:25
Carino...niente di piu..

tavullia86  @  23/10/2006 09:06:02
carina, con buone gag, e soprattutto con un finale alternativo(finalmente). Citazione di animal house appena prima dei titoli di coda. Un pò sopravvalutato però.

Ultima risposta 25/10/2006 16.55.46
phemt  @  20/10/2006 17:43:28
Personaggi stereotipati, situazioni viste e riviste

Personalmente non mi son mai piaciute le commedie sentimentali, e infatti neanche questa mi fa impazzire, ma si salva per via di alcuni simpatici dialoghi, per un buon finale (peccato per la parte delle polaroid abbastanza banale) e per il fatto che sostanzialmente molte delle situazioni che succedono nel film sono, a grandi linee, successe anche a me e a un po’ a tutti (e forse è questo il motivo del suo successo, altrimenti non si spiegherebbe la sfilza di 8 e 9)… Benino Faletti, il resto del cast non mi ha convinto per niente, belle le canzoni, ma tutto considerato questo mi sembra un prodotto più adatto alla tv che al cinema… Essendo fondamentalmente un film nostalgico, probabilmente se nel 89 avessi avuto 18 anni (mentre invece ero un bambino) mi sarebbe piaciuto di più…

Lary  @  20/10/2006 14:08:10
Carino, spensierato, molto ripreso da CHE NE SARA' DI NOI.....e a volte un po' esagerato, impossibile! non so a tratti non lo sentivo vero, a tratti non mi ha coinvolto, lo sentivo lontano da quello che io sono stata! Sicuramente merita un 9 l'esibizione di Faletti e del ragazzo protagonista, meno interessanti tutti gli altri personaggi! un piacevole film, facile da comprendere ma che assolutamente non regala lampi di genio!

tati  @  19/10/2006 08:23:23
magari merita un po' meno ma ho passato una serata davvero carina con questo film.un bel tuffo nel passato .....

parella  @  11/10/2006 11:16:51
Essendo del '71, dovrei avere le carte in regola per dare un buon giudizio...
Sorvolando su alcuni anacronismi (il più eclatante: cosa ci fa in una festa, "Wild Boys" dei Duran Duran, quando nell'89, si era in piena House Music prima maniera, tipo Technotronic o Snap...), il film incarna abbastanza bene l'epoca fine anni '80. Sembra di rivivere un pò l'atmosfera dei "Ragazzi della 3a C" con risvolti sicuramente più umani. Un buon film da vedere in compagnia, ma niente di più. Forse un pò troppo sopravvalutato, ma carino.

Ultima risposta 17/08/2010 03.24.35
lupin 3  @  08/10/2006 15:15:48
Concordo perfettamente con la media, ogni tanto beccare qualche film italiano simpatico fa piacere...

piernelweb  @  06/10/2006 13:54:50
Eppure funziona. Bisogna ammetterlo, nella sua modestia generale il film di Brizzi è un film riuscito. L'interpretazione è dilettantesca, la sceneggiatura a dir poco aprossimativa e già vista ma la pellicola seppur confezionata per un pubblico di teen-agers è molto realistica e scorre che è un piacere. Buono il revival musicale anni 80. Misteri del cinema... Bravo Brizzi. Voto: 7-

Macs  @  05/10/2006 09:12:32
Bello davvero, non solo per i trentenni della mia generazione. Buona la ricostruzione degli anni '80 - anche se io li ho vissuti alle medie. Brizzi ha talento, gli attori sono sopra la media per essere così giovani. Faletti molto bravo, anche se qualcosa stona nel rapporto che si instaura con Luca: non sembra così verosimile. Inoltre hanno cucito addosso al prof. un'aria da cattivo che in fondo non ha: è un buono "mancato", ma sempre un buono rimane (la cosa inverosimile è che la sua bontà venga fuori con Luca, un allievo che lo aveva insultato pesantemente, e non ad esempio coi famigliari.). Ganzissimo Edoardo Costa che canta Luis Miguel. Concordo con chi ha scritto: nostalgia canaglia :-)

SuperLucky  @  01/10/2006 12:06:01
Eccezionale, Faletti UNICO.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  23/09/2006 09:35:44
Capisco l'amarcord per chi abbia vissuto il liceo negli anni ottanta, ma cerchiamo di essere onesti.... un filmetto a tratti simaptico a tratti imbarazante per la banalità delle situazioni. Molto bella la regia, forse anche esagerata in alcune situazioni, bravini gli interpreti, ma da qui a dire che il fim da lezioni di cinematografia ce ne corre......

Ultima risposta 28/09/2006 08.22.34
JackSpammatore  @  19/09/2006 11:56:08
FINALMENTE!!! Finalmente un film italiano che non scade nel patetico! Questo film dimostra che si può parlare di problemi adolescenziali e di gap generazionale senza cadere nel patetico.
Da vedere anche l'interpretazione di Faletti (che fa alzare il voto di mezzo punto).

Spero che la famiglia Muccino se lo sia visto...magari potranno ricavarne qualcosa.

Ultima risposta 22/09/2006 11.18.23
Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/09/2006 00:14:35
per una strana alchimia, un filmetto banale e dalla sceneggiatura imbarazzante sfonda ai botteghini. questa non sarebbe una novità se non fosse che anche la critica ne parla bene. in effetti il film è gradevole e si regge principalmente sulle spalle di Faletti. sono curioso di vedere Brizzi alla prova con maggiori mezzi e credibilità. speriamo bene.

Ultima risposta 23/09/2006 10.26.53
davmus  @  14/09/2006 10:09:10
Veramente carino....poi guarda caso l'89 è anche l'anno della mia maturità...proprio a pieno rispecchia i miei ricordi.
Forse avrei dato qualche punticino in più se ci fosse stato qualche colpo di scena in più...

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  14/09/2006 00:37:56
L'ho trovato veramente un bel film... e se lo dico io che, solitamente, non amo i film italiani ;)

Contiene varie emozioni che vanno dall'amore, alla morte, alla paura, alla gioia etc.. molte insomma! Questo l'ho trovato un pregio... la trama scorre leggera, ma riesce a coninvolgere lo spettatore.
Ne consegue che il film scivola via tranquillo facendosi però apprezzare.

DJ_Fetish  @  11/09/2006 14:33:05
Ok, lo ammetto...il mezzo voto in più l'ho messo per sentimentalismo...mi sono diplomato nel 1989, anno in cui si svolgono le vicende dei maturandi del film, e quindi mi sono sentito preso in causa.
Però il film è carino, leggero è piacevole, visivo...in fondo poprio come gli anni '80.
Molto bravi tutti i giovani attori (cosa non comune in Italia), bravino anche se a tratti troppo inespressivo Faletti.
la colonna sonora (che spazia per tutta la decade) si impone proprio perchè si fa ricordare, mentre mi sembrano curati, ma non eccessivamente, i costumi...che forse per problemi di pubblicità, non indugiano su alcuni "must" dell'epoca (i 501, i closed, la Naj Oleari, le Timberland).

Alla fine l'obiettivo è raggiunto: un paio di risate, forse anche tre, un paio di brividi, una leggera nostalgia...
NOSTALGIA CANAGLIA

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  10/09/2006 20:06:39
Carino, ma niente di più. Alcune battute secondo me sono un po' scontate , e poi non è che faccia ridere a crepapelle: fa sorridere ed è simpatico e basta.
Le recitazioni, se non quella del professore, non sono delle migliori.
Azzeccate le musiche tipiche del periodo in cui si svolge che accompagnono molto piacevolmente il film.

larcio  @  10/09/2006 11:06:36
finalmente un film adolescenziale che mi soddisfa in peno..dawero divertente, l' ora e mezza passa in meno di un secondo.....da vedere

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/09/2006 19:15:59
Mi senti MUCCINO? Guarda e impara come si fanno ed interpretano le commedie generazionali. Non con il tuo stile fasullo da innamorato s****to. Non interpretate con uno straccio in bocca ed una recitazione pietosa. Alla faccia del tuo Che Ne Sarà di Noi...
Una commedia all'italiana frizzante, divertente e spensierata in stile anni 80, magari un po' furbetta ma capace di alcuni elementi di originalità, come il non scontato finale. Un applauso a Faletti, il migliore, ed alla bellezza teen della Capotondi. Bellissime le polaroid finali.
Ringrazia il tuo stupido pubblico italiano Muccino, altrimenti saresti a fare lavori più umili che meglio ti si addicono, insieme a quel raccomandato ed asino di tuo fratello.

Ultima risposta 17/08/2010 03.27.43
Chemako  @  06/09/2006 07:22:54
Film molto simpatico.
Bravissimo Faletti.... proprio una carogna!!!!!

SbR128  @  02/09/2006 04:37:35
Fatto molto bene, attori bravi. Un'ora e mezza di film vola via...
Sicuramente uno dei migliori film italiani degli ultimi anni.
Belle anche le musiche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/08/2006 11:25:11
Operazione furbetta quella di Fausto Brizzi che da sceneggiatore di veri e propri abomini come “Bodyguards“ e “Natale in India“ debutta alla regia cercando di realizzare un prodotto che attiri in sala non solo le nuove generazioni ma anche quelli che attualmente sono intorno ai 30 anni.
Il film è tutt’altro che memorabile,sembra di assistere ad un episodio de “I ragazzi della III C” e non solo per il periodo in cui si svolge la pellicola,ma soprattutto per la trama piuttosto scontata e per la recitazione dei giovani attori decisamente scadente.
Il film non ha inoltre messaggi di fondo particolari,non è di certo il manifesto di una generazione,appare piu’ che altro come un susseguirsi di gag di fronte ad un importante giro di boa della vita di ogni adolescente che in questo caso viene raffigurato che piu’ stereotipato non si puo’.
Non tutto è da buttare pero’ a partire dalla bravura di Faletti,credibilissimo nei panni del prof. “carogna”,il finale esula dai film di questo genere essendo tutt’altro che buonista,le musiche e le ambientazioni sono riportate in maniera fedele e riescono davvero ad immergere lo spettatore in quell’epoca cosi’ vicina ma che appare distante da noi anni luce,inoltre il furbetto Brizzi riesce a far provare davvero un po’ di nostalgia a chi, come me, ha da poco superato i 30.
Alla fine si ha la sensazione di essere stati presi in giro visto che si è consapevoli di aver visto un film di nessun spessore ma che riesce in maniera ruffiana a farsi amare ugualmente.

Ultima risposta 17/08/2010 03.29.50
valerio1989  @  31/08/2006 00:36:27
Un film veramente stupendo...
Sarà xkè c'è la Capotondi, sarà xkè l'età è +o- quella, sarà xkè la penso allo stesso modo di quei ragazzi ma il film mi è piaciuto moltissimo.

Prma di vederlo ho letto il libro ed il film è uno di quei pochi, se nn l'unico, che non mi ha deluso x niente...
Contro ogni aspettativa ho trovato un film italiano, a mio parere, bellissimo ed era proprio quello che cercavo da molto tempo: gli attori sono abbastanza bravi x la maggior parte, ma quelli che mi hanno colpito maggiormente sono Faletti e la splendida e mitica Cristiana Capotondi, che mi fa perdere sempre d + la testa... Oddio salvatemi...prima la Watts poi la Johansson e ora la Capotondi...AIUTO!!
Cmq... tornando al film ho apprezzato molto la scelta accurata delle musiche (che tra l'altro ankora si ballano) e alcuni pezzi in particolare...tipo la fine e il loro primo incontro.

Bello, Bellissimo, Stupendo...

Lory_noir  @  31/08/2006 00:34:04
Una commedia carinissima che racconta l'adolescenza senza trp buonismo scontato o senza troppi scontati lieto fini! Un film molto schietto con attori convincenti anche se molto giovani! Non è la solita commedia...

litfiba3  @  30/08/2006 19:41:51
Sinceramente un anno fa il film mi avrebbe fatto un altro effetto. Nonostante tutto ha saputo emozionarmi, mi ha riportato indietro nel tempo... Faletti è un grande...la Capotondi ha fatto il salto di qualità. Un film completo, che fa riflettere ma pure ridere a crepapelle.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  29/08/2006 20:35:39
Film che mi ha rievocato tanti ricordi,merita un bel voto soprattutto per la colonna sonora!Forse alle generazioni più giovani non piacerà,però è comunque un film che si guarda bene. Molto bello il finale.....

641660  @  12/08/2006 22:43:37
Simpatica commedia all'italiana che apprezzeranno maggiormente i diplomati degli anni 80...Nel complesso nulla di indimenticabile, ma il buon Faletti è stato emozionante! "Porc' immondo che c'ho sott' i piedi"

underword  @  08/08/2006 14:40:34
veramente bello e divertente

kira  @  02/08/2006 13:00:28
questo film l'ho visto prima degli esami ed è stato veramente fico... anche se non è nulla di speciale!!

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  30/07/2006 10:58:21
Ottimo film, intelligente, leggero ma complesso allo stesso tempo, che all' apparenza può essere superficiale ma in realtà... Oltre al fatto che mi ci sono ritrovato dentro al 90%! Il voto se lo merita tutto, primo x' è uno dei pochi film italiani fatto da gente "normale" che, si, può essere alle prime armi, ma faranno sicuramente strada, (Faletti escluso ovviamente) non si ricorre a nessuna "beota tettona" o "uomo-*****" per richiamare l' attenzione. La è pellicola buona, così la fotografia in genere, le musiche sono studiate ed appropriate del periodo, i testi reali e mai sopra le righe, le battute fanno ridere x' semplicemente sono quelle di tutti i giorni, ripeto, film reale ed intelligente. Ringrazio la mia Bella che mi ci ha portato....

gibbogibbo  @  22/07/2006 17:18:40
vale la pena vederlo.
per nulla scontato,cosa nn facile da trovare in questo genere di film ,fa passare un paio d'ore indietro nel tempo che tanti di noi hanno vissuto e mostra ad altri invece il paesaggio e l'impronta anni '80 .
Col sottofondo di quegli anni,i jeans a vita alta,l'aria di gioventù che corre dietro ai duran duran e a ******* che diventa star si vedono quegli anni come se fossero ancora presenti e si capisce come adesso le cose siano cambiate.
fedele.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso