nosferatu - il principe della notte regia di Werner Herzog Germania, Francia 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nosferatu - il principe della notte (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOSFERATU - IL PRINCIPE DELLA NOTTE

Titolo Originale: NOSFERTAU, PHANTOM DER NACHT

RegiaWerner Herzog

InterpretiKlaus Kinski, Isabelle Adjani, Bruno Ganz, Jacques Dufilho

Durata: h 1.47
NazionalitàGermania, Francia 1979
Generehorror
Tratto dal libro "Dracula" di Bram Stoker
Al cinema nel Maggio 1979

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Nosferatu - il principe della notte

Jonathan Harker, incaricato di trattare l'acquisto di una vecchia casa di Wismar, lascia l'Olanda e raggiunge la Transilvania. Solo la moglie Lucy, che di notte ha sinistri incubi, si dimostra contraria alla sua partenza. Arrivato sul posto, Jonathan viene sconsigliato dal proseguire dagli zingari accampati nelle vicinanze del castello, ma nulla riesce a vincere la sua testardaggine. Capirà presto cosa minaccia la regione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,82 / 10 (94 voti)7,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nosferatu - il principe della notte, 94 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  26/09/2010 18:44:35
   9 / 10
Aspettando il Dracula in 3D argentiano questa di Herzog insieme alla sfarzosissima in perfetto stile hollywoodiano ( ma non da considerarsi "americanata" assolutamente) di Coppola rimane la migliore trasposizione cinematografica inerente il "Principe della notte".
Sulle interpretazioni di Dracula non saprei sinceramente chi scegliere fra i vari attori che lo hanno impersonificato magistralmente ( se pensiamo infatti persino in Fracchia contro Dracula la parte del Conte pur nella sua comicità, intesa del film, è altamente inquietante).
Tornando alla pellicola, remake del classicissimo di Murnau, figlio quest' ultimo del suo tempo e con un Max Schreck straordinario, la stupenda performance di Kinsky ci regala una figura pallida come non mai a parte il Conte Orlock naturalmente ( vabbè che tutti gli interpreti del film in questione avrebbero bisogno di qualche lampada ;-)), decadente, come quasi stufa di "vivere" la sua routine all' interno di quella dimora miseramente tetra, trascuratissima e fredda.
Un' ambiente che risulta come totale opposto quanto a eleganza e sfarzosità rispetto a quella del film di Coppola e nella quale gli unici rumori sono dati dai continui spifferi del freddo vento transilvano che entra dalle feritoie delle porte.
Oltre a questo, ciò che mi ha maggiormente colpito, a parte le location boschive ed i sentieri che Jonathan deve compiere per raggiungere il castello di Nosferatu, sono le "personalizzazzioni" del regista: la prima misteriosissima ed inquietantissima inquadratura delle mummie, il volo del pipistrello rallentato che comunque se non erro dovrebbe essere stato "preso in prestito" ad immagini documentaristiche e l' ultima e romantica se vogliamo sequenza con quella cavalcata nella vastità desertica che sembra verso "l' infinito", sinonimo forse a parer mio della condizione di vita/non vita perenne tipica dei vampiri, della condanna a non poter mai usufruire della "pace eterna".
E poi, da non trascurare, bensì da esaltare l' uso costante dell' azzeccatissima colonna sonora che ne fà il regista, con quel tema principale dei Popol Vuh, quasi medievale, mistico e sepolcrale ( da togliere il fiato come già dicevo prima, all' inizio del film il connubio immagini/musiche) che secondo alcuni, e secondo me forse a ragione è il miglior sodalizio nella storia della Settima Arte. Questo è un Capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net